Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Vedo ora che è ripresa la querelle sulla superiorità dei dischi sostenuta dai soliti utenti ultraconvinti che a breve avremo tutti BDC con impianti idraulici e potremo quindi fare "staccate" potentissime. Magari poi sevirà l'assistente di pedalata per rilanciare l'andatura, ma questo è un altro discorso.

Mi sembra sia passato più o meno un anno da quando Ser Pecora ha chiuso la discussione cui faccio riferimento e non vedo in giro, fortunatamente, elementi di novità che possano far presagire quanto auspicate.:mrgreen: o-o
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Vedo ora che è ripresa la querelle sulla superiorità dei dischi sostenuta dai soliti utenti ultraconvinti che a breve avremo tutti BDC con impianti idraulici e potremo quindi fare "staccate" potentissime. Magari poi sevirà l'assistente di pedalata per rilanciare l'andatura, ma questo è un altro discorso.

Mi sembra sia passato più o meno un anno da quando Ser Pecora ha chiuso la discussione cui faccio riferimento e non vedo in giro, fortunatamente, elementi di novità che possano presagire quanto auspicate.:mrgreen: o-o

dipende cosi si intende e se si fa riferimento ai meccanici o idraulici

gli idraulici frenano meglio di tutti ed è fuori discussione :mrgreen:
ma

non sempre si raffreddano a sufficenza
costano di più
pesano di più
la manutenzione è maggiore
etc ect...
PS forse solo per ora
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
visto che si parla con insistenza della manutenzione dei freni a disco idrulici, dico la mia: Percorsi circa 7000 km con impianto sram force hydro e per adesso manutenzione zero! Aggiungo anche che quando li montai, nonostante accorciai il tubo del freno posteriore e lo infilai nel telaio, non lo spurgai.... e per adesso funziona a meraviglia!! o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una cosa positiva dei dischi sarà quella che si potranno avere le ruote tutte nere senza patemi d'animo per il rischio che scoloriscono:mrgreen::mrgreen::mrgreen: senza contare poi che si elimineranno anche i fastidiosi fischi che producono :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
visto che si parla con insistenza della manutenzione dei freni a disco idrulici, dico la mia: Percorsi circa 7000 km con impianto sram force hydro e per adesso manutenzione zero! Aggiungo anche che quando li montai, nonostante accorciai il tubo del freno posteriore e lo infilai nel telaio, non lo spurgai.... e per adesso funziona a meraviglia!! o-o
Non ho ancora percorso 7.000 km con i Red 22 Hydro R ma confermo nessuna manutenzione. "Plastica, Ben. Il futuro è nella plastica", per chi se lo ricorda, Dustin Hoffman nel film Il Laureato. Il futuro nella BdC? A mio avviso i freni a disco. Perché lo affermo? In quanto li sto utilizzando e mi ci trovo bene. Naturalmente porto la mia personale esperienza, non contesto il parere di altri (ho appena letto Eocman)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non sono un grande amante dei dischi, ma penso che avverrà il contrario, ossia il caliper rimarrà di nicchia per i grammomaniaci specie per cronoscalate.
Ai posteri l'ardua sentenza...

Io mi tengo la serie sterzo a calotte da 1-1/8 e i freni caliper, i mozzi a sgancio rapido da 100 e 130 ed il passaggio cavi esterno. Tutta roba che ha provato, in 40 anni, di essere affidabile, duratura e non passare di moda.

