Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito

Stai facendo un po' di confusione, i tubeless li hanno usati e come. La FDJ ci ha fatto un intero tour de france con le Duraace, due anni fà li hanno usati alla roubaix e alle altre classiche del pavè (IAM cycling). Che ci siano sul mercato ruote, telai o altri componenti non usati in gara mi pare strano, almeno che tu non compri direttamente dalla cina. Comunque qua parliamo di freni

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
CONDIVIDO

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Le trasmissioni Sram e Shimano sono usati universalmente da quasi tutti tutti (elite uomo e donna, U23 ecc.ecc). E sì, se i dischi (shimano o sram) non vengono usati nel "professionismo" per me non sono ancora affidabili.

La venge vias che con Sagan, Kittel & co quest'anno ha vinto probabilmente più gare di ogni altra bici (compreso un mondiale) e senza avere il benché minimo problema, è stata oggetto di un richiamo a livello mondiale per risolvere un problema (potenzialmente letale) palesato solo con l'utilizzo fuori dalle competizioni... Direi che l'uso da parte dei professionisti non ne ha per nulla certificato l'affidabilità.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Loro si buttano in discesa a 90-100 all'ora, facendo 4000-4500 metri di dislivello. Sono condizioni estreme che provano solo loro. E se dopo una tappa dovessero come dici tu cambiare il pezzo significa che il pezzo non funziona tanto bene

Però secondo me i professionisti non hanno interesse ad avere un pezzo duraturo, cosa essenziale invece per un amatore. L'importante è che sia performante per quei 150-200 km.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito

Ma qua si parla di dischi, tirate fuori esempi di telai, tubeless. Del giudizio dei professionisti (che sulle bici ci passano 18 - 20 ore alla settimana) io mi fido più di centinaia di amatori.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Certo, a parte quelli che hanno rischiato di restarci

uno, un unico ciclista, gli si è rotto il forcellino posteriore (causando una caduta, in gara) e hanno ritirato 1000 telai usciti dallo stesso lotto. Da quello che scrivi sembra quasi che ogni sabato nei fossi capiti di trovare amatori morti con la venge rotta. stai mistificando, ma resta il fatto che non mi convinci, anzi temo che il tuo giudizio sui dischi sia ancora meno obiettivo.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

forse la confusione la stai facendo tu, ritenendo le gare il banco di prova e di test dei componenti.

non è che magari che la gara è più una questione di "luci della ribalta" piuttosto che di severi test ?

i test li fanno mesi prima i rider delle squadre in segreto usando il pezzo X per almeno 20.000 km ... poi passano ai corridori pro in look prototipo che fa tanto scena e notizia tra noi appassionati ( e via foto, articoli e speculazioni sul pezzo X)

non credo sia buona pubblicità dare a Sagan un pezzo X che alle Strade Bianche si rompe ...

salutoni

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Mi dispiace, ma i casi confermati sono molti di più!! Fatti un giro sul sito dell'organo di controllo americano per la sicurezza dei prodotti. Al limite le fette di prosciutto sugli occhi sono state messe a qualcun'altro
E poi il problema non è il forcellino che si rompe...comunque siamo andati OT, sul forum specialized se ne è ampiamente parlato.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito

Non credo, diffido di più delle fiere, degli stand che circondano le GF ecc e dell'entusiamo dei forum per le novità. Le aziende non usano amatori da 80 km domenicali per testare i propri prodotti.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

infatti.

ecco il sito, per gli scettici https://www.cpsc.gov/

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
tu parli di amatori da 80km alla domenica.

io ho scritto di rider delle Case stesse.

due cose ben diverse.

io sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che poi recepisci te

Devo dedurre quindi che i "rider delle Case" non hanno dato dei bei "feedback" sui freni a disco se non li vedremo ancora sul loro terreno prediletto cioè le lunghe discese, bagnate o asciutte che siano?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.