Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A proposito di Pro...

Mi sa che chi vuole vedere i dischi "testati" in gara rischia di dover aspettare ancora un po'. L'UCI sta infatti valutando di abbassare il limite di 6,8kg. Se dovessero decidere in questo senso (anche se non è ancora detta l'ultima parola, per carità), beh, per i dischi si farebbe molto dura...

Ci sono già in giro bici da 5 kg o meno e molte bici dei oro vengono zavorrate per rientrare nei pesi.

Se dovessero mettere il limite a 6 con i dischi a parer mio non ci sarebbero problemi.

Attualmente non mi sembra ci siano ruote progettate apposta per i dischi, probabilmente il dal cerchio si potrebbe togliere peso, perché la spalla non dovrebbe più essere anche pista frenante.

Quindi la differenza tra i freni standard comprese le ruote risulterebbe minore.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
se l'uci abbassa il limite di peso ,
dei dischi non si sentirà piu parlare , dato che ad ora era l'unico modo per rilanciare le vendite ;

con il nuovo limite di peso partirebbe la rincorsa ai pesi piu bassi in maniera massiccia quindi l' attenzione del mercato finirebbe li ( e i dischi nell oblio )

infatti ( secondo me ) si parla ora di abbassare il limite , poiche dati tutti i problemi per adottare i dischi si passa al piano b ;

i produttori sarebbero contenti e le loro tasche anche e noi cambieremo questo e quello pur di avere la bici piu leggera ....

una mossa che indica che il piano a (dischi ) è pressochè fallito .....

tutto cio è solo la mia opinione
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
se l'uci abbassa il limite di peso ,
dei dischi non si sentirà piu parlare , dato che ad ora era l'unico modo per rilanciare le vendite ;

con il nuovo limite di peso partirebbe la rincorsa ai pesi piu bassi in maniera massiccia quindi l' attenzione del mercato finirebbe li ( e i dischi nell oblio )

infatti ( secondo me ) si parla ora di abbassare il limite , poiche dati tutti i problemi per adottare i dischi si passa al piano b ;

i produttori sarebbero contenti e le loro tasche anche e noi cambieremo questo e quello pur di avere la bici piu leggera ....

una mossa che indica che il piano a (dischi ) è pressochè fallito .....

tutto cio è solo la mia opinione
ecco, quello in rosso e' giusto, se vuoi la bici leggera devi solo mettere mano al portafoglio, nessuno te lo impedisce e l'uci men che meno, vuoi un telaio da 679 grammi? http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=45061.0
con questo ti fai una bici da 3,980gr
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
SI

MA NON tutti hanno migliaia di euro da spendere per la bdc ;

ora se vuoi spendere una cifra giusta con i dischi è pesante ( basta vedere il peso di bici da 4000 euro che va oltre o vicino agli otto , come una bici in alluminio montata ultegra da mille )


certo se si hanno fondi infiniti si fa tutto anche andare nello spazio ....

ma con cifre da italiano medio diciamo la verita , coi caliper e molto piu facile avere la bici che a parita di spesa pesa un bel po meno , ha ruote migliori

e nalla maggior parte dei casi frena uguale o quasi ....

poi con 10000 euro si ha la bici da 6 kg coi dischi ( faccio per dire ) ma il mercato non è quello e spero che non lo diventi ( non perche sono contro gli oggetti costosi , ma perche quello è il prezzo di una utlitairia ora anche ben accessoriata che ha almeno 2 dischi davanti ed il motore .....) lascio ad ognuno le sue conclusioni
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ahhh...adesso sentiamo dai...
quanto difficile è abbassare il peso di una bici disc?
voi avete mai provato a fare bene 2 conti?

- telaio sotto gli 800 grammi
- forcella sotto i 300 grammi
- gruppo sotto i 2000 grammi
- ruote a 1100 grammi
- trittico 450 grammi
- gomme (tub o cop) 600 grammi
- sella 150 grammi
- collarino/serie sterzo/nastro manubrio/2 porta borraccia/pedali 600 gr


6000 grammi di peso, facciamo che sono componenti per nulla "esoterici", vogliamo andare a ricavare qualcosa di super mega costoso?
stiamo quasi sicuramente intorno ai 5,5 kg...penso non ci sia molto da dire, se si vuole il peso scende drasticamente, non è un problema di dischi...

Oggi come oggi non c'è necessità di chissà cosa per essere sui 6,8 kg bici finita, vedrete che arriveranno (ci sono già) i dischi in composito, tubazioni ultra light in kevlar, soluzioni per alleggerire ci sono, anche telai e ruote, ma onestamente che senso ha per un "amatore medio" andare a spendere follie per togliere 300 gr?

