Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
visto adesso le foto della gamba di ventoso, se quella ferita l'ha fatta un disco mangio un gatto, e poi il disco di chi? e' questo che mi chiedo, non si sa se un lampre o uno dell'altra squadra, non si sa niente, solo ventoso che dice che e' stato il disco
resto perplesso
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
visto adesso le foto della gamba di ventoso, se quella ferita l'ha fatta un disco mangio un gatto, e poi il disco di chi? e' questo che mi chiedo, non si sa se un lampre o uno dell'altra squadra, non si sa niente, solo ventoso che dice che e' stato il disco
resto perplesso

C'è anche la ricostruzione di Imanol Erviti che ha dichiarato di aver assistito all'incidente.
Anche io resto davvero perplesso, ma diventa problematico dubitare della sua parola.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ma avra' ben visto contro che bici e' andato a sbattere o no? e allora perche non dire almeno se era una bici della lampre o della direct energy? poi dopo le dichiarazioni di copeland resto ancora piu' perplesso
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma non è come dici: se i pattini sono regolati male (troppo vicini) e l'archetto è di quelli buoni (Durace o SR) puoi ribaltarti appena tocchi le leve, fidati.
Quella della maggior potenza è una tua semplice impressione, probabilmente dovuta al fatto che i tuoi vecchi freni non erano manutenuti correttamente. Davvero. o-o
-----
grazie della precisazione , ma mi preferisco con l'attuale asse passante e i freni a disco.
ciao
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Dopo 1500km con la bici nuova, Focus Izalco Max con gruppo Sram Red con freni a disco, mi permetto di dire anche io la mia da persona informata sui fatti.
Secondo me come frenata sull asciutto non c'è nessuna differenza rispetto ai freni Dura Ace tradizionali che ho sull'altra bici. Sul bagnato secondo me sono molto più efficaci e costanti come frenata rispetto agli altri, non c'è l'effetto non freno pista molle freno pista asciutta.
Io ho anche i cerchi in carbonio e credo che l'effetto sarebbe anche più marcato rispetto alle ruote in alluminio che ho sull'altra bici.
Dove secondo me non c'è veramente paragone e dove fanno la differenza è sulla comodità e la facilità di frenata: anche nelle discese più ripide si riesce a frenare in presa alta e senza spezzarsi le mani affaticando (almeno nel mio caso) anche meno il collo.
Meno "indispensabili" che in MTB hanno comunque indubbiamente dei vantaggi anche in BDC
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Dopo 1500km con la bici nuova, Focus Izalco Max con gruppo Sram Red con freni a disco, mi permetto di dire anche io la mia da persona informata sui fatti.

Secondo me come frenata sull asciutto non c'è nessuna differenza rispetto ai freni Dura Ace tradizionali che ho sull'altra bici. Sul bagnato secondo me sono molto più efficaci e costanti come frenata rispetto agli altri, non c'è l'effetto non freno pista molle freno pista asciutta.

Io ho anche i cerchi in carbonio e credo che l'effetto sarebbe anche più marcato rispetto alle ruote in alluminio che ho sull'altra bici.

Dove secondo me non c'è veramente paragone e dove fanno la differenza è sulla comodità e la facilità di frenata: anche nelle discese più ripide si riesce a frenare in presa alta e senza spezzarsi le mani affaticando (almeno nel mio caso) anche meno il collo.

Meno "indispensabili" che in MTB hanno comunque indubbiamente dei vantaggi anche in BDC


Ti quoto in parte... In staccata, secondo me, riesci a essere molto piu stretto e preciso frenando in ritardo. Comunque non sono indispensabili... Un po come avere una bici che pesa 5 kg![emoji6]
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me si può dire quel che si vuole sull'utilità dei dischi, ma se non ci fossero pressioni dei produttori alla loro introduzione l'impressione è che nessuno li userebbe
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dopo 1500km con la bici nuova, Focus Izalco Max con gruppo Sram Red con freni a disco, mi permetto di dire anche io la mia da persona informata sui fatti.
Secondo me come frenata sull asciutto non c'è nessuna differenza rispetto ai freni Dura Ace tradizionali che ho sull'altra bici. Sul bagnato secondo me sono molto più efficaci e costanti come frenata rispetto agli altri, non c'è l'effetto non freno pista molle freno pista asciutta.
Io ho anche i cerchi in carbonio e credo che l'effetto sarebbe anche più marcato rispetto alle ruote in alluminio che ho sull'altra bici.
Dove secondo me non c'è veramente paragone e dove fanno la differenza è sulla comodità e la facilità di frenata: anche nelle discese più ripide si riesce a frenare in presa alta e senza spezzarsi le mani affaticando (almeno nel mio caso) anche meno il collo.
Meno "indispensabili" che in MTB hanno comunque indubbiamente dei vantaggi anche in BDC

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non eravamo ancora arrivati alla fine della traccia 1 ed è già finito il disco!
Certo che se neanche i prof lo vogliono, per l'amatore che non deve staccare a morte e quando piove se ne sta bello al calduccio avrà poco senso.

Intanto metto via i soldi per gli ee brakes, la coppia di caliper pesa come una pinza shimano....
 
  • Mi piace
Reactions: robozap

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cosi come sono ora non li rivedremo piu', in gara.. Primo anno primo incidente, fosse successo dopo tempo dall' introduzione allora il discorso sarebbe cambiato. E non c'e' stato neppure bisogno che si siano accartocciati in trenta in volata.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
visto adesso le foto della gamba di ventoso, se quella ferita l'ha fatta un disco mangio un gatto, e poi il disco di chi? e' questo che mi chiedo, non si sa se un lampre o uno dell'altra squadra, non si sa niente, solo ventoso che dice che e' stato il disco
resto perplesso

Mi chiedo, ma in una caduta a velocità da pro, come può Ventoso essere certo che la ferita sia stata provocata da un disco? ;nonzo%
Fossi io Ventoso, e avessi subito una caduta del genere, penso che ricorderei solo di essere finito addosso a qualche concorrente cadutomi davanti, ma assolutamente non i dettagli. Mah....possibile che Ventoso sia stato "imboccato" da quel giornalista spagnolo che per primo lanciò la teoria del disco come affettatrice?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma soprattutto è così importante per un amatore medio, che magari non fa gare cosa fanno i pro?
Non si può spezzare la discussione 3 parlare dei pro nell'apposita sezione?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Cosi come sono ora non li rivedremo piu', in gara.. Primo anno primo incidente, fosse successo dopo tempo dall' introduzione allora il discorso sarebbe cambiato. E non c'e' stato neppure bisogno che si siano accartocciati in trenta in volata.

guarda che in ogni modo continueranno ad accartocciarsi nelle più svariate maniere...motociclette incluse o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.