Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
scusa se ti quoto di nuovo...
pero' la fisica dice che va di piu' quello che ha la velocità media piu' alta....
se io posso staccare piu' forte vuol dire che mi avvicino, assumento che faccio le curve alla stessa velocità di percorrenza e di uscita, sicuramente in frenata guadagno...
tu stesso dici che freni secco per sorpassare...e poi deduco che sorpassi e te ne vai no?

Questo ovviamente è prettamente logica, poi molto spesso (e dipende da n fattori come detto nel mio post precedente) alla fine potrebbe non cambiare praticamente nulla all'atto pratico ....oppure potrebbe cambiare :mrgreen:

Quando mi tocca fare le staccate al limite è perché chi ho davanti lo reputo un ostacolo al mio incidere costante, vedasi tenere andatura media più alta ...

Se chi mi è davanti procede a scatti e frenate brusche, per la mia sicurezza e salute mentale cerco di liberarmene il prima possibile, anche solo per mettermi davanti a lui di 2 metri, che di lì a poco diventeranno di più perché con quel modo di andare va sicuramente più lento di chi accompagna tutto.

Prova a fare qualche discesa che conosci bene dalle tue parti e prova a vedere in una determinata curva da frenata "importante" la velocità di ingresso e di uscita con i due stili di frenata ... poi dimmi le sensazioni e quello che vedi sul contakm.

Se stacchi più forte non è automatico che percorrerai la curva alla stessa velocità, anzi ...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.875
45.398
100
dove capita
Visita sito
;nonzo% immaginavo che se anzichè un 21 (ad alte pressioni) utilizzo un 28 (a pressioni inferiori come normale) dovrei avere maggior superficie di appoggio se non in corsa almeno in frenata quando si "schiaccia" la gomma

Sono differenze trascurabili. A parità di pressione un 23mm ed un 25mm hanno la stessa impronta a terra, solo di forma diversa.

vedremo a settembre 2018 :mrgreen:

Non so se sarà il 2018 o il 2019, ma non ci vuole un genio dell'economia per capire che è impensabile per qualunque azienda avere ogni modello "doppio". Idem per i produttori di ruote.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Quando mi tocca fare le staccate al limite è perché chi ho davanti lo reputo un ostacolo al mio incidere costante, vedasi tenere andatura media più alta ...

Se chi mi è davanti procede a scatti e frenate brusche, per la mia sicurezza e salute mentale cerco di liberarmene il prima possibile, anche solo per mettermi davanti a lui di 2 metri, che di lì a poco diventeranno di più perché con quel modo di andare va sicuramente più lento di chi accompagna tutto.

Prova a fare qualche discesa che conosci bene dalle tue parti e prova a vedere in una determinata curva da frenata "importante" la velocità di ingresso e di uscita con i due stili di frenata ... poi dimmi le sensazioni e quello che vedi sul contakm.

Se stacchi più forte non è automatico che percorrerai la curva alla stessa velocità, anzi ...

enno'...è qua il punto...arrivo piu' forte, freno piu' forte e faccio alla stessa velocità...
il fatto di avere i dischi mi permette di arrivare piu' forte...cosa che con gli altri non riesco a fare..

chiaro che se poi percorro piu' piano (ma allora non parliamo di chi sa andare in discesa) la velocità media è la stessa e forse addirittura maggiore come dici tu.

Qua il punto è: ci sai andare in discesa o no? Se ci sai andare sai fare tutto bene, staccata....percorrenza...uscita..
se ci sai andare meno bene rischi di finire piu' lento anche di chi non stacca e accompagna...ma uno che sa staccare e accompagnare (quindi uno che in discesa ci sa andare) va piu' veloce...e basta

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
si e poi prova a fare i paragoni salendo prima sulla tua vecchia full coi v brake a quelle attuali...essu' dai

Su Mtb sarei folle a non usare i dischi, ma è altro modo di guidare, le discese sono diverse e pure le esigenze di frenata, dove devi bloccarti in spazi ridottissimi nonostante il fondo stradale imperfetto. Poi quando le cose si complicano puoi anche decidere di saltare se c'è la possibilità ...

La battuta sulla mia bici era ironia ...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sono differenze trascurabili. A parità di pressione un 23mm ed un 25mm hanno la stessa impronta a terra, solo di forma diversa.

Non so se sarà il 2018 o il 2019, ma non ci vuole un genio dell'economia per capire che è impensabile per qualunque azienda avere ogni modello "doppio". Idem per i produttori di ruote.

vero, ma può darsi che scarteranno il disco per un ritorno al tradizionale.

nei primi anni 2000 sembrava che i copertoncini avrebbero seppellito il tubolare che invece, complice le ruote in carbonio, sembra più in forma che mai

ricordo nel tuo resoconto che hai notato quest'anno una minor pressione verso i freni a disco da parte dei produttori all'ultima fiera, hai detto che hai avuto l'impressione di una "nicchia" ben definita e non di una sostituzione in massa.
e spero che tu abbia ragione.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
enno'...è qua il punto...arrivo piu' forte, freno piu' forte e faccio alla stessa velocità...
il fatto di avere i dischi mi permette di arrivare piu' forte...cosa che con gli altri non riesco a fare..

chiaro che se poi percorro piu' piano (ma allora non parliamo di chi sa andare in discesa) la velocità media è la stessa e forse addirittura maggiore come dici tu.

