Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
calma, tu confondi mele con pere o roma per toma, io dico aspettiamo a fare i confronti di peso visto che dici che i dischi rendono 1/2 kh ai caliper, qui c'e' stato qualcuno che ha fatto una bici disc che pesava se non ricordo male 6,2 kg quindi la questione peso non esiste,

Allora proprio non vuoi capire o lo fai apposta...ti ho detto che si fanno bici leggere sia a disco sia con i caliper spendendo cifre esagerate.
Ti ho detto che a parita' di montaggio i dischi rendono mezzo kg ai caliper
Esempio: cannondale supesix hi mod disc 7,8kg,,caliper 7,3kg.. ti e' piu' chiaro cosi????
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vedi lo hai detto anche tu......aspettiamo!!! al momento pero' e' cosi!! poi tutto puo' migliorare ci mancherebbe,guarda che evoluzione hanno fatto le auto le moto e le bici stesse.....

Allora ci sarà da aspettare poco visto che a primavera escono i gruppi shimano dedicati.

Il punto e'....c'e' bisogno realmente del disco su una bdc???' secondo me no! perche' non e' mtb o gravel o cross dove il fango puo' mettere in pericolo la frenata,in quel caso puo' avere il suo perche'...nella bdc mi sembra una forzatura e poi rende la bici orribile e necessita di maggio manutenzione,non c'e' uno standard per i mozzi e non c'e abbastanza scelta nelle ruote e non c'e' nessun mercato dell'usato.....per il momento mi srnto di sconsigliare tale acquisto poi in futuro puo' essere che il mercato vada in questa direzione anche se io ho i miei dubbi

Ognuno ha diritto a dire la sua e ci mancherebbe, poi come detto tante volte la manutenzione dei dischi e' una bischerata, x gli standard tutti sono ormai orientati x i flat mount con pp da 12 -100/142, ormai ogni produttore ha nei propri listini ruote Disc, semmai manca l'usato ma se non si cominciano a comprare sti dischi quando vuoi che si crei un mercato dell'usato? :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora ci sarà da aspettare poco visto che a primavera escono i gruppi shimano dedicati.



Ognuno ha diritto a dire la sua e ci mancherebbe, poi come detto tante volte la manutenzione dei dischi e' una bischerata, x gli standard tutti sono ormai orientati x i flat mount con pp da 12 -100/142, ormai ogni produttore ha nei propri listini ruote Disc, semmai manca l'usato ma se non si cominciano a comprare sti dischi quando vuoi che si crei un mercato dell'usato? :mrgreen:



Come si regola la distanza della leva?

Posso allargare le pastiglie anche mentre pedalo se dovessero sfregare?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
muahhh...divertentissimo leggervi! :mrgreen::rosik:
adesso mi ci metto pure io:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Domattina ritiro la Focus Izalco Max disc con set ruote in carbonio DT SWISS RC38T DB; allestita con sella San Marco carbon, pesata con pedali 6,9 kg

Spettacolare, ho trovato i valori che mi interessano del telaio e pesato taglia M nudo viene esattamente 794 grammi, la forcella 298 grammi, il telaio più leggero per freni a disco dopo il Sarto Seta/Asola disc

Perché ritorno ai dischi ed ai tubolari?

Così, un po' perché sono "ebete" ed amo cambiare, un po' perché ho provato la bici e mi sono trovato benissimo, mi è piaciuta l'impostazione e la assenza di "tiri a sinistra".

Perché di nuovo ai dischi? perché mi piace la posizione "alta" e con un dito freno decisamente meglio che coi caliper, tutto qua.

PErché tubolari? così, mi danno maggior feeling di guida, nulla più...certamente meno comfortevoli dei tubeless.

Poi il primo giro serio sarà domenica mattina, 2 salite e 2 discese, sperando non sia ghiacciato verso Monfumo..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:altrimenti vado giù subito!:-x
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
si bello leggere, facciamo che vanno rispettate le opinioni di ognuno, facciamo che ognuno ha delle necessitá e rapporta la sua idea/opinione perché parla di se stesso, facciamo che tutti hanno ragione e facciamo che ognuno dice la sua.
Utilizzo con soddisfazione i dischi nel cross, provati su strada e non mi servono e non li voglio perché la concezione che ho della strada e l'utilizzo che ne faccio della bici e le strade che percorro non necessitano di dischi a questo aggiungo che non esco con pioggia, poi dico che i punti critici per me su strada e dischi sono;