c'è chi come me lo ha fatto, poi ragionando e maturando se si hanno le possibilità ok, altrimenti no problem :rosik::rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

si vive lo stesso.
cmq secondo me ci si sta tanto fissando col peso, cosa che se per un prof è fondamentale, per noi è un extra.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
AIUTEREBBE IL MERCATO tanto quanto tentano di fare i dischi

se prendiamo una bici caliper e una disc , quella disc costa 300-400 euro di piu

( a parte che con quei soldi - la diff ) su possono motare i dura ace caliper con swuiss stop e avanzano pure soldi )

abbsamento limite uci : sviluppo di bdc piu leggere ( di poco ma piu leggere )

a parita di modello costeranno 300 400 euro in piu ( bici media gamma )

ma invece che pesare mezzo kg di piu per i dischi peseranno 300 grammi meno
delle attuali

quindi invece che andare nella direzione piu euro piu peso

si andra nella direzione piu euro meno peso

cioe filosofia sempre seguita fino ad ora del resto ; o no ?

solo ora con i dischi di è cambiata ( momentaneamente la filosofia piu euro meno grammi ) ......
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
AIUTEREBBE IL MERCATO tanto quanto tentano di fare i dischi

se prendiamo una bici caliper e una disc , quella disc costa 300-400 euro di piu

( a parte che con quei soldi - la diff ) su possono motare i dura ace caliper con swuiss stop e avanzano pure soldi )

abbsamento limite uci : sviluppo di bdc piu leggere ( di poco ma piu leggere )

a parita di modello costeranno 300 400 euro in piu ( bici media gamma )

ma invece che pesare mezzo kg di piu per i dischi peseranno 300 grammi meno
delle attuali

quindi invece che andare nella direzione piu euro piu peso

si andra nella direzione piu euro meno peso

cioe filosofia sempre seguita fino ad ora del resto ; o no ?

solo ora con i dischi di è cambiata ( momentaneamente la filosofia piu euro meno grammi ) ......

Anche con i dischi vale l'equazione più euro meno peso.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
AH SI ??

non mi sembrava ( scusate l' ignoranza ) , pensavo il contrario

cmq il mercato dei dischi è in forte espansione ....

quello dei dischi in vinile ( ahahah ) !!!!!

è vero i dischi in vinile aumentano il fatturato anno dopo anno e nel 2016 in inghilterra hanno superato le vendite del digitale ( download )

viva i dischi !!!!!!!!!
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
SI



MA NON tutti hanno migliaia di euro da spendere per la bdc ;



ora se vuoi spendere una cifra giusta con i dischi è pesante ( basta vedere il peso di bici da 4000 euro che va oltre o vicino agli otto , come una bici in alluminio montata ultegra da mille )





certo se si hanno fondi infiniti si fa tutto anche andare nello spazio ....



ma con cifre da italiano medio diciamo la verita , coi caliper e molto piu facile avere la bici che a parita di spesa pesa un bel po meno , ha ruote migliori



e nalla maggior parte dei casi frena uguale o quasi ....



poi con 10000 euro si ha la bici da 6 kg coi dischi ( faccio per dire ) ma il mercato non è quello e spero che non lo diventi ( non perche sono contro gli oggetti costosi , ma perche quello è il prezzo di una utlitairia ora anche ben accessoriata che ha almeno 2 dischi davanti ed il motore .....) lascio ad ognuno le sue conclusioni

Ma hai un'idea del prezzo delle bdc top di gamma di qualsiasi marca?

Non me trovi una a meno di 8000 €.

I prof usano queste, in teoria, poi sono personalizzate e modificate secondo me esigenze di chi ci corre, ma la base è quella.

E margine per fare una bici con i dischi da 6 kg ce ne è in abbondanza.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
volevo dire che ; secondo me ,

il fatto che parlino di abbassare il limite uci in questo momento

è per trovare un alternativa che renda contenti i produttori ma non scontenti i pro

visto che i dischi sono visti mal volentieri dai pro ( almeno una parte ) e che creano problemi di cambio ruota , etc etc etc tutte le cose fin qui dette


la soluzione potrebbe essere quella di abbassare il limite ; cosa che non avrebbe controindicazioni e che permetterebbe una boccata di ossigeno al mercato

come anche l' eliminazione della regola del 3:1 che permetterebbe disegni di telai del tutto originali

tutto cio darà impulso a novita e quindi a vendite , senza incappare nei "problemi " dei dischi
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
volevo dire che ; secondo me ,

il fatto che parlino di abbassare il limite uci in questo momento

è per trovare un alternativa che renda contenti i produttori ma non scontenti i pro

visto che i dischi sono visti mal volentieri dai pro ( almeno una parte ) e che creano problemi di cambio ruota , etc etc etc tutte le cose fin qui dette


la soluzione potrebbe essere quella di abbassare il limite ; cosa che non avrebbe controindicazioni e che permetterebbe una boccata di ossigeno al mercato

come anche l' eliminazione della regola del 3:1 che permetterebbe disegni di telai del tutto originali

tutto cio darà impulso a novita e quindi a vendite , senza incappare nei "problemi " dei dischi

Abbassare il peso comporta maggior costi di produzione e potenzialmente maggior rischi di rottura con conseguenti minori margini di guadagno. Non vedo quanto possano essere più originali i telai senza la regola del 3:1 senza considerare poi, che come accade con i dischi, devono piacere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ahhh...adesso sentiamo dai...
quanto difficile è abbassare il peso di una bici disc?
voi avete mai provato a fare bene 2 conti?

