Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche un Klimt a 70 milioni di euro è una esagerazione, o una RS550 a 5 milioni, ma è sempre una questione di proporzioni.
Comunque dovreste provare voi a costruire un oggetto con il carisma di quelli di cui stiamo parlando, quando anche la più sottile sfumatura conta e vedere se riuscireste a contenere più di tanto il prezzo. La bellezza è come la velocità. Più aumenta è più aumenta geometricamente la potenza necessaria a ottenerla. E non dimenticate che se un diamante costasse quanto il cristallo, nessuno lo apprezzerebbe come lo apprezza oggi... L'esclusività fa parte del gioco e non basta alzare il prezzo per ottenerla. Condizione necessaria e non sufficiente...
Ora vi auguro buona notte, però... :ronf:
<sbagli persona io sono nel mondo delle macchine utensili, sul costruire, credo di sapere qualcosa.
Onestamente abbiamo pisciato fuori dal vaso, c'è poco da fare, ed io faccio parte di questa categoria
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
<sbagli persona io sono nel mondo delle macchine utensili, sul costruire, credo di sapere qualcosa.
Onestamente abbiamo pisciato fuori dal vaso, c'è poco da fare, ed io faccio parte di questa categoria
Vedi, citando le macchine utensili hai centrato il problema. Una macchina utensile è un bene intermedio, Nessuno chiede a una macchina utensile un valore aggiunto di gratificazione che vada oltre fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile. Compro una macchina utensile, contro denaro, per produrre e ottenere denaro. Alla fine del processo ci sono i beni finali oltre la necessità, quelli per i quali - una volta soddisfatta la necessità della sopravvivenza - si è lavorato per produrre il denaro necessario ad averli (o, per i superfortunati, ereditato dagli avi). Per inciso, questa è anche la differenza tra una bicicletta per noi amatori e una bicicletta per un professionista. Poi, non importa che sia un paio di scarpe in più da 50 euro o un van Gogh da 100 milioni, siamo entrati nella sfera del desiderio e della capacità, che non è da tutti, di appagare con la propria opera il desiderio altrui. Sarà facile appagare il desiderio di chi deve accontentarsi del paio di scarpe in più da 50 euro, molto meno quello di chi colloca l'asticella sempre più in alto. Se così non fosse, qualunque pittore sarebbe Caravaggio, qualunque orologiaio, Patek Philippe. Il mondo, a questo riguardo, ha sempre 'pisciato fuori dal vaso', la differenza tra ieri e oggi è che, molto democraticamente, questo non è più appannaggio di monarchi e tycoon, ma di una fascia intermedia per la quale spendere 10.000 euro per il superfluo equivale a commissionare la Stanza d'ambra dello Zar. Se il secolo scorso ha introdotto una novità, ma che era nell'aria da tempo, è stata il senso di colpa. I monarchi erano educati a immaginarsi naturalmente destinatari del privilegio, i borghesi, costruendolo con le proprie mani, ne sentivano la colpa, la volontà di espiarlo.
Per farla breve, non mi sento minimamente in colpa, fino a che pago le tasse fino all'ultimo euro, a destinare quanto ho guadagnato onestamente a quello che mi piace, pronto a riconoscere, se lo ritengo, un prezzo elevato a chi comprende il mio desiderio di cose eccellenti.
Totalmente off topic, ma non più di tante altre elocubrazioni... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pensa la mia Specialized SL6 nemmeno a 3500, il discorso è troppo denso per poterlo affrontare su un forum, me ne esco, io sono un tecnico e come tale rimango in aiuto di chi abbia bisogno
Tuttavia faccio una precisazione:
Da qui in avanti bisogna pensare anche agli altri , perchè l'indifferenza non porta da nessuna parte, ma genera solamente solitudine
Il rubinetto va chiuso la luce risparmiata e l'attenzione acutizzata
E chi lo decide che 12000 è un insulto alla povertà e 3500 son bruscolini? ci sono almeno un centinaio di paesi al mondo che hanno un reddito procapite annuale inferiore a 3500 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Paragonare una F12 alla superciofeca, esteticamente parlando, T-Max, questa è per me, che per ultima moto ho avuto una 998 S FE tutta titanio e carbonio, la vera eresia :-)xxxx
Una certa analogia...