Il resto beh... sono standard passeggeri, soggetti a rapida obsolescenza, sicuramente tecnicamente migliori ma a rincorrerli si buttano un sacco di soldi e non si pedala abbastanza. o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
le forcelle da strada nascono per 140 e accettano massimo 160

qualcuna nasce per 160 addirittura

forse nel ciclocross per via della forma leggermente differente, può darsi che si possa montare il 180 , ma io non ne ho mai viste.
ma nel ciclocross un 180 a che serve?. le velocità massime sono basse, percorsi generalmente piatti, fondi poco gripposi.
io ho l'impressione derivata dalla mtb che a uno di 100kg che si lancia in una discesa ripida con la bdc un 160 non gli basta.... tutto qua. e le case come giant e trek forniscono bike dimensionate fino a ciclisti di 130kg....
nei grossi volumi poi nasceranno gli inconvenienti e le azioni legali.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
visto che si parla con insistenza della manutenzione dei freni a disco idrulici, dico la mia: Percorsi circa 7000 km con impianto sram force hydro e per adesso manutenzione zero! Aggiungo anche che quando li montai, nonostante accorciai il tubo del freno posteriore e lo infilai nel telaio, non lo spurgai.... e per adesso funziona a meraviglia!! o-o
su questo ti do ragione, manutenzione molto più bassa. nel mondo idraulico non serve nemmeno fare quello che si fa (e faccio tuttora) di dare corda al pattino col registro via via che si consuma. e questa totale assenza di manutenzione è talmente vera che d'un tratto ti ritrovi con le pasticche finite perché ti eri dimenticato che magari era 1 anno che non le avevi cambiate.
questo mi succede nella mtb..o-o
per onesta va detto che fare manutenzione straordinaria, tipo sostituire cavi , installare ecc, spurgare ecc è un po' più complicato con i dischi. ma veramente si fa una volta nella vita dell'impianto o quando si vuole sostituire le leve.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io mi tengo la serie sterzo a calotte da 1-1/8 e i freni caliper, i mozzi a sgancio rapido da 100 e 130 ed il passaggio cavi esterno. Tutta roba che ha provato, in 40 anni, di essere affidabile, duratura e non passare di moda.

Il resto beh... sono standard passeggeri, soggetti a rapida obsolescenza, sicuramente tecnicamente migliori ma a rincorrerli si buttano un sacco di soldi e non si pedala abbastanza. o-o

io ho una bici in acciaio con serie sterzo e cavi esterni, ma non è questo il punto.
Quarant'anni fa il carro non era da 130, per esempio. Utili o no, certi standard si impongono, altri vanno o vengono (come la SS integrata che si usava già negli anni cinquanta). A mio avviso il freno a disco sarà lo standard nel prossimo futuro, per poi magari tornare al caliper come è rinato il tubolare che sembrava morto.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
visto che si parla con insistenza della manutenzione dei freni a disco idrulici, dico la mia: Percorsi circa 7000 km con impianto sram force hydro e per adesso manutenzione zero! Aggiungo anche che quando li montai, nonostante accorciai il tubo del freno posteriore e lo infilai nel telaio, non lo spurgai.... e per adesso funziona a meraviglia!! o-o

come sei a consumo pastiglie ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io mi tengo la serie sterzo a calotte da 1-1/8 e i freni caliper, i mozzi a sgancio rapido da 100 e 130 ed il passaggio cavi esterno. Tutta roba che ha provato, in 40 anni, di essere affidabile, duratura e non passare di moda.

Il resto beh... sono standard passeggeri, soggetti a rapida obsolescenza, sicuramente tecnicamente migliori ma a rincorrerli si buttano un sacco di soldi e non si pedala abbastanza. o-o

sei pronto per l'Eroica, hai la bici d'epoca :-x

io ho tutto nuovo e aggiornato e penso di pedalare tantino lo stesso :mrgreen:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io mi tengo la serie sterzo a calotte da 1-1/8 e i freni caliper, i mozzi a sgancio rapido da 100 e 130 ed il passaggio cavi esterno. Tutta roba che ha provato, in 40 anni, di essere affidabile, duratura e non passare di moda.

