Ho entrambi i modelli, se vuoi quando rientro a casa li metto a confronto... Però sono Ultegra 6800però tu stai parlando di comandi entrambi per disco, vero? io parlo della differenza in lunghezza di un comando meccanico per freno tradizionale ed uno meccanico per freno a disco.
Ho entrambi i modelli, se vuoi quando rientro a casa li metto a confronto...

Pomeriggio ti posto le misure, a occhio però quei valori mi sembrano esageratise hai tempo e voglia mi faresti un favore. su un altro thread mi hanno detto che il comando idraulico è 70 mm più lungo in totale, la parte invece che conta per l'impugnatura vera e propria è 40 mm più lunga. se tu potessi misurare questi valori faresti la prova del 9![]()
Pomeriggio ti posto le misure, a occhio però quei valori mi sembrano esagerati
si hai ragione io dicevo tra meccanico e elettornico entrambi disc. se mi riesce verifico la differenza tra le due ammiraglie 9000rim e 9120 disc e ti dico. mi pare comunque strano che shimano faccia reach differenti.però tu stai parlando di comandi entrambi per disco, vero? io parlo della differenza in lunghezza di un comando meccanico per freno tradizionale ed uno meccanico per freno a disco.
parlo di differenza tra shimano ultegra 6800 10v meccanico VS shimano 105 r7000 disc
parlo di differenza tra shimano ultegra 6800 10v meccanico VS shimano 105 r7000 disc
Misurato mettendo un tondino d' acciaio sulla "curva" dell'impugnatura partendo da centro manubrio
ho allineato la punta delle curve, lasciando quella disc più bassa. In primo piano la 9000 rim.parlo di differenza tra shimano ultegra 6800 10v meccanico VS shimano 105 r7000 disc
Misurato mettendo un tondino d' acciaio sulla "curva" dell'impugnatura partendo da centro manubrio
ho allineato la punta delle curve, lasciando quella disc più bassa. In primo piano la 9000 rim.
il reach tra 9000 rim e 9120 disc é uguale. cambia un po la forma dell'appoggio, quindi la sensazione può essere diversa e determinare qualche lieve differenza. se dovessi dire quale dei due e' piu corto direi disc. tra 6800 e 105 non saprei però mi pare strano che shimano cambia dimensioni.
mi pare ovvio che il manubrio fosse ugualeStesso manubrio? Comunque io farei il salto da 105 5800 (come dimensioni stessa leva dell'Ultegra 6800) a 105 R7000 o Ultegra R8000.
prova a prendere queste misure e vedi subito.ho allineato la punta delle curve, lasciando quella disc più bassa. In primo piano la 9000 rim.
il reach tra 9000 rim e 9120 disc é uguale. cambia un po la forma dell'appoggio, quindi la sensazione può essere diversa e determinare qualche lieve differenza. se dovessi dire quale dei due e' piu corto direi disc. tra 6800 e 105 non saprei però mi pare strano che shimano cambia dimensioni.
no, ma appunto ho allineato la punta della curva, intendendo la parte più avanzata della curva. comunque hanno lo stesso reach nominale di 75.il manubrio è lo stesso su entrambe le bici?
La differenza è circa di 1 cm tra le due, quella per disco è più lungase hai tempo e voglia mi faresti un favore. su un altro thread mi hanno detto che il comando idraulico è 7 mm più lungo in totale, la parte invece che conta per l'impugnatura vera e propria è 4 mm più lunga. se tu potessi misurare questi valori faresti la prova del 9![]()

mi spiace non noto nulla. L'unica cosa che noto è che l'anello di chiusura è perfettamente allineato con la punta della leva su entrambe. il che mi fa dire che appunto siano uguali. e mettendomi nei panni del progettista avrei fatto la stessa cosa, dal momento che l'ingombro è sulla parte alta del comando.
no tu ti basi sulla misura del coprileva. il coprileva disc è molto più lungo, copre mezzo manubrio.La differenza è circa di 1 cm tra le due, quella per disco è più lunga
Vedi l'allegato 217733 Vedi l'allegato 217736 Vedi l'allegato 217737 Vedi l'allegato 217738 Vedi l'allegato 217741