Vedi l'allegato 194414

P.S. non si paga solo la materia... un quadro di Klimt deve costare quanto la somma dei materiali che lo compongono? Certamente no. Un'opera dell'ingegno viene proposta sul mercato. Se qualcuno è pronto a riconoscergli un valore che trascende quello puramente materiale, resta sul mercato, altrimenti fallisce. Evidentemente c'é una nicchia di acquirenti che riconosce alle top di gamma questi valori, a prescindere. Il mondo è bello perché ammette anche queste pazzie...
un quadro klimt è unico, una bici esce da una pressa idraulica insieme a tanti cloni uguali.
senza nulla togliere alla bella bici che hai comprato. però dalle tue parole traspare un concetto del bello relativo. 5-10 anni fa si faceva lo stesso acquisto per la serie sterzo integrata (bellissima evoluzione!, ma oggi non più), poi le alto profilo in carbonio (bellissime, ma oggi sono lo standard) poi la raggiatura G2 ecc ecc
per come la intendo io, il bello nella bici dura poco.
bella Bici comunque. pesantuccia ( quindi non proprio bella al 100%) ma se ti appaga hai fatto strabene. hai la mia assoluzione :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.427
Visita sito
Bici
disc
Anche un Klimt a 70 milioni di euro è una esagerazione, o una RS550 a 5 milioni, ma è sempre una questione di proporzioni.
Comunque dovreste provare voi a costruire un oggetto con il carisma di quelli di cui stiamo parlando, quando anche la più sottile sfumatura conta e vedere se riuscireste a contenere più di tanto il prezzo. La bellezza è come la velocità. Più aumenta è più aumenta geometricamente la potenza necessaria a ottenerla. E non dimenticate che se un diamante costasse quanto il cristallo, nessuno lo apprezzerebbe come lo apprezza oggi... L'esclusività fa parte del gioco e non basta alzare il prezzo per ottenerla. Condizione necessaria e non sufficiente...
Ora vi auguro buona notte, però... :ronf:
un klimt a qualsiasi prezzo non è un'esagerazione, è un pezzo unico ed irripetibile,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E chi lo decide che 12000 è un insulto alla povertà e 3500 son bruscolini? ci sono almeno un centinaio di paesi al mondo che hanno un reddito procapite annuale inferiore a 3500 euro...
Nessuno lo decide, ma io non riesco a vendere la mia a 3500 riferito ai 4000 della F10 usata
Era un parossismo
Certo è che sotto una certa cifra pedali accontentandoti e rimane il fatto che 10 o 12000 euro sono una bestemmia
Ho comunque detto che ne esco da questa spirale e ne esco, dunque non risponderò ad altre citazioni
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi io sono come @alvan ne più e ne meno, ma delle volte vado in crisi perchè se penso che ci possano essere persone che muoiono di fame e una bici costare 12000 euro, mi viene da vomitare. Non che il bello non si debba pagare ci mancherebbe, ma ultimamente con quello che succede sconti enormi, di fine stagione friday e non friday, mi hanno proprio schifato
ti capisco, io per allestire una trek leggerina ho dovuto nell'ordine:
1)cercarne una fineserie (6k di listino) al 35% di sconto montata non top che altrimenti sarebbe stato improponibile lo stesso.
2)chianare spada, parlargli del progetto e farmi fare ruote tirate, che poi visto il risultato ha deciso di mettere nel sito
3)vendere le ruote di serie a quasi 1000 euro ad un trek-fan del forum che cercava un set di scorta dopo aver speso 20k per le nuove bici sua e della compagna.
4)prendere a parte pedali, sella, dischi, coperture e camere mirate.
Risultato quasi 5,5k euro. Una follia per una bici. Pero adesso bisogna fire che è poco per una bici poco sopra ai 6kg.
La precedente l'avevo allestita con circa 3k solo 3-4anni fa, rim, stesso peso.
quasi 100% in piu in soli 4 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti capisco, io per allestire una trek leggerina ho dovuto nell'ordine:
1)cercarne una fineserie (6k di listino) al 35% di sconto montata non top che altrimenti sarebbe stato improponibile lo stesso.
2)chianare spada, parlargli del progetto e farmi fare ruote tirate, che poi visto il risultato ha deciso di mettere nel sito
3)vendere le ruote di serie a quasi 1000 euro ad un trek-fan del forum che cercava un set di scorta dopo aver speso 20k per le nuove bici sua e della compagna.
4)prendere a parte pedali, sella, dischi, coperture e camere mirate.
Risultato quasi 5,5k euro. Una follia per una bici. Pero adesso bisogna fire che è poco per una bici poco sopra ai 6kg.
