Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda che 70/90 km orari sono tanti per una mtb, almeno che tu non scenda dal 22 % con asfalto , però , non certamente fondo sconnesso , dove la MTB trova il suo campo nativo, almeno che tu non sia un DHiler , ma li si parla allora di dischi di 203 mm con pinze a 4 pistoni.
Io non credo che abbiano problemi i dischi sulle bdc, ma sicuramente un disco da 140 stressato si scalda molto, ma molto, e su una discesa lunga sinceramente andrebbe provato, perchè diventa colore blu. La Shimano dice sempre di controllare il colore del disco ed a seconda del colore rilevato, cambiare inserto frenante in maniera di restare al massimo su un leggero color oro. Ora le versione stradali sono tutte icetech, rotori e inserti , hanno entrambi delle masse radianti proprio per ovviare al problema

Esatto, diciamo la stessa cosa.
E mai monterei un 140 all'anteriore per scendere da una discesa alpina...
Quanto alla affidabilita' penso anche io che non dovrebbero manifestarsi problemi; per onesta' pero' va detto che il surriscaldamento e' solo una delle criticita' possibili.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Beh i 160 li ho sul posteriore della Lux Cf, e onestamente va bene, non è mai diventato di un coloraccio, dunque non soffre molto. C'è da dire che i dischi da MTB nel caso specifico Formula Racing1, hanno uno spider in alluminiop e la parte metallica del disco ha una spciale rivettatura che pur mantenendo il disco ben saldo allo spider gli permette dilatazione radiale, facendolo spostare nella sede di fissaggio. Questo comporta un grande vantaggio , che la parte in alluminio dissipa calore, mentre la parte in acciaio rimane concentrica, perchè un disco quando si scalda e non si può muovere tende a imbutirsi, contribuendo a non frenare correttamente e più che altro inizia a fregare su una delle pasticche

Parlavo di esperienze di telai stradali. mtb non ci capisco una fava ne ho montata una per l'inverno e comincerò tra poco!
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Secondo me i problemi si possono presentare a chi fa le discese lunghe e rettilinee sempre col freno in mano.. o discese lunghe e ripide.. soprattutto con persone pesanti.. il disco non ha il tempo di raffreddarsi..

Come succede per le auto quando arrivati in fondo alla strada di montagna.. per chi usa troppo marce lunghe e freni... si sente puzza di bruciato..

È un esempio... non vorrei sentirmi ancora dire che paragono le bici alle auto..

Non sono riuscito a provare queste condizioni.. vedremo

In ogni caso anche i cerchi si surriscaldano peggiorando la frenata.. sono casi un po rari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me i problemi si possono presentare a chi fa le discese lunghe e rettilinee sempre col freno in mano.. o discese lunghe e ripide.. soprattutto con persone pesanti.. il disco non ha il tempo di raffreddarsi..

Come succede per le auto quando arrivati in fondo alla strada di montagna.. per chi usa troppo marce lunghe e freni... si sente puzza di bruciato..

È un esempio... non vorrei sentirmi ancora dire che paragono le bici alle auto..

Non sono riuscito a provare queste condizioni.. vedremo

In ogni caso anche i cerchi si surriscaldano peggiorando la frenata.. sono casi un po rari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Però ragazzi mettetevi d'accordo,fino adesso quello che ho evidenziato e' stato fatto passare come un pregio dei freni a disco.........
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Però ragazzi mettetevi d'accordo,fino adesso quello che ho evidenziato e' stato fatto passare come un pregio dei freni a disco.........
Devi evidenziare anche l' ultima frase...

Ho anche detto che potrebbe verificarsi in rari casi...

Visto che qualcuno ha segnalato il cambio di colorazione del disco.. dovrebbe dare un caso specifico..

Secondo me il problema non sussiste se come detto... uno non scende attaccato ai freni..
Vuol dire che le pastiglie toccano continuamente il disco per molti chilometri senza lasciare la presa.. surriscaldandolo..





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Devi evidenziare anche l' ultima frase...

Ho anche detto che potrebbe verificarsi in rari casi...

Visto che qualcuno ha segnalato il cambio di colorazione del disco.. dovrebbe dare un caso specifico..

Secondo me il problema non sussiste se come detto... uno non scende attaccato ai freni..
Vuol dire che le pastiglie toccano continuamente il disco per molti chilometri senza lasciare la presa.. surriscaldandolo..





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io ho due clienti,anzi uno visto che l'altro ha venduto la bici con i disci ed è ritornato alla tradizionale,che ha/hanno avuto proprio i problemi che ho quotato nel tuo msg,tra l'altro con due impianti diversi ma con lo stesso telaio Focus Izalco Max,uno ha Shimano l'altro Sram Red 22.Anche il ragazzo che ha Shimano vorrebbe tornare alla bici con i freni normali visto che per lui sono più i difetti che i pregi della bici con il disco,in poco più di 7 mesi ha già cambiato 2 volte le pastiglie e lunedì devo cambiargli anche i disci.
Dimenticavo:non sono ciclisti pesanti,anz.
Per quanto riguarda il fatto di scendere senza toccare i disci chi non sa frenare con le ruote tradizionale e sta' sempre attaccato ai freni probabilmente lo farà anche con i dischi.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Quello della manutenzione è un dubbio che è sorto anche a me...