- telaio sotto gli 800 grammi
- forcella sotto i 300 grammi
- gruppo sotto i 2000 grammi
- ruote a 1100 grammi
- trittico 450 grammi
- gomme (tub o cop) 600 grammi
- sella 150 grammi
- collarino/serie sterzo/nastro manubrio/2 porta borraccia/pedali 600 gr

Vi volete proprio ammazzare ??!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Azz forcella sotto i 300 grammi per disc......
O se neppure quella da freni std , ma siete sicuri?
Ti immagini in discesa, rotore da 140/160 mm frenata improvvisa e corck, dentatura completa da rifare, spesa 12000 euro ad andare bene , altrimenti 5/6000 per il funerale
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Secondo me i problemi si possono presentare a chi fa le discese lunghe e rettilinee sempre col freno in mano.. o discese lunghe e ripide.. soprattutto con persone pesanti.. il disco non ha il tempo di raffreddarsi..

Come succede per le auto quando arrivati in fondo alla strada di montagna.. per chi usa troppo marce lunghe e freni... si sente puzza di bruciato..

È un esempio... non vorrei sentirmi ancora dire che paragono le bici alle auto..

Non sono riuscito a provare queste condizioni.. vedremo

In ogni caso anche i cerchi si surriscaldano peggiorando la frenata.. sono casi un po rari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In base alla tua affermazione quindi perchè si dovrebbe passare ai dischi ?
Era l'unico "vantaggio" sempre sostenuto da chi ne è a favore.
Se in discesa c'è quel grosso problema e ne sono convinto perchè non si deve mai scendere con i freni tirati , con i dischi e con i caliper e visto che ,credo che saremo tutti d'accordo, in pianura e in salita non servono .... perchè spendere molto di più ? Anche in manutenzione .....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
SI

MA NON tutti hanno migliaia di euro da spendere per la bdc ;

ora se vuoi spendere una cifra giusta con i dischi è pesante ( basta vedere il peso di bici da 4000 euro che va oltre o vicino agli otto , come una bici in alluminio montata ultegra da mille )


certo se si hanno fondi infiniti si fa tutto anche andare nello spazio ....

ma con cifre da italiano medio diciamo la verita , coi caliper e molto piu facile avere la bici che a parita di spesa pesa un bel po meno , ha ruote migliori

e nalla maggior parte dei casi frena uguale o quasi ....

poi con 10000 euro si ha la bici da 6 kg coi dischi ( faccio per dire ) ma il mercato non è quello e spero che non lo diventi ( non perche sono contro gli oggetti costosi , ma perche quello è il prezzo di una utlitairia ora anche ben accessoriata che ha almeno 2 dischi davanti ed il motore .....) lascio ad ognuno le sue conclusioni
bici fatta l'anno scorso ad un amico, peso 7,6 kg spesa 2500 euro con ultegra meccanico, cambiati i perni pesa 7,5 kg spesa 70 euro, cambiata la sella con una fizik r3 carbon 7,4 kg, spesa 100 euro,
la mia con ultegra di2 pesa 7,2 kg entrambe con ruote in alluminio copertoncino
vedi tu se sono prezi fuori dal mondo o cosa, se ci butto dentro altri 500 euro scendo ancora di 300 gr montando componenti dura ace ed oltretutto la mia usa un pacco pignoni misto ultegra/105 13/32, non il massimo della leggerezza
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
bici fatta l'anno scorso ad un amico, peso 7,6 kg spesa 2500 euro con ultegra meccanico, cambiati i perni pesa 7,5 kg spesa 70 euro, cambiata la sella con una fizik r3 carbon 7,4 kg, spesa 100 euro,
la mia con ultegra di2 pesa 7,2 kg entrambe con ruote in alluminio copertoncino
vedi tu se sono prezi fuori dal mondo o cosa, se ci butto dentro altri 500 euro scendo ancora di 300 gr montando componenti dura ace ed oltretutto la mia usa un pacco pignoni misto ultegra/105 13/32, non il massimo della leggerezza
che rotori disco e diametri hai montato?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
In base alla tua affermazione quindi perchè si dovrebbe passare ai dischi ?
Era l'unico "vantaggio" sempre sostenuto da chi ne è a favore.
Se in discesa c'è quel grosso problema e ne sono convinto perchè non si deve mai scendere con i freni tirati , con i dischi e con i caliper e visto che ,credo che saremo tutti d'accordo, in pianura e in salita non servono .... perchè spendere molto di più ? Anche in manutenzione .....
Se hai un problema in discesa lo hai con entrambe gli impianti frenanti...

Perchè spendere di più? Perchè soendere per una colnago o una pinarello quando per focus o canyon spendi molto meno?

Perchè spendere per una bici da 6 kg quando con una da 7 ci vai uguale?

Perchè spendere per elettronico quando con meccanico non hai problemi di batteria?

Perchè usare speedplay e non look?

Perchè andare su freni idraulici e non a cordina?

Perchè usare ruote in carbonio che frenano sicuramente peggio di quelli alu?

Che ragionamenti sono?

Io ho fatto una scelta ponderata..

Se siete contrari non vuol dire che chi li ha scelti è un --------... no?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.