scusa se ti quoto di nuovo...
pero' la fisica dice che va di piu' quello che ha la velocità media piu' alta....
se io posso staccare piu' forte vuol dire che mi avvicino, assumento che faccio le curve alla stessa velocità di percorrenza e di uscita, sicuramente in frenata guadagno...
tu stesso dici che freni secco per sorpassare...e poi deduco che sorpassi e te ne vai no?
Questo ovviamente è prettamente logica, poi molto spesso (e dipende da n fattori come detto nel mio post precedente) alla fine potrebbe non cambiare praticamente nulla all'atto pratico ....oppure potrebbe cambiare![]()
Quando mi tocca fare le staccate al limite è perché chi ho davanti lo reputo un ostacolo al mio incidere costante, vedasi tenere andatura media più alta ...
Se chi mi è davanti procede a scatti e frenate brusche, per la mia sicurezza e salute mentale cerco di liberarmene il prima possibile, anche solo per mettermi davanti a lui di 2 metri, che di lì a poco diventeranno di più perché con quel modo di andare va sicuramente più lento di chi accompagna tutto.
Prova a fare qualche discesa che conosci bene dalle tue parti e prova a vedere in una determinata curva da frenata "importante" la velocità di ingresso e di uscita con i due stili di frenata ... poi dimmi le sensazioni e quello che vedi sul contakm.
Se stacchi più forte non è automatico che percorrerai la curva alla stessa velocità, anzi ...
immaginavo che se anzichè un 21 (ad alte pressioni) utilizzo un 28 (a pressioni inferiori come normale) dovrei avere maggior superficie di appoggio se non in corsa almeno in frenata quando si "schiaccia" la gomma