Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.263
12.213
Udine
Visita sito
infatti la differenza di peso (Canyon Ultimate SLX 8.0) a parità di montaggio è 1000 gr.
la versione Disc pesa 7,7 senza pedali e 6,7 la caliper sempre senza pedali.
La differenza di prezzo è di 800 euro.
Il peso della SL con il Di2 non lo capisco , 7,5 Kg è poco in quanto non ha proporzione con gli altri pesi , Disc o no , delle Canyon e comunque neanche con altre bici brand già montate.

Una bici con Ultrega meccanico a 4200 euro a me pare completamente fuori mercato. E parliamo di Canyon. Sono curioso di vedere i prezzi di case come Specialized, BMC e compagnia. Probabilmente arriveranno agli stessi prezzi montando ruote da supermercato.

Anche il peso non è per nulla trascurabile (per me) soprattutto se parliamo della ultimate che dovrebbe essere la loro bici leggera da salita.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Una bici con Ultrega meccanico a 4200 euro a me pare completamente fuori mercato. E parliamo di Canyon. Sono curioso di vedere i prezzi di case come Specialized, BMC e compagnia. Probabilmente arriveranno agli stessi prezzi montando ruote da supermercato.



Anche il peso non è per nulla trascurabile (per me) soprattutto se parliamo della ultimate che dovrebbe essere la loro bici leggera da salita.



Per specialized sono intorno ai 4900 € per il di2 disc ultegra non so però il peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fare quest'anno la roubaix coi dischi equivale a cercarsi rogne (per dei reali vantaggi che per uno come Sagan appaiono inconsistenti).

Come lo è anche per la maggior parte di noi... anche se non facciamo gare, forse l'unico vantaggio lo può avere in discese chi è pesante... ma il tempo e varie prove fatta su strada dal comune ciclista daranno il responso... sempre se chi prova è dotato di onestà intellettuale da riuscire a dare un giudizio non condizionato dalla difesa per l'acquisto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Penso che Lampre Merida contino poco politicamente, visto che dopo un'inchiesta è uscito che Ventoso sia stato tagliato da una corona e non da un disco.

Magari sarà la volta buona che vengano introdotte gomme antiforatura.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

potresti postare il link dove hai reperito questa info per favore?
grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A me interessa le gare piace guardarle

A me piaceva farle, ma sono arrivato solo fino agli allievi e il cambio ruote non era, forse è, concesso.
Visto che qua parliamo di un uso pratico dei dischi per il 99,99 % dei ciclisti, il cambio ruota in corsa direi che è ininfluente.
Se, poi, ne parliamo nella sezione gare professionisti, dico che, molto probabilmente, il cambio ruote con freni tradizionali ad oggi è più veloce. Ma questo, ripeto, a livello pratico non mi ha riguardato nella mia, breve, carriera agonistica, ne, tanto meno, oggi per come uso la bici. Tu fai gare dove il cambio ruote è fondamentale? Sei nel gruppo di testa?
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.263
12.213
Udine
Visita sito
A me piaceva farle, ma sono arrivato solo fino agli allievi e il cambio ruote non era, forse è, concesso.
Visto che qua parliamo di un uso pratico dei dischi per il 99,99 % dei ciclisti, il cambio ruota in corsa direi che è ininfluente.
Se, poi, ne parliamo nella sezione gare professionisti, dico che, molto probabilmente, il cambio ruote con freni tradizionali ad oggi è più veloce. Ma questo, ripeto, a livello pratico non mi ha riguardato nella mia, breve, carriera agonistica, ne, tanto meno, oggi per come uso la bici. Tu fai gare dove il cambio ruote è fondamentale? Sei nel gruppo di testa?

Parlavo delle gare professionistiche se io buco in gara mi ritiro e cerco un passaggio...

Il passaggio ai dischi nei wt impone delle difficoltà logistiche non da poco. Ma mi pare di capire che in questa discussione non se ne può parlare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.