Forse la confusione che sorge in questo 3d è l'utilizzo...

Forse in alcuni casi sono stato mal interpretato..

Ripeto che io, ho scelto una soluzione con freni a disco per la gravel per uso invernale e sterrato..

Personalmente non so se andrei con la stessa soluzione sulla bdc..
Proprio per le questioni di manutenzione..

Valuto un rapporto di utilizzo 1/4 gravel... 3/4 bdc

Rimango dell'opinione che il disco sia più performante e meno stressante per le mani...




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Ragazzi non scherziamo... ormai che ci piaccia o no i dischi esistono sul mercato bdc da qualche anno, le pecche iniziali sono ormai perlopiù superate dopo aver fatto importanti passi avanti sulla learning curve.

Siamo arrivati al punto in cui tutti i produttori hanno a listino almeno un modello Disc, e addirittura le principali case al mondo hanno lanciato dei modelli Disc only... e stiamo ancora a parlare di problemi di affidabilità? Manco San Tommaso...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
... e stiamo ancora a parlare di problemi di affidabilità? Manco San Tommaso...

Visto che la bici coi dischi ce la dobbiamo pagare permetterai di avere dei dubbi? Io ho scritto un paio di volte che prima dell'acquisto voglio vederli prima usati dai prof anche nelle discese alpine e su questo forum sono partite una serie di risposte tra il sarcasmo e l'insulto più o meno velato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Visto che la bici coi dischi ce la dobbiamo pagare permetterai di avere dei dubbi? Io ho scritto un paio di volte che prima dell'acquisto voglio vederli prima usati dai prof anche nelle discese alpine e su questo forum sono partite una serie di risposte tra il sarcasmo e l'insulto più o meno velato.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
I tuoi timori di tenuta sono infondati... prima dei prof non ti preoccupare che vengono testati a fondo sia al banco che su strada..

Sono convinto della loro bontà.. qualche difetto lo hanno anche loro..
Però non sono difetti di utilizzo ma più riferiti a peso, manutenzione, cambio, ruote, costi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A me invece preoccupa molto il surriscaldamento del cerchio con i freni tradizionali caliper.
Al termine delle discese più lunghe il cerchio mi raggiunge temperature molto elevate e mi preoccupa la sorte della camera d'aria.
Inoltre devo stare molto più tempo attaccato ai freni perché si riduce la potenza frenante oltre all'emissione di un suono tipo barrito elefantino...
Poi alla mia prima uscita con una bici eroica coi tubolari, mi è esploso quello posteriore x surriscaldamento.
Sulla mtb coi dischi, invece, nelle stesse discese che faccio con la mtb non avverto alcun problema.
Io peso 97 kg ed in discesa vado piuttosto allegro...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
A proposito di Pro...
Mi sa che chi vuole vedere i dischi "testati" in gara rischia di dover aspettare ancora un po'. L'UCI sta infatti valutando di abbassare il limite di 6,8kg. Se dovessero decidere in questo senso (anche se non è ancora detta l'ultima parola, per carità), beh, per i dischi si farebbe molto dura...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A proposito di Pro...
Mi sa che chi vuole vedere i dischi "testati" in gara rischia di dover aspettare ancora un po'. L'UCI sta infatti valutando di abbassare il limite di 6,8kg. Se dovessero decidere in questo senso (anche se non è ancora detta l'ultima parola, per carità), beh, per i dischi si farebbe molto dura...

le case hanno gia' fornito i corridori del materiale, alcune di queste (tipo la cannondale) hanno persino le bici da cronometro coi dischi, figurati se abbassano il limite se hanno problemi ad arrivare al peso limite anche coi dischi e cmq se vai su youtube c'e' un video (mi pare di GCN) ove pesavano le bici dei pro ad una gara WT ed andavano tutte dai 7 kg in su'.
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
le case hanno gia' fornito i corridori del materiale, alcune di queste (tipo la cannondale) hanno persino le bici da cronometro coi dischi, figurati se abbassano il limite se hanno problemi ad arrivare al peso limite anche coi dischi e cmq se vai su youtube c'e' un video (mi pare di GCN) ove pesavano le bici dei pro ad una gara WT ed andavano tutte dai 7 kg in su'.



Premesso che a me di cosa fanno i Pro non interessa e che la mia nuova bici sarà sicuramente disc...

Se mettessero il limite a 6kg dubito che andrebbero in giro con bici da 7kg. Poi che riusciranno a fare bici disc da 6kg o meno non lo metto in dubbio, ma non credo che sarebbero tutti pronti subito.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Premesso che a me di cosa fanno i Pro non interessa e che la mia nuova bici sarà sicuramente disc...

Se mettessero il limite a 6kg dubito che andrebbero in giro con bici da 7kg. Poi che riusciranno a fare bici disc da 6kg o meno non lo metto in dubbio, ma non credo che sarebbero tutti pronti subito.



Beh, se anche lo facessero presumo sarebbe dalla stagione 2018 per cui il tempo lo avrebbero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Questo non l' ho notato.. ma la mia è un peso massimo.. domane alr 5 disc

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sarà anche un peso massimo, però il telaio è sempre lo stesso:mrgreen:

Non vorrei che essendo stato progettato alla base per i caliper e solo in seguito adattato ai dischi possa accusare questo tipo di problema ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.