Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sui giudizi a ciò che dice Cipollini non mi esprimo, manca umiltà da parte di chi lo critica.
"Umiltà" e Cipollini nella stessa frase non si possono sentire.
Ma detto questo visto che non parliamo di Nostro Signore, le sue opinioni per quanto informate restano opinioni e non Vangelo, certamente informate ma sempre opinioni. La verità con la V non ce l'ha nessuno.

Voi eravate a casa, ma lui sullo Stelvio con la neve, due settimane fa, c'è andato.
E dovrebbe essere un titolo di merito?

Diciamo che internet, i social e i forum hanno dato la parola a troppe persone, me compreso.
Può essere. Ma se si usa internet e i social per pubblicizzare i propri prodotti tocca accettare che li usino tutti. Altrimenti si torna a fare pubblicità su carta, che però non legge più nessuno (strano, eh)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dunque secondo te Mario non avrà provato una disc... Ti ricordo che si allena 3 ore al giorno su strada e la sera pompa come un dannato in palestra

Ah lui, che quanto meno da il nome ad una nota marca di bici, non ha una bici disc o non la può usare. Che dire......ok.
Sulla discesa al 14% non capisco cosa c entra paragonare il "sapere" di uno che abita sopra una discesa con un ex prof. Cos è una battuta? ok è stata una battuta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ragazzi smackbutt

credo forse sarcastico :mrgreen:

quello della discesa dello sceicco quando parte da casa l'avrò letto dalle 30 alle 40 volte all'anno

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
lo ha detto chiaramente che amatore e pro sono diversi
Appunto, e allora di che parliamo? Quanti pro ci sono tra noi ?

Fermo restando che non sono convinto per nulla dell'affermazione che le cadute siano "colpa" dei dischi, sia per motivi fattuali (a Nizza erano tutti per terra, disc e rim) sia per motivi logici (se i dischi "frenano troppo" dovrebbero essere gli amatori a cadere, e non i pro che sono più sensibili ed esperti).

Ma capisco che gli idoli non si possano toccare. Aveva ragione Brecht (praticamente solo in quello).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Appunto, e allora di che parliamo? Quanti pro ci sono tra noi ?

Fermo restando che non sono convinto per nulla dell'affermazione che le cadute siano "colpa" dei dischi, sia per motivi fattuali (a Nizza erano tutti per terra, disc e rim) sia per motivi logici (se i dischi "frenano troppo" dovrebbero essere gli amatori a cadere, e non i pro che sono più sensibili ed esperti).

Ma capisco che gli idoli non si possano toccare. Aveva ragione Brecht (praticamente solo in quello).

del fatto che in gruppo è probabile siano stati imposti e non scelti. ma non voglio riaprire la solita solfa, resto semplicemente della mia idea.

ps: Cipollini non è un mio idolo, nessuno è un mio idolo, ma se parla di bici và ascoltato, qualcosa ne capisce

• Mi piace
Reactions: SCR1

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Sabato scorso in discesa con forte pendenza mi esce all'improvviso da un campo un furgone, allora mi attacco ai freni preso dal panico e la ruota posteriore inchioda iniziando a slittare mentre quella anteriore arriva quasi al bloccaggio slittando per un istante (subito alleggerisco).
Per fortuna il furgone inchioda in mezzo di strada ed io riesco a passare contromano sulla banchina del lato opposto.
La mia velocità era tra i 65 ed i 70 km/h su pendenza poco oltre 10%.
Leggo qui sul forum di "ribaltamenti" nelle frenate di emergenza...
Ma come stanno realmente le cose?
A me è capitato di arrivare anche al bloccaggio (con slittamento) della ruota anteriore, ma mai un sollevamento della ruota posteriore...
Dipende forse dal peso del biker (io peso 88 kg) dove chi è più leggero ribalta e chi è più peso invece fa slittare l'anteriore?
Anche con tutte le moto che ho avuto nella frenata di emergenza arrivavo allo slittamento ruota anteriore e mai ribaltamento...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Dipende dalla posizione che hai nel momento delle frenata, quando freno in discesa mi tengo con il sedere sulla sella e il più indietro possibile, ovviamente mani in presa bassa, in questo modo carico il peso il più possibile sulla ruota posteriore.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dunque secondo te Mario non avrà provato una disc... Ti ricordo che si allena 3 ore al giorno su strada e la sera pompa come un dannato in palestra
Ero, ironico chiaramente... facevo il verso ad alcuni in questo thread, che se non hai una bici disc da 5 anni non puoi parlare di dischi, e che sono indispendabili per fare le discese al 14% di media (che finiscono su una rotonda), che capitano quotidianamente.

