Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Esperienze personali con freni a disco, premettendo che li ho montati per provarli perchè ero un convinto assertore dell'inutilità dei freni a disco sulle bdc... salvo poi pensare che forse, quando sono sceso dal Valles alla ML Cycling del 2014 con la strada completamente allagata, i freni a disco sarebbero serviti... così, prima di sentenziare, li ho provati.
- 18 mesi che li uso su una bici "road" (ci ho fatto GF, passeggiate e lunghi anche con carico bikepacking al seguito) ed inizialmente avevo montato leve dell'ultegra Di2 "a cavo", dischi da 160 sia davanti che dietro con pinze Juin Tech (questi per capirci [url]http://www.edgesportsuk.com/store/in...yclocross.html[/URL]), sistema di fissaggio ruote QR (inizialmente perno "classico" poi "maggiorato" per modifica a mozzo adattabile a PP). Inizialmente ho avvertito subito una notevole differenza (inizio utilizzo ai primi di marzo, quindi meteo "umido" in Val Padana, sulle colline e in zona prealpina) rispetto ai caliper forse proprio per il discorso umidità che non incideva assolutamente sulle frenate con i dischi rispetto a quelle con caliper.
Poi con l'arrivo della stagione estiva ho iniziato a spostarmi sulle "mie" solite salite, alpine, quindi con discese lunghe e impegnative (non sono uno spericolato ma se la strada lo consente i freni li uso poco e mi piace tirare anche le staccate...) e lì ho iniziato a sentire che qualcosa non mi convinceva... secondo me c'era poca potenza frenante nonostante abbia fatto vari controlli, rabbocchi di olio nelle pinze, cambio di pastiglie, di dischi, ecc... passa l'estate e tornato autunno e inverno il problema, con discese molto più corte e velocità molto più basse si sente decisamente di meno. Nel frattempo inizia a prendere corpo il progetto Gravel... e nel frattempo avevo fatto 10.500 km... (continua***)
- da marzo utilizzo ANCHE un telaio CX ad uso Gravel, con cui ho fatto circa 2500 km usandolo un po' su tutti i terreni (prevalentemente Gravel ma ci ho fatto una 4 gg in montagna uso road in cui fatto 325km con oltre 8000 mt D+, e di conseguenza D-) e su cui, prevedendone appunto un uso non solo Gravel ma anche Road, ho scelto di montare sistema frenante a disco idraulico (Leve ST-R785, pinze BR-RS785, dischi da 160mm), fissaggio ruote PP; con questo telaio e con questa scelta di sistema frenante ho sentito un'ulteriore differenza rispetto al sistema "misto" della bici road: molta più modulabilità nella frenata, più controllo, più risposta e molto meno affaticamento (ho fatto lunghe discese sia road che off-road e parlo a ragion veduta), convincendomi del fatto (è un mio parere personale ed è una mia idea) che un sistema "misto" può andare bene per un uso ciclocrossistico dove le velocità che si raggiungono non sono elevatissime e dove non devi letteralmente attaccarti ai freni per fare frenate da alte velocità, o tratti lunghi attaccato ai freni (discese con pendenze vicino al 20% con curve e controcurve) ma quando le velocità salgono il sistema "full" idraulico fa sentire la differenza in modo "importante".
- (continua***): vista l'esperienza del telaio CX ho deciso a giugno di passare anche con il telaio road, che usavo da 15 mesi con sistema misto, al sistema "full" idraulico, potendo IMMEDIATAMENTE riscontrare e confermare quanto scritto sopra per il discorso alte velocità, controllo, modulabilità e via discorrendo.

Conclusioni e osservazioni:
- in condizioni di umidità e bagnato i freni a disco sono non una ma due spanne sopra i tradizionali freni caliper garantendo una frenata SEMPRE uguale e costante senza risentire in alcun modo dei classici problemi di "grip" sui cerchi (carbonio soprattutto ma anche alluminio la frenata sarà "costante" ma sempre molto più lunga di quando è asciutto) garantendone tra le altre cose una maggior vita e durata
- in condizioni di asciutto i freni a disco sono una spanna sopra i classici freni caliper perchè hanno una potenza frenante elevatissima, una risposta molto più pronta, una modulabilità maggiore e la frenata risulta molto più controllata
- il mio uso su strada dei freni a disco inizialmente era con copertoncini da 25mm e successivamente con copertoncini da 28mm con i quali (capisco che qui i "grammomaniaci" avranno già l'orticaria... :mrgreen:) ritengo di aver trovato "la quadra" (non è che le ruote si appesantiscono di quintali comunque...)
- riferito al punto precedente il problema del freno a disco è che frenano talmente bene che con copertoncini da 23 si sposta il problema sull'aderenza a terra quindi con i 25, finchè le strade sono asciutte, si sta più che bene, ma con i 28 si va sul velluto sempre e comunque
- non ho MAI e ripeto MAI avvertito nessuna sensazione di sbandamento a sinistra dell'anteriore (numerose volte ho superato gli 80 km/h e alcune volte i 90...) e ritengo che il motivo sia perchè le ruote che mi sono fatto fare sono fatte come si deve (forse perchè sono raggiate a 28 anche all'anteriore?)
- ho fatto scelte non mirate al peso totale ma, in base all'utilizzo che ne faccio, più alla solidità e affidabilità e, nonostante questo (su entrambe le bici monto ultegra Di2, gabbia media, pacco pignoni con il 32 dietro...), la bici road pesa intorno agli 8 kg e la CX ancora meno (7,8 kg) senza cercare, ripeto, nessun accessorio superlight (tranne le selle che sono carbon naked perchè ci si trova bene il mio chiulo).
Altre cose al momento non mi vengono in mente se non che, conclusione delle conclusioni:
NON TORNEREI AI CALIPER PER NIENTE AL MONDO

