Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la tecnologia progredisce solamente per la competizione e dove ci sono i soldi.
Se così non fosse stato eravamo ancora ai freni a bacchetta
Mettere i limiti significa solamente agevolare altri, che comunque avanti vanno
Ma sì, non li mettiamo i limiti, dopotutto lo sport è competizione, che sarà mai se c'è chi compete non alla pari.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora adesso non è più un discorso di sicurezza ma si è passato al contenimento dei costi? Cambi velocemente idee...
Non cambio idee. Scrivo i post nella pia illusione che vengano letti e compresi per intero. Purtroppo spesso è una pia illusione. Alcuni mi contestano il ripetere più volte certe cose, ma come i fatti dimostrano, pur ripetendole, non vengono lette e o comprese. Che non vengano condivise è il meno, ci sta, ma almeno leggerle o comprenderle.
Per la sicurezza dei ciclisti. Una bici under 5 non è sicura e anche una under 6 lo è sicuramente meno di una under 6.8. E poi perchè dare una qualche importanza al mezzo nel determinare la prestazione (perchè poi ci sarebbe la corsa alla bici più leggera e chi ha più mezzi economici magari avrebbe anche bici migliori), quando con un limite "alto" a 6.8 mantieni la sicurezza, tutti hanno un mezzo uguale (o che comunque non genera differenze) ed emergono solo i valori sportivi?
Limitazioni ci sono un pò in tutti gli sport ove c'è un mezzo che coadiuva la prestazione. Nei costumi nel nuoto quanto e soprattutto negli sport motoristici.....se non erro persino le scarpe da running hanno delle regole (non vorrei ricordare male in proposito).
No. Limitazioni che mantengono vivo l'interesse della competizione, senza il quale la competizione muore e quindi muoiono anche studi e sviluppo. Senza limitazioni ci sarebbero abissi tra ricchi e poveri (più di quanti siano già ora) e risultati già scritti...oltre a soluzioni pericolose.
Nonostante le limitazioni studi e sviluppi ci sono lo stesso, solo meno estremizzati.
O visto il limite a 6.8, le bici di ora sono come quelle di 5/10/15/20 anni fa?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rimane il fatto che le limitazioni nelle competizioni sono ridicole, non sono mai esistite nella storia, sono tutte novità attuali
Chi ce l'ha più lungo se lo deve tirare
Le limitazioni nelle competizioni esistono da decenni, da quando ci si è accorti che non mettendole si perdeva in sicurezza ed equilibrio competitivo. Lo sport di vertice per lo sviluppo tecnologico è la F1. Lì, sono decenni e decenni che ci sono limiti, altrimenti i piloti morivano o si facevano male. Aumenta la velocità in ogni caso, ma devono aumentare anche le contromisure in caso di qualcosa che non va......ovvio la bici è un mezzo infinitamente più semplice e ci si è limitati al peso e a poche altre limitazioni tipo niente razze al posto dei raggi, niente prolunghe aerodinamiche strane tranne che a crono e poco altro. I famosi "spinaci" sono stati vietati ad esempio più di 20 anni fa, mica ieri.
Se poi il motto deve essere "Chi ce l'ha più lungo se lo deve tirare", allora liberalizziamo anche il doping, così progredisce anche la medicina. Chi sopravvive vince e per il resto contiamo i morti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
teoricamente una bici rim a parita' di componenti e' piu' leggera . e' indubbio
ma personalmente , non ho mai trovato ruote native o after tipo le spada stiletto (al) o tivan (carbonio) quindi molto leggere che facessero frenare le mie bici in maniera soddisfacente.
problema amplificato passando dai cerchi in al a quelli in carbonio
visto al contrario ruote da 1500 - 1600 gr che con i pattini frenavano bene. ma a questo punto il divario di peso scema parecchio.
oggi ho ruote molto leggere che grazie ai dischi non creano problemi in frenata.
poi sicuramente esistera' un cerchio leggero per rim che faccia pure frenare bene la bici ma non posso certo comprali tutti fino a che non trovi quello giusto.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il cambio sull'obliquo non penso, mentre penso che se non ci fosse il limite il peso scenderebbe di brutto, probabilmente per certe gare sotto i 5 kg, anche se non capisco perchè mettere dei limiti
i limiti sono stati messi per 2 motivi, sicurezza (all'epoca le bici erano in alluminio e facevano telai sotto al kg, vedere i telai in lega allo scandio), e per evitare che squadre più ricchie avessero vantaggi.
il limite di peso trovo che sia giusto, la squadra povera che non può permettersi lightweight e top di gamma deve poter essere alla pari con gli altri
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Per fortuna il limite è UCI e non Longjnes.
io in casa ho una bici RIM da 6,3kg e una DISC sotto i 6,1kg e che per esercizio porterò sotto i 6 a breve.
d'altra parte la cura del mezzo fa parte della passione, se mi togliessero questa malattia mi toglierebbero qualcosa che contribuisce a farmi piacere la bici, lo sport e il ciclismo in generale.
il limite UCI chissenefrega è una cosa di inizio millennio, c'erano ancora le bici di ferro e di alluminio, i primi telai e componenti carbon costavano uno sproposito. invece adesso costa tutto uno sproposito, forse anche in parte proprio per colpa di questo limite, in quanto con materiali meno nobili è comunque possibile costruire una bici a ridosso del limite, quindi quasi leggera come una top gamma, quindi da far pagare comunque cara.

