Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho una bianchi infinito cv disk ultegra con fulcrum racing 5 e la danno a 7,950 kg la stessa versione senza dischi la danno a 7,650 kg quindi sono 300 gr. fonte qui; http://www.ciclicaimi.it/speciale/bianchi infinito cv.html

comunque sto facendo un upgrade (le fulcrum 5 disk sono dei mattoni) e con ruote assemblate per tubolari con dischi e pacco pignoni più leggeri dovrei scendere di circa 800 gr per cui mi trovero una bici con telaio eccezionale e freni a disco a circa 7,2 kg, penso che me ne posso stare.
Beh, 300gr e 1000€ di differenza (MILLE!!! dal listino, poi con gli sconti che propongono ...) . Forse sono due bici montate in modo differente, ipotizzo almeno trittico alluminio contro carbonio. Con quei soldi ne tiri giù tanto di peso.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Stesso telaio, stesse ruote(copertoncino), ovviamente tutto versione per pattini, 5.9, e il che la gente ne dica tra una bici da 7.5 e una da 6 la differenza si sente eccome.anche se non hai gamba e non sei sovrappeso ovviamente!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io sono un ciccione alto 194cmx110kg, del peso ho un'interesse nullo (pedalo un acciaio da 8,5kg). Per me una bici non deve costare più di 2/3000€, tutto quello che paghi in più è in forza del peso.
Se mi chiedi 5000€ per una bici da 8kg qualcosa non va, visto che ci sono bici da 7kg che ne costa 3000€.
La cosa non si applica alla mia persona, ne faccio una questione più generale.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Io sono un ciccione alto 194cmx110kg, del peso ho un'interesse nullo (pedalo un acciaio da 8,5kg). Per me una bici non deve costare più di 2/3000€, tutto quello che paghi in più è in forza del peso.
Se mi chiedi 5000€ per una bici da 8kg qualcosa non va, visto che ci sono bici da 7kg che ne costa 3000€.
La cosa non si applica alla mia persona, ne faccio una questione più generale.

:mrgreen:direi che sei fuori peso per parecchi cerchioni.!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non sono d'accordo con la tua affermazione. Poi vorrei mi spiegassi perché è su quali basi reputi la mia affermazione di parte. Considera che come ho già detto ho anche una bici con i freni tradizionali con i quali ho pure specificato trovarmi meglio.

Per educazione e piacere del confronto le opinioni vanno rispettate tutte però per accusare qualcuno di parzialità sarebbe anche giusto fornire evidenze.

Io non ho detto che i freni a disco siano sempre migliori ma che nella situazione specifica li ho reputati tali.

Qui https://youtu.be/uHFSSXOSnxs c'è un test empirico ma interessante.

Ti ho detto che mi parevi un poco di parte sulla base di quanto scrivevi e dall'enfasi\entuisiasmo che traspariva dai tuoi commenti; naturalmente il mio commento non voleva essere offensivo...

Son ben contento che ti piacciono i dischi e ti trovi meglio ma come ti ha anche risposto sotto Vercingeto-rex sull'asciutto non ci sono differenze... e questo dovresti averlo ormai capito dalle prove e lo puoi vedere anche dal video "commerciale" che tu stesso hai postato.

Io poi li ho avuti i dischi sulla mia ex Tarmac Sworks disc pertanto parlo per cognizione di causa e non per sentito dire...
Dove i dischi son superiori è nella modulabilità e con il maltempo

Forse non te ne sei accorto ma l test "molto empirico" dice che gli spazi d'arresto su asfalto asciutto sono gli stessi, dunque niente "salvavita" da parte dei dischi nel tuo caso, a meno che non ci spieghi meglio com'era questa situazione specifica.

o-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
è quello che sostengo da quando seguo quesrto topic, zero standard, bici pesanti e molto costose, mercato dell'esato inesistente. Morale mi sono rifatto i pattini. non ti dico il peso altrimenti scivola dalla sedia,:mrgreen::mrgreen:

Non tanto il peso (ero a 7,2 con la Sworks disc montata al top) ne il prezzo (ormai l'avevo già spesi :wacko:) quanto la mancanza di feeling, di perni passanti e il tiraggio a sx nelle frenate violente mi han fatto tornare ai freni normali.

In futuro con standard definiti , pesi e costi rivisti, magari rivaluterò i dischi anche se per il mio uso vanno benissimo gli attuali freni....

Accetto di buon grado le migliorie se portano effettivi miglioramenti, ma non mi parso essere questo il caso)
Amo la bici più semplice possibile, ed i dischi, a parte 1 volta l'anno con la pioggia, mi danno solo una complicazione senza chissà quali migliorie...

