Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... visto il proliferare delle bici da corsa... direi che per i produttori, telai e loro parti, è un bel bocconcino da afferrare.
Io però personalmente non trovo che i pro facciano tutta questa tendenza... un umano dotato di un briciolo di zucca sa bene che sono distanti anni luce dal mondo amatoriale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Per concretizzare:

Peso:
A parità di ogni altra condizione su una salita al 5% un ciclista che pesa 1kg meno di un altro guadagna un poco meno di 2 secondi al km.
Sulla stessa salita per guadagnare 6/7 s al km bisogna "dimagrire" di almeno 5kg. :wacko:
.
la fisica potrebbe dire anche cosi però su di me ho un altra statistica.
1kg diminuito vale molto più di un kg, anche se l'ho diminuito semplicemente mangiando meno e non allenandomi.
non mi chiedere perché. non lo so.
la metterei cosi. ciclista 85kg che dimagrisce 4KG ottiene un miglioramento in salita non del 5% ma del 10% circa.
se poi i kg sono diminuiti perché si è allenato allora si può salire anche al 15-20%.
ovviamente parlo di peso corporeo. e non di pesi aggiunti quali borracce, zaini, roba al seguito. altrimenti si rientra nella fisica :-)
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
I telaisti rispondono alle richieste di mercato, sì lo so, però credo ti consiglierebbero il telaio per freni tradizionali, con le ruote attuali. La prova possiamo farla chiedendoglielo (Senza influenzarli o fare i furbi formulando la domanda per tralasciare dettagli).

Casati fa bici dal 1920, non ha nulla da imparare da Gios o Pegoretti, le fa su misura in tutti i materiali che vuoi e le fa anche coi dischi. Qual'è il problema?
Pegoretti fa il filosofo e visto quello che Gios scrive sul sito ritengo che faccia della tradizione un marchio di fabbrica andando anche contro la logica (ha fatto un trattato contro le geometrie slooping che ancora mi sto rotolando).
Lascia stare la geometria slooping e senti cosa dicono sulle tipologie di acciaio e di materiali. Basta poco per capire quanto ne sappiano. La scelta delle tubazioni non è dettata da un marchio di tradizione anche se, essendoci, ne approfittano anche di quello.
Pegoretti filosofo qui nel forum quando partecipava ha mostrato una certa conoscenza e sicurezza parlando del momento d'inerzia...certo poi non metto in dubbio che anche altri sappiano fare il loro lavoro, ovvio non è questo il punto infatti non è detto che siano in disaccordo su alcuni argomenti. è da verificare.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Al di là di tutte le motivazioni più o meno valide, ma avete letto una rivista straniera ultimamente? Tutte le bici in prova sulla francese Topvelo sono a disco, sulla australiana Ride addirittura c'è la pubblicità delle Lighwheigt a disco. Penso che l'indirizzo dei produttori sia chiaro.


le riviste sono ancora meno credibili del professionismo, sono il mezzo con cui i produttori infarloccano le masse :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
le riviste sono ancora meno credibili del professionismo, sono il mezzo con cui i produttori infarloccano le masse :mrgreen:

Non dico il contrario, ma se si parla di tendenze non bisogna fermarsi agli amici di pedalate. E se domani i produttori produrranno solo bici disc sarà difficile pedalare altro.Se non sbaglio, ad esempio, la Roubaix di Specialized sarà solo disc.
Per il resto io ho un telaio in acciaio con freni tradizionali.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non dico il contrario, ma se si parla di tendenze non bisogna fermarsi agli amici di pedalate. E se domani i produttori produrranno solo bici disc sarà difficile pedalare altro.Se non sbaglio, ad esempio, la Roubaix di Specialized sarà solo disc.
Per il resto io ho un telaio in acciaio con freni tradizionali.