Ecco, questa è una bella esposizione, i dischi frenano meglio, con più potenza e modulabilità e inoltre sono sempre affidabili anche con l'umidità e il bagnato.
Cosa volere di più o-o

Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ma qualcuno sa dirmi quanti metri di frenata si risparmiano con i freni a disco perchè su internet si trova di tutto anche prove aerodimiche ma l'unica cosa che ho trovato è il test di una sito australiano che prova shimano disc contro dei freni caliper campagnolo e sull'asciutto frenano identicamente....

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
ho appena cambiato bici ed ero molto indeciso tra disco e classica.

pur riconoscendo l'indubbia superiorita' dei dischi mi ha inibito nella scelta della trek domane (il modello da me individuato) la differenza di peso : circa 1,2 kg ( 8.3 kg vs 7.09 kg)

nel frattempo ho imparato a frenare in presa bassa e con pattini adeguati , almeno un condizioni di asciutto, freno e non ho indolenzimenti vari.

vedremo , aspetto che le cose maturino e magari la prossima... o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Diciamo che le uniche discese dove dovevo attaccarmi ai freni erano circa sul 20%, sul fato che che siano sotto sottodimensionate non saprei risponderti. O meglio con il mio peso ve ne era di avanzo.:mrgreen: Il limite psicologico nella pinzata secca era la copertura.o-o ci sta la copertura grossa, io le odio ,perdi troppo sul resto. Reattività, scorrevolezza velocità a pari sforzo.. mia opione si capisce.
beh è uno dei problemi che le case stanno cercando di risolvere.
fino a poco fa gli impianti strada erano impianti mtb xc rivisti.
sulla strada invece serve sicuramente meno copia frenante di un impianto xc perché il copertoncino più di tanto non riesce a smaltire, però il problema dimensionamento inteso come capacità di smaltire/accumulare energia sul disco esiste sempre. perché uno può essere anche sovrappeso, perché lo stile di frenata può non essere ottimale, perché la pendenza può essere elevata ecc ecc.
tieni presente che un amatore sovrappeso da 80-90kg lanciato a 70 orari ha una quantità d'energia da trasformare in calore che può essere eccessiva rispetto a un dischino di 70-80 gr di acciaio.
ecco allora che le proposta strada sono passate dai primi dischi da 140 e pinze xc-modificate a dischi 160 con pinze più studiate per la strada, probabilmente con pistoni meno potenti per non mettere in crisi i tubini.
dove si fermerà questo processo è presto per dirlo.
vedo che si stanno anche sviluppando sempre più nuovi telai "granfondo" disk con passi più lunghi (carri posteriori e anteriori) probabilmente per portare più stabilità anche in frenata oltre che di comfort geenrale.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
continuo a non capire come ci possa essere una differenza di 1,2 kg?

perche le case montano ruote pesantissime, se ti fai un paio di ruote assemblate che pesano sui 1400 gr gia'scendi di 500gr, io per un amico ho assemblato una bici disc senza niente di esoterico anzi il telaio no brand pesava 1250 gr, montata ultegra ed e' venuta fuori da 7,6 kg tutto compreso, le ruote con mozzi dt 350 quindi niente di speciale pesano 1350 gr e sono per copertoncino 28/28 raggi, costo dell'operazione 2500 euro, si potrebbe scendere di altri 500/600gr solo cambiando sella e montando un dura-ace e si avrebbe una bici in linea con le altre spendendo 3000 euro, i soli perni passanti pesano quasi 200gr con un investimento di 70/80 euro si risparmiano ancora 100 e piu' grammi, certo per avere una bici disc con il peso uci bisogna avvicinarsi ai 3000/3200 euro ma se si colgono occasioni usate specialmente ora che esce il nuovo dura-ace si risparmia un bel po'
quelli che dicono che non comprano le bici disc per il peso dicono una enorme cazzata

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
perche le case montano ruote pesantissime, se ti fai un paio di ruote assemblate che pesano sui 1400 gr gia'scendi di 500gr, io per un amico ho assemblato una bici disc senza niente di esoterico anzi il telaio no brand pesava 1250 gr, montata ultegra ed e' venuta fuori da 7,6 kg tutto compreso, le ruote con mozzi dt 350 quindi niente di speciale pesano 1350 gr e sono per copertoncino 28/28 raggi, costo dell'operazione 2500 euro, si potrebbe scendere di altri 500/600gr solo cambiando sella e montando un dura-ace e si avrebbe una bici in linea con le altre spendendo 3000 euro, i soli perni passanti pesano quasi 200gr con un investimento di 70/80 euro si risparmiano ancora 100 e piu' grammi, certo per avere una bici disc con il peso uci bisogna avvicinarsi ai 3000/3200 euro ma se si colgono occasioni usate specialmente ora che esce il nuovo dura-ace si risparmia un bel po'
quelli che dicono che non comprano le bici disc per il peso dicono una enorme cazzata

molto d'accordo con te..
Vero è che se uno guarda la leggerezza, probabilmente riesce a star leggero spendendo meno con i caliper, lo trovo normalissimo

