sulla filosofia dei dischi
Shimano ci sarebbe da aprire una discussione a parte ...
per il mio modo di vedere, sono decisamente ottusi:
parliamo dei mozzi: si sono inventati lo standard Centerlock e per propagandarlo si sono buttati a testa bassa, senza ammettere il fallimentare progetto seguito...
poveri loro, solo 2-3 case in mtb li hanno seguiti, a mio avviso solo tramite grossi accordi commerciali. e comunque tenendo anche l'alternativa 6 fori a listino.
che nelle vendite è stata sempre preferita 98 a 2 ...
per fortuna, non tutte le case produttrici di mozzi non hanno ceduto al pagamento delle royalties per il brevetto CL e hanno continuato a produrre mozzi disc a 6 fori ...
e infatti il mercato ha premiato lo standard 6 fori, in uso ormai da 15 anni circa.
idem per i dischi: nessun disco a 6 fori ha avuto mai la necessità di avere raffreddamenti particolari, idem le pastiglie ...
invece Shimano li vuole che si raffreddino entrambi: io non lo vedo come un upgrade ma come una dimostrazione di errori progettuali, di raggiungimento di temperature troppo elevate e della appunto necessità di raffreddamento.
infatti
Sram, dopo il problema con il freddo a -5° dei loro impianti poi risolto, li ha surclassati in resa e prestazioni.
e non oso pensare al successo di un gruppo elettronico idraulico Sram Etap disc ... anni luce avanti rispetto al Di2 disc (che non capisco come mai sia a livello ultegra e non durace {segno evidente che non ci credono tanto manco loro nelle proprie possibilità ? boh})
e Sram non ha alette varie, non ne ha bisogno...
ma io preferisco comunque l'Italia: Formula resta ancora imbattibile sui dischi ...
peccato che Shimano abbia fatto la voce grossa e abbia fatto ritirare dal mercato gli RR1