Credo che nessuno nel prossimo futuro abbandonerà il cambio meccanico, anche sui top di gamma. I primi eventualmente a farlo saranno gli americani.
No ma infatti per ora rimangono entrambe le posizioni e continuano lo sviluppo di entrambe
Credo che nessuno nel prossimo futuro abbandonerà il cambio meccanico, anche sui top di gamma. I primi eventualmente a farlo saranno gli americani.
Scusa la precisazione ma volevi sicuramente dire che il sistema sarà il Flat Mount.
Il Direct Mount è a pinze tradizionali caliper con due fulcri.
Buon 2017 a tutti e buone pedalate !!!
La Shimano sul 9100, ha creato dei nuovi rotori con un cuore in alluminio che disperdono il calore rispetto ai precedenti di circa 30 gradi in meno. Anteriormante hanno piazzato un 160 mm e posteriormente un 140mm. Dicono che sicuramente hanno modificato il sistema di attacco della leva sensibilità ed è possibile oggi regolare il reach. Questo dovrebbe fare dell'impianto frenante a disco un qualcosa di molto simile, alla versione freno normale. Dicono anche che i prof si abitueranno e le bici probabilmente si evolveranno tutte in questa direzione. Anche il montaggio sarà tutto direct mount, per la pinza posteriore naturalmente, e altrettanto probabilmente anzi sicuramente con la nuova versione di cambio direct mount ci saranno anche i forcellini DM.
Di fatto hanno creato un freno a disco ed un sistema leve che funziona come il meccanico precedente. Inoltre nella versione Di2 , ci sarà la possibilità del multishift, il tutto regolabile da app BT tramite smart o tablet, solamente per versioni BT 4.2.
Occorre anche il Dfly ed una nuova generazione di batterie BT-DN110 int e BM-DN100 est
Per ora non abbandoneranno il gruppo meccanico
Non ho ben capito se invece continueranno ad investire sui caliper.
Si certo avanti anche il meccanico
xche' tenere in piedi 4 linee di sviluppo e produzione (meccanico/elettronico caliper e disco) non penso che alla lunga sia economicamente sostenibile.
Per un azienda produttrice è sicuramente un bell impegno ma vedendola sotto il profilo dell'offerta presenta vantaggi economici non indifferenti... maggiore offerta maggiori possibilità di individuare target vendite.
Credo che sarà poi il mercato a far si che le aziende orientino i loro sforzi verso ciò che darà maggiore diffusione... personalmente nel disco credo poco... mi dà l'impressione che sia nato zoppo
il tutto per accontentare solo i produttori che stanno mollemente seduti tutto il giorno in ufficio e vogliono decidere per gli altri
Spettacolo! Nella migliore tradizione dei lavori fatti all'italiana. Sì da il via libera alla sperimentazione x lisciare il pelo alle aziende ma nn si ha la più pallida idea d cosa comporti la scelta. Io nn sono contrario ai freni a disco in generale ma se fossi un pro tutta questa leggerezza mi darebbe un forte fastidio
Non dimentichiamo che tutto questo circo non produce assolutamente nulla, e non ha nessun'altra utilità che far vendere bici (e altri beni reclamizzati, ok, ve lo concedo).
Quindi chi sta mollemente seduto tutto il giorno in ufficio sta cercando di reperire in un certo modo i soldi con cui pagare gli stipendi a chi sta tutto il giorno fuori in bici.
Se al padrone fa piacere che le scimmie corrano con la cravatta rossa, le scimmie correranno con la cravatta rossa, sennò niente noccioline a fine spettacolo!
Ma... Campagnolo? A che punto è? Dopo le foto presentate in primavera è seguito qualcosa al loro progetto freni a disco?
Tanto per curiosità.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ma... Campagnolo? A che punto è? Dopo le foto presentate in primavera è seguito qualcosa al loro progetto freni a disco?
Tanto per curiosità.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
me lo sono domandato pure io, o sono in procinto di un "parto" molto lungo o sono un po' indietro rispetto a Shimano e Sram; mi sa tanto che ancora una volta la casa Veneta pagherà dazio ai 2 competitors, andando a perdere ulteriori quote di mercato e la vedremo solo come "nicchia".
Cmq nelle ultime uscite viste parecchie bici disc, mi sa che ci siamo...la gente inizia a comprarle rispetto alle "caliper" ed i negozi hanno sempre più assortimento.
Stagione 2017/18 che vedrà il boom probabilmente.
:eek:
Ad agosto ad Eurobike le bici coi dischi Campagnolo c'erano, e in questi giorni le Canyon disc sono state consegnate ai corridori Movistar (una disc e una caliper) quindi anche Campagnolo è sul pezzo. Se non ha ancora messo in vendita, probabilmente è perchè vuole evitare le brutte figure fatte dai competitor all'esordio.