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si parla di differenza di peso, non di peso assoluto.
Scusa la banalità, me se le stesse parti le monti su una bici caliper sempre più leggera sarà.
1,2kg sono tanti, ma 7-800gr sembra la media.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Se tutti quandi avessimo 7-8000 euro da spedere per una bici disc questa discussione avrebbe si e no 2 pagine.
Si continua a parlare per sentito dire, di grandi pippe mentali e basta.
100g qua, 100g la,ecc..poi si va in giro con 10kg di grasso appresso

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si parla di differenza di peso, non di peso assoluto.
Scusa la banalità, me se le stesse parti le monti su una bici caliper sempre più leggera sarà.
1,2kg sono tanti, ma 7-800gr sembra la media.
dipende dal livello.
su bassa gamma si, + o - può essere 1kg
su alta gamma non più di 3-400gr includendo tutto, dischi, ruote, guaina posteriore, maggiorazione telaio ecc.
dischi con viti/lock +200gr
guaina post +30/40gr
guaina ant +10/15gr.
cerchi disk (alu -50/80gr, carbon -30)
leve (+20/30gr)
mozzi (+50/100gr)
raggi (+30gr, considerando un +4 raggi a ruota)
pinze (-50/60gr)
telaio/fork +50/100gr

facendo i saldi siamo tra i 300 e i 400gr, riducibili verso il basso con soluzione estreme di minor compromesso.

relativamente alle ruote, i disk permetterebbero di spostare massa dall'esterno verso il centro, quindi un aggravio di 200-300gr non è cosi influente come il numero assoluto possa far credere.
casomai forse è più avvertibile la peggior aereodinamica dovuta alla maggior raggiatura.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se tutti quandi avessimo 7-8000 euro da spedere per una bici disc questa discussione avrebbe si e no 2 pagine.
Si continua a parlare per sentito dire, di grandi pippe mentali e basta.
100g qua, 100g la,ecc..poi si va in giro con 10kg di grasso appresso
Su questo hai ragione, ma anche chi è sovrappeso guarda al peso della bici. Se così non fosse i telai in carbonio non esisterebbero. Invece vediamo gente con la panza appoggiata all'orrizontale di bici da 6kg.
Bisogna anche considerare che noi (io) ragioniamo da italiani, dove l'80% del territorio non è pianeggiante ed il sole splende per la maggiorparte dell'anno, quindi generalizzando siamo sensibili al peso del mezzo e dai freni da bagnato siamo meno attratti.

Personalizzando il tema, non facendo esattamente una vita d'atleta, non praticando solo bici, ma anche sport fisicamente antagonisti all'ideale ciclista ed essendo 1,94cm ... ho un discreto problema col peso quando si tratta di fermarsi.
Il mio dubbio è che una volta lanciato in discesa, quando mi attacco ai freni devo dissipare molta energia, per ora tra 100gr di disco in acciaio e 200gr di cerchio in alluminio preferisco ancora il secondo ... e se una volta nella vita mi cogliesse un temporale in cima allo Stelvio ... chiamerò un taxi.
Fosse per me monterei dei 203mm da DH, ma visto che non si può, evito di superare la velocità del suono in discesa e mi godo il panorama.o-o
dipende dal livello.
su bassa gamma si, + o - può essere 1kg
su alta gamma non più di 3-400gr includendo tutto, dischi, ruote, guaina posteriore, maggiorazione telaio ecc.
dischi con viti/lock +200gr
guaina post +30/40gr
guaina ant +10/15gr.
cerchi disk (alu -50/80gr, carbon -30)
leve (+20/30gr)
mozzi (+50/100gr)
raggi (+30gr, considerando un +4 raggi a ruota)
pinze (-50/60gr)
telaio/fork +50/100gr

facendo i saldi siamo tra i 300 e i 400gr, riducibili verso il basso con soluzione estreme di minor compromesso.

relativamente alle ruote, i disk permetterebbero di spostare massa dall'esterno verso il centro, quindi un aggravio di 200-300gr non è cosi influente come il numero assoluto possa far credere.
casomai forse è più avvertibile la peggior aereodinamica dovuta alla maggior raggiatura.

Non ho mai messo nulla sulla bilancia di quello che elenchi, ho solo verificato i pesi dichiarati dai costruttori, senza fare una ricerca approfondita di mercato, ma su un paio di campioni: Trek +800gr (sulla top e sulla media gamma, roba anche sopra i 6000 eurini) e Cannondale siamo più o meno in linea.

Non penso siano così autolesionisti da dichiarare il falso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.