Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sei il primo che lo ammette. Ma di bici disk in vendita sui mercatini se ne sono viste parecchie.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Mai coperto dietro un dito, il sistema è valido c è poco da dire. E immaturo come justin biber!in sincerità prima di farla frenare bene ci ho smadonnato un pò su poi capite certe cose andava benissimo.
Una cosa è certa da qui a qualche anno il mercato disc cambiera faccia sicuramente, con soluzioni sempre nuove e migliori.
Mozzi studiati per la strada, cerchi più performanti,raggiature e raggi e pure dischi.
Figuariamoci sulle leve dei gruppi elettronici dove si avrà molto più spazio per fare idrauliche complesse e precise. Poi il mondo delle corse francamente a me importasega.Ma dovranno mettersi d'accordo pure loro con uno standard.Diamentro perni, sistemi di sgancio e non ultimo un sistema che all pit stop garantisca la centratura perfetta e il tiraggio leva perfetto.Non potranno permettersi di montare un cerchio che possa striscire brutalmente sulle pastiglie o avere una leva che va a fondo corsa sulle dita per frenare bene. con i caliper fai in fretta: levetta, clik clik, apri o chiudi. Mi vedo già delle pinze con la levetta.:mrgreen:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.415
4.964
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
bisogna anche ricordarsi ogni tanto che difficilmente un pro vince frenando e tanto meno un amatore, se piace si acquista se no si vive uguale, la differenza la fa il ciclista in forma e forte, o l'esteta che non può far senza dell'ultima novitá

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.159
6.767
Udine
Visita sito
Secondo me si fanno troppi problemi per il cambio ruote, ormai molte bici adottano lo stesso standard, PP 100x12 con disco 160 davanti e PP 12x142 con disco 140 dietro.
Ho postato un link apposito sull'argomento. Se parliamo di gare i problemi sono chiari. Per gli amatori il problema non si pone salvo una ramificazione dell'usato similmente a quello che avviene per la mtb (che poi è un aspetto ricercato dai produttori, un meccanismo di "fidelizzazione" forzata come avvenuto per tantissimi altri settori)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mai coperto dietro un dito, il sistema è valido c è poco da dire. E immaturo come justin biber!in sincerità prima di farla frenare bene ci ho smadonnato un pò su poi capite certe cose andava benissimo.
Una cosa è certa da qui a qualche anno il mercato disc cambiera faccia sicuramente, con soluzioni sempre nuove e migliori.
Mozzi studiati per la strada, cerchi più performanti,raggiature e raggi e pure dischi.
Figuariamoci sulle leve dei gruppi elettronici dove si avrà molto più spazio per fare idrauliche complesse e precise. Poi il mondo delle corse francamente a me importasega.Ma dovranno mettersi d'accordo pure loro con uno standard.Diamentro perni, sistemi di sgancio e non ultimo un sistema che all pit stop garantisca la centratura perfetta e il tiraggio leva perfetto.Non potranno permettersi di montare un cerchio che possa striscire brutalmente sulle pastiglie o avere una leva che va a fondo corsa sulle dita per frenare bene. con i caliper fai in fretta: levetta, clik clik, apri o chiudi. Mi vedo già delle pinze con la levetta.:mrgreen:
Posso chiederti xche hai deciso il ritorno al caliper?..non ti trovavi in cosa sopratutto?..peso bici?(non credo se eri a 6.8 ottimo)..manutenzione e praticita?..reattivita?..stavo meditando anche io un passaggio al disco per stare al passo e con un occhio avanti,ma non vorrei pentirmene poi o che sia troppo prematuro in questo momento..devo cambiare bici ora e prediligo un mezzo racing cmqe..faccio gare circuito e gf..e sempre uscite tirate in ogni condizione..di certo i dischi in discesa aiuterebbero nelle staccate al limite e senso di sicurezza,ma ci vedo solo questo..per il resto mah...sono abituato a bici molto leggere tra l'altro,tutte top di gamma in genere,e mi frena un po anche questa cosa di spendere x 8kg di bici di serie..pero non vorrei che investire una certa cifra al momento,ora in una bici caliper me la ritrovi gia poi deprezzata e svalutata nella rivendita tra un anno o neanche...tu che ci sei passato da entrambe che pensi su un possibile acquisto ora??
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ho postato un link apposito sull'argomento. Se parliamo di gare i problemi sono chiari. Per gli amatori il problema non si pone salvo una ramificazione dell'usato similmente a quello che avviene per la mtb (che poi è un aspetto ricercato dai produttori, un meccanismo di "fidelizzazione" forzata come avvenuto per tantissimi altri settori)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io mi riferivo propio alle gare, se non mi sbaglio Pinarello, Canyon, Trek, Bmc, Giant, Cube, Focus e con alcuni modelli anche la Specialized adottano lo stesso standard, è diverso il fissaggio del perno ma quello resta sulla bici e continuo a non vedere tutte queste difficoltà.
Secondo me questo "nocciolo duro" di costruttori ha già fatto lo standard.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Posso chiederti xche hai deciso il ritorno al caliper?..non ti trovavi in cosa sopratutto?..peso bici?(non credo se eri a 6.8 ottimo)..manutenzione e praticita?..reattivita?..stavo meditando anche io un passaggio al disco per stare al passo e con un occhio avanti,ma non vorrei pentirmene poi o che sia troppo prematuro in questo momento..devo cambiare bici ora e prediligo un mezzo racing cmqe..faccio gare circuito e gf..e sempre uscite tirate in ogni condizione..di certo i dischi in discesa aiuterebbero nelle staccate al limite e senso di sicurezza,ma ci vedo solo questo..per il resto mah...sono abituato a bici molto leggere tra l'altro,tutte top di gamma in genere,e mi frena un po anche questa cosa di spendere x 8kg di bici di serie..pero non vorrei che investire una certa cifra al momento,ora in una bici caliper me la ritrovi gia poi deprezzata e svalutata nella rivendita tra un anno o neanche...tu che ci sei passato da entrambe che pensi su un possibile acquisto ora??

