Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

io uso il Red da un pochetto e dopo le prime rotture di scatole alla ricerca del disco giusto e delle pastiglie giuste(sotto consiglio di eliflap ho montato kool stop) devo ammettere che finalmente ho una bici che offre decelerazioni e feeling ottimi. Aggiungo che se vuoi le cose fatte bene è praticamente d' obbligo il perno passante sia davanti che dietro. Uso le stiletto ttx e per ora vanno molto bene, cosidera che io peso poco 65 kili.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

Mica vero la mia bici montata in maniera non esoterica arriva a 7.2 con cerchi per copertoncino c è chi ha fatto bici da 6. io stesso potrei arrivare comodo a 6.5 con cerchi tubolari sella pedali e altri componenti!

Il carbonio dura 2 vite.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
una domanda, ma si possono regolare i TRP Spyre meccanici in modo da non frenare a fine corsa, ovvero premendo la leva freno al massimo diversamente da quella idraulica.

basta che tiri il cavo e diminuisci la corsa. poi ci sono due grani per regolare di fino l intervento delle pastiglie.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

bella questa, la metto in lista anche lei per la battuta del mese, proprio ieri hanno fatto vedere al telegiornale il boeing 787 air canada con la fusoliera in carbonio dicendo che ne compreranno 50

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Nulla è per sempre!
In 5 anni ho fatto 3 telai in acciaio (uno incidentato, uno ha ceduto, il terzo ha sostituito in garanzia il secondo)

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mica vero la mia bici montata in maniera non esoterica arriva a 7.2 con cerchi per copertoncino c è chi ha fatto bici da 6. io stesso potrei arrivare comodo a 6.5 con cerchi tubolari sella pedali e altri componenti!

Il carbonio dura 2 vite.
-----------
due vite ? a me questa " sensazione " o certezza . non la da'

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
bella questa, la metto in lista anche lei per la battuta del mese, proprio ieri hanno fatto vedere al telegiornale il boeing 787 air canada con la fusoliera in carbonio dicendo che ne compreranno 50

----------

si' direi che il tuo paragone dei tuoi tubi legati tra di loro con resina e paragonarli alla fusoliera di un'aereo e' proprio da scrivere negli annali delle boiate.

ma ti sembra il caso di fare questi paragoni ?

uan fusoliera che deve affrontare velocita' da 900kmh contro tubi da bici ?

Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
Nulla è per sempre!
In 5 anni ho fatto 3 telai in acciaio (uno incidentato, uno ha ceduto, il terzo ha sostituito in garanzia il secondo)

strano , il mio con congiunzioni e' ancora bello da vedere e da usare pur essendo accantonato in cantina.

dici che quelli in alluminio sono piu' robusti ? ah , no , intendevo dire se pensi che quelli in carbonio siano piu' robusti .

Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
e perchè mai io ho tutte le ruote (con mozzi intercambiali pp)
con i qr9 e non ho nessun problema alternando le ruote

Perchè quando freni come un disperato col qr la forcella ha la tendenza a svirgolare, perchè col perno passante ELIMINI il problema dellìallineamento disco pinza, prendi monti e chiudi (quando avevo il qr ogni volta dovevo smollare la pinza per avere la ruota libera. c è poco da fare se vuoi un sistema veramente ottimo c è solo il PP.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
strano , il mio con congiunzioni e' ancora bello da vedere e da usare pur essendo accantonato in cantina.

dici che quelli in alluminio sono piu' robusti ?
No, per quanto sia il materiale che ho preferito, dico che l'acciaio non è esente da invecchimento.
L'alluminio è robusto, l'acciaio è anche meglio perchè non invecchia, non è così rigido però fa la ruggine.
Il carbonio non invecchia come l'alluminio e non fa la ruggine come l'acciaio. Purtroppo i telai ultralight sono soggetti a rotture (so di un costruttore che ha dichiarato di aver smesso di fare telai sotto gli 850gr perchè l'8% si rompevano), ma a pesi umani sono in assoluto i più robusti e sulla carta duraturi ... a patto di non farli cadere.

In chiusura di questo OT, se mai dovessi fare una BDC coi dischi, e non in carbonio, penserei ad un Titanio.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
-----------
due vite ? a me questa " sensazione " o certezza . non la da'

sono senzazioni! il carbonkio non ha certo una data di scadenza magari in 20 anni di utilizzo non ha più le stesse caratteristiche elastico/meccaniche rispetto al nuovo di fiamma! Anzi al limite l'acciaio se non perfettamente mantenuto e protetto si piglia la ruggine!

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
---
si chiama cataforesi , procedimento che protegge dalla ruggine , che oramai e' standard .

bene , 20 anni hai detto , pero' non essendoci dichiarazioni e certificazioni in merito , per me e' come pedalare su un trapezio di plastica .

p.s. le certificazioni le trovi sulla produzione dei fogli , mentre per le giunzioni dei tubi tramite resine non esiste nulla che certifichi alcunche'.
il problema sono le giunzioni dei tubi , non il carbonio in se' ne' tantomeno le tubazioni .

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

Mai avuto o sentito dei problemi.che dici ..questi letti solo sul forum

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
-
cataforesi e' il procedimento che lo preserva dalla ruggine. come dicevo in un'altro post le certificazioni dei fogli di carbonio sono eccezzionali. il rpoblema pertanto non e' nella durata del carboinio in se' o della qualita' scadente dei tubi. il problema sono le qualita' di congiunzione dei tubi tra di loro. e' su questi materiali e la loro corretta applicazione nonche' calcolo che non ci sono certificazioni. i cedimenti non sono nei tubi ma nelle congiunzioni. poi , puo' succedere che se pesi 90kg e pedali sopra un telaio da 900grammi e' facile che possa succedere l'irreparabile , ma questo e' un'altro discorso. io dubito della giunzione tra i tubi di carbonio.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

Fatti un acciaio!Ognuno pedala sul mezzo che più li garba, per quanto concerne la cataforesi posso paragonare il carbonio ampiamente utilizzato in areonautica dove ci sono aereomobili che volano da 40 anni e non mi pare si dividano. tecnicamente quando fanno di fasciti o dei monoscocca diventano praticamente un pezzo unico con le resine.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La cataforesi in se non è sufficiente a scongiurare la ruggine. Il telaio che ho rotto ha ceduto proprio a causa della ruggine ed era cataforizzato (si scriverà cosi?)
Ora il sostituto lo lavo dal sudore ad ogni uscita.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ormai i telai in carbonio non sono più fatti di tubi fasciati, ma al 90% sono monoscocca.
riguardo alla cataforesi ti ho risposto nel messaggio precedente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.