Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sulla filosofia dei dischi Shimano ci sarebbe da aprire una discussione a parte ...

per il mio modo di vedere, sono decisamente ottusi:
parliamo dei mozzi: si sono inventati lo standard Centerlock e per propagandarlo si sono buttati a testa bassa, senza ammettere il fallimentare progetto seguito...
poveri loro, solo 2-3 case in mtb li hanno seguiti, a mio avviso solo tramite grossi accordi commerciali. e comunque tenendo anche l'alternativa 6 fori a listino.
che nelle vendite è stata sempre preferita 98 a 2 ...
per fortuna, non tutte le case produttrici di mozzi non hanno ceduto al pagamento delle royalties per il brevetto CL e hanno continuato a produrre mozzi disc a 6 fori ...
e infatti il mercato ha premiato lo standard 6 fori, in uso ormai da 15 anni circa.

idem per i dischi: nessun disco a 6 fori ha avuto mai la necessità di avere raffreddamenti particolari, idem le pastiglie ...

invece Shimano li vuole che si raffreddino entrambi: io non lo vedo come un upgrade ma come una dimostrazione di errori progettuali, di raggiungimento di temperature troppo elevate e della appunto necessità di raffreddamento.

infatti Sram, dopo il problema con il freddo a -5° dei loro impianti poi risolto, li ha surclassati in resa e prestazioni.

e non oso pensare al successo di un gruppo elettronico idraulico Sram Etap disc ... anni luce avanti rispetto al Di2 disc (che non capisco come mai sia a livello ultegra e non durace {segno evidente che non ci credono tanto manco loro nelle proprie possibilità ? boh})

e Sram non ha alette varie, non ne ha bisogno...

ma io preferisco comunque l'Italia: Formula resta ancora imbattibile sui dischi ...
peccato che Shimano abbia fatto la voce grossa e abbia fatto ritirare dal mercato gli RR1
A me il centerlock non sembra male, anzi. L'idea è buona. Pero se sei esiso per sfruttare il brevetto....vai poco lontano.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
forse tutti, anche chi non li ha mai utilizzati come Merckx

ma "vivono" un mondo che non esiste :mrgreen:
ho avuto la possibilità di corre come i pro:

strade chiuse, macchine e moto che precedono la corsa e "avvertono" i passanti, animali :-), omini che segnalano visivamente e con il suono incroci, spartitraffico, cambio ruote dietro il sedere...
le moto dei fotografi al seguito effettivamente rompono :cry:
non hanno:
- auto o persone che improvvisamente sbucano o tagliano la strada
- posso tagliare le curve e mantenere una velocità più alta

cosa vuoi che gli importi di frenare in 15m piuttosto che 25m?
l'unico problema potrebbe essere appunto il disco nei mucchi che fanno o il peso che verrebbe tolto eventualmente al telaio rendendolo più fragile
E' proprio questo il punto, a loro non servono, ma il mercato non si muove finchè non verranno adottatti massivamente in gara.
Vediamo cosa succede alle tappe di montagna del Giro.

PS: spero non ti aspetti davvero che con i dischi ci si possa fermare il 40% prima.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
E' proprio questo il punto, a loro non servono, ma il mercato non si muove finchè non verranno adottatti massivamente in gara.
Vediamo cosa succede alle tappe di montagna del Giro.

PS: spero non ti aspetti davvero che con i dischi ci si possa fermare il 40% prima.

sono numeri a caso, sull'asciutto il vantaggio è molto limitato mentre sul bagnato è tangibile in modo evidente

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
869
141
Visita sito
Bici
scott
sulla filosofia dei dischi Shimano ci sarebbe da aprire una discussione a parte ...

per il mio modo di vedere, sono decisamente ottusi:
parliamo dei mozzi: si sono inventati lo standard Centerlock e per propagandarlo si sono buttati a testa bassa, senza ammettere il fallimentare progetto seguito...
poveri loro, solo 2-3 case in mtb li hanno seguiti, a mio avviso solo tramite grossi accordi commerciali. e comunque tenendo anche l'alternativa 6 fori a listino.
che nelle vendite è stata sempre preferita 98 a 2 ...
per fortuna, non tutte le case produttrici di mozzi non hanno ceduto al pagamento delle royalties per il brevetto CL e hanno continuato a produrre mozzi disc a 6 fori ...
e infatti il mercato ha premiato lo standard 6 fori, in uso ormai da 15 anni circa.