Chiedete a qualsiasi rivenditore con cosa guadagnano di più se con il top o con il medio/basso che comunque costa 3-4k eurozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
la tecnologia progredisce solamente per la competizione e dove ci sono i soldi.
Se così non fosse stato eravamo ancora ai freni a bacchetta
Mettere i limiti significa solamente agevolare altri, che comunque avanti vanno
anche perche fatta 10 la spesa per la bici in generale
chi lavora e guadagna andando in bici ne spende 100 (e forse ho detto poco) in preparatori, massaggi, visite, medicina e mi fermo qua perche voglio vedere positivo.
siamo arrivati persino alla tenda ipossidica, il cui gingillo costerà quanto 10 biciclette
e su questi capitoli di spesa non mi pare ci siano limiti.
quindi il limite UCI come scusa di mettere tutti nelle stesse condizioni di spesa è una buffonata, soprattutto nelle categorie minori u23 e juniores dove l'accesso a protocolli di allenamento, nutritivi, e di preparazione in generale più avanzati determina enormi differenze, molto più che 3 etti di bici.

come limite per sicurezza ancora peggio perche risale appunto al 2000 e in 20 anni sui materiali di strada ne è stata fatta tanta e senza limiti stupidi magari ne sarebbe stata fatta ancora di più.

per fortuna ci sono quelli come Longjnes che alimentano la ricerca, dovrebbero ringraziarmi, fosse per i prof potrebbero correre ancora con la bici in alluminio di pantani del '98 che mi pare fosse già ben sotto i 7kg.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
troll mode ON
ma i rim non erano esenti da manutenzione?
:))):
troll mode OFF
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: samuelgol

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
troll mode ON
ma i rim non erano esenti da manutenzione
:))):
troll mode OFF

1 domanda sui freni rim (poi vedremo la causa, potrebbe essere anche la molla rotta, quindi un guasto) ogni 20 sui freni a disco (zin zin, barriti, alcool isopropilici, brake silencer, pastiglie cotte, pinze da centrare al cambio ruota, spurghi, leve che affondano, oltre al persistente dubbio "ma quale pastiglia scelgo" (Ma non erano i dischi che in qualsiasi condizione e qualsiasi percorso frenano uguale? No, ora ci vuole la giusta alchimia disco pastiglia in base al proprio stile, al proprio percorso, al proprio peso, al diametro disco, ecc...) )
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
1 domanda sui freni rim (poi vedremo la causa, potrebbe essere anche la molla rotta, quindi un guasto) ogni 20 sui freni a disco (zin zin, barriti, alcool isopropilici, brake silencer, pastiglie cotte, pinze da centrare al cambio ruota, spurghi, leve che affondano, oltre al persistente dubbio "ma quale pastiglia scelgo" (Ma non erano i dischi che in qualsiasi condizione e qualsiasi percorso frenano uguale? No, ora ci vuole la giusta alchimia disco pastiglia in base al proprio stile, al proprio percorso, al proprio peso, al diametro disco, ecc...) )

Sarà forse perché i rim sono una tecnologia ormai più che consolidata per cui praticamente nessuno fa più domande (ma forse ricorda tutti i problemi del tipo 'con questi cerchi in carbonio quali pattini frenano, quali non me li bruciano ecc.?), mentre i dischi sono per lo stradista medio una 'nuova' tecnologia (cosa che mi fa comunque ridere e la dice lunga su tante cose) di cui sa poco nulla e allora fa domande (ma almeno c'è chi fa domande, a differenza di chi non ne sa nulla e se ne esce con deduzioni, errate, tutte sue, dando loro pure pretesa di verità)?
No vero, troppo ovvio ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1 domanda sui freni rim (poi vedremo la causa, potrebbe essere anche la molla rotta, quindi un guasto) ogni 20 sui freni a disco (zin zin, pastiglie cotte, pinze da centrare al cambio ruota, spurghi, leve che affondano...)
le domande nascono perchè non si conosce il sistema, non per la frequenza degli eventi, una volta che il sistema sarà assimilato non si chiederà più...