Forcelle ultraleggere non vanno bene con i dischi
mozzi ultra leggeri e dischi non vanno bene nel tempo lo stress si fará sentire
alle velocitá che si fanno su strada i dischi non vanno bene, se scendi 75km e freni di colpo lo "zin zin" dopo la frenata é dietro l'angolo.
Regolazioni dei freni disco piú complessa, bisogna portarsi piú chiavi dietro per regolare distanza delle pasticche.
Per il resto ottima frenata che torna utile solo in determinate situazioni
Estetica delle bici da strada con i dischi brutta, anche l'estetica rientra nei valori del pro o contro, tutti noi acquistiamo forse in primis per l'estetica della bici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Allora proprio non vuoi capire o lo fai apposta...ti ho detto che si fanno bici leggere sia a disco sia con i caliper spendendo cifre esagerate.
Ti ho detto che a parita' di montaggio i dischi rendono mezzo kg ai caliper
Esempio: cannondale supesix hi mod disc 7,8kg,,caliper 7,3kg.. ti e' piu' chiaro cosi????

va beh, lascio perdere,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
si bello leggere, facciamo che vanno rispettate le opinioni di ognuno, facciamo che ognuno ha delle necessitá e rapporta la sua idea/opinione perché parla di se stesso, facciamo che tutti hanno ragione e facciamo che ognuno dice la sua.
Utilizzo con soddisfazione i dischi nel cross, provati su strada e non mi servono e non li voglio perché la concezione che ho della strada e l'utilizzo che ne faccio della bici e le strade che percorro non necessitano di dischi a questo aggiungo che non esco con pioggia, poi dico che i punti critici per me su strada e dischi sono;

Forcelle ultraleggere non vanno bene con i dischi
mozzi ultra leggeri e dischi non vanno bene nel tempo lo stress si fará sentire
alle velocitá che si fanno su strada i dischi non vanno bene, se scendi 75km e freni di colpo lo "zin zin" dopo la frenata é dietro l'angolo.
Regolazioni dei freni disco piú complessa, bisogna portarsi piú chiavi dietro per regolare distanza delle pasticche.
Per il resto ottima frenata che torna utile solo in determinate situazioni
Estetica delle bici da strada con i dischi brutta, anche l'estetica rientra nei valori del pro o contro, tutti noi acquistiamo forse in primis per l'estetica della bici.

in linea di massima concordo, da 80 orari quando avevo la Cayo sentivo zin zin per parecchio tempo, ma il semi flottante dovrebbe riuscire a ridurre questo problema.
Focus ha la forcella più leggera sotto i 300 grammi, direi che i test sono stati passati bene, per cui non mi preoccuperei...o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
si bello leggere, facciamo che vanno rispettate le opinioni di ognuno, facciamo che ognuno ha delle necessitá e rapporta la sua idea/opinione perché parla di se stesso, facciamo che tutti hanno ragione e facciamo che ognuno dice la sua.
Utilizzo con soddisfazione i dischi nel cross, provati su strada e non mi servono e non li voglio perché la concezione che ho della strada e l'utilizzo che ne faccio della bici e le strade che percorro non necessitano di dischi a questo aggiungo che non esco con pioggia, poi dico che i punti critici per me su strada e dischi sono;

Forcelle ultraleggere non vanno bene con i dischi
mozzi ultra leggeri e dischi non vanno bene nel tempo lo stress si fará sentire
alle velocitá che si fanno su strada i dischi non vanno bene, se scendi 75km e freni di colpo lo "zin zin" dopo la frenata é dietro l'angolo.
Regolazioni dei freni disco piú complessa, bisogna portarsi piú chiavi dietro per regolare distanza delle pasticche.
Per il resto ottima frenata che torna utile solo in determinate situazioni
Estetica delle bici da strada con i dischi brutta, anche l'estetica rientra nei valori del pro o contro, tutti noi acquistiamo forse in primis per l'estetica della bici.

