Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' un modo per le aziende di pararsi il culo in termini di garanzia, visto che non possono sapre cosa c'è dentro i prodotti chimici di altri produttori...
Se il produttore di questo prodotto (wd40, swisstop, muc off...) lo garantiscono per un certo uso (specifico, quindi swisstop dice che va dato SOLO sulle pastiglie) allora bisogna fidarsi di queste indicazioni. E se ti butta da culo la pastiglia (che non succede) ne risponde Swisstop e non ne può rispondere Shimano, perché il prodotto non era approvato da Shimano.

• Mi piace
Reactions: gilvaganudo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
per quanto riguarda gli agenti silenzianti ti ripeto che vanno dati solo sulle pastiglie e non sulle pinze, mi dovresti spiegare come fanno a danneggiare le guarnizioni, poi non capisco perchè swissstop dovrebbe mettere in commercio un prodotto che danneggia le guarnizioni,

forse potrei darti ragione sul wd40 brake cleaner da usare per pulire i pistoni e le pinze, ma anche qui sorge la domanda, perchè mettere in commercio un prodotto potenzialmente dannoso? anche se è un pulitore per le pinze delle moto mi sembra che pure li ci sono guarnizioni,
Sicuramente, era solo per portarti il documento

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
io uso solo organiche, shimano, ora ho preso su aliexpress delle pastiglie semi metalliche, appena riprendo a pedalare le provo, ho notato anche che hanno una molla molto più robusta di quelle originali shimano,
per 5 euro vale la pena provarle, se daranno risultati siamo a cavallo,

Ciao Sheik anche io ero interessato alle pastiglie che hai indicato tu. Però nella descrizione è scritto semi metalliche, mentre nella prima foto c'è scritto in grande RESIN..
Non capisco quindi se sono dell'uno o dell'altro tipo...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik anche io ero interessato alle pastiglie che hai indicato tu. Però nella descrizione è scritto semi metalliche, mentre nella prima foto c'è scritto in grande RESIN..
mi sono appena arrivate, non ti so dire di più, aspetto di metterle alla prova per vedere come si comportano, poi dirò qualcosa in merito,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io le ho testate su sram ., le mie hanno il corpo in alluminio e vanno bene sono semimetalliche , si consumano pari a zero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi ho ripreso la bici dal meccanico e mi sa che con lo spurgo che mi ha fatto, mi ha lasciato troppo olio nel circuito, le pastiglie sono praticamente a contatto, ero di fretta e non ho controllato in negozio, come posso togliere un po d'olio senza nessun tool richiesto? a parte le chiavi...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ecco, queste sono le tante ma piccole complicazioni nella manutenzione, dovute ad un impianto per forza di cose più complesso.
Inutile negarlo.
Devi aprire la vite di spurgo e pompare leggerissimamente con la leva.

• Mi piace
Reactions: Farrar and yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Oggi ho ripreso la bici dal meccanico e mi sa che con lo spurgo che mi ha fatto, mi ha lasciato troppo olio nel circuito, le pastiglie sono praticamente a contatto, ero di fretta e non ho controllato in negozio, come posso togliere un po d'olio senza nessun tool richiesto? a parte le chiavi...
No aspetta, perchè se shimano la quantità di olio difficile sbagliarla
Per caso hai messo la bici in macchina togliendo le ruote?
Se si devi resettare entrambi i pistoni e inserire lo spessore rosso, dai due pompate fino a portare le pastiglie a contatto e poi lo togli e rimonti le ruote
Vedrai che va tutto bene

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
perche' a mio avviso ormai e' entrato troppo olio nel nel circuito a valle della vaschetta.
Che centra niente perchè l'olio può tornare nella vaschetta a meno che la stessa non sia troppo piena, a valle o a monte l'olio deve poter tornare nella vaschetta, diversamente quando cambi le pastiglie come rientrerebbero i pistoncini in sede iniziale ?

Mi tolgo un sassolino dalla scarpa se mi è permesso:
vai a segnalare i miei post in altri thread perchè secondo te inadatti e poi scrivi di cose che non sai.. complimenti ;-)
Ps: si potrebbe discuterne in Pm ma vedo che hai chiuso il profilo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No aspetta, perchè se shimano la quantità di olio difficile sbagliarla
Per caso hai messo la bici in macchina togliendo le ruote?
Se si devi resettare entrambi i pistoni e inserire lo spessore rosso, dai due pompate fino a portare le pastiglie a contatto e poi lo togli e rimonti le ruote
Vedrai che va tutto bene
Si è Shimano, si ho tolto solo la ruota anteriore ma, ho messo il suo spessore rosso proprio per evitare la fuori uscita dei pistoni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.