i rim dello sram red che avevo soffrivano parecchio del problema sopra esposto...sapevo come sistemarlo e mai mi sarei messo a chiedere o a farlo notare sul forum...ma non per questo il problema non esisteva...
e in ogni caso per completezza, come già detto:
spurgo = cambio filo (in due anni di disk mai spurgato una volta)
pinze da centrare = anche con i rim, ruote con campanatura differente, larghezza diversa
pastiglie cotte = succede anche con i rim (successo a me a scendere dalle 3 cime di Lavaredo, disclaimer le condizioni erano particolari, era obbligatorio scendere pinzati...
zin-zin = capita anche con i rim, se la pinza non sta dritta, o con cerchi molto leggeri che flettono...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarà forse perché i rim sono una tecnologia ormai più che consolidata per cui praticamente nessuno fa più domande .........
No vero, troppo ovvio ;-)
le domande nascono perchè non si conosce il sistema, non per la frequenza degli eventi, una volta che il sistema sarà assimilato non si chiederà più.......
ça va sans dire.......ma la trollata giornaliera non se la poteva mica risparmiare. :roll:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e in ogni caso per completezza, come già detto:
spurgo = cambio filo (in due anni di disk mai spurgato una volta)
pinze da centrare = anche con i rim, ruote con campanatura differente, larghezza diversa
pastiglie cotte = succede anche con i rim (successo a me a scendere dalle 3 cime di Lavaredo, disclaimer le condizioni erano particolari, era obbligatorio scendere pinzati...
zin-zin = capita anche con i rim, se la pinza non sta dritta, o con cerchi molto leggeri che flettono...


però, per ulteriore completezza:
il cambio filo ogni due anni è comunque non necessario, ad esempio io ho cambiato i cavi/guaine dopo 8 anni perchè uno sotto al movimento centrale si stava sfilacciando. avrei anche potuto cambiare solo quello e nemmeno le guaine

la larghezza la regoli per mezzo dell'apposito regolatore, la campanatura agendo sull'apposita vite

non saprei, non mi è capitato di cuocere i pattini

se la pinza non stà dritta basta stringere la vite lenta, se i cerchi flettono puoi aprire di qualche mm le pinze agendo sull'apposita levetta mentre sei in salita per poi stringerla nuovamente prima della discesa. senza fermarti.
 
  • Mi piace
Reactions: LUPOMALDESTRO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però, per ulteriore completezza:
il cambio filo ogni due anni è comunque non necessario, ad esempio io ho cambiato i cavi/guaine dopo 8 anni perchè uno sotto al movimento centrale si stava sfilacciando. avrei anche potuto cambiare solo quello e nemmeno le guaine

la larghezza la regoli per mezzo dell'apposito regolatore, la campanatura agendo sull'apposita vite

non saprei, non mi è capitato di cuocere i pattini

se la pinza non stà dritta basta stringere la vite lenta, se i cerchi flettono puoi aprire di qualche mm le pinze agendo sull'apposita levetta mentre sei in salita per poi stringerla nuovamente prima della discesa. senza fermarti.
Io, cavi e guaine di cambio e freni cambiati ogni anno...
no perchè poi trovi quello che "non riesco a regolare il cambio", "l'archetto del freno non ritorna bene" ecc...basta mezza giornata in negozio/ officina e sentire le richieste che fanno i clienti al meccanico...
poi sei liberissimo di non fare manutenzione, io , per sicurezza l'ho sempre fatta annuale...

appunto per allargare l'archetto devi regolare, prima non sono stato preciso, perchè le due ruote che ho non devo far nessuna regolazione, può anche essere che sono stato fortunato e le ruote, pur di marca differente, sono perfettamente compatibili...

non mi è mai capitato di cuocere le pastiglie...quale delle due esperienze fa più statistica? tranne quella volta, che ho detto era una situazione particolare, non è mai capitato nemmeno a me, ma visto che è stato detto che le pastiglie cuociono, come una cosa normale, ho fatto presente che capita anche con i pattini...in situazioni probabilmente particolari...

p.s. ho detto che in due anni non l'ho ancora fatto, per ora non ne sento il bisogno...quindi anche lo spurgo non è necessario...si fa sicuro se sostituisci il liquido...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
p.s. ho detto che in due anni non l'ho ancora fatto, per ora non ne sento il bisogno...quindi anche lo spurgo non è necessario...si fa sicuro se sostituisci il liquido...
dipende dal tipo di impianto e liquido usato, shimano usa l'olio minerale ed ha meno problemi di spurgo rispetto ad altri impianti che usano i vari dot come sulle auto. Comunque è una cosa che si fa per precauzione così come cambiare cavi e guaine, non è necessario ma se uno vuole male non fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.