Dopo 1500km con la bici nuova, Focus Izalco Max con gruppo
Sram Red con freni a disco, mi permetto di dire anche io la mia da persona informata sui fatti.
Secondo me come frenata sull asciutto non c'è nessuna differenza rispetto ai freni Dura Ace tradizionali che ho sull'altra bici. Sul bagnato secondo me sono molto più efficaci e costanti come frenata rispetto agli altri, non c'è l'effetto non freno pista molle freno pista asciutta.
Io ho anche i cerchi in carbonio e credo che l'effetto sarebbe anche più marcato rispetto alle
ruote in alluminio che ho sull'altra bici.
Dove secondo me non c'è veramente paragone e dove fanno la differenza è sulla comodità e la facilità di frenata: anche nelle discese più ripide si riesce a frenare in presa alta e senza spezzarsi le mani affaticando (almeno nel mio caso) anche meno il collo.
Meno "indispensabili" che in MTB hanno comunque indubbiamente dei vantaggi anche in BDC