provo a sintetizzare ;
svantaggio dei caliper :
rovinano i cerchi , anche quelli in carbonio .
alle volte necessitano di una forte presa sulle leve
quando c'e'un po' di acqua , meglio andare piano.
costano relativamente meno delle pinze da disco .
quando cambi i pattini , alle volte gli originali ti costano piu' delle pastiglie freno dei dischi .
vantaggi dei caliper :
sono leggermente piu leggeri delle pinze da disco
cerchi con freni caliper in uso da 6 anni e mezzo tutti i giorni non hanno un graffio sulle piste frenanti, se passi un dito non senti nemmeno il gradino
freno sempre con uno massimo due dita
vero
dipende
dipende
vantaggi
non elenco i vantaggi perchè non ho abbastanza tempo e spazio