ma a te chi le ha dette tutte queste verita'?
perche' non scrivi a carbon ti e gli dici che i loro mozzi da 270gr sono soggetti a stress nel tempo? poi pero' pubblica anche quello che ti rispondono,
se scendi a 75 all'ora e freni di colpo o vai in terra o ti capotti, se invece freni normalmente ti fermi, prima coi dischi e dopo coi caliper, provato ieri da 70 all'ora, rilanciato e nessuno zinzin
la regolazione dei freni e' semplicissima, basta saperla fare, una volta fatta non si tocca piu', il disco e' corpo unico col mozzo, anche se si rompe un raggio o 2 il cerchio girera' storto ma il mozzo girera' sempre dritto, le pastiglie si regolano una volta e magari quando si cambiano, parlo di bici con perni passanti
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
si bello leggere, facciamo che vanno rispettate le opinioni di ognuno, facciamo che ognuno ha delle necessitá e rapporta la sua idea/opinione perché parla di se stesso, facciamo che tutti hanno ragione e facciamo che ognuno dice la sua.
Utilizzo con soddisfazione i dischi nel cross, provati su strada e non mi servono e non li voglio perché la concezione che ho della strada e l'utilizzo che ne faccio della bici e le strade che percorro non necessitano di dischi a questo aggiungo che non esco con pioggia, poi dico che i punti critici per me su strada e dischi sono;

Forcelle ultraleggere non vanno bene con i dischi
mozzi ultra leggeri e dischi non vanno bene nel tempo lo stress si fará sentire
alle velocitá che si fanno su strada i dischi non vanno bene, se scendi 75km e freni di colpo lo "zin zin" dopo la frenata é dietro l'angolo.
Regolazioni dei freni disco piú complessa, bisogna portarsi piú chiavi dietro per regolare distanza delle pasticche.
Per il resto ottima frenata che torna utile solo in determinate situazioni
Estetica delle bici da strada con i dischi brutta, anche l'estetica rientra nei valori del pro o contro, tutti noi acquistiamo forse in primis per l'estetica della bici.
Super quotone [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma non fate prima a dire:
I freni a disco hanno dei vantaggi... se si quali ?
Frenano meglio... meglio per cosa ?
In pianura servono a pochissimo... in discesa fanno guadagnare secondi ?
A me pare di no (confronto diretto con compagno con dischi)

Quindi perchè montarli... perchè piacciono... ok Non si discute... fine ;)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
ma a te chi le ha dette tutte queste verita'?
perche' non scrivi a carbon ti e gli dici che i loro mozzi da 270gr sono soggetti a stress nel tempo? poi pero' pubblica anche quello che ti rispondono,
se scendi a 75 all'ora e freni di colpo o vai in terra o ti capotti, se invece freni normalmente ti fermi, prima coi dischi e dopo coi caliper, provato ieri da 70 all'ora, rilanciato e nessuno zinzin
la regolazione dei freni e' semplicissima, basta saperla fare, una volta fatta non si tocca piu', il disco e' corpo unico col mozzo, anche se si rompe un raggio o 2 il cerchio girera' storto ma il mozzo girera' sempre dritto, le pastiglie si regolano una volta e magari quando si cambiano, parlo di bici con perni passanti

Sono da poco sul forum ma penso di averti inquadrato, dovresti rileggere prima di scrivere, sel hai tempo noterai che ho detto per ME.
confermi quello che ho appena scritto, ognuno ne parla bene o male in base alle sue necessitá, tu parli di perni passanti, piú solidi nell'attacco ruota...
comunque mettiamo anche questa, anche con il perno passante mi é capitato che frenando a forte velocitá la pinza disco si sia mossa forse di 1mm e siccome io viaggio con pasticche vicine al disco dopo la frenata quel minimo spostamento mi ha portato a fare gli altri 40 e passa km con quel bel sottofondo "zin zin zin" perché se devi sistemare la pinza ti serve la chiave n5, se devi regolare le pasticche ti serve la torx n2.5 scendere dalla bici ecc. ecc. mentre con i pattini mentre guidi agisci sul registro posto sul freno, facilmente raggiungibile a mano mentre si pedala.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forcelle ultraleggere non vanno bene con i dischi
mozzi ultra leggeri e dischi non vanno bene nel tempo lo stress si fará sentire
alle velocitá che si fanno su strada i dischi non vanno bene, se scendi 75km e freni di colpo lo "zin zin" dopo la frenata é dietro l'angolo.
Regolazioni dei freni disco piú complessa, bisogna portarsi piú chiavi dietro per regolare distanza delle pasticche.
Per il resto ottima frenata che torna utile solo in determinate situazioni
Estetica delle bici da strada con i dischi brutta, anche l'estetica rientra nei valori del pro o contro, tutti noi acquistiamo forse in primis per l'estetica della bici.