Qua il punto è: ci sai andare in discesa o no? Se ci sai andare sai fare tutto bene, staccata....percorrenza...uscita..
se ci sai andare meno bene rischi di finire piu' lento anche di chi non stacca e accompagna...ma uno che sa staccare e accompagnare (quindi uno che in discesa ci sa andare) va piu' veloce...e basta

Dell'ultima categoria ne conosco veramente pochi. In genere vedo:

a) staccatori e poi inchiodati in percorrenza e in affannoso recupero in rilancio

b) dolci accompagnatori con meno aggressività in ingresso curva ma costantemente veloci.

Gli staccatori e accompagnatori, generalmente li vedo tra i prof., ma manco tutti tra di loro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.875
45.398
100
dove capita
Visita sito
vero, ma può darsi che scarteranno il disco per un ritorno al tradizionale.

nei primi anni 2000 sembrava che i copertoncini avrebbero seppellito il tubolare che invece, complice le ruote in carbonio, sembra più in forma che mai

ricordo nel tuo resoconto che hai notato quest'anno una minor pressione verso i freni a disco da parte dei produttori all'ultima fiera, hai detto che hai avuto l'impressione di una "nicchia" ben definita e non di una sostituzione in massa.
e spero che tu abbia ragione.

Per ora.
Ma qui non si parla di gomme. Qui si parla di telai e ruote.
Non è economicamente sostenibile sul lungo periodo tenere le due soluzioni.
Pensa ad un qualunque modello che venga venduto in 5 taglie. Vuol dire 10 stampi per le due versioni. Moltiplicato per i vari modelli.
Tante volte le taglie sono 7. Le grosse aziende devono avere (molti) piu' stampi per ogni taglia. Etc...
Far convivere a lungo le due soluzioni semplicemente non è fattibile.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma si, tanto poi l'abitudine regola tutto.
Tra due anni se uno vorrà comprarsi una bdc nuova avrà la scelta tra dischi e dischi. Fine del problema.

Visto che le hai usate a lungo, mi puoi dire se il problema del fading nelle lunghe discese esiste, intendendo se il disco e' piu' delicato del caliper, per esempio a scendere dal Pordoi verso Arabba con tutti quei tornanti, oppure fare tante frenate da 80 km/h a 20km/h e via cosi' per quanto e' lunga la discesa?

A naso mi veniva da pensare di si, ma lo chiedo a te che hai avuto esperienza diretta.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.875
45.398
100
dove capita
Visita sito
Visto che le hai usate a lungo, mi puoi dire se il problema del fading nelle lunghe discese esiste, intendendo se il disco e' piu' delicato del caliper, per esempio a scendere dal Pordoi verso Arabba con tutti quei tornanti, oppure fare alcune frenate da 80 km/h a 20km/h e poi via cosi' per quanto e' lunga la discesa?

A naso mi veniva da pensare di si, ma lo chiedo a te che hai avuto esperienza diretta.

Direi proprio di no. A patto di usare i dischi di dimensione corretta (non i 140mm davanti).
Anzi, secondo me i dischi sono proprio piu' sicuri per chi si attacca ai freni tutto il tempo. In particolare con ruote in carbonio clincher.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Su Mtb sarei folle a non usare i dischi, ma è altro modo di guidare, le discese sono diverse e pure le esigenze di frenata, dove devi bloccarti in spazi ridottissimi nonostante il fondo stradale imperfetto. Poi quando le cose si complicano puoi anche decidere di saltare se c'è la possibilità ...

La battuta sulla mia bici era ironia ...

mi riferivo a questo:
"basta vedere quanto accaduto in Mtb ... con i loro n mila standard diversi e incompatibilità ...
quando prima era molto più semplice tutto (io ho ancora la mia vecchia Mtb con i V-brake full suspended)."

In MTB hanno fatto n mila standard diversi...ma tutte le modifiche, o almeno la stragrande maggioranza, ha portato benefici piu' o meno tangibili.
Adesso è imparagonabile ad una front attuale anche una front del 2010...
lasciamo perdere se ci si mette a parlare di full

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Direi proprio di no. A patto di usare i dischi di dimensione corretta (non i 140mm davanti).
Anzi, secondo me i dischi sono proprio piu' sicuri per chi si attacca ai freni tutto il tempo. In particolare con ruote in carbonio clincher.

Grazie, era un timore che avevo.

