Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
provo a sintetizzare ;

svantaggio dei caliper :

rovinano i cerchi , anche quelli in carbonio .
alle volte necessitano di una forte presa sulle leve
quando c'e'un po' di acqua , meglio andare piano.
costano relativamente meno delle pinze da disco .
quando cambi i pattini , alle volte gli originali ti costano piu' delle pastiglie freno dei dischi .

vantaggi dei caliper :
sono leggermente piu leggeri delle pinze da disco

:mrgreen:


cerchi con freni caliper in uso da 6 anni e mezzo tutti i giorni non hanno un graffio sulle piste frenanti, se passi un dito non senti nemmeno il gradino
freno sempre con uno massimo due dita
vero
dipende
dipende


vantaggi
non elenco i vantaggi perchè non ho abbastanza tempo e spazio :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
qua si continua a parlare di peso dimenticandosi che i gruppi disc a tutt'oggi non esistono,
i gruppi che vengono montati sono derivati da gruppi strada a cui vengono montati ricambi aftermarket che poi sono stati studiati per il ciclocross, per parlare di peso bisognera' aspettare il dura-ace 9120/9170 che uscira' l'hanno prossimo, allora si potranno fare confronti seri e dire che questo pesa di piu' questo pesa di meno, come fatto rilevare la differenza riscontrata su un gruppo ultegra di2 e' di soli 200gr oggi ci sono telai disc che pesano meno dei telai caliper, le ruote sono l'unico inconveniente per chi e' abituato a comprare ruote industriali, altrimenti anche quello non e' un problema, le mie ruote da 1250gr per copertoncino costano 600euro, la mia bici in ordine di marcia, compresi sensori velocita' cadenza e supporto garmin pesa 7220gr, se la montassi dura-ace scenderebbe dicirca 300gr, ora smettiamola per favore di parlare di peso sfavorevole per i dischi
ricordo inoltre che eliflap aveva una bici disc da 6,2kg fatta con un telaio cinese e gruppo sram red,
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
qua si continua a parlare di peso dimenticandosi che i gruppi disc a tutt'oggi non esistono,
i gruppi che vengono montati sono derivati da gruppi strada a cui vengono montati ricambi aftermarket che poi sono stati studiati per il ciclocross, per parlare di peso bisognera' aspettare il dura-ace 9120/9170 che uscira' l'hanno prossimo, allora si potranno fare confronti seri e dire che questo pesa di piu' questo pesa di meno, come fatto rilevare la differenza riscontrata su un gruppo ultegra di2 e' di soli 200gr oggi ci sono telai disc che pesano meno dei telai caliper, le ruote sono l'unico inconveniente per chi e' abituato a comprare ruote industriali, altrimenti anche quello non e' un problema, le mie ruote da 1250gr per copertoncino costano 600euro, la mia bici in ordine di marcia, compresi sensori velocita' cadenza e supporto garmin pesa 7220gr, se la montassi dura-ace scenderebbe dicirca 300gr, ora smettiamola per favore di parlare di peso sfavorevole per i dischi
ricordo inoltre che eliflap aveva una bici disc da 6,2kg fatta con un telaio cinese e gruppo sram red,
Il peso non è tutto, personalmente sono molto daccordo, ma se fosse vero per tutti non esisterebbero DA o Record o Red.
Poi non capisco perchè il peso delle ruote viene dichiarato senza dischi, così come il peso dei gruppi viene dichiarato senza dischi ... non sono installati?;nonzo%
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
molti paragoni a vanvera sul peso.
Che taglia? Perché facile paragonare una 50 con una 58 e dire che la 50 con i dischi persa come la 58 con i caliper.
Ma godiamoci quello che preferiamo senza fare i tifosi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti si dovrebbe distinguere tra il dislivello attivo ( o positivo ) e quello passivo ( discesa = negativo ) . al che' bisognerebbe togliere da tutti i dislivelli strava esistenti almeno la meta' del dislivello totale calcolato....o-o

guarda che sia strava che le manifestazioni contano solo li dislivello "in salita"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
cerchi con freni caliper in uso da 6 anni e mezzo tutti i giorni non hanno un graffio sulle piste frenanti, se passi un dito non senti nemmeno il gradino
freno sempre con uno massimo due dita
vero
dipende
dipende


vantaggi
non elenco i vantaggi perchè non ho abbastanza tempo e spazio :mrgreen:
solo un appunto perchè altrimenti si fa confusione:
ho visto gf fatte con la pioggia (quasi dall'inizio alla fine) dove i migliori hanno fatto tempi prossimi a quelli su asciutto, scendendo forte indipendentemente dalla strada bagnata e dal fatto che avessero cerchi in alluminio o carbonio per pattini.