Io ho una bianchi infinito cv disk ultegra con fulcrum racing 5 e la danno a 7,950 kg la stessa versione senza dischi la danno a 7,650 kg quindi sono 300 gr. fonte qui; http://www.ciclicaimi.it/speciale/bianchi infinito cv.html

comunque sto facendo un upgrade (le fulcrum 5 disk sono dei mattoni) e con ruote assemblate per tubolari con dischi e pacco pignoni più leggeri dovrei scendere di circa 800 gr per cui mi trovero una bici con telaio eccezionale e freni a disco a circa 7,2 kg, penso che me ne posso stare.

Molto strani i pesi... molto falsi direi... ;nonzo%

Io tra una Tarmac Sworks disc ed una Sworks normale avevo ben più di 400gr di differenza, ed erano entrambe montate uguali ed al top.

Con la disc raggiungevo a malapena i 7,2 kg con Da e Roval in carbonio pertanto trovo assurdo che un Infinito Cv Ultegra ci si avvicina anche se senza pedali...

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
_ In futuro con standard definiti ha scritto:
Accetto di buon grado le migliorie se portano effettivi miglioramenti, ma non mi parso essere questo il caso[/U])
Amo la bici più semplice possibile, ed i dischi, a parte 1 volta l'anno con la pioggia, mi danno solo una complicazione senza chissà quali migliorie...

idem come te..per ora siamo troppo lontani per i miei gusti.:mrgreen:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose

Certamente!!

Io come te per la Bianchi mi sono infatuato della trek domane e purtroppo non c'è per ora una versione leggera come piace a me.

La mia con pedali ed acessori pesa 6.8 kg con le spada tivan.

Ma non c'è contrasto... la prossima , quando i freni e le aziende costruttrici di cerchi saranno maturati, sarà a disco! ;)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...
La nuova sperimentazione è ripartita dopo il giro d'italia ma giustamente le squadre hanno finito la stagione con le bici che avevano. Ora la lotta dura dei prof. È solo una questione di soldi, le case stanno tirando fuori i telai per disc e i professionisti hanno tutto sto potere? Mha! A me sembra che i le case dei professionisti aspettano qualche soldo e poi vedi come li usano.

Inviato da mio iPhone

No no, dopo la sospensione a seguito dell'affaire Ventoso non è ripartito proprio un bel niente.
Nessun disco in gruppo pro' perché bandito dall'UCI: del resto se i team "avessero finito la stagione con le bici che avevano" (e dopo il giro d' Italia sei ancora a metà..) avrebbero appunto continuato con le bici disc (quei quattro gatti che avevano deciso di dotarsene) loro affidate all'inizio dell'anno.
Il problema vero è che quando riprenderanno la sperimentazione imporranno l'uso del carter, e a cascata, purtroppo varrà anche per gli amatori FCI ed enti cosicché con le nostre bici attuali a disco potremo andarci a prendere il pane.

Doppia beffa. :mrgreen:

Altro che caliper obsoleti...
Ma chissene, quando sarà - se avverrà - ci penseremo poi...
poi sarà anche vero che tra due mesi, due anni o dieci anni non avremo più scelta e ci sveglieremo con le affettatrici anche sui tricicli di Barbie, intanto io però vedo sempre più Emonda, Madone 9, e Tarmac o F8 a caliper o V brake nuove di balina :mrgreen::mrgreen:.... magari un domani sarà la volta buona che potremo permettercele a prezzi più umani o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.537
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il peso non dovrebbe esserci nel cerchio, non nel mozzo, una ruota varia il suo comportamento in base al peso periferico e non a quello centrale, e una ruota a disco ha maggior peso nel mozzo in quanto vi è anche il disco, mentre il cerchione è più leggero in quanto non ha la pista frenante.

Una bici a dischi con azionamento idraulico mediamente pesa 5-600 gr in più, in una salita di 10 Km puoi perdere una manciata di secondi, che poi recuperi in discesa dato che dà maggiore sicurezza di guida.

Poi se a te non piace nessuno ti obbliga, ma affermare che è più lenta non corrisponde alla realtà.[/QUOTE
Io ti riporto le esperienze di chi l'ha provata...
Io,che sono una schiappa e posso non capire una mazza...
Due amici ex Under 23...non capiscono una mazza manco loro?...puo' essere...
Un'altro amico che ha la Tarmac normale e ha provato la Tarmac a disco per cui termine di paragone sulla stessa bici ...
Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione che la bici coi freni a disco fosse tremendamente macchinosa nei rilanci e nel mantenere la velocità...
Se andasse come le altre, perchè nelle squadre pro,finora, le han sempre fatte usare all'ultimo dei gregari?
Ora chiederò di fare un test più prolungato per capire meglio...

