Dopo due dici con freno a disco idraulico ( corsa e mtb) ieri è arrivata la terza ma con dischi meccanici, da ignorante devo aspettarmi grosse differenze...prestazioni, usura manutenzione ecc ecc
Si se la usi poco posso anche crederci tuttavia se si ha un uso quotidiano non credo affatto arrivi a 10 anni senza doverla caricare molto spesso,le batterie a litio si esauriscono anche solo col calore non solo carica scarica
Non sarà mai tascabile come un tubolare perché è rigida,e il costo è almeno( nel migliore dei casi) doppio se non quaduplo
Hai ragione di aria fritta non ne capisco nulla sono leggermente più pratico, dopo un tot di anni la sostituzione della batteria non è conveniente,siamo riusciti a evitare di portare dietro un tubolare per fortuna ci manca solo sostituirlo ad una batteria
PS: chi sa che brutto rapporto avevano alcuni con i cavi...

80 € circa la coppia per un force axs, direi non una cifra da strapparsi i vestitisi ma a che prezzo?
te lo ripeto continui a parlare di cose che non sai, studia, informati, compra, prova successivamente puoi venire qui a esprimere una tua opinione, hai esordito con "" praticamente il cambio è legato alla vita della batteria"" non avendo la minima idea di cosa sia una batteria di un cambio elettroattuato ne' tantomeno i cicli di ricarica ne' tantomeno il costo, se io non so una cosa TACCIO di certo ci faccio piu bella figura.
ps altro appunto informati meglio ecco quanto costa mediamente una batteria https://www.deporvillage.it/batteria-interna-shimano-per-gruppi-di2-e-tube-1101r
pps noto che hai capito l'analogia con il costo/consumo del tubolare della bici![]()
![]()
Basta avere un minimo di esperienza con le batterie per sapere che con l'utilizzo perdono di efficacia e solo chi sostiene che siano quasi eterne dimostra ignoranza,senza bisogno di comprare il cambio elettronico o di leggersi i cataloghi di chi li vende perché a volte penso che da lì proviene la cultura in materia,a questo mondo nulla è eterno ben che meno le batteriete lo ripeto continui a parlare di cose che non sai, studia, informati, compra, prova successivamente puoi venire qui a esprimere una tua opinione, hai esordito con "" praticamente il cambio è legato alla vita della batteria"" non avendo la minima idea di cosa sia una batteria di un cambio elettroattuato ne' tantomeno i cicli di ricarica ne' tantomeno il costo, se io non so una cosa TACCIO di certo ci faccio piu bella figura.
ps altro appunto informati meglio ecco quanto costa mediamente una batteria https://www.deporvillage.it/batteria-interna-shimano-per-gruppi-di2-e-tube-1101r
pps noto che hai capito l'analogia con il costo/consumo del tubolare della bici![]()
![]()
Basta avere un minimo di esperienza con le batterie per sapere che con l'utilizzo perdono di efficacia e solo chi sostiene che siano quasi eterne dimostra ignoranza,senza bisogno di comprare il cambio elettronico o di leggersi i cataloghi di chi li vende perché a volte penso che da lì proviene la cultura in materia,a questo mondo nulla è eterno ben che meno le batterie
Ovviamente si prende la batteria meno costosa per portare l'acqua al proprio mulino,se si cercasse di essere in minimo obbiettivi invece di ragionare come dei fans si ammetterebbe che si ci sono dei pregi ma anche qualche difetto e questo non vale solo per il cambio elettronico
Ma ci rinuncio...
Dipende dai tubolari...Non sarà mai tascabile come un tubolare perché è rigida,e il costo è almeno( nel migliore dei casi) doppio se non quaduplo
dire di no... poi resta sempre il punto compatibilità, ma vale per qualsiasi pezzo di ricambio. cambiano standard come cambiare mutande80 € circa la coppia per un force axs, direi non una cifra da strapparsi i vestiti
Beh se compro le batterie del force e non mi fanno quella del dura ace, la compatibilità è 100% mica ho capito il tuo postdire di no... poi resta sempre il punto compatibilità, ma vale per qualsiasi pezzo di ricambio. cambiano standard come cambiare mutande
Se uno li cerca, trova pure dei difetti sul Ferrari GT4Basta avere un minimo di esperienza con le batterie per sapere che con l'utilizzo perdono di efficacia e solo chi sostiene che siano quasi eterne dimostra ignoranza,senza bisogno di comprare il cambio elettronico o di leggersi i cataloghi di chi li vende perché a volte penso che da lì proviene la cultura in materia,a questo mondo nulla è eterno ben che meno le batterie
Ovviamente si prende la batteria meno costosa per portare l'acqua al proprio mulino,se si cercasse di essere in minimo obbiettivi invece di ragionare come dei fans si ammetterebbe che si ci sono dei pregi ma anche qualche difetto e questo non vale solo per il cambio elettronico
Ma ci rinuncio...
Sarà anche così.. ma vedo che se ricarichi continuamente durano in genere molto meno, almeno con i telefoni è così.. io aspetto sempre che le batterie del cambio mi diano luce rossa di riserva che tanto puoi fare ancora 250-300 km e ricarico fino a led verde completa ricarica.Ti sbagli: il ciclo di ricarica per le batterie al litio viene contato come "scarica completa e ricarica completa" quindi sia che la scarichi copletamente una volta e poi la ricarichi una volta, sia che la scarichi 10 volte il 10% e poi ogni volta la riporti sempre al massimo, l'usura è la stessa. 1 ciclo.