Il resto beh... sono standard passeggeri, soggetti a rapida obsolescenza, sicuramente tecnicamente migliori ma a rincorrerli si buttano un sacco di soldi e non si pedala abbastanza. o-o

Una cosa positiva dei dischi sarà quella che si potranno avere le ruote tutte nere senza patemi d'animo per il rischio che scoloriscono:mrgreen::mrgreen::mrgreen: senza contare poi che si elimineranno anche i fastidiosi fischi che producono :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

i fischi ci saranno ancora di +altro che, con i dischi quando si surriscaldano o magari si scentrano le pastiglie , sogna :mrgreen:
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
visto che si parla con insistenza della manutenzione dei freni a disco idrulici, dico la mia: Percorsi circa 7000 km con impianto sram force hydro e per adesso manutenzione zero! Aggiungo anche che quando li montai, nonostante accorciai il tubo del freno posteriore e lo infilai nel telaio, non lo spurgai.... e per adesso funziona a meraviglia!! o-o

Mi autoquoto...e aggiungo: nessun tipo di sfregamento o zing-zing, qualche fischio con disco bagnato, ma si è trattato di un attimo! il tempo di un giro completo del disco.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
su questo ti do ragione, manutenzione molto più bassa. nel mondo idraulico non serve nemmeno fare quello che si fa (e faccio tuttora) di dare corda al pattino col registro via via che si consuma. e questa totale assenza di manutenzione è talmente vera che d'un tratto ti ritrovi con le pasticche finite perché ti eri dimenticato che magari era 1 anno che non le avevi cambiate.
questo mi succede nella mtb..o-o
per onesta va detto che fare manutenzione straordinaria, tipo sostituire cavi , installare ecc, spurgare ecc è un po' più complicato con i dischi. ma veramente si fa una volta nella vita dell'impianto o quando si vuole sostituire le leve.

Ma questa non è una proprietà dei dischi ma del mondo "idraulico".
SRAM fa i caliper idraulici...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
sei pronto per l'Eroica, hai la bici d'epoca :-x
io ho tutto nuovo e aggiornato e penso di pedalare tantino lo stesso :mrgreen:

Bravo, e vorresti forse dire che non spendi un capitale per stare sempre "nuovo ed aggiornato"?? Alla fine pedaliamo lo stesso con "le bici dell'Eroica", mica stiamo facendo il Tour, o no?? Ti sei mai chiesto perchè nelle prove delle auto viene misurato velocità massima, 0-100 o spazio di arresto e nelle bici no?
Nella bici il motore è chi pedala.

I freni a disco sono utili se guidi spesso con il bagnato, su una bici per l'inverno o, come dicono gli anglofoni, il commuting. Su una bici da corsa mai visto nessun amatore fare staccate con la gamba fuori come in motogippì.

E allo stesso modo sono convinto che un qualunque professionista mi svernicia anche dopo che ha fatto 200km e con i manettini sull'obliquo e i freni a bacchetta.

Se poi per piacere personale, ci piace, da amatori avere o l'ultimo ritrovato tecnologico, o la bici ultrafiga, o il componente esotico (cose come i componenti pmp non avrebbero mercato in un mercato perfettamente razionale), non ha nulla a che fare o quasi con le prestazioni che siamo in grado di esprimere.

A meno che siano importanti 2 secondi a km in più o in meno, allora è tutto un altro discorso.

Detto questo, io ho una bici con i dischi ed una con i caliper e sinceramente, ognuno ha pro e contro.
 
  • Mi piace
Reactions: Farrar

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Vedo ora che è ripresa la querelle sulla superiorità dei dischi sostenuta dai soliti utenti ultraconvinti che a breve avremo tutti BDC con impianti idraulici e potremo quindi fare "staccate" potentissime. Magari poi sevirà l'assistente di pedalata per rilanciare l'andatura, ma questo è un altro discorso.

Mi sembra sia passato più o meno un anno da quando Ser Pecora ha chiuso la discussione cui faccio riferimento e non vedo in giro, fortunatamente, elementi di novità che possano far presagire quanto auspicate.:mrgreen: o-o

Tra qualche anno spariranno le crono-scalate a favore delle crono-discese.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.