Se non sbaglio quando usci il telaio della Roubaix con gli elastomeri lo osannarono come se fosse il futuro.Per poi tornare clamorosamente indietro con una sorta di ammortizzatore sul manubrio(osceno parere mio) in quanto il vecchio telaio era si un molle e di un lento da far impressione. lo avuto.Comodo era comodo, per "andare a passeggio"
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Eccome invece. La lettera di denuncia all' UCI a seguito della quale e' stata sospesa la sperimentazione l'ha scritta il sindacato ciclisti.
Solo due squadre, minori, a quel che mi risulta, avevano adottato le bici col freno a disco in periodo di sperimentazione, nonostante tutte le marche avessero gia' a catalogo, almeno da un anno bici disc.
La questione e' mooolto piu' complessa di quel che sembra. Accanto ad alcuni brand che premono, ce ne sono altri che frenano (pensate solo a chi produce ruote e al decremento di vendite che potrebbe riportare con cerchi non piu' soggetti ad usura...)
Fa comodo a tutti che il mercato "si apra" ANCHE ai freni a disco ma non solo ed esclusivamente ai freni a disco...

Beh se il fornitore di bici non è main sponsor allora la squadra ha voce in capitolo altrimenti.....per quanto riguarda le ruote non so che dirti io personalemente non ho mai cambiato le ruote perchè mi si era consumata la pista frenante ma solo perchè avevo voglia di farlo, non credo sia un grosso problema se tutti comprano la bici con freni a disco, di conseguenza un bel po' di questi si comprerà una seconda coppia di ruote..i soldi li prendono ugualemente e poi...s'inventeranno qualcos'altro.
In mtb ci sono tre formati di ruote, certo le 26 resisteranno ancora per un bel pò ma se vuoi vendere un top di gamma usata da 26 ora la devi svendere e tutti quelli che comprano un bici nuova di un certo livello comprano o una 29 od una 27,5....pensi ci sia tutta questa differenza tra i vari formati?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti vedo che te sei molto attratto dalla tecnologia applicata alla bici e possiedi qualsiasi diavoleria tecnologica presente sul mercato : dal molto utile (ad alcuni ma non a tutti) PM, a telecamere, luci\radar garmin, elettronico, ecc...

Concludo dicendo che in futuro, risolte le flessioni, trovato un standard, abbassati i prezzi un pelo, magari valuterò nuovamente i dischi ma per ora li considero solo su mtb e cx\gravel

o-o

OT
Tra le cose elencate, per amatori medio-scarsi (quindi la gran parte, me compreso) l'aggeggio veramente utile da un punto di vista pratico è il radar....

La mia disc è una CX, ma di fatto si tratta di distinzioni commerciali e basta,
la BOONE Disc con i tubi da 32 gonfiati a 5 bar va esattamente come la M9 con i tubi da 25 gonfiati ad 8.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al di là di tutte le motivazioni più o meno valide, ma avete letto una rivista straniera ultimamente? Tutte le bici in prova sulla francese Topvelo sono a disco, sulla australiana Ride addirittura c'è la pubblicità delle Lighwheigt a disco. Penso che l'indirizzo dei produttori sia chiaro.

E' vero. Ma quello italiano e' un mercato particolare, come quello spagnolo e quello francese (guardacaso la culla del ciclismo su strada e guardacaso quelli piu' conservatori).
Io sono assai esterofilo e poco nazionalista (no non sono Luca Carboni, tranquilli).
Mi piacciono da impazzire i brand americani e confermo quello che dici.
Ma la' la filosofia bike e' assai diversa...... Ah il Colorado....
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I telaisti rispondono alle richieste di mercato, sì lo so, però credo ti consiglierebbero il telaio per freni tradizionali, con le ruote attuali. La prova possiamo farla chiedendoglielo (Senza influenzarli o fare i furbi formulando la domanda per tralasciare dettagli).


Lascia stare la geometria slooping e senti cosa dicono sulle tipologie di acciaio e di materiali. Basta poco per capire quanto ne sappiano. La scelta delle tubazioni non è dettata da un marchio di tradizione anche se, essendoci, ne approfittano anche di quello.
Pegoretti filosofo qui nel forum quando partecipava ha mostrato una certa conoscenza e sicurezza parlando del momento d'inerzia...certo poi non metto in dubbio che anche altri sappiano fare il loro lavoro, ovvio non è questo il punto infatti non è detto che siano in disaccordo su alcuni argomenti. è da verificare.
Lasciamo stare il momento d'inerzia:wacko:oltre a centrare poco con i dischi è quella esasperazione dei tubi per cui ho aperto in due un bel telaio in acciaio con tubi esoterici.:bua:

le riviste sono ancora meno credibili del professionismo, sono il mezzo con cui i produttori infarloccano le masse :mrgreen:
Voce del verbo infarloccare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non dico il contrario, ma se si parla di tendenze non bisogna fermarsi agli amici di pedalate. E se domani i produttori produrranno solo bici disc sarà difficile pedalare altro.Se non sbaglio, ad esempio, la Roubaix di Specialized sarà solo disc.
Per il resto io ho un telaio in acciaio con freni tradizionali.
Nei paesi del Nord pedalano anche all'umido, forse è un mercato più ricettivo che non quello italiano ... ooohhh soleeee mioooo .....:-x
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Dopo un centinaio di pagine di discussione comincio a vedere una moria di bici disco in ventita....dovrebbe essere il contrario azz e vorrei trovare sul mercatino ruote blasonate a 4 euro.. ragazzi il disco è il futuro, frena da dio e migliori i tempi anche in salita! (-.non vendete trovate soluzioni!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Peso: Prendi un'unità di misura un po' artificiosa, se non parliamo di cavalcavia, ma di una salita di un'ora, 1 kg vale 1 minuto, non mi sembra trascurabile.
Aerodinamica: ho visto di recente una prova del tubo (l'ormai noto canale GCN su youtube), a memoria, con una posizione curata, casco, ruote e abbigliamento aderente (non roba da TT), rispetto ad una posizione rilassata e setup standard, a parità di potenza si passava dai 40-41 a oltre 43 orari. Ha dello stupefacente.
Gli altri punti non li ho toccati, ma chi usa il PM testimonia che la superficie ha una forte incidenza.
Ora torno al punto, cosa c'entra tutto questo con i pregi e difetti dei dischi? Nulla! Ma questo è il punto della questione, queste sono le priorità del ciclista con animo agonista.

così a puro titolo di discussione, posso avanzare i miei dubbi sui test di GCN? seguo il canale, li trovo simpatici e bravi a intrattenere e proporre temi, ma quando fanno le prove pseudo-scientifiche mi metto le mani nei capelli per l'approssimazione e il pressapochismo con cui fanno i loro test.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo un centinaio di pagine di discussione comincio a vedere una moria di bici disco in ventita....dovrebbe essere il contrario azz e vorrei trovare sul mercatino ruote blasonate a 4 euro.. ragazzi il disco è il futuro, frena da dio e migliori i tempi anche in salita! (-.non vendete trovate soluzioni!

In caso di necessità, ruote con cerchio in carbonio e mozzi ottimi per dischi, da 1.250 gr che vanno e frenano eccellentemente ad 890 euro.....

qui

Poi se vai sull'alluminio per copertoncino da 1 chilo e quattro scendi ancora di 250 Euro...

Come vedi soluzioni ce ne sono. :mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
In caso di necessità, ruote con cerchio in carbonio e mozzi ottimi per dischi, da 1.250 gr che vanno e frenano eccellentemente ad 890 euro.....

qui

Poi se vai sull'alluminio per copertoncino da 1 chilo e quattro scendi ancora di 250 Euro...

Come vedi soluzioni ce ne sono. :mrgreen:

:mrgreen: era evidentemente un tuffo carpiato con tre avvitamenti:mrgreen: lo ro fanno ruote molto belle si parla sempre di un millino.con un millino vado da Corradino :mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
In caso di necessità, ruote con cerchio in carbonio e mozzi ottimi per dischi, da 1.250 gr che vanno e frenano eccellentemente ad 890 euro.....

qui

Poi se vai sull'alluminio per copertoncino da 1 chilo e quattro scendi ancora di 250 Euro...

Come vedi soluzioni ce ne sono. :mrgreen:

novatec e' uscita con dei mozzi disc straight pull da 320gr la coppia a 28 fori, partendo da questi di possono realizzare ruote per copertoncino da 1250 gr e spendere circa 550/600 euro
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
così a puro titolo di discussione, posso avanzare i miei dubbi sui test di GCN? seguo il canale, li trovo simpatici e bravi a intrattenere e proporre temi, ma quando fanno le prove pseudo-scientifiche mi metto le mani nei capelli per l'approssimazione e il pressapochismo con cui fanno i loro test.
Si, assolutamente daccordo, sono prove empiriche.
Probabilmente non avrei dovuto nemmeno menzionarli, ma giusto per non dare numeri a caso, perchè si tendeva a sostenere che l'aerodinamica fosse cosa ininfluente nella BDC, quando invece ne è la sostanza. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.