Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
in termini di pure performance la bici coi dischi o coi rim è = 0, la performance la fa l'atleta, ieri alla 3 valli varesine i primi 3 tutti coi dischi,
come la mettiamo con i termini della performance pura?
ecco ieri hanno corso sotto l'acqua con anche discese, la performance la fa l'atleta ma deve anche fare le scelte migliori come materiale. magari in una gara così uno perde le ruote in discesa se non ha frenata, come alla strade bianche magari alcuni dei più attesi staccati per forature avrebbero cambiato prima la ruota rim rientrando
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Naturalmente intendevo a braccia e mani e poi solo i pro pedalano in discesa gli altri scendono per caduta :-)xxxx
Il mio era un modo scherzoso per dire che non ho mai avuto nessun affaticamento alle braccia e alle mani in nessuna discesa (e ho braccine super magre e mani idem, non sono mica un palestrato). Non capisco come si faccia ad affaticarsi ad azionare le leve del freno. Basta 1 dito (2 al massimo all'anteriore) anche con i RIM per fare tutta la forza che si vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: LUPOMALDESTRO

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Il mio era un modo scherzoso per dire che non ho mai avuto nessun affaticamento alle braccia e alle mani in nessuna discesa (e ho braccine super magre e mani idem, non sono mica un palestrato). Non capisco come si faccia ad affaticarsi ad azionare le leve del freno. Basta 1 dito (2 al massimo all'anteriore) anche con i RIM per fare tutta la forza che si vuole.
Qui ho discese da 25km o più e un certo indolenzimento c'è, certo questa stanchezza non pregiudica certo il tratto pianeggiante successivo, se sono stanco è sicuramente per la salita
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
ecco ieri hanno corso sotto l'acqua con anche discese, la performance la fa l'atleta ma deve anche fare le scelte migliori come materiale. magari in una gara così uno perde le ruote in discesa se non ha frenata, come alla strade bianche magari alcuni dei più attesi staccati per forature avrebbero cambiato prima la ruota rim rientrando
l'atleta non sceglie, gli viene dato del materiale e deve farlo rendere al meglio delle sue possibilità,
alaphilippe ha bucato 6 volte dicono, neanche cambiando le ruote al volo avrebbe avuto possibilità,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qui ho discese da 25km o più e un certo indolenzimento c'è, certo questa stanchezza non pregiudica certo il tratto pianeggiante successivo, se sono stanco è sicuramente per la salita
E quante discese da 25km riesci a fare in un giro? No perché a discesa di solito equivale anche salita, quindi vuol dire che ti spari regolarmente più salite da 25km?

O son salite al 3% (quindi su discese simili si frena quasi nulla) o se sono salite vere (tipo al 8%) io da 25 km conosco solo Stelvio Nivolet e poche altre... Dove abiti per fare regolarmente percorsi simili?
 
  • Mi piace
Reactions: LUPOMALDESTRO

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
E quante discese da 25km riesci a fare in un giro? No perché a discesa di solito equivale anche salita, quindi vuol dire che ti spari regolarmente più salite da 25km?

O son salite al 3% (quindi su discese simili si frena quasi nulla) o se sono salite vere (tipo al 8%) io da 25 km conosco solo Stelvio Nivolet e poche altre... Dove abiti per fare regolarmente percorsi simili?
Vedo che non ci intendiamo evidentemente la tua forza sulle mani è notevole e non hai di questi problemi...
Di discese ne posso fare anche 10 basta fare 10 salite di seguito... ( Grappa)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Va beh, dai allora stai trollando: ti fai 10 volte il Grappa lo stesso giorno (cosa che ritengo già una fesseria, visto che salite del genere quando ne fai 3 riempi già la giornata, con un giro da più e più ore) e il problema sono il dolore alle mani, frenando? Hai i missili nelle gambe ma non riesci a usare i freni?
Bah.... certi messaggi mi lasciano sconcertato.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Va beh, dai allora stai trollando: ti fai 10 volte il Grappa lo stesso giorno (cosa che ritengo già una fesseria, visto che salite del genere quando ne fai 3 riempi già la giornata, con un giro da più e più ore) e il problema sono il dolore alle mani, frenando? Hai i missili nelle gambe ma non riesci a usare i freni?
Bah.... certi messaggi mi lasciano sconcertato.
dipende molto dal montaggio, se le guaine sono montate male frenare può essere pesante.
con un montaggio a regola d'arte, nessuno può dire che i freni rim siano una tortura... già un ultegra ha tutta la potenza che vuoi
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Va beh, dai allora stai trollando: ti fai 10 volte il Grappa lo stesso giorno (cosa che ritengo già una fesseria, visto che salite del genere quando ne fai 3 riempi già la giornata, con un giro da più e più ore) e il problema sono il dolore alle mani, frenando? Hai i missili nelle gambe ma non riesci a usare i freni?
Bah.... certi messaggi mi lasciano sconcertato.
Ma hai letto quello che ha scritto?
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
riguardo il peso delle bici dei prof, sul canale Youtube di gcn Italia, periodicamente analizzano le bici dei prof, sta rim che dischi. onestamente di bici al limite non ne ricordo una. capito che questa è gente che fa giri da 160 km con 4000 metri di dislivello a 40 di media? hanno tanti di quei watt che qualche etto non gli cambia la vita.piuttosto puntano sulle strategie, cambi e giornate di grazia ma fra 6.8 kg rim o 7.2 disc capirai...
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Boh dalle mie parti discese dove si deve frenare a diritto non ci so, anzi io ci pedalo, tutta questa necessità su strada dei freni a disco probabilmente deriverà da qualche vostro giro particolare, ma io sinceramente anche avessi i freni a disco avrei difficoltà a consumare le pasticche...
 
  • Mi piace
Reactions: LUPOMALDESTRO

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E quante discese da 25km riesci a fare in un giro? No perché a discesa di solito equivale anche salita, quindi vuol dire che ti spari regolarmente più salite da 25km?

O son salite al 3% (quindi su discese simili si frena quasi nulla) o se sono salite vere (tipo al 8%) io da 25 km conosco solo Stelvio Nivolet e poche altre... Dove abiti per fare regolarmente percorsi simili?
A me è bastata farne una, di discese lunghe, per arrivare in fondo coi crampi alle mani. Datemi pure della mezza sega, non mi offendo. Ma visto che sono mezza sega, uso quello che funziona per me e non per qualcun altro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
concordo sul fatto che se non ci fosse il limite UCI, i prof correrebbero con bici rim, e probabilmente anche col cambio sull'obliquo.
Visto che il limite è 6,8kg, la bravura sta nel fare la bici più efficiente (più aerodinamica, più comoda, più sicura) che pesi 6,8 o poco sopra.
Il cambio sull'obliquo non penso, mentre penso che se non ci fosse il limite il peso scenderebbe di brutto, probabilmente per certe gare sotto i 5 kg, anche se non capisco perchè mettere dei limiti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.