Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ho letto qui' su questo forum di un tizio che ha sostituito la bdc tradizionale con una a dischi e faceva presente che se ne era pentito perche' non notava nessuna differenza :mrgreen: l'ho letto solo io ?;nonzo%
Sono io senza girarci intorno e ribadisco quello che ho detto....mi sono pentito perché non ho trovato nessun beneficio e oltretutto è brutta esteticamente. ....ti crea qualche problema?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sono io senza girarci intorno e ribadisco quello che ho detto....mi sono pentito perché non ho trovato nessun beneficio e oltretutto è brutta esteticamente. ....ti crea qualche problema?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

avrai sbagliato la taglia ;nonzo%
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
avrai sbagliato la taglia ;nonzo%

La taglia e' perfetta e' solo che i dischi proprio non mi piacciono...e per non farti scrivere ancora ti RIpeto cio' che ho scritto e che tu hai letto piu' e piu' volte visto che mi hai citato in vari post....ho preso questa bici perche'nel momento in cui ero rimasto senza(avevo venduto la mia) era l'unica disponibile..il colore era quello che volevo,il modello pure ma invece che con i caliper aveva i dischi..mi son detto proviamo
Non mi ci trovo quando pedalo mi sembra pachiderchima esteticamente pènsavo di abituarmi e invece ogni giorno che passava era sempre peggio e allora l'ho data indietro e preso il modello senza dischi stessa taglia e modello e sono soddisfatto
se tu ti trovi bene con i dischi non e' detto che altri si debbano trovare bene come te....senno' avremmo tutti la stessa bici stesso modello e stesso colore
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
il peso c'entra sempre con quelli contrari ai dischi, dicono che non si possono fare bici coi dischi leggere, e la mia e' montata ultegra di2, se la montassi dura-ace andrei al limite del peso uci o sotto

Io sono contrario ai dischi perche' sono brutti esteticamente su una bici da corsa..mentre li trovo adeguati su cross e gravel
Spendendo cifre enormi si fanno bici leggere sia con i dischi sia con i caliper....a parita' di montaggio i dischi pagano circa mezzo kg in confronto ai caliper..e questo e' un dato di fatto
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
La taglia e' perfetta e' solo che i dischi proprio non mi piacciono...e per non farti scrivere ancora ti RIpeto cio' che ho scritto e che tu hai letto piu' e piu' volte visto che mi hai citato in vari post....ho preso questa bici perche'nel momento in cui ero rimasto senza(avevo venduto la mia) era l'unica disponibile..il colore era quello che volevo,il modello pure ma invece che con i caliper aveva i dischi..mi son detto proviamo
Non mi ci trovo quando pedalo mi sembra pachiderchima esteticamente pènsavo di abituarmi e invece ogni giorno che passava era sempre peggio e allora l'ho data indietro e preso il modello senza dischi stessa taglia e modello e sono soddisfatto
se tu ti trovi bene con i dischi non e' detto che altri si debbano trovare bene come te....senno' avremmo tutti la stessa bici stesso modello e stesso colore

ma non ti pare di essere andato fuori tema ? si parlava di migliore efficienza di frenata mica di estetica . io per tagliare la testa al toro al carbonio con i dischi ho affiancato un nuova in acciaio con i caliper . 2 bici , una dedicata a un determinato tipo di percorso e l'altra solo per strade comuni ( e con la quale spero nel 2017 di prendermi il brevetto audax almeno sui 200km ...ma questa e' un'altra storia nonche' un desiderio....) . o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ma non ti pare di essere andato fuori tema ? si parlava di migliore efficienza di frenata mica di estetica . io per tagliare la testa al toro al carbonio con i dischi ho affiancato un nuova in acciaio con i caliper . 2 bici , una dedicata a un determinato tipo di percorso e l'altra solo per strade comuni ( e con la quale spero nel 2017 di prendermi il brevetto audax almeno sui 200km ...ma questa e' un'altra storia nonche' un desiderio....) . o-o
Mi sembra che fuori tema sei andato tu e di parecchio...io ho sempre asserito che i dischi frenano meglio,ma io,e ripeto io,non ci trovo tutto questo beneficio..mentre tu vai a tirare fuori storie che non centrano niente come il fatto di sbagliare taglia ecc ecc...e per prendere un brevetto di 200 km non serve la bici leggera o con i dischi o con i caliper,ci vuole solo di pedalare con un po' di voglia
Poi lo hai detto tu che con i caliper ci vuoi prendere un brevetto..cosa te lo impedisce di farlo con i dischi?
Poi vuoi sapere una cosa???mi hai stancato con le tue polemiche
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Bè che Trek non ha ancora fatto il telaio M9 per dischi, direi che se non lo fa è un poco difficile che io possa comprarlo.

Per consolarmi a dischi ho una Boone ed una Procaliber, tutte Di2 ovviamente.