Hai dei dati tecnici a supporto, prima di venire commercializzati i prodotti vengono testati e studiati qui invece arriva corridore1 che afferma che succederà l'apocalisse nel momento in cui si affermeranno i dischi ;nonzo%, sul discorso regolazione basta una semplicissima chiave a brugola che io porto dietro della falsa borraccia ovvero la stessa chiave a brugola che ho usato la settimana scorsa quando mi si era allentato il freno duraace 9000 (cantilevel) sulla mia trek. Il discorso zin zin, a mio modo di vedere può essere sorvolato utilizzando dischi center lock, stanno fermi e stabili.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Hai dei dati tecnici a supporto, prima di venire commercializzati i prodotti vengono testati e studiati qui invece arriva corridore1 che afferma che succederà l'apocalisse nel momento in cui si affermeranno i dischi ;nonzo%, sul discorso regolazione basta una semplicissima chiave a brugola che io porto dietro della falsa borraccia ovvero la stessa chiave a brugola che ho usato la settimana scorsa quando mi si era allentato il freno duraace 9000 (cantilevel) sulla mia trek. Il discorso zin zin, a mio modo di vedere può essere sorvolato utilizzando dischi center lock, stanno fermi e stabili.


riguardo i test certo che i produttori testano ma poi succede questo ed i test finisco a banane

http://velonews.competitor.com/2015...-million-bikes-for-quick-release-issue_386774

Sui caliper non hai necessitá di portare la torx che serve per le pasticche e con i caliper puoi regolare i freni continuando la marcia, hai letto quello che ho scritto poco fa? Nessuna apocalisse, forse bisogna imparare a leggere e riflettere e poi scrivere, lo scrivo in maiuscolo?
UTILIZZO I FRENI A DISCO PER IL CICLOCROSS E LI TROVO OTTIMI, SU STRADA NE FACCIO A MENO PER I MOTIVI CHE HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sono da poco sul forum ma penso di averti inquadrato, dovresti rileggere prima di scrivere, sel hai tempo noterai che ho detto per ME.
confermi quello che ho appena scritto, ognuno ne parla bene o male in base alle sue necessitá, tu parli di perni passanti, piú solidi nell'attacco ruota...
comunque mettiamo anche questa, anche con il perno passante mi é capitato che frenando a forte velocitá la pinza disco si sia mossa forse di 1mm e siccome io viaggio con pasticche vicine al disco dopo la frenata quel minimo spostamento mi ha portato a fare gli altri 40 e passa km con quel bel sottofondo "zin zin zin" perché se devi sistemare la pinza ti serve la chiave n5, se devi regolare le pasticche ti serve la torx n2.5 scendere dalla bici ecc. ecc. mentre con i pattini mentre guidi agisci sul registro posto sul freno, facilmente raggiungibile a mano mentre si pedala.


Se ti si sposta di un "1mm" la pinza, quello dello zio-zin è l'ultimo dei tuoi problemi!:mrgreen::mrgreen: è già tanto che la ruota ti continui a girare :wacko: :mrgreen::mrgreen:
o-o
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Se ti si sposta di un "1mm" la pinza, quello dello zio-zin è l'ultimo dei tuoi problemi!:mrgreen::mrgreen: è già tanto che la ruota ti continui a girare :wacko: :mrgreen::mrgreen:
o-o

anche te, torna a rileggere "forse di un mm" non mi porto il calibro dietro, resta che dopo la forte frenata mi é partito lo zin zin, saranno stati decimi di mm ma io utilizzo le pasticche vicinissime al disco cosí come utilizzo i pattini vicinissimi al cerchio e sui cerchi con caliper se freno bruscamente non si muove nulla sul disco si.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
riguardo i test certo che i produttori testano ma poi succede questo ed i test finisco a banane

http://velonews.competitor.com/2015...-million-bikes-for-quick-release-issue_386774

Sui caliper non hai necessitá di portare la torx che serve per le pasticche e con i caliper puoi regolare i freni continuando la marcia, hai letto quello che ho scritto poco fa? Nessuna apocalisse, forse bisogna imparare a leggere e riflettere e poi scrivere, lo scrivo in maiuscolo?
UTILIZZO I FRENI A DISCO PER IL CICLOCROSS E LI TROVO OTTIMI, SU STRADA NE FACCIO A MENO PER I MOTIVI CHE HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE.

Veramente l'articolo parla dei QR che possono entrare in contatto coi dischi e non della forcella, forse sei tu che dovresti leggere meglio ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.