Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ok, grazie per le info!!o-oo-o

adesso mi toccherà stare fermo per motivi fiscali (grrrrrrrrrrrrrrrrr:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:) ma appena riprendo le possibilità economiche vorrei decidere per una disc da affiancare alla Canyon CF Sl...mi ci sto trovando molto bene, pensavo quasi di prendere la Endurace CF SLX disc, ma un po' i soldi un po' la paura di cambiare ad occhi chiusi mi fanno storcere il naso.

Fino ad ora di bici disc ne ho provate 4 e tutte non mi hanno dato un gran feeling (tranne, ad essere totalmente onesti, la Bianchi Infinito CV disc).

Grazie a Patroclo per la chiacchierata o-o


Infatti io sono entusiasta della mia, ma il merito non credo sia solo dei dischi, ma di un telaio eccezionale, in discesa sembra una moto, ha un ottimo potere assorbente delle asperità e non si sente il benchè minimo rumorino, niente silenzio assoluto in tutte le condizioni.
Comunqe l'associazione coi dischi non fa che migliorarla. o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Infatti io sono entusiasta della mia, ma il merito non credo sia solo dei dischi, ma di un telaio eccezionale, in discesa sembra una moto, ha un ottimo potere assorbente delle asperità e non si sente il benchè minimo rumorino, niente silenzio assoluto in tutte le condizioni.
Comunqe l'associazione coi dischi non fa che migliorarla. o-o
E sarebbe la bdc in questione?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
ecco un idea molto interessante....

http://www.cyclinside.it/web/freni-...o-e-sicurezza-ecco-una-soluzione-formidabile/

per questo fino adesso non ho voluto comprare una bdc con i dischi, perchè si rischia di stravolgere la bici...

Se a questa soluzione si abbinasse un'idea tipo perno passante, che girando il perno di 90 gradi il tutto si blocchi sarebbe anche molto veloce il cambio ruote. A breve però non penso che le case stravolgano i loro progetti:cry::cry:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
mi dovrebbero spiegare come fanno i dischi ad essere caldi quando le cadute di gruppo avvengono quando si va a velocita' elevata ed i freni non si toccano,
e poi mi dovrebbero spiegare come hanno fatto a scottarsi con i dischi cadendo da soli
mah, i misteri dell'universo, quello dei dischi e' come quello: chi siamo da dove veniamo e dove andiamo
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
mi dovrebbero spiegare come fanno i dischi ad essere caldi quando le cadute di gruppo avvengono quando si va a velocita' elevata ed i freni non si toccano,
e poi mi dovrebbero spiegare come hanno fatto a scottarsi con i dischi cadendo da soli
mah, i misteri dell'universo, quello dei dischi e' come quello: chi siamo da dove veniamo e dove andiamo


Guarda un mio amico è caduto in mtb e l'unica cosa che ha avuto è stata una scottatura con il freno, niente amputazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi dovrebbero spiegare come fanno i dischi ad essere caldi quando le cadute di gruppo avvengono quando si va a velocita' elevata ed i freni non si toccano,
e poi mi dovrebbero spiegare come hanno fatto a scottarsi con i dischi cadendo da soli
mah, i misteri dell'universo, quello dei dischi e' come quello: chi siamo da dove veniamo e dove andiamo



forse quando qualcuno cade in testa al gruppo quelli dietro provano a frenare

forse cadono sulle bici di quelli davanti o sulle loro dopo aver frenato ed i dischi sono caldi
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
L'inverno scorso non ho mai avuto freddo ai piedi, ogni tanto davo una bella pinzata, ed il calore emanato mi riscaldava :) :) :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
forse quando qualcuno cade in testa al gruppo quelli dietro provano a frenare