Proprio perché in discesa chi sa andare frena poco, bene ed al momento giusto.
Poi chiaro che se si cerca il limite si può andar per terra qualsiasi sistema si usi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
qua si continua a parlare di peso dimenticandosi che i gruppi disc a tutt'oggi non esistono,
i gruppi che vengono montati sono derivati da gruppi strada a cui vengono montati ricambi aftermarket che poi sono stati studiati per il ciclocross, per parlare di peso bisognera' aspettare il dura-ace 9120/9170 che uscira' l'hanno prossimo, allora si potranno fare confronti seri e dire che questo pesa di piu' questo pesa di meno, come fatto rilevare la differenza riscontrata su un gruppo ultegra di2 e' di soli 200gr oggi ci sono telai disc che pesano meno dei telai caliper, le ruote sono l'unico inconveniente per chi e' abituato a comprare ruote industriali, altrimenti anche quello non e' un problema, le mie ruote da 1250gr per copertoncino costano 600euro, la mia bici in ordine di marcia, compresi sensori velocita' cadenza e supporto garmin pesa 7220gr, se la montassi dura-ace scenderebbe dicirca 300gr, ora smettiamola per favore di parlare di peso sfavorevole per i dischi
ricordo inoltre che eliflap aveva una bici disc da 6,2kg fatta con un telaio cinese e gruppo sram red
,

tutta roba aftermarket... (ottima, per l'amor di Dio, sia chiaro)

se però comperi a catalogo, nella quasi totalità dei casi, ti porti a casa dei forni di ghisa e non tutti hanno tempo, passione, curiosità (e diciamolo pure risorse economiche) per darsi al custom o upgradare.
Questa è una delle ragioni che hanno reso più problematica la diffusione sul mercato delle bici disk nonostante ormai andiamo verso il quarto anno in cui sono disponibili a catalogo: il consumatore (e ciclista medio) vuole la bici più leggera (basta guardare l'operazione marketing della emonda) senza sbattersi troppo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Il peso non è tutto, personalmente sono molto daccordo, ma se fosse vero per tutti non esisterebbero DA o Record o Red.
Poi non capisco perchè il peso delle ruote viene dichiarato senza dischi, così come il peso dei gruppi viene dichiarato senza dischi ... non sono installati?;nonzo%

molti paragoni a vanvera sul peso.
Che taglia? Perché facile paragonare una 50 con una 58 e dire che la 50 con i dischi persa come la 58 con i caliper.
Ma godiamoci quello che preferiamo senza fare i tifosi.

io sono alto 178cm, ho le braccia lunghe quindi uso taglie grandi di solito la 56 ma qualche volta anche la 58 dipende dalle misure del telaio
di questo telaio uso la taglia 54 prostyle_disc_brake_geometry.jpg
dimenticavo, il pacco pignoni che uso e' 13/32 misto ultegra/105 quindi non il massimo della leggerezza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
tutta roba aftermarket... (ottima, per l'amor di Dio, sia chiaro)

se però comperi a catalogo, nella quasi totalità dei casi, ti porti a casa dei forni di ghisa e non tutti hanno tempo, passione, curiosità (e diciamolo pure risorse economiche) per darsi al custom o upgradare.
Questa è una delle ragioni che hanno reso più problematica la diffusione sul mercato delle bici disk nonostante ormai andiamo verso il quarto anno in cui sono disponibili a catalogo: il consumatore (e ciclista medio) vuole la bici più leggera (basta guardare l'operazione marketing della emonda) senza sbattersi troppo...
su questo hai ragione, lo sto dicendo anche io, il mercato dei gruppi non esiste, si comincera' l'anno prossimo con il dura-ace e poi con l'ultegra ed il 105, sram deve solo fare delle pinze che siano flat mount ed ha gia' il gruppo red/force pronto, studieranno qualcosa per l'etap, campagnolo come al solito e' in ritardo o fa come nella mtb lascera' perdere nonostante abbia presentato il suo gruppo in fiera
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
su questo hai ragione, lo sto dicendo anche io, il mercato dei gruppi non esiste, si comincera' l'anno prossimo con il dura-ace e poi con l'ultegra ed il 105, sram deve solo fare delle pinze che siano flat mount ed ha gia' il gruppo red/force pronto, studieranno qualcosa per l'etap, campagnolo come al solito e' in ritardo o fa come nella mtb lascera' perdere nonostante abbia presentato il suo gruppo in fiera
C'è già l'etap hydro hc
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.819
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
ho provato una scott addict 2017 con freni a disco.
Inutile dire che l'ho provata apposta per i freni...
ahimè essendo una bici "in prova" era stata un pò maltrattata e i freni erano un disastro, ovvero qualche frenata ok mentre in altre frenate la corsa era molto corta quindi ogni frenata non capivi in quale punto della corsa della leva si sarebbe realizzata la pinzata sul disco.
Solo il fatto di pensare di avere dei freni che, quando sono da spurgare, hanno questo problema mi fa restare sui caliper.