Le motivazioni sono state molteplici. Riassumendo: mancanza di standard, peso, poca scelta sul mercato di ruote a prezzo umano. Impossibilita di metterla sui rulli. Il sistema rat di focusnon lo consente.
Mancanza di pezzi sul mercato usato. A me piace un sacco provare e trafficare. Ora, per dire, sono a sei chili con cerchi alluminio per copertoncino ma con un telaio normalissimo.Con tubolari e carbonio e un bel telaio sarei a 5.5 comodi e ti garantisco che mezze sega come sono in salita li senti tutti.:mrgreen:.io ora aspetterei, ma alla grande!, troppa confusione e prezzi folli rispetto al materiale che ti danno. Un domani perchè no! come ho detto il sistema è buono, va svilupparo bene.vedo molto fermento e interesse ma si brancola nel buoi per molte cose a mio avviso.Poi se ne hai da sbatter via e traffichi un pó ti assembli un bel mezzo dal peso super lo stesso.Di certo se nn spendi 8000 euro ti ritrovi con bici da quasi 9 kili:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Io mi riferivo propio alle gare, se non mi sbaglio Pinarello, Canyon, Trek, Bmc, Giant, Cube, Focus e con alcuni modelli anche la Specialized adottano lo stesso standard, è diverso il fissaggio del perno ma quello resta sulla bici e continuo a non vedere tutte queste difficoltà.
Secondo me questo "nocciolo duro" di costruttori ha già fatto lo standard.

Forse si forse no..e cme ripeto importasega delle gare. Io se buco mi fermo prendo un caffe e riparto.o-o dal mio punto di vista è un non problema questo lato.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Poi se ne hai da sbatter via e traffichi un pó ti assembli un bel mezzo dal peso super lo stesso.Di certo se nn spendi 8000 euro ti ritrovi con bici da quasi 9 kili:mrgreen:

Secondo me questo in molti non l'hanno mica capito. Parlano di mezzo kg in più
...ma a parità di spesa e ben più di mezzo chilo in più.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Le motivazioni sono state molteplici. Riassumendo: mancanza di standard, peso, poca scelta sul mercato di ruote a prezzo umano. Impossibilita di metterla sui rulli. Il sistema rat di focusnon lo consente.
Mancanza di pezzi sul mercato usato. A me piace un sacco provare e trafficare. Ora, per dire, sono a sei chili con cerchi alluminio per copertoncino ma con un telaio normalissimo.Con tubolari e carbonio e un bel telaio sarei a 5.5 comodi e ti garantisco che mezze sega come sono in salita li senti tutti.:mrgreen:.io ora aspetterei, ma alla grande!, troppa confusione e prezzi folli rispetto al materiale che ti danno. Un domani perchè no! come ho detto il sistema è buono, va svilupparo bene.vedo molto fermento e interesse ma si brancola nel buoi per molte cose a mio avviso.Poi se ne hai da sbatter via e traffichi un pó ti assembli un bel mezzo dal peso super lo stesso.Di certo se nn spendi 8000 euro ti ritrovi con bici da quasi 9 kili:mrgreen:
Grazie dell'opinione..ruote cmqe se cerchi ce ne gia diverse ormai in giro,anche leggere e a prezzi giusti..molte assemblate ma cmqe gia full carbon sia tubo che clincher...quello dei rulli non e' un problema per me ad es..ho muletto fisso sopra...peso basta non sforare i 7,2/7,4 finita e potrebbe gia andare...reattivita e competitivita?!..non vorrei fosse troppo stile endurance,come sembra la tendenza disco di molti modelli usciti con questo standard..ma la mia principale paura e' che non sia piu molto vendibile una bici normale top presa ora tra qualche tempo,perdendoci tanto...
Tu avevi focus cayo disc..ora a cosa sei tornato?..ad es rimanendo in casa Focys a catalogo ce izalco max etap disc..sarebbe una buona scelta ed anche sicuramente si mantiene un buon peso..o ssceglieresti lo stesso la vers caliper??...anche canyon ha virato verso il disc pure nei midelli aero..ma questi pagano almeno in peso,dove pero tanto fanno le ruote di serie...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ma le bici le comprate per venderle?!? Se ti prendi una tip caliper per dieci anni è sovrabbondante per la stragrande maggioranza della popolazione ciclistica. Se poi si segue il nuovo, il trend ecc ecc e si cambia ogni due o tre per noia, altro paio di maniche. Vista l'incertezza sui materiali se la bici si ha intenzione di tenerla tanto, io prenderei caliper: si trova di tutto, a prezzi inferiori, e si usa ed userà per molto. I problemi (peso, compatibilità, tecnologie) li lascerei ad altri.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma le bici le comprate per venderle?!? Se ti prendi una tip caliper per dieci anni è sovrabbondante per la stragrande maggioranza della popolazione ciclistica. Se poi si segue il nuovo, il trend ecc ecc e si cambia ogni due o tre per noia, altro paio di maniche. Vista l'incertezza sui materiali se la bici si ha intenzione di tenerla tanto, io prenderei caliper: si trova di tutto, a prezzi inferiori, e si usa ed userà per molto. I problemi (peso, compatibilità, tecnologie) li lascerei ad altri.
Io personalmente cambio bici ogni anno..xche appassionato di novita e x la sola voglia di provare le nuove uscite di mercato o solamente di sfoggiare l'ultimo modello...quindi mi interessa molto l'aspetto rivendibilita'...
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
A parte le seghe mentali di chi non salirebbe neppure su una bici che pesa più di 7 kg, ma dove sta scritto che una bdc disc se non ci spendi più millemila euro non la trovi che pesa meno di 8 kg. (addirittura 9...ma penso scherzasse...con 8000 Euro mi aspetto che pure una MTB pesi meno ti 9 Kg.).

Giant TCR Advanced Disc, di serie, con Ultegra elettronico e tutti componenti Giant pesa 7,7 in taglia M (ci sono recensioni in giro perchè la Giant non mette i pesi sul sito) e costa 4000 Euro di listino. Con meno di 3500 te la porti a casa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.038
1.952
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ok, è la guaina: la dura ace 9000 è classica a spirale e non compressionless, feeling gommoso e non riesce a dare massima efficacia perchè a fine corsa la guaina si comprime e non raggiunge mai un punto di blocco. Se investi 20/30€, ti cambia la vita.

grazie mille per l'info.

vista la complessità delle operazioni per il passaggio cavi (devi smontare tutta la zona sterzo) fino all'arrivo dell'etap idraulico la terrò cmq in questa configurazione (dovrei anche togliere 1 cm da sotto lo sterzo, lasciato per precauzione visto che una volta che tagli non si può tornare indietro).

o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Secondo me questo in molti non l'hanno mica capito. Parlano di mezzo kg in più
...ma a parità di spesa e ben poi di mezzo chilo in più.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Lo penso pure io, o non hanno una bilancia o fan finta di niente. Mettiamola cosi, una buona entry level da circa 1800/2200 ferma l ago a circa 9 chili, e non si sfugge. Una buona entry level a pattino lo ferma a 7. Tornando a noi, io non voglio giudicare il peso, ognuno ha le sue idee in materia. I dischi funzionano bene e hanno dei vantaggi come degli svantaggi. Ognuno tira le sue conclusioni. Una cosa è certa. Sono certo che nel giro di due/tre anni assisteremo a uno sviluppo stile "elettronica dei computer". Basta girarsi indietro e vedere già che passi avanti hanno fatto rispetto agli albori!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.