Freni a disco: pregi e difetti

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dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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allora spiegaci tu il motivo per cui chi corre in bici per mestiere sembra avere poco entusiasmo per i freni a disco nella migliore delle ipotesi, è contrario in casi come quelli citati.
dal momento che non deve comprarsi nulla, la bici gli viene fornita, per lui è indifferente un freno o l'altro

Perché fanno zin-zin :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Io posso solo dirvi che facendo anche DH ed Enduro, in una delle tante cadute :mrgreen:, qualche mese fa mi son capottato e son finito con il ginocchio sul disco della ruota davanti rovente...

nessun taglio ma ho ancora il tatuaggio di parte del disco Formula molto ben definito e comprensibile a chi del mestiere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se come ogni buon discesista avessi indossato le ginocchiere non ti facevi niente o-o
Le hanno introdotte apposta! :mrgreen:
 

sagatme

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13 Giugno 2010
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Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
allora spiegaci tu il motivo per cui chi corre in bici per mestiere sembra avere poco entusiasmo per i freni a disco nella migliore delle ipotesi, è contrario in casi come quelli citati.
dal momento che non deve comprarsi nulla, la bici gli viene fornita, per lui è indifferente un freno o l'altro
Mi intrometto per dire solo che, per esperienza personale, quando mi sono trovato in gara, in gruppo, tizi con i freni a disco, avevo la paura istintiva di andare a farmi tagliare il copertone quando gli stavo a ruota... Eheheh si magari fa un po' ridere ma era questo che mi passava x la testa.
Credo che x le gare su strada ci voglia proprio questo carter.

Nel ciclocross uso una bici a disco (è già la seconda) e non ci penserei mai al cantilever (sarà che la paura del disco svanisce quando i dischi li usi [emoji1] )

Ma su strada, per pippe di aerodinamica, non mi entra ancora in testa di farmi un telaio disc... Anche se si iniziano a vedere pure bici crono con i dischi...
Per me che schifo la Shiv (bici crono di Specialized) solo perché ha il freno frontale è quasi una bestemmia [emoji1].

Body, casco aereo, copriscarpe, telaio a basso Cx, ruote da 2000 € x guadagnare qualche Watt... E poi il disco?
Non mi piace. Per mia esperienza e idee personali l'aerodinamica conta.

Ovviamente parlo in discorso gare dove si ricerca il top (che poi il top per un amatore sia troppo, è un altro discorso... Che va a parare con il fatto che ognuno spende i propri soldi come vuole), per uso touring, gravel, endurance, dove anche il discorso "pericolo in gruppo" è una cosa limitata... Non vedo aspetti negativi, solo scelte e sensazioni personali, di performance e di portafoglio.
 

Super Ciuk

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23 Ottobre 2012
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc

le nuove pinze shimano e parlo di quelle in commercio ora, non di quelle che verranno con il nuovo dura-ace ma che alla vista sono uguali a quelle in commercio oggi e sono le BR-RS805 e BR-RS505 permettono davanti solo 140mm
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141700;menu=1000,4,320,322;mid=0;pgc=0

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141813;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=2

dietro invece c'e' la possibilita di montare un adattatore per dischi da 160

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=139811;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=3

se invece usi pinze shimano post mount con questi adattatori puoi montare anche davanti dischi da 160

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=142082;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=3

nel menu' a tendina della scelta ci sono le varie opzioni
 

pirs75

Novellino
31 Luglio 2009
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Da novello e felice possessore di una Domane SL 6 Disc (prima avevo una Roubaix e Caad con freni tradizionali), posso dire che in discesa vado più forte e freno meno... per un uso amatoriale credo che sia una ottima cosa per la sicurezza e anche meno affaticante nelle discese.
A livello PRO ci sono dinamiche e problematiche diverse... operazioni meccaniche in corsa, e forse il perno passante e il freno a disco può risultare più difficile, ma pure quello ormai la vedo una chimera visto che se rompono gli danno la bici completa già pronta.
 

_Flavio_

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Tarmac SL7
beh, queste condizioni in bdc sicuramente non si trovano, sbagliero' ma la pissibilita' di scottatura in bdc e' davvero infinitesimale, per le famigerate lame rotanti basta arrotondare i bordi dei dischi, i carter fanno :cac:

Si si certo o-o

Il carter fa :cac: ... piuttosto li fanno belli stondati e non ci son problemi o-o

Detto questo non li riprendo lo stesso per il momento :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
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le nuove pinze shimano e parlo di quelle in commercio ora, non di quelle che verranno con il nuovo dura-ace ma che alla vista sono uguali a quelle in commercio oggi e sono le BR-RS805 e BR-RS505 permettono davanti solo 140mm
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141700;menu=1000,4,320,322;mid=0;pgc=0

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141813;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=2

dietro invece c'e' la possibilita di montare un adattatore per dischi da 160

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=139811;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=3

se invece usi pinze shimano post mount con questi adattatori puoi montare anche davanti dischi da 160

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=142082;menu=1000,4,320,322;mid[931]=1;page=3

nel menu' a tendina della scelta ci sono le varie opzioni

lo stesso adattatore del primo link, quello con scritto UP for 140mm se lo giri sotto sopra diventa magicamente adatto ai 160mm o-o
Non serve il nuovo duraace ;-)

201328.jpg
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Da novello e felice possessore di una Domane SL 6 Disc (prima avevo una Roubaix e Caad con freni tradizionali), posso dire che in discesa vado più forte e freno meno... per un uso amatoriale credo che sia una ottima cosa per la sicurezza e anche meno affaticante nelle discese.
A livello PRO ci sono dinamiche e problematiche diverse... operazioni meccaniche in corsa, e forse il perno passante e il freno a disco può risultare più difficile, ma pure quello ormai la vedo una chimera visto che se rompono gli danno la bici completa già pronta.

perdonami ma mi sembra una antitesi.

"freno meno e vado più forte":mrgreen:

dipendono dai dischi? direi proprio di no...
io coi dischi frenavo di più semmai, avevo la tranquillità di non andare a rovinare il cerchio in carbonio e potevo permettermi maggior controllo di velocità.

Ora con i pattini freno meno e vado più forte:-x
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
veramente quelli che corrono in bici per professione erano contrari anche all'uso del casco, poi il taglio di ventoso a detta di esperti medici era da attribuire ad una corona, troppo per ovviare al discorso tagli basta arrotondare il bordo del disco ed il gioco e' fatto, per il famoso surriscaldamento hai mai provato a mettere le dita sulla pista di un cerchio in carbonio dopo una discesa? anche quello scotta e se c'e' una caduta anche quello potrebbe causare branding



non hai risposto, non cambiare discorso.

visto che la fai facile e sai tutto, perchè la loro accoglienza è "fredda"?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
perdonami ma mi sembra una antitesi.

"freno meno e vado più forte":mrgreen:

dipendono dai dischi? direi proprio di no...
io coi dischi frenavo di più semmai, avevo la tranquillità di non andare a rovinare il cerchio in carbonio e potevo permettermi maggior controllo di velocità.

Ora con i pattini freno meno e vado più forte:-x


:)))::)))::)))::)))::)))::))):

una birra omonimo o-oo-oo-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
lo stesso adattatore del primo link, quello con scritto UP for 140mm se lo giri sotto sopra diventa magicamente adatto ai 160mm o-o
Non serve il nuovo duraace ;-)

201328.jpg

questa non la sapevo, grazie per l'informazione, dato che sul sito fanno vedere solo il lato 140 e per montare il 160 posteriore bisogna acquistare il supporto a parte o-o
 
Stato
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