Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

due telai allestiti con lo stesso gruppo avranno forse 100 gr di differenza, il resto della differenza di peso e dato dalle ruote, basta cambiare queste sulle bici disc che il tutto viene azzerato
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Era da un pò che mancavo da questa discussione e ......mi sembra in stallo.
Ognuno ha le proprie motivazioni e ragioni e ci sta però al di là di questo credo che due cose siano oggettive :
I dischi pesano di più, ergo a parità di montaggio la bici pesa almeno 500 gr. in più.
Vogliamo renderla più leggera ?
Facilissimo , apriamo il portafoglio e cominciamo a spendere per mettere componenti più leggeri.
Questo , lo ribadisco , al di là delle esigenze o delle opinioni personali che rispetto.
Però a tal proposito sarebbe bello , in generale nelle discussioni , che in qualche modo ci si "presentasse" perchè è facile dire che i dischi pesano un pò di più , ma non cambia nulla e magari poi chi fa questa affermazione fa 4.000 Km/anno e poco dislivello , magari spalmato nelle varie uscite.
200/250 km e 5.000 metri sulle montagne fatti in una uscita unica bisogna provarli per parlare.
Inoltre il problema dello smontaggio/rimontaggio ruote può essere ininfluente per una persona che non fa gare e toglie la ruota solo se buca , mentre per chi ogni domenica smonta le ruote per mettere tutto nelle sacche e partire per qualche GF magari vede il problema in un altro modo.
Poi chi vuole la bici con i dischi credo che possa comprarla liberamente e senza accanimenti , ma leggo , a volte , e da parte di pochi per fortuna , la mancanza di rispetto per chi la pensa in modo diverso.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
questo topic è fantastico...infinito...
io dico solo la mia: su tre bici che ho, cliclocross, corsa e mtb, monto impianti a disco.
i bb7 sulla ciclocross, i trp hy/rd idraulici attivati dal cavo sulla Synapse e i br396 Shimano idraulici (mi pare sia questa la sigla) sulla MTB . vada pure che sulla mtb ormai sono un dato di fatto ma sia sulla Kinesis ciclocross che sulla Synapse io ai dischi non rinuncerei a patto che l'impianto sia di adeguata qualità. La Cannodale ha montato di primo equipaggiamento degli osceni promax buoni solo per tentare il suicidio e che sapevo fin da subio che avrei sostituito con gli Hy/RD, freni a io giudizio ottimi. Ho avuto solo delle vibrazioni e rumorosità all'inizio sulla Synapse del tutto eliminate con la sostituzione delle pastiglie con delle organiche in luogo delle semimetalliche.
sarà che il peso è l'ultima cosa che guardo, sarà che la mia indole è improntata al giro e non al tempo, sarà che sono abituato da sempre ai dischi e che mi infondono una sensazione di sicurezza infinita ma non li cambierei. In passato ho avuto anche bdc con freni tradizionali e comunque al pari dei dischi non mi hanno dato noie. Che siano strettamente necessari no, non lo sostengo, però per fortuna ciascuno ha la possibilità di scegliere cosa reputa a sè più adatto.
Credo che come ogni novità vada metabolizzata anche se penso che le Case opereranno per questa rivoluzione visto che a listino i dischi sono presenti sempre più su svariati modelli.
per me, ovviamente, sono promossi.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

ho capito bene ? .....a te non tira ? ....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

vero...io non sono razzista. ma quelli che criticano i dischi li brucerei...:afraid::afraid::afraid:
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
Beh 250 km e 5.000 m di dislivello... Posso usare i freni a disco allora.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
due telai allestiti con lo stesso gruppo avranno forse 100 gr di differenza, il resto della differenza di peso e dato dalle ruote, basta cambiare queste sulle bici disc che il tutto viene azzerato



Come faranno mai i freni a disco con
Pinze + viti + serbatoio olio
Tubo freno + olio
Mozzi rinforzati
Attacchi al telaio
Disci + viti per fissarli al mozzo

A pesare come due caliper (o poco piu') alleggerriti ogni anno in ogni punto possibile
due fili di ferro per farli funzionare

resta un mistero che i discaioli difficilmente potranno chiarire

Anche alleggerendo all'inverosimile ogni componente dell'impianto a disco ci sono troppi pezzi in più
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche

dimentichi i comandi idraulici che pesano il doppio o quasi di quelli meccanici ed i mozzi stessi.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Non serve alleggerire i dischi, basta appesantire i caliper
Già adesso ci sono telai disc più leggeri degli stessi per caliper,
se poi per scelte commerciali i gruppi top di gamma per caliper andassero a morire ( ed è probabile che in futuro accada)....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

ho rifatto i calcoli, la differenza su un gruppo ultegra di2 che e' quello che ho io e' di 200gr e sta tutta nelle leve,
leve di2 peso 300gr la coppia, leve di2disc peso 500gr la coppia
caliper ultegra peso 345 gr la coppia a cui vanno aggiunti il peso di cavi e guaine che si potrebbero calcolare in 100gr totale 450gr
pinze disc br-r805 peso 255 gr ( oggi c'e' il flat mount, le pinze si attaccano direttamente al telaio senza bisogno di adattatori) a cui vanno aggiunti olio e cavi in plastica per un totale di 50gr, + due dischi ce ne sono di vari pesi ma con 150gr si hanno dei buoni dischi da 140mm totale 450gr
e questi pesi si hanno con componenti aftermarket usati soprattutto nel ciclocross quindi dotati anche di una certa robustezza
mozzi, i miei mozzi pesano 320gr, i carbon ti pesano 270gr, le mie ruote complete 1250gr per copertoncino, se le facevo tubolare pesavano ancora meno
il mio telaio disc pesa esattamente 55 gr in piu' dello stesso telaio caliper

aspettiamo che escano i gruppi dura-ace che saranno i primi ad essere studiati completamente per i dischi per fare il confronto dei pesi
quello che penalizza sono le ruote se si comprano ruote industriali
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

per brevetti di 200 e 400km basta quello che una persona previdente ed organizzata si porta per la maggior parte delle uscite.
La media di omologazione mi sembra circa 13km/h ... gente come Giorgio Calcaterra potrebbe riuscirci anche a piedi :D
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si



Solo due etti sulla carta e sei stato pessimista con i caliper ed ottimista con i dischi
Se li vedo su una bilancia digitale, diciamo 370/400 gr veri, forse dico forse ci credo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Solo due etti sulla carta e sei stato pessimista con i caliper ed ottimista con i dischi
Se li vedo su una bilancia digitale, diciamo 370/400 gr veri, forse dico forse ci credo

https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freni-shimano-ultegra-br-6800
pesano esattamente 343gr la coppia
pinze disc, una pesa 127gr due peseranno 255
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141700;menu=1000,4,320,322;mid=0;pgc=0

leve disc di2 295gr
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=65992;menu=1000,4,38;pgc[18132]=18134
leve disc di2 498gr
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=66028;menu=1000,4,38;pgc[18132]=18134
come dischi uso questi da 140 68gr l'uno
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=74266;menu=1000,4,320,322;mid[654]=1
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
per brevetti di 200 e 400km basta quello che una persona previdente ed organizzata si porta per la maggior parte delle uscite.
La media di omologazione mi sembra circa 13km/h ... gente come Giorgio Calcaterra potrebbe riuscirci anche a piedi :D

ehhhh...ma voi siete proprio bravi a fare le salite a 13kmh e tenere sui 200km la media dei 13kmh ne'....:asd::asd::asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.