forse cadono sulle bici di quelli davanti o sulle loro dopo aver frenato ed i dischi sono caldi
quelli che cadono e' perche' non frenano, ed anche se cadessero frenando, e' talmente breve il tempo della frenata che per surriscaldare il disco e scottare con eventuale tatuaggio branding bisogna che inizino a frenare almeno un kilometro prima della caduta e sempre coi freni che toccano il disco
per favore non scherziamo dai
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cmq anche questo e' un problema secondario visto che x la loro introduzione avranno bisogno di un carter protettivo, taglienti, ustionanti o altro col carter si eliminano tutte queste problematiche rimane solo quello del cambio ruota e quello estetico (effettivamente col carter farebbe veramente schifo). :bua:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quelli che cadono e' perche' non frenano, ed anche se cadessero frenando, e' talmente breve il tempo della frenata che per surriscaldare il disco e scottare con eventuale tatuaggio branding bisogna che inizino a frenare almeno un kilometro prima della caduta e sempre coi freni che toccano il disco
per favore non scherziamo dai



allora spiegaci tu il motivo per cui chi corre in bici per mestiere sembra avere poco entusiasmo per i freni a disco nella migliore delle ipotesi, è contrario in casi come quelli citati.
dal momento che non deve comprarsi nulla, la bici gli viene fornita, per lui è indifferente un freno o l'altro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
allora spiegaci tu il motivo per cui chi corre in bici per mestiere sembra avere poco entusiasmo per i freni a disco nella migliore delle ipotesi, è contrario in casi come quelli citati.
dal momento che non deve comprarsi nulla, la bici gli viene fornita, per lui è indifferente un freno o l'altro

veramente quelli che corrono in bici per professione erano contrari anche all'uso del casco, poi il taglio di ventoso a detta di esperti medici era da attribuire ad una corona, troppo per ovviare al discorso tagli basta arrotondare il bordo del disco ed il gioco e' fatto, per il famoso surriscaldamento hai mai provato a mettere le dita sulla pista di un cerchio in carbonio dopo una discesa? anche quello scotta e se c'e' una caduta anche quello potrebbe causare branding
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
quelli che cadono e' perche' non frenano, ed anche se cadessero frenando, e' talmente breve il tempo della frenata che per surriscaldare il disco e scottare con eventuale tatuaggio branding bisogna che inizino a frenare almeno un kilometro prima della caduta e sempre coi freni che toccano il disco
per favore non scherziamo dai
Il freno è dimensionato per una certa energia da dissipare. Peso di bici più ciclista ai 100km/h in discesa al 20 %?
In queste condizioni è sicuramente caldissimo, incandescente?
In gruppo a 55km/h vedi uno cadere, pinzi e puoi scendere tipo a 30 km/h e poi cadi anche tu. Temperatura del disco? Sicuramente molto più bassa, mq se fosse anche solo 80 gradi...

Qualcuno ha dei dati oppure i costruttori li custodiscono gelosamente?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
forse quando qualcuno cade in testa al gruppo quelli dietro provano a frenare

forse cadono sulle bici di quelli davanti o sulle loro dopo aver frenato ed i dischi sono caldi

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Io posso solo dirvi che facendo anche DH ed Enduro, in una delle tante cadute :mrgreen:, qualche mese fa mi son capottato e son finito con il ginocchio sul disco della ruota davanti rovente...

nessun taglio ma ho ancora il tatuaggio di parte del disco Formula molto ben definito e comprensibile a chi del mestiere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
cmq anche questo e' un problema secondario visto che x la loro introduzione avranno bisogno di un carter protettivo, taglienti, ustionanti o altro col carter si eliminano tutte queste problematiche rimane solo quello del cambio ruota e quello estetico (effettivamente col carter farebbe veramente schifo). :bua:

se mettono i carter ai dischi non le compra piu' nessuno veramente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
vedi sopra...

se vuoi ti mando la foto della mia gamba :mrgreen:

ametto che è sfiga estrema... uscita notturna di enduro in pistino da DH con pendenze quasi verticali ed a gradoni...

o-o
beh, queste condizioni in bdc sicuramente non si trovano, sbagliero' ma la pissibilita' di scottatura in bdc e' davvero infinitesimale, per le famigerate lame rotanti basta arrotondare i bordi dei dischi, i carter fanno :cac:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.