Fonte: batteryuniversity
Mamma mia, quando mi accorgo di aver scritto una cosa che suscita un diluvio di interventi, mi ricordo che con le cose scritte bisogna andarci con gran cautela perché non te ne passano una...
Siccome per me 300-400 km sono il percorso di un mese, non volevo dare un numero preciso, ma semplicemente fare come gli indigeni polinesiani, che contano uno, due, tre, molti, intendendo che dura un sacco (per me 300-400 km è un sacco, ogni uscita sono 50 km a vita persa).
Per cui non so quanto in quanto si scaricherebbe se non la ricaricassi e, tra vedere e non vedere e concordando con chi ha dato una perfetta spiegazione sulle caratteristiche di ricarica delle batterie LiIon, ogni due-tre uscite, ripristino il livello. Effettivamente più giusto sarebbe non arrivare al 100% ma, considerato che la bici la cambio ogni due anni, un marginale calo di prestazioni non è cosa che mi riguardi...
e poi secondo me tu hai qualcosa di diverso hai citato comunicazione "wireless" che anche se non ho capito dove sia in Shimano consumerà di più
neanche io la risposta :). Intemdevo dire che tra qualche anno se cambiano standard come succede per freni a disco e mc magari non è così semplice trovare le batterie di rricambio. Ma è un discorsi che vale per tutti i componenriBeh se compro le batterie del force e non mi fanno quella del dura ace, la compatibilità è 100% mica ho capito il tuo post
Basta avere un minimo di esperienza con le batterie per sapere che con l'utilizzo perdono di efficacia e solo chi sostiene che siano quasi eterne dimostra ignoranza,senza bisogno di comprare il cambio elettronico o di leggersi i cataloghi di chi li vende perché a volte penso che da lì proviene la cultura in materia,a questo mondo nulla è eterno ben che meno le batterie
Ma ci rinuncio...
Mamma mia, quando mi accorgo di aver scritto una cosa che suscita un diluvio di interventi, mi ricordo che con le cose scritte bisogna andarci con gran cautela perché non te ne passano una...
Siccome per me 300-400 km sono il percorso di un mese, non volevo dare un numero preciso, ma semplicemente fare come gli indigeni polinesiani, che contano uno, due, tre, molti, intendendo che dura un sacco (per me 300-400 km è un sacco, ogni uscita sono 50 km a vita persa).
Per cui non so quanto in quanto si scaricherebbe se non la ricaricassi e, tra vedere e non vedere e concordando con chi ha dato una perfetta spiegazione sulle caratteristiche di ricarica delle batterie LiIon, ogni due-tre uscite, ripristino il livello. Effettivamente più giusto sarebbe non arrivare al 100% ma, considerato che la bici la cambio ogni due anni, un marginale calo di prestazioni non è cosa che mi riguardi...
Un suggerimento di dove metterla io l'avrei da dare

quindi siccome la usi da 2 anni il problema per te non esiste,in effetti come ho detto dal inizio se si cambia la bici ogni 3 anni per alcuni non è un problema,ma questo non significa che non esiste, poi l'utilizzo di una bici va misurato in km non in anni@pantera, credimi, mi sembra che tu stia sollevando un "problema" che in realtà non esista ma sembra piu' un esercizio polemico. Sulla gravel che è la bici che uso di piu, ho montato un di2 due anni or sono. Carico a caso, me ne frego allegramente di aspettare che scenda di carica, la carico senza alcn tipo di controllo particolare. Quando armeggio sulla bici in garage e mi ricordo, attacco il caricabatterie e via. Ti assicuro che al momento non ha alcun tipo di problema con la suddetta batteria. Per curiosità sono andato a controllare e l'ultima carica mi è durata, prima che il led diventasse rosso, poco piu' di 2500 km.
Comprendo benissimo che qualcuno preferisca un gruppo meccanico, ognuno ha gusti e preferenze diverse, ma in questo caso, ti ripeto, sembra che tu abbia piu' voglia di alimentare la polemica che altro.
A dire il vero.. l'ho ancora una bici con cambio meccanico e freni rimNon riesco sinceramente a capire il motivo di questa polemica.
L'ultima volta che vidi @golias, aveva una bici con cambio meccanico
A dire il vero.. l'ho ancora una bici con cambio meccanico e freni rim
Non ho ben capito il riferimento a me e polemica perchè a me sembra di non averne fatta
Io cerco, per quanto possibile (non lo faccio in modo spasmodico ne di routine) di far fare il ciclo alle batterie che uso (vale un pò per tutti i gadget a batteria) poi ognuno chiaramente fa come crede con ciò che gli appartiene.
E poi con @alvan di sicuro polemiche sarebbe alquanto difficile![]()
quindi siccome la usi da 2 anni il problema per te non esiste,in effetti come ho detto dal inizio se si cambia la bici ogni 3 anni per alcuni non è un problema,ma questo non significa che non esiste, poi l'utilizzo di una bici va misurato in km non in anni