idem per i dischi: nessun disco a 6 fori ha avuto mai la necessità di avere raffreddamenti particolari, idem le pastiglie ...

invece Shimano li vuole che si raffreddino entrambi: io non lo vedo come un upgrade ma come una dimostrazione di errori progettuali, di raggiungimento di temperature troppo elevate e della appunto necessità di raffreddamento.

infatti Sram, dopo il problema con il freddo a -5° dei loro impianti poi risolto, li ha surclassati in resa e prestazioni.

e non oso pensare al successo di un gruppo elettronico idraulico Sram Etap disc ... anni luce avanti rispetto al Di2 disc (che non capisco come mai sia a livello ultegra e non durace {segno evidente che non ci credono tanto manco loro nelle proprie possibilità ? boh})

e Sram non ha alette varie, non ne ha bisogno...

ma io preferisco comunque l'Italia: Formula resta ancora imbattibile sui dischi ...
peccato che Shimano abbia fatto la voce grossa e abbia fatto ritirare dal mercato gli RR1
mah, detto che sono molto d'accordo sul brevetto centerlock (un'autentica vaccata), detto che non ho abbastanza esperienza per dire nulla sulla bcd...
pero' un conto sono i dischi, un conto sono gli impianti frenanti

vorrei far notare che in tema di impianti a disco, è normalmente riconosciuto che gli shimano sono i migliori a tutto tondo. QUesto non vuol dire che siano migliori in assoluto sulle singole caratteristiche, ma in termini di prezzo / prestazioni / richiesta di manutenzione sono imbattibili, dai piu' economici slx agli xtr...

adesso dire poi che SHimano abbia fatto la voce grossa facendo ritirare gli RR1, capisco l'italianità che apprezzo, ma mi sembra proprio una boiata....

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Beh Formula si era inventata (unica al amondo) una coppia di leve idrauliche compatibili col di2, belle, leggere e funzionanti, ad un prezzo tutto sommato accettabile rispetto alle shimano...vorrei vedere se a shimano non sono girate le palle...
Infatti con la serie di2 9070 hanno cambiato tutta la parte elettronico proprio per non trovarsi in una situazione del genere, ossia un manipolo di italiani (ed in questo mi dispiace ma siamo i numeri 1) che si è inventato una cosa molto migliore della loro

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ho una bdc con disco , categoria entrylevel , granfondo cpme indirizzo . comodissima e soddisfattissimo anche perche' ai cerchi non ci penso piu' ( piste frenanti...) , e posso svariare sui mozzi , dagli xtr a tutto cio' che e' con battuta post. di 135mm con cerchi in carbonio o meno , assemblate o da assemblare . non facendo gare non mi riguardano opinioni su pesi o svantaggi in secondi persi . la frenata e' una goduria unica e la potenza espressa e' sensibile .l'asse passante da 15mm e' una garanzia e le gomme da 700x28 sono di una comodita' estrema .
per un cicloturista come me , per la soddisfazione che ho , posso solo consigliare una bdc con i dischi , fatto salvo che abbia un'asse passante ( che non tutte hanno ...) o-o

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
869
141
Visita sito
Bici
scott
Beh Formula si era inventata (unica al amondo) una coppia di leve idrauliche compatibili col di2, belle, leggere e funzionanti, ad un prezzo tutto sommato accettabile rispetto alle shimano...vorrei vedere se a shimano non sono girate le palle...
Infatti con la serie di2 9070 hanno cambiato tutta la parte elettronico proprio per non trovarsi in una situazione del genere, ossia un manipolo di italiani (ed in questo mi dispiace ma siamo i numeri 1) che si è inventato una cosa molto migliore della loro

bè...va bene, d'accordo...ma è assolutamente normale quello che shimano ha fatto....si chiamano strategie. Da li a dire che "abbia fatto ritirare" dal mercato i freni... potro' anche sbagliarmi e, se cosi', chiedo venia....ma mi sembra un filo esagerato...

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Non ho capito; secondo il video i freni a disco garantirebbero, in assoluto, spazi di arresto minore?