La precedente l'avevo allestita con circa 3k solo 3-4anni fa, rim, stesso peso.
quasi 100% in piu in soli 4 anni.
Dunque anche io faccio così, generalmente cambio solamente il telaio e poi rimonto tutto il resto , eccetto quando sono passato alla disc
La cosa che fa incazzare è che tutto viene prodotto a Taiwan (a proposito di guadagni) ed allora tanto vale comprare su aliexpress alla fine
Ripeto anche io sono nella lavatrice, un appassionato pretende il meglio, ma mi pare di andare a rubare in chiesa, tutto qui
Comunque dai ritorniamo ai dischi perchè poi altrimenti ci perdiamo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Risultato quasi 5,5k euro. Una follia per una bici. Pero adesso bisogna fire che è poco per una bici poco sopra ai 6kg.
La precedente l'avevo allestita con circa 3k solo 3-4anni fa, rim, stesso peso.
quasi 100% in piu in soli 4 anni.
Ai fini delle "prestazioni del mezzo" come qualità, finiture, presunti vantaggi o svantaggi cosa è-sarebbe cambiato.. se è cambiato ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Ai fini delle "prestazioni del mezzo" come qualità, finiture, presunti vantaggi o svantaggi cosa è-sarebbe cambiato.. se è cambiato ?
poco nulla con i dischi meno sforzo alla leva, lei che va sempre in presa alta e inoltre la sua LIV giant-rim ha sempre avuto un difettuccio all'avantreno tale per cui tendeva un po' a chiudere le curve e il manubrio andava sempre tenuto con le mani. la posizone dritto era un po' instabile insomma. da quel punto di vista la trek è ineccepibile.
finiture siamo li
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
poco nulla con i dischi meno sforzo alla leva, lei che va sempre in presa alta e inoltre la sua LIV giant-rim ha sempre avuto un difettuccio all'avantreno tale per cui tendeva un po' a chiudere le curve e il manubrio andava sempre tenuto con le mani. la posizone dritto era un po' instabile insomma. da quel punto di vista la trek è ineccepibile.
finiture siamo li
Bella la Trek prima o poi la provo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
Bella la Trek prima o poi la provo
belle ma prezzi assurdi, componenti bontrager dai listini assurdissimi che servono a giustificare bici complete da 5k in su fino a12-14k
I telai sono belli in effetti e dal costo inferiore al made in italy (in italia sono esagerati), conviene partire da li o da un grosso sconto fine serie di una bike completa su cui fare qualche modifica mirata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
belle ma prezzi assurdi, componenti bontrager dai listini assurdissimi che servono a giustificare bici complete da 5k in su fino a12-14k
I telai sono belli in effetti e dal costo inferiore al made in italy (in italia sono esagerati), conviene partire da li o da un grosso sconto fine serie di una bike completa su cui fare qualche modifica mirata.
Aspetto e compro un telaio usato, tanto si trova di una stagione
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
un quadro klimt è unico, una bici esce da una pressa idraulica insieme a tanti cloni uguali.
senza nulla togliere alla bella bici che hai comprato. però dalle tue parole traspare un concetto del bello relativo. 5-10 anni fa si faceva lo stesso acquisto per la serie sterzo integrata (bellissima evoluzione!, ma oggi non più), poi le alto profilo in carbonio (bellissime, ma oggi sono lo standard) poi la raggiatura G2 ecc ecc
per come la intendo io, il bello nella bici dura poco.
bella Bici comunque. pesantuccia ( quindi non proprio bella al 100%) ma se ti appaga hai fatto strabene. hai la mia assoluzione :mrgreen: :mrgreen:

Un quadro di Klimt è unico (forse su questo ci sarebbe da discutere...) ma infatti non costa 12000 euro, ma 80-100 milioni di euro.
Sull'associazione arte-produzione industriale è stato scritto di tutto e già Walter Benjamin aveva affrontato il tema in 'Arte nell'epoca della riproducibilità tecnica', per non parlare della mostra del MoMa, 'Rolling sculptures'. A queste condizioni, tu non giustifichi i 30-40 milioni di euro per automobili costruite in 100-200 esemplari o, peggio una serigrafia su carta di Andy Warhol a 60-70.000 euro. Sopra la terra c'è il cielo e certe cose si trovano lì, per chi le ama...
Io trovo bello comunque che in questo forum si trovi spazio anche per ragionamenti di questo genere, che non sono meno importanti, rispetto alle nostre biciclette, dei 10 grammi... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.