I dischi continuano a non piacermi molto perche' hanno portato una rottura degli standard mozzi-battute che durava da decenni, speriamo non ci sia un fiorire troppo grande di standard diversi come e' successo sui m.c.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Dell'ultima categoria ne conosco veramente pochi. In genere vedo:

a) staccatori e poi inchiodati in percorrenza e in affannoso recupero in rilancio

b) dolci accompagnatori con meno aggressività in ingresso curva ma costantemente veloci.

Gli staccatori e accompagnatori, generalmente li vedo tra i prof., ma manco tutti tra di loro.

Dobbiamo metterci d'accordo..se parliamo di gente capace o della totalità della gente...io ne conosco veramente pochi anche dei B perchè tutto sommato quella tecnica richiede:
- velocità in curva,
- pieghe
- tecnica
....e le curve fan paura, nulla da fare.

Quindi direi che la maggior parte sono gli A, quindi va da sè che i freni a disco servono alla maggior parte della gente :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Confermo (per quanto possa valere :mrgreen:).

Ho una cx a dischi :love[1]: (Carbon Ti 160 ant 140 post) su cui ho messo i tubi da strada.
Direi che il fatto che l'impianto (Shimano R785) possa affaticarsi mi pare remoto, peso 75kg.

Io freno poco però...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dobbiamo metterci d'accordo..se parliamo di gente capace o della totalità della gente...io ne conosco veramente pochi anche dei B perchè tutto sommato quella tecnica richiede:
- velocità in curva,
- pieghe
- tecnica
....e le curve fan paura, nulla da fare.

Quindi direi che la maggior parte sono gli A, quindi va da sè che i freni a disco servono alla maggior parte della gente :mrgreen:

Punto d'accordo ... alla luce attuale la maggioranza sta nel punto "a", purtroppo. Complice anche l'aver per tanti anni guidato mezzi diversi da una bdc.
Io stesso ero prettamente "a", ora mi avvicino più al "b" (anche se non sono purista, infatti sul bagnato emergono forti i miei limiti rispetto ai pari gruppo).

Purtroppo non sarà una coppia di dischi che aiuterà nello stile di guida, ci vuole anche coraggio, ruote e copertoni adeguati, capacità a leggere la strada ...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per ora.
Ma qui non si parla di gomme. Qui si parla di telai e ruote.
Non è economicamente sostenibile sul lungo periodo tenere le due soluzioni.
Pensa ad un qualunque modello che venga venduto in 5 taglie. Vuol dire 10 stampi per le due versioni. Moltiplicato per i vari modelli.
Tante volte le taglie sono 7. Le grosse aziende devono avere (molti) piu' stampi per ogni taglia. Etc...
Far convivere a lungo le due soluzioni semplicemente non è fattibile.
A meno che il disco non diventi prerogativa delle bici Endurance, mentre non faccia breccia nelle versioni votate al racing. Le due soluzioni conviverebbero senza bisogno di aggravare i produttori con più stampi.

Forse qualcuno l'ha già detto:-x:-x:-x Aspettiamo le decisioni UCI:cry

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.875
45.398
100
dove capita
Visita sito
A meno che il disco non diventi prerogativa delle bici Endurance, mentre non faccia breccia nelle versioni votate al racing. Le due soluzioni conviverebbero senza bisogno di aggravare i produttori con più stampi.

Forse, ma le pressioni sul mondo dei Pro fanno pensare diversamente.

Secondo me potrebbe giocare un ruolo importante il boom delle eBikes. Se queste assorbiranno il grosso degli investimenti ci potrebbe essere meno pressione sul mondo pro, visto che le aziende si slegherebbero da quel mondo dato che le eBikes non devono essere promosse col Tour.

O forse si....:))):

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
C'è anche da dire che la uci non ha piu sospeso i dischi, sono i pro che "non li vogliono" ovviamente giocano ad avere più soldi possibili. Poi loro quello che gli danno usano. Ovviamente come ho scritto qualche post indietro avremmo dei feedback più precisi. Per quanto riguarda le staccate al limite in genere mi limito un po perché non vorrei mai andare a dosso ad un mio amico ma se lo passo poi me ne vado. Ovviamente tutto sta anche al coraggio che una persona ha.

Inviato da mio iPhone

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
C'è anche da dire che la uci non ha piu sospeso i dischi, sono i pro che "non li vogliono" ovviamente giocano ad avere più soldi possibili. Poi loro quello che gli danno usano. Ovviamente come ho scritto qualche post indietro avremmo dei feedback più precisi. Per quanto riguarda le staccate al limite in genere mi limito un po perché non vorrei mai andare a dosso ad un mio amico ma se lo passo poi me ne vado. Ovviamente tutto sta anche al coraggio che una persona ha.

Inviato da mio iPhone

;nonzo%;nonzo% se non avviene una nuova sperimentazione non ci puo' essere una succesiva sospensione, che i pro non li vogliono e' un dato di fatto ma a detta loro e' solo x un discorso di sicurezza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.