Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ora smonto per un controllo, grazie per la info, proverò prima a mano con due dita, eventualmente userò una pinza piccola a beccuccio lungo per una presa simile all'aggeggio che vendono per raddrizzare i dischi
Non so perché vendano quell'attrezzo, sia sulla mtb che bdc ho sempre usato un dito soltanto, alla fine basta ben poca pressione, lascia stare gli attrezzi che per raddrizzare quello che serve a te basta spostare il disco con il dito di modo che si muovi quei 5/6mm, di solito quando torna in posizione il disco si è già mosso il giusto.
Forse l'attrezzo va bene per dischi parecchio storti, bah...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non so perché vendano quell'attrezzo, sia sulla mtb che bdc ho sempre usato un dito soltanto, alla fine basta ben poca pressione, lascia stare gli attrezzi che per raddrizzare quello che serve a te basta spostare il disco con il dito di modo che si muovi quei 5/6mm, di solito quando torna in posizione il disco si è già mosso il giusto.
Forse l'attrezzo va bene per dischi parecchio storti, bah...
si usano gli attrezzi per non sporcare con le dita e per non rovinare con dei materiali ferrosi zigrinati la superficie del disco,
che poi il suddetto attrezzo costa 10 €
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io al contario sono un fanatico della dinamometrica. Si dice che i bravi meccanici abbiano la dinamometrica nel polso, io invece vedo che i grandi meccanici usano senza vergogna la chiave dinamometrica. Per quanto riguarda il perno passante, trovo intelligentissimo il perno passante Pinarello (come ho già segnalato più di una volta) che ha la levetta separabile con il vantaggio di poterne avere una sola per anteriore e posteriore, non montarla quando si vuole un montaggio pulito e di poter usare la dinamometrica...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
C
Io al contario sono un fanatico della dinamometrica. Si dice che i bravi meccanici abbiano la dinamometrica nel polso, io invece vedo che i grandi meccanici usano senza vergogna la chiave dinamometrica. Per quanto riguarda il perno passante, trovo intelligentissimo il perno passante Pinarello (come ho già segnalato più di una volta) che ha la levetta separabile con il vantaggio di poterne avere una sola per anteriore e posteriore, non montarla quando si vuole un montaggio pulito e di poter usare la dinamometrica...
Come quella Canyon
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
si usano gli attrezzi per non sporcare con le dita e per non rovinare con dei materiali ferrosi zigrinati la superficie del disco,
che poi il suddetto attrezzo costa 10 €

Nella mia esperienza si possono tranquillamente usare le mani, utilizzando un foglio di carta resistente (tipo assorbente, per intenderci) in modo da non contaminare i dischi :)
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
una chiave a rullino basta ed avanza.

MI PIACE!


si usano gli attrezzi per non sporcare con le dita e per non rovinare con dei materiali ferrosi zigrinati la superficie del disco,
che poi il suddetto attrezzo costa 10 €

A questo punto una chiave a rullino costa meno e puoi usarla per più cose, perché sembra uguale anche come superficie di presa e modalità di utilizzo.



Cmq stamattina lavoraccio, ho smontato tutto, forcella, dischi, tutto... XD anche per dare una controllata ai cuscinetti.

Il disco con pochissime toccatine, facendo leva con le dita, nei punti dovuti sembra dritto al 99% e non tocca più.

Ho fatto qualche giro in tondo in circa 20mt quadri (hhahahaha) sia a dx che a sx frenando davanti e il disco non fa più rumore e sembra non avere distorsioni.

Nell'ultimo anno la ruota anteriore l'ho smontata spesso per mettere la bici in auto, nel cofano, e qualche bottarella leggera deve averla presa.

Qualche suggerimento di acquisto riguardo porta ruote economici??? (non vorrei spendere 100e per dei semplici copriruote, che poi imbottirei con pluriball)

Per quanto riguarda la dinamometrica ed i perni passanti, sulla bdc credo siano fondamentali.
La dtswiss nel manuale del perno passante suggerisce di stare a minimo 15nm, il fatto sta nella rigidità ed efficacia del mezzo.
Però c'è da dire che se nn fai gare esagerare non serve a nulla.
Io credo che dai 10 nm in su stiamo al sicuro, però a me piace avere una cosa performante e se so che a 15nm sono più rigido e posso farlo perché ho l'attrezzatura c'è lo metto.


nella pagina che ho lasciato c'è il manuale, dal cell non mi fa copiare quella parte per poi incollarla qui... :S
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
MI PIACE!




A questo punto una chiave a rullino costa meno e puoi usarla per più cose, perché sembra uguale anche come superficie di presa e modalità di utilizzo.
lo ripeto anche a te, se hanno fatto degli strumenti appositi ci sarà un perchè, altrimenti potevano dire che bastava una chiave regolabile, a questo punto perchè non usare un pappagallo per chiudere i mov centrali bsa al posto della sua chiave?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Nessuno la sta ponendo in termini di farti un torto o un piacere, si stanno solo riportando le proprie esperienze.
a me non fai nessun torto e nessun piacere, io per esperienza datami dall'età, prima di fare un qualsiasi lavoro vado ad informarmi e vedo gli strumenti da usare, se poi costano cifre esorbitanti cerco delle alternative, in questo caso per 10 euro preferisco usare il suo strumento,
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
lo ripeto anche a te, se hanno fatto degli strumenti appositi ci sarà un perchè, altrimenti potevano dire che bastava una chiave regolabile, a questo punto perchè non usare un pappagallo per chiudere i mov centrali bsa al posto della sua chiave?

no aspetta, sono due cose completamente diverse e non paragonabili... non posso mettere una chiave esagonale in un bugo torx
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
lo ripeto anche a te, se hanno fatto degli strumenti appositi ci sarà un perchè, altrimenti potevano dire che bastava una chiave regolabile, a questo punto perchè non usare un pappagallo per chiudere i mov centrali bsa al posto della sua chiave?

Io uso il pappagallo per per le calotte...
ah ah ah

... ma intorno alla calotta metto della gomma rigida per non rovinarla !
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
ciao, forse lo avete già detto.....non ho mai capito perchè avvolte, quando ci si alza sui pedali, il disco tocca nelle pasticche mentre se si va normalmente (senza far oscillare la bici) i dischi non toccano. Voi lo sapete?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.