Non sapevo che volevi una marca in particolare.....
Io per consolarmi ho una Benotto del 1978 e una Bonadei del 1982 tutte rigorosamente in acciaio con cambio all' obliquo montate Campagnolo naturalmente!o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi sembra che fuori tema sei andato tu e di parecchio...io ho sempre asserito che i dischi frenano meglio,ma io,e ripeto io,non ci trovo tutto questo beneficio..mentre tu vai a tirare fuori storie che non centrano niente come il fatto di sbagliare taglia ecc ecc...e per prendere un brevetto di 200 km non serve la bici leggera o con i dischi o con i caliper,ci vuole solo di pedalare con un po' di voglia
Poi lo hai detto tu che con i caliper ci vuoi prendere un brevetto..cosa te lo impedisce di farlo con i dischi?
Poi vuoi sapere una cosa???mi hai stancato con le tue polemiche

perche' i dischi li ho su un telaio in carbonio e per i brevetti audax preferisco l'acciaio .
il motivo e' semplice : devi caricare la bici di un po' di roba perche' l'assistenza esterna e' vietata , quindi ti devi aggiustare da solo in caso di necessita' sia meccaniche che di meteo ; pertanto preferisco i tubi in acciaio al carbonio , tutto qua .
il brevetto , che sia sui 200km sui 400km o sui 1200km lo danno solo se concludi il percorso entro non oltre un determinato tempo e non se arrivi primo al traguardo e nemmeno se dici che hai partecipato alla novecolli o hai scalato il Mortirolo .:mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
perche' i dischi li ho su un telaio in carbonio e per i brevetti audax preferisco l'acciaio .
il motivo e' semplice : devi caricare la bici di un po' di roba perche' l'assistenza esterna e' vietata , quindi ti devi aggiustare da solo in caso di necessita' sia meccaniche che di meteo ; pertanto preferisco i tubi in acciaio al carbonio , tutto qua .
il brevetto , che sia sui 200km sui 400km o sui 1200km lo danno solo se concludi il percorso entro non oltre un determinato tempo e non se arrivi primo al traguardo e nemmeno se dici che hai partecipato alla novecolli o hai scalato il Mortirolo .:mrgreen:
Guarda che so benissimo come si prendono i brevetti ormai sono piu' di una quarantina di anni che vado in bici....e io con la bici in carbonio con i caliper ci ho fatto piu' di un viaggio con le borse nel portapacchi quindi....pero' se preferisci l'acciaio ti capisco e' senza dubbio una bici migliore ma allora perche' non farla in acciaio con i dischi??
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Guarda che so benissimo come si prendono i brevetti ormai sono piu' di una quarantina di anni che vado in bici....e io con la bici in carbonio con i caliper ci ho fatto piu' di un viaggio con le borse nel portapacchi quindi....pero' se preferisci l'acciaio ti capisco e' senza dubbio una bici migliore ma allora perche' non farla in acciaio con i dischi??

bravo o-o infatti avendo l'esperienza del carbonio entry-level con i dischi , la prossima sara' acciaio con i dischi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io sono contrario ai dischi perche' sono brutti esteticamente su una bici da corsa..

Quindi in pratica stai consigliando ad ogni discussione riguardante un dubbio tra disco e caliper di NON comprare il disco semplicemente perchè non ti piace esteticamente? Cosí per capire...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Io sono contrario ai dischi perche' sono brutti esteticamente su una bici da corsa..mentre li trovo adeguati su cross e gravel
Spendendo cifre enormi si fanno bici leggere sia con i dischi sia con i caliper....a parita' di montaggio i dischi pagano circa mezzo kg in confronto ai caliper..e questo e' un dato di fatto

aspettiamo che esca lo shimano dura-ace 9120/9170 e confrontiamolo con il 9100/9150 poi si potranno fare dei confronti, quelli che ci sono in giro adesso sono solo gruppi creati con materiali aftermarket che si usano sulle ciclocross
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quindi in pratica stai consigliando ad ogni discussione riguardante un dubbio tra disco e caliper di NON comprare il disco semplicemente perchè non ti piace esteticamente? Cosí per capire...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Il punto e'....c'e' bisogno realmente del disco su una bdc???' secondo me no! perche' non e' mtb o gravel o cross dove il fango puo' mettere in pericolo la frenata,in quel caso puo' avere il suo perche'...nella bdc mi sembra una forzatura e poi rende la bici orribile e necessita di maggio manutenzione,non c'e' uno standard per i mozzi e non c'e abbastanza scelta nelle ruote e non c'e' nessun mercato dell'usato.....per il momento mi srnto di sconsigliare tale acquisto poi in futuro puo' essere che il mercato vada in questa direzione anche se io ho i miei dubbi
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
aspettiamo che esca lo shimano dura-ace 9120/9170 e confrontiamolo con il 9100/9150 poi si potranno fare dei confronti, quelli che ci sono in giro adesso sono solo gruppi creati con materiali aftermarket che si usano sulle ciclocross

Vedi lo hai detto anche tu......aspettiamo!!! al momento pero' e' cosi!! poi tutto puo' migliorare ci mancherebbe,guarda che evoluzione hanno fatto le auto le moto e le bici stesse.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Io sono contrario ai dischi perche' sono brutti esteticamente su una bici da corsa

comunque solo per renderti noto una cosa, questo 3d si chiama pregi e difetti dei freni a disco, non estetica dei freni a disco, ora stabilito questo punto di partenza vorrei capire perche' ogni volta che qualcuno riporta le sue esperienze sui dischi tu ci inzuppi il biscotto con l'estetica dei dischi sulla tua bici, che frenano meglio (detto da te) ma che non ti piacciono esteticamente, adesso poi che hai cambiato la bici esentaci dall'estetica, chi ha comprato la bici coi dischi l'ha comprata perche' evidentemente gli piace, quindi il discorso estetica ti pregherei di chiuderlo qui
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Vedi lo hai detto anche tu......aspettiamo!!! al momento pero' e' cosi!! poi tutto puo' migliorare ci mancherebbe,guarda che evoluzione hanno fatto le auto le moto e le bici stesse.....

calma, tu confondi mele con pere o roma per toma, io dico aspettiamo a fare i confronti di peso visto che dici che i dischi rendono 1/2 kh ai caliper, qui c'e' stato qualcuno che ha fatto una bici disc che pesava se non ricordo male 6,2 kg quindi la questione peso non esiste,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.