allora spiegaci tu il motivo per cui chi corre in bici per mestiere sembra avere poco entusiasmo per i freni a disco nella migliore delle ipotesi, è contrario in casi come quelli citati.
dal momento che non deve comprarsi nulla, la bici gli viene fornita, per lui è indifferente un freno o l'altro
Mi intrometto per dire solo che, per esperienza personale, quando mi sono trovato in gara, in gruppo, tizi con i freni a disco, avevo la paura istintiva di andare a farmi tagliare il copertone quando gli stavo a ruota... Eheheh si magari fa un po' ridere ma era questo che mi passava x la testa.
Credo che x le gare su strada ci voglia proprio questo carter.
Nel ciclocross uso una bici a disco (è già la seconda) e non ci penserei mai al cantilever (sarà che la paura del disco svanisce quando i dischi li usi [emoji1] )
Ma su strada, per pippe di aerodinamica, non mi entra ancora in testa di farmi un telaio disc... Anche se si iniziano a vedere pure bici crono con i dischi...
Per me che schifo la Shiv (bici crono di
Specialized) solo perché ha il freno frontale è quasi una bestemmia [emoji1].
Body, casco aereo, copriscarpe, telaio a basso Cx,
ruote da 2000 x guadagnare qualche Watt... E poi il disco?
Non mi piace. Per mia esperienza e idee personali l'aerodinamica conta.
Ovviamente parlo in discorso gare dove si ricerca il top (che poi il top per un amatore sia troppo, è un altro discorso... Che va a parare con il fatto che ognuno spende i propri soldi come vuole), per uso touring,
gravel, endurance, dove anche il discorso "pericolo in gruppo" è una cosa limitata... Non vedo aspetti negativi, solo scelte e sensazioni personali, di performance e di portafoglio.