...a tutto vantaggio anche del peso. La mia cinesona DA7900 con ruote da 1100 e freni anima pesa 6,6kg
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
guarda che sia strava che le manifestazioni contano solo li dislivello "in salita"

su strava potrei essere d'accordo , tanto io non lo uso , ma sulle manifestazioni no di sicuro . in particolar modo in quelle audax randonneur dove nei dettagli della mappa e' sempre specificato il grado di difficolta' e l'altitudine e' divisa in attiva e passiva .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao
ho provato una scott addict 2017 con freni a disco.
Inutile dire che l'ho provata apposta per i freni...
ahimè essendo una bici "in prova" era stata un pò maltrattata e i freni erano un disastro, ovvero qualche frenata ok mentre in altre frenate la corsa era molto corta quindi ogni frenata non capivi in quale punto della corsa della leva si sarebbe realizzata la pinzata sul disco.
Solo il fatto di pensare di avere dei freni che, quando sono da spurgare, hanno questo problema mi fa restare sui caliper.

...a tutto vantaggio anche del peso. La mia cinesona DA7900 con ruote da 1100 e freni anima pesa 6,6kg

ma ti sei mai chiesto quante volte , nell'impianto idraulico della tua auto , fai lo spurgo ? le hai contate ? dicci quante volte hai fatto lo spurgo . grazie . ciao o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
tutta roba aftermarket... (ottima, per l'amor di Dio, sia chiaro)

se però comperi a catalogo, nella quasi totalità dei casi, ti porti a casa dei forni di ghisa e non tutti hanno tempo, passione, curiosità (e diciamolo pure risorse economiche) per darsi al custom o upgradare.
Questa è una delle ragioni che hanno reso più problematica la diffusione sul mercato delle bici disk nonostante ormai andiamo verso il quarto anno in cui sono disponibili a catalogo: il consumatore (e ciclista medio) vuole la bici più leggera (basta guardare l'operazione marketing della emonda) senza sbattersi troppo...

io che sono un poveretto , sono in attesa dei costi del tiagra idraulico , ma solo leve e tubi , per le pinze metto quella da mtb , il pacco pignoni da 11-36 l'ho gia' e con il cambio tiagra sta funzionando benissimo :mrgreen:
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
ma ti sei mai chiesto quante volte , nell'impianto idraulico della tua auto , fai lo spurgo ? le hai contate ? dicci quante volte hai fatto lo spurgo . grazie . ciao o-o

Ciao, la tua osservazione è pertinente, ma forse un po' affrettata. Ci sono ambiti nei quali (ad esempio nella MTB) lo spurgo è molto più frequente che in campo automobilistico.
Nel mondo della bicicletta da corsa sarà solo il tempo a dirci se l'uso dell'impianto frenante porterà a problematiche simili a quelle del mondo mountain, o no.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
un paio di cose: non capisco come si possano definire modulabili i dischi, perchè la mia esperienza mi dice l'esatto opposto.
Riguardo la manutenzione: probabilmente la maggior parte di voi utilizza i dischi da poco tempo, ma mentre i pattini possono durare anni senza aver bisogno di mettervi mano, le pastiglie durano pochissimo, ed i pistoncini tendono ad inchiodarsi.
Non parlo di spurgo perchè non tutti gli impianti hanno necessità di effettuarlo spesso. Certo è, che con i pattini non serve di sicuro.
P.s.: nel mio caso, se fosse solo per estetica metterei i dischi. Questo per dire che non siamo tutti uguali.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma ti sei mai chiesto quante volte , nell'impianto idraulico della tua auto , fai lo spurgo ? le hai contate ? dicci quante volte hai fatto lo spurgo . grazie . ciao o-o

Io lo faccio almeno una volta l'anno perchè la uso poco ma c'è gente che va molto in MTB anche 2/3 volte. Per la difficoltà dipende molto poi dal tipo di impianto che si ha.
Shimano da questo punto di vista è il migliore primo perchè usa olio minerale che è più facile da maneggiare e secondo perchè la procedura di spurgo è più semplice. Sram è di gran lunga più complessa soprattutto per la pericolosità dell'olio che è corrosivo. Quando uscirà anche sto benedetto Campagnolo vedremo come sarà il suo gruppo.
P.S.: in macchina le pasticche ti durano anche 70.000 km cosa che con la bici dubito ci riesca nemmeno uno che pedala in Qatar :mrgreen: :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.