Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Oggi è la prima volta che fai discese umide o bagnate?

NO...pero' è la prima volta che in aggiunta all'acqua metti pure anche il viscido di un bel po' di sale (ha imbiancato due gg fa) e una temperatura gradevole in salita al solo, molto meno in discesa all'ombra..

in ogni caso...è SEMPRE una sensazione sgradevole in condizioni avverse...oggi di piu'
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

per fortuna che ci sono post come i tuoi che ricordano a tutti gli altri di evitare di spararle.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★

Io arrivo dalla scuola mtb è ho il vizio di frenare col post soprattutto in certe condizioni arretro le tergae carico il post, se ti parte l'anteriore e non cadi conviene accendere un cero a san Francescot
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
per fortuna che ci sono post come i tuoi che ricordano a tutti gli altri di evitare di spararle.

Io scrivo per esperienza non per sentito dire dopo 4 anni di caliper con 2 bdc diverse
sono passato al disc e chi se ne importa del peso della poca grazia della linea ecc
io quando incontro altri con bdc disc scambio volentieri opinioni e anche loro confermano quanto scritto
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Io arrivo dalla scuola mtb è ho il vizio di frenare col post soprattutto in certe condizioni arretro le tergae carico il post, se ti parte l'anteriore e non cadi conviene accendere un cero a san Francescot

Hai detto bene, se. L'anteriore parte se freni con la bici già in piega, se freni con la bici dritta ce ne vuole prima che l'anteriore parta... su strada si frena con l'anteriore, in bici da strada come in moto. Il posteriore "può accompagnare solo"
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Io arrivo dalla scuola mtb è ho il vizio di frenare col post soprattutto in certe condizioni arretro le tergae carico il post, se ti parte l'anteriore e non cadi conviene accendere un cero a san Francescot
Con la BDC non si frena cosi !! la potenza frenante maggiore è sulla ruota anteriore e non si arretra con le chiappe !! Certo ci vuole sensibilità a modulare la frenata.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Con la BDC non si frena cosi !! la potenza frenante maggiore è sulla ruota anteriore e non si arretra con le chiappe !! Certo ci vuole sensibilità a modulare la frenata.
insomma... se vuoi frenare forte se non arretri o ti abbassi ti cappotti, proprio perché la potenza frenante è all'anteriore.
la tendenza delle bici disc è aumentare il carro anteriore e posteriore proprio per permettere maggiori decelerazioni. sempre che il copertoncino sia adeguato.
e comunque la stabilità si ottiene frenando il giusto con il posteriore, ha ragione [MENTION=50541]rosso73[/MENTION].
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Con la BDC non si frena cosi !! la potenza frenante maggiore è sulla ruota anteriore e non si arretra con le chiappe !! Certo ci vuole sensibilità a modulare la frenata.
Io penso che proprio per dare più carico che diversamente è quasi nullo in frenata sia giusto portare un pò il peso sulla posteriore. Parliamo di staccate e non di frenate ovviamente. Di carico la bdc in quelle condizioni sull'anteriore ne ha giá a sufficenza.
[emoji106]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Nonostante il grip delle ruotine sia quello che sia le bici da dritte e frenando al limite , ribaltano .

Causa baricento alto e passo corto.

Ribaltano anche se ci si sposta più indietro possibile ma un pò dopo e con una decelerazione maggiore

Ma se non ci crede , uno può sempre provare a frenare , buttandosi in avanti...auguri!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
come frenate voi?!


io ho imparato a frenare in MTB, su sentieri dove difficilmente l'aderenza era tanta, anzi...specie su mulattiere sterrate battute con quel brecciolino bastardo dentro :rosik::rosik::rosik:
toccavi il freno anteriore eeeee....BBOOOOOMMMM!! per terra.

1 2 3 volte finché ho iniziato a frenare come Dio comanda.

Su strada (oggi ancor di più coi dischi) la frenata si può dosare sia davanti che dietro, con un gioco di spostare il peso dove fa comodo, un po' come sullo sci; su discese veloci con misto veloce freno praticamente nulla e quelle correzioni in frenata le faccio solo col posteriore, mentre nel misto stretto alterno davanti e dietro; solo nei tornanti pinzo l'anteriore subito e poi aiuto col posteriore.

Avete mai provato a fare una discesa solo col freno posteriore senza mai usare l'anteriore? è utile al fine di acquisire sensibilità...
nulla più.
io c'ho fatto il Pordoi, discesa facile e scorrevole, ma è stato divertente percepire fin dove si poteva pinzare col freno posteriore, e con un buon gioco di pesi le decelerazioni erano pure belle intense (mai al pari di una staccata con anteriore).
Cmq tornando ai dischi: mi sto trovando veramente bene.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
come frenate voi?!



Cmq tornando ai dischi: mi sto trovando veramente bene.