Esatto, in tutte le condizioni, in particolare quando c'è poca aderenza come sul bagnato dove i metri di arresto sono notevolmente inferiori.
Questo è dovuto al fatto che la pista del cerchio classico si bagnata per cui ci vuole qualche istante prima che si asciughi è faccia aderenza.
Inoltre la differenza la si nota nelle lunghe discese dove la pista de cerchio in carbonio, potrebbe scaldarsi troppo e creare un ritardo nei primi di metri di frenata rischiando quindi di andare "lunghi".

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esatto, in tutte le condizioni, in particolare quando c'è poca aderenza come sul bagnato dove i metri di arresto sono notevolmente inferiori.
Questo è dovuto al fatto che la pista del cerchio classico si bagnata per cui ci vuole qualche istante prima che si asciughi è faccia aderenza.
Inoltre la differenza la si nota nelle lunghe discese dove la pista de cerchio in carbonio, potrebbe scaldarsi troppo e creare un ritardo nei primi di metri di frenata rischiando quindi di andare "lunghi".

Sul bagnato è vero, nessun dubbio.
Sull'asciutto ho molti dubbi: il freno a disco non è l'ABS e quindi non può garantire il minor spazio di arresto rispetto ad un sistema (caliper o anche cantilever) che ha la medesima possibilità di sviluppare identica forza di arresto fino al blocco della ruota.
Tutto ciò a prescindere dall'affidabilità di una prova condotta da due tester differenti, ovvio.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sul bagnato è vero, nessun dubbio.
Sull'asciutto ho molti dubbi: il freno a disco non è l'ABS e quindi non può garantire il minor spazio di arresto rispetto ad un sistema (caliper o anche cantilever) che ha la medesima possibilità di sviluppare identica forza di arresto fino al blocco della ruota.
Tutto ciò a prescindere dall'affidabilità di una prova condotta da due tester differenti, ovvio.

" ,,,non può garantire il minor spazio di arresto rispetto ad un sistema (caliper o anche cantilever) che ha la medesima possibilità di sviluppare identica forza di arresto fino al blocco della ruota. .."

il sistema idraulico , quella medesima forza che tu dici , essendo piu' potente ( quindi la forza e' maggiore di quella dei caliper ) , la esprime " molto prima " dei caliper e in tutta la sua potenzialita' . ecco perche' ti fermi sempre 3 metri prima di chi ha i caliper e le staccate le fai all'ltimo centimetro disponibile .naturalmente ci vorrebbe anche un'asse passante all'anteriore da almeno 12mm , cosa che non tutte le bdc con i dischi hanno ( mi sembra specialized , non sono sicuro , ma non ha gli assi passanti ) o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
;nonzo% non si vede niente :rosik:

La lettera aperta contiene argomentazioni serie. Difficile non condividerle dal punto di vista di un pro' che il freno lo usa con maestria e soprattutto parsimonia.
E' diverso per l'amatore, lì si può discutere; certo però che quanto accaduto rischia di pregiudicare irreversibilmente l'adozione da parte dei pro.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
" ,,,non può garantire il minor spazio di arresto rispetto ad un sistema (caliper o anche cantilever) che ha la medesima possibilità di sviluppare identica forza di arresto fino al blocco della ruota. .."

il sistema idraulico , quella medesima forza che tu dici , essendo piu' potente ( quindi la forza e' maggiore di quella dei caliper ) , la esprime " molto prima " dei caliper e in tutta la sua potenzialita' . ecco perche' ti fermi sempre 3 metri prima di chi ha i caliper e le staccate le fai all'ltimo centimetro disponibile .naturalmente ci vorrebbe anche un'asse passante all'anteriore da almeno 12mm , cosa che non tutte le bdc con i dischi hanno ( mi sembra specialized , non sono sicuro , ma non ha gli assi passanti ) o-o

Ma non è come dici: se i pattini sono regolati male (troppo vicini con cavo troppo tirato) e l'archetto è di quelli buoni (Durace o SR) puoi ribaltarti appena tocchi le leve, fidati.
Quella della maggior potenza è una tua semplice impressione, probabilmente dovuta al fatto che i tuoi vecchi freni non erano manutenuti correttamente. Davvero. o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.