• Mi piace
Reactions: SCR1 and roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……... O pensi anche tu che il forumendolo medio di ciclismo ne sappia di più di cipollini?
In molti casi è proprio così. Un appassionato può saperne più di un prò (ancor di più di un ex prò che magari è meno aggiornato), il quale pedala e basta, lo fa su quello che gli danno, pensa ad andare veloce e basta e non mette mai mano sulla bici perché lo fa il meccanico.
Per fare un parallelo col calcio, i migliori allenatori tatticamente, atleticamente e fisicamente, sono quelli che NON hanno giocato ad alti livelli. Sacchi, Zeman, Sarri…....gente che invece di giocare ad alti livelli ha avuto tempo e interesse per studiarlo. Guardiola è un caso sporadico in tal senso, ma i grandi ex, sono spesso grandi allenatori perché conoscono le dinamiche del calcio ad alto livello, dello spogliatoio, dei rapporti con stampa e società…...ma dal punto di vista strettamente tecnico/tattico sono delle capre che raccolgono un po' qui e un po' lì quello che gli facevano fare i loro mister.
Io se dovessi comprare oggi un paio di sci, non me li farei consigliare da tomba che ha corso 25 anni fa con sci che con quelli di oggi non c'entrano nulla. E manco da Innerhofer che usa sci per per me sarebbero troppo difficili. Oggi Cipollini pedala come un amatore e conosce le bici come un amatore. Peraltro, ha chiaramente evidenziato che amatori sono una cosa, prò sono un'altra, quindi di che si parla? Qui ci sono prò? Chiunque lo voglia ascoltare, dovrebbe correre a prendere una bici disc seduta stante, per le ragioni che abbiamo esposto migliaia di volte.
Del perché i prò cadano, lui non ne sa più di noi, infatti sottolinea ripetutamente che la sua è solo una semplice opinione. Ora, una opinione che si riferisca a un concetto di fisica, spostamento delle masse ecc., se non detta da un fisico/matematico, vale esattamente come quella di ognuno di noi.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Io volo bassissimo, non basso.

Tu ti sei messo in competizione con un campione del mondo, sara' chi legge a valutare se credere ad un campione o a te.

Poi a proposito di volare basso mi piacerebbe proprio vederti se lo hai davanti di persona dire quello che hai detto.
io mi sono messo in competizione? tu non stai bene, devi riguardarti,
quindi visto che è stato campione del mondo bisogna credere a tutto quello che dice? te lo ripeto non è il papa e non ha i dogmi della fade,
dice cazzate anche lui come tutti ed è un pessimo esempio per alcuni suoi comportamenti,
non vedo che paura dovrei avere a dirgli che sta dicendo cazzate e che confrontare una moto con una bici è quanto di più lontano ci possa essere e che i freni a disco sono modoluabili e che le cadute in gruppo non sono colpa dei freni a disco ne della loro potenza frenante,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ah lui, che quanto meno da il nome ad una nota marca di bici, non ha una bici disc o non la può usare. Che dire......ok.
Sulla discesa al 14% non capisco cosa c entra paragonare il "sapere" di uno che abita sopra una discesa con un ex prof. Cos è una battuta? ok è stata una battuta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sì, era una battuta chiaramente, visto che l'utente che ho citato ripeteva fino all'ossesso che per lui i dischi sono fondamentali perché appena esce di casa ha una discesa al 14% che finisce su una rotonda. E guai a mostrare un'idea diversa.

• Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti ne sa di più di Cipollini perché lui ha la bici disc e Mario no (da quel che dice nel video) e abita sopra una discesa da 14% che deve fare tutte le volte che parte da casa.
no la discesa è all'8% per i primi 3km quando scendo e per gli ultimi 3 quando salgo ed io abito a 1100 m

sii più preciso quando dai informazioni su di me,

Allegati

• Schermata 2020-09-14 alle 09.28.04.png
    Schermata 2020-09-14 alle 09.28.04.png
    155,1 KB · Visite: 26

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
risposta volutamente provocatoria:

facendo un paragone col mondo del calcio, maradona, forse il più grande calciatore della storia, purtroppo quasi mai ci azzecca con le sue "valutazioni" tecniche... da allenatore ha avuto scarsissimo successo... ed evito di valutarlo come persona perchè credo che ognuno di noi possa farsi le proprie considerazioni, ma che senza conoscere completamente le situazioni, è facile sbagliarle in base solo a quanto emerge all'esterno.

allo stesso modo cipollini potrebbe esprimere una opinione che non sia del tutto corretta...

la fase di decelerazione/frenata in bici è un aspetto molto difficile da trattare, perchè le variabili in gioco sono talmente tante che paradossalmente potrebbe essere corretto dire una cosa ed il suo contrario...

basta semplicemente cambiare una sola di queste variabili...

quindi secondo me in questo caso non ha senso barricarsi dietro le proprie personali convinzioni anche se direttamente "sperimentate"...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quella strada la conosce molto bene.. è casa sua (Cipollaio)
Auto che lo precede e rallenta/ferma il traffico.. una che lo segue e ricetrasmittente nell'orecchio, non così pazzo come sembra anche se ovviamente se la cava mica male.
È la stessa discesa dove un anno e mezzo fa morì l’amministratore delegato della desa spa (chanterclair) durante la gif della Versilia

• Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
risposta volutamente provocatoria:

facendo un paragone col mondo del calcio, maradona, forse il più grande calciatore della storia, purtroppo quasi mai ci azzecca con le sue "valutazioni" tecniche... da allenatore ha avuto scarsissimo successo... ed evito di valutarlo come persona perchè credo che ognuno di noi possa farsi le proprie considerazioni, ma che senza conoscere completamente le situazioni, è facile sbagliarle in base solo a quanto emerge all'esterno.

allo stesso modo cipollini potrebbe esprimere una opinione che non sia del tutto corretta...
Esatto, io ho citato Sarri, Sacchi, Zeman (e diversi altri) e Maradona è l'esatto opposto, ma calzante alla stessa maniera. Un campionissimo, forse il migliore in assoluto, che come allenatore è poco più che una macchietta…(e non solo come allenatore)….se poi devo farmi consigliare oggi, un paio di scarpini da Maradona perché lui usava i Puma 30 anni fa, allora sto fresco.

• Mi piace
Reactions: bach7

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
un opinione e' un opinione non la verita' o un affermazione senza se e ma

ha detto che "almeno io la vedo cosi' "

ma anche nibali un forte in discesa , con degli automatismi ben collaudati e riscontri da primato , ha storto parecchio il naso.
non e' facile cambiare i propri riferimenti quando sei il o uno dei piu' forti.
inoltre si e' sempre detto che in corsa con strade chiuse al traffico , nella ricerca del tempo , toccando il meno possibile i freni e perdendo il meno possibile velocita' , il divario tra i due sistemi e' minimo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
lo ha detto chiaramente che amatore e pro sono diversi
Veramente ha detto che sono diersi (come esigenze) il pro, e l'amatore NON CAPACE che ha bisogno di tenere "i ditini" sui freni per tutta la discesa.
Attenzione, con "capace" non intende "veloce", ma capace di frenare. Io vado lento in discesa perché ho paura a fare le curve troppo forte in piega, quindi rallento più di molti altri amatori, PRIMA della curva, e ne risultano maggiori tempi di discesa... ma freno bene, ossia SOLO prima delle curve, non vado giù con i ditini sempre a tirare i freni.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sabato scorso in discesa con forte pendenza mi esce all'improvviso da un campo un furgone, allora mi attacco ai freni preso dal panico e la ruota posteriore inchioda iniziando a slittare mentre quella anteriore arriva quasi al bloccaggio slittando per un istante (subito alleggerisco).
Per fortuna il furgone inchioda in mezzo di strada ed io riesco a passare contromano sulla banchina del lato opposto.
La mia velocità era tra i 65 ed i 70 km/h su pendenza poco oltre 10%.
Leggo qui sul forum di "ribaltamenti" nelle frenate di emergenza...
Ma come stanno realmente le cose?
A me è capitato di arrivare anche al bloccaggio (con slittamento) della ruota anteriore, ma mai un sollevamento della ruota posteriore...
Dipende forse dal peso del biker (io peso 88 kg) dove chi è più leggero ribalta e chi è più peso invece fa slittare l'anteriore?
Anche con tutte le moto che ho avuto nella frenata di emergenza arrivavo allo slittamento ruota anteriore e mai ribaltamento...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Anzi, secondo me il tuo maggior peso ti SVANTAGGIA in caso di ribaltamento, un ciclista leggero ha minor peso (rispetto al totale bici/atleta) in posizione rialzata, rispetto ad uno più pesante (e alto). "Il maggior peso è sempre uno svantaggio, su un mezzo (a motore)* tranne che si parli di un rullo compressore" (Colin Chapman)

*ok, vale anche per le bici, la dinamica di guida è la stessa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io mi sono messo in competizione? tu non stai bene, devi riguardarti,
quindi visto che è stato campione del mondo bisogna credere a tutto quello che dice? te lo ripeto non è il papa e non ha i dogmi della fade,
dice cazzate anche lui come tutti ed è un pessimo esempio per alcuni suoi comportamenti,
non vedo che paura dovrei avere a dirgli che sta dicendo cazzate e che confrontare una moto con una bici è quanto di più lontano ci possa essere e che i freni a disco sono modoluabili e che le cadute in gruppo non sono colpa dei freni a disco ne della loro potenza frenante,

mi spiego meglio visto che fai fatica a capire, "ti sei messo in competizione" è riferito al fatto che hai detto che il Cipolla dice puttanate, ovviamente non volevo intendere che ti messo in competizione in bici con lui, anche se da come scrivi potrebbe pure essere che gli stai davanti ed al suo posto di campionati del mondo ne avresti vinti almeno 3. senza contare tutte le vittorie di tappa in più.

fatti un bagno di umiltà ogni tanto che ne hai bisogno davvero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.