Scusa, ma se non sbaglio tu sei passato ai dischi, poi tornato ai caliper, poi dischi etc... ed ogni volta era sempre la soluzione migliore....boh? Un po' di coerenza ogni tanto non guasterebbe.

Sul fatto di come si freni in bici, ognuno è libero di frenare come meglio crede, ma la teoria corretta è come ha scritto [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION] , anteriore e posteriore solo di correzione.

Principio valido sia in bdc che in mtb, come confermato da molti sul forum marrone. Chi frena di più con il posteriore rientra nella cosiddetta categoria degli "aratori", poco graditi sui sentieri...
 
23 Ottobre 2015
7.130
4.581
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Premesso che se uno preferisce i dischi rispetto ai tradizionali per un fatto estetico non si può dire niente, i gusti sono gusti, altre caratteristiche dipendono da leggi fisiche, quindi poco criticabili.



La maneggevolezza di una bici non dipende dai freni, ma dalla geometria e rigidezza del telaio e dalla tipologia delle ruote.

La potenza frenante tra i dischi e i tradizionali è molto simile, la differenza la fa l'aderenza a terra e la prontezza di risposta. I confronti andrebbero fatti a parità di condizioni. Una gomma di sezione maggiore offre una superficie di contatto col terreno più ampia, quindi permette di frenare più forte.

Riguardo la prontezza i dischi come vantaggio hanno che rispondono sempre allo stesso modo, in qualsiasi condizione, quelli tradizionali sono penalizzati quando il cerchio è bagnato, perché prima di funzionare al meglio si deve asciugare.



Venendo alla forza che si può scaricare a terra dipende dalla superficie di contatto (pressione e sezione delle gomme), dal coefficiente di attrito col suolo e dal peso. In frenata il peso tende a caricate la ruota anteriore, quindi è davanti che si riesce a frenare maggiormente, si pensi alle staccate in moto dove la ruota posteriore è sollevata, quindi non frena.

Inoltre la fora che si può scambiare tra ruota e terreno è limitata, quindi o si frena o si curva. Se si vuol fare entrambi si cade.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non si tratta di coerenza bensì "si prova" almeno io valuto tutto quello che offre la tecnologia [emoji1]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Avevo semplicemente riportato una mia esperienza. Poi giu di commenti sul frenare di piu col l'anteriore..no meglio il posterioreragazzi siamo quasi a Natale dai....io in quel occasione ho ritenuto giusto frenare cosi..discesa al 16% velocita sui 60 e tornante a dx mica stacco come Rossi col piede fuori e il posteriore e bandiera..poi anche come sull'utilizzo dei dischi giu a sentenziare!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si parla di panic stop o di rallentamenti?
è pacifico che per scendere normalmente non ci si sposti indietro .

che il grosso lo faccia l'anteriore nessuno lo mette in dubbio. ma se vuoi frenare veramente, se non sposti il peso indietro e stabilizzi il posteriore, non frenerai mai al massimo. e se basta puo essere solo questione di fortuna .
oh c'è poco da fare. guarda dove sono le leve e la sella di una bici da corsa rispetto al contatto del copertoncino....
io nn sono pedrosa, ma sarà capitato a tutti di fare qualche panic stop nella propria vita da ciclista.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ma!

Si è partiti dal fatto che mi trova daccordo che la potenza frenante non è il problema ma lo è il ribaltamento, per finire a tecniche di frenata in contesti e situazioni non omogenei.

È chiaro che se uno debba frenare forte , dopo una certa decelerazione il carico si sposti totalmente davanti. In quel momento bisogna solo stare più dietro possibile.

Come è evidente che in tutti gli altri contesti dove la ruota dietro ha ancora in certo carico si utilizzi anche il freno posteriore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come è evidente che in tutti gli altri contesti dove la ruota dietro ha ancora in certo carico si utilizzi anche il freno posteriore.

Il carico alla ruota posteriore è dato dall'intensità di frenata sull'anteriore... se freno troppo di anteriore scarico il posteriore... se bilancio la frenata aumento l'aderenza a terra di entrambe le gomme anche se mi pare scontato che l'anteriore in discesa sia gravato da maggior peso proprio per effetto della velocità e pendenza rispetto alla pianura.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose

non ho capito l'intervento

ma il trasferimento di carico ovvero il passaggio di tutto il peso sull'anteriore e' direttamente proporzionale alla decelerazione.

in presenza di una forte decelerazione al limite del ribaltamento il freno dietro e' come non ci fosse



quindi ripeto se cerchi forti decelerazioni usi quasi totalmente il freno davanti e con le bici su fondi asciutti e/o aderenti devi contrastare il ribaltamento , arretrando

in tutti gli altri contesti , dove la decelerazione pero' e' minore , e' normale utilizzare entrambi i freni.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.