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
i team vogliono essere pagati per le bdc disc.

per loro e' un problema cambiare le ruote in corsa , e' piu' semplice cambiare l'intera bici , son costi e poi hanno capito che senza loro e i prof. che le usano il mercato non decolla.... e visti gli investimenti in corso , l'avranno vinta!! :mrgreen:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ma la domanda è solo il perché non la usano? Le scuse sono tante, c'è ki dice il peso, poi ci sn utenti ke hanno bici con i dischi sotto il peso minimo... ki dice per sicurezza, però se quello non è sicuro manco le corone lo sono... poi qualche meccanico ha detto che ha 90 km/h in discesa se cade qualcuno sn pericolosi... be credo che ha 90 km/h se uno cade il disco sia l'ultimo problema... i meccanici che dicono che se caldi loro non possono lavorare sulla ruota, come è possibile che il disco non lo toccano manco....
Ripeto i professionisti fanno tutto questo solo ed esclusivamente per i soldi.

Gli unici onesti sn quelli che dicono "a me la bici da corsa con i freni a disco non mi piace"

Inviato da mio iPhone

Io penso che il ragionamento che fa un pro sia perchè dovrei esasperare le mie prestazioni in discesa (discese lunghe dove il disco dovrebbe avere meno fading) e sotto la pioggia perchè me lo permetterebbero i dischi, in fin dei conti avere velocità medie più elevate in quelle condizioni in ogni caso è un aggravio di rischio, con il mazzo che si fanno già cosa gliene viene in tasca? Poi è chiaro dipendendo molto dagli sponsor tecnici il giorno che decidessero l'introduzione massiva dei dischi si farà e basta ma da un punto di vista commerciale potrebbe rivelarsi un buco nell'acqua, io dubito che nei prossimi anni i grandi marchi toglieranno i caliper alle loro top di gamma.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il problema vero è che quando riprenderanno la sperimentazione imporranno l'uso del carter, e a cascata, purtroppo varrà anche per gli amatori FCI ed enti cosicché con le nostre bici attuali a disco potremo andarci a prendere il pane.

Doppia beffa. :mrgreen:

Pensa invece se alla ripresa della sperimentazione ci fosse il parere favorevole dei pro e dopo un po' l'uci (su pressione dei costruttori) decidesse di abolire l'uso in gara dei caliper...

Tripla beffa :mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io ti riporto le esperienze di chi l'ha provata...
Io,che sono una schiappa e posso non capire una mazza...
Due amici ex Under 23...non capiscono una mazza manco loro?...puo' essere...
Un'altro amico che ha la Tarmac normale e ha provato la Tarmac a disco per cui termine di paragone sulla stessa bici ...
Tutti abbiamo avuto la stessa sensazione che la bici coi freni a disco fosse tremendamente macchinosa nei rilanci e nel mantenere la velocità...
Se andasse come le altre, perchè nelle squadre pro,finora, le han sempre fatte usare all'ultimo dei gregari?
Ora chiederò di fare un test più prolungato per capire meglio...

Anch'io ho avuto sia la tarmac sworks normale che la disc e poi dopo un'altra sworks ma con freni nuovamente tradizionali nel giro di pochi anni...
Anch'io la sentivo macchinosa, non mi piaceva il fatto che non c'erano i perni ed a mio avviso tirava vistosamente in frenate decise a sx (magari anche per colpa della mancanza pp)

o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io ho avuto sia la tarmac sworks normale che la disc e poi dopo un'altra sworks ma con freni nuovamente tradizionali nel giro di pochi anni...
Anch'io la sentivo macchinosa, non mi piaceva il fatto che non c'erano i perni ed a mio avviso tirava vistosamente in frenate decise a sx (magari anche per colpa della mancanza pp)

o-o

Bò ragazzi sarò strano io oppure sarà che vado talmente piano che tutte queste cose non le sento affatto.

Ho una Trek Madone 9 a caliper perché a dischi (ancora) non la fanno :cry: e poi ho una Trek Boone 9 naturalmente a dischi.

In termini di prestazioni vado (come scritto ennemila volte) esattamente uguale con entrambe ed il fatto che una possa essere più o meno "macchinosa" dell'altra non mi è ben chiaro, ossia non ho capito cosa dovrei percepire, a me sembra che se sto bene vanno tutte e due (secondo le mie possibilità), se sto male sono due ciocchi entrambe.
I tempi - alti - che faccio sono gli stessi, booooo.
Inoltre, l'ho già scritto, ma la disc non tira proprio niente da nessuna parte, sarà che ha il pp davanti?

Poi cosa penso di dischi si dischi no, per vostra fortuna non lo riscrivo perché mi sono stufato. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.