Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Giustissimo...infatti anche io stavo pensando di fare il passo che farai tu,per questo chiedevo e leggevo pareri nella mia indecisione..se ora era un momento giusto o meno passare al disco...prima della svalutazione dell'usato caliper sul mercato se ci sara'...anche il mio venditore sostiene la forte svalutazione tra un anno delle caliper...se di alta gamma ancora di piu!...lui sostiene che non sia una buona mossa investire cifre in un top di gamma caliper ora...e la mia paura che sia presto sui dischi...percio non so che fare e non vorrei come si dice rimetterci l'uovo e la ballotta...

Mi pare di aver letto che tu cambi bici ogni anno...
Stai tranquillo che il prossimo anno rivenderai molto piu facilmente una bella caliper che una disc. E pure l'anno successivo.... o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Detto questo io del meccanico mi fido ciecamente, se ha un cavo rotto lo cambio, se invece si guasta una centralina Di2 devo aspettare il ricambio...:mrgreen:

Se mi si guasta la centralina la ordino e in 48 ce l'ho, tanto quanto il cavo e se non pedalo per due giorni non vado in crisi di astinenza. Per di più una volta cambiata non mi devo neppure sbattere a regolarla o-o
ps non mi servono neppure pinze, cacciavite e nemmeno il sapone per lavarmi dopo le mani :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si Pietro ma la prova andrebbe fatta con Freni Shimano normali e dischi Sram,. allora si ragiona , perchè i Freni Sram non hanno mai frenato a modo

Era X dare un idea :eek:

Comunque x chi pensa che dall'oggi al domani i caliper saranno preistoria si sbaglia, io penso che andranno svalutandosi e il processo sarà graduale nel tempo, certo se io dovessi comprare ora la comprerei disc e come me tanti altri.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Se mi si guasta la centralina la ordino e in 48 ce l'ho, tanto quanto il cavo e se non pedalo per due giorni non vado in crisi di astinenza. Per di più una volta cambiata non mi devo neppure sbattere a regolarla o-o
ps non mi servono neppure pinze, cacciavite e nemmeno il sapone per lavarmi dopo le mani :mrgreen:

questione di gusti !
io se non mi sporco le mani non mi diverto !

Per questo l'elettronico lo monterò solo quando non ci saranno più gruppi meccanici in giro !
 
  • Mi piace
Reactions: LegOfSedan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Era X dare un idea :eek:

Comunque x chi pensa che dall'oggi al domani i caliper saranno preistoria si sbaglia, io penso che andranno svalutandosi e il processo sarà graduale nel tempo, certo se io dovessi comprare ora la comprerei disc e come me tanti altri.

d'accordissimo , io spero che non diventino mai preistoria , perchè li tengo, ho almeno 4 paia di ruote ottime da sfruttare, al bisogno:mrgreen:
Io invece la comprerei ancora con i Pivot
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
..Dany, da che mondo è mondo quando comperi comperi un oggetto dal valore simile all'oro.
Quando vendi anche a chi te l ha propinata gli stai dando un water con i pedali:mrgreen:
Esatto
Come nelle macchine...
Era per dire che farsi seghe mentali sul fatto che una bici caliper si svaluti nell'arco di 1, 2 o 3 anni... a me... me pare na... :mrgreen:
Come non quotare
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
d'accordissimo , io spero che non diventino mai preistoria , perchè li tengo, ho almeno 4 paia di ruote ottime da sfruttare, al bisogno:mrgreen:
Io invece la comprerei ancora con i Pivot



Non sono indovino come il meccanico di cui si parlava prima, ma credo diventeremo preistoria prima noi dei caliper [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non sono indovino come il meccanico di cui si parlava prima, ma credo diventeremo preistoria prima noi dei caliper [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

La Shimano manda avanti da ultime info entrambi i progetti. Dove hanno lavorato è sulla guarnitura, fortemente, sia sulla linea catena per meglio sfruttare i dischi 135mm di asse, ed accorciare i carri, sia su misuratore di potenza ora invisibile, come al solito un capolavoro.
Essendo io un loro sostenitore, perchè secondo me non li batte nessuno, l'unica variazione la vorrei fare con il Nuovo Di2, anche li ottimizzato e seamless da fine 2016 con il nuovo SO
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
d'accordissimo , io spero che non diventino mai preistoria , perchè li tengo, ho almeno 4 paia di ruote ottime da sfruttare, al bisogno:mrgreen:

whisp anche io avevo fatto questo ragionamento poi in un momento di pazzia ho venduto tutto il parco ruote e la seconda bici rimanendo con L'ammiraglia e la migliore coppia ruote col ricavato mi sono fatto la bici disc cosi tengo il piede un 2 scarpe.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
whisp anche io avevo fatto questo ragionamento poi in un momento di pazzia ho venduto tutto il parco ruote e la seconda bici rimanendo con L'ammiraglia e la migliore coppia ruote col ricavato mi sono fatto la bici disc cosi tengo il piede un 2 scarpe.

Prima o poi toccherà farlo anche a me, ma sinceramente non si finisce mai, si spendono tanti soldi davvero
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io invece la comprerei ancora con i Pivot

Esatto, tanto se darai indietro una bici disc ma con il pp da 15 al posto che da 12 o quello che sarà non la vorrà nessuno peggio di una bici con i caliper.
Vedi il ritorno dell'acciaio in un certo senso. Ma è lo stesso motivo per cui una bici da 5000€ cmq si svaluta molto di più di una da 2000€ in proporzione. Normale mercato, inutile farsi illusioni sul valore residuo. Volete spendere Tanto? Fatevi un titanio con i caliper e siete a posto fino al vestito di legno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo su molti punti. Però su questo ho dubbi, parlando in generale e non di Rose. Anzi a detta di un sagace venditore di mia conoscenza potrebbe accadere che le caliper in breve sarebbero invendibili ed arretrate come è successo per le 26 in mtb. Questa è una delle ragioni per cui vendo la mia BMC bella e leggera. Potrebbe succedere anche per le spinte potenti di marketing appoggiate dal passaggio al disco dei pro.
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Questo però è manna per chi come me acquista usato e non gliene frega nulla di rivendere. Ci sono in giro occasioni di bdc e ruote alta gamma semi nuove vendute per passare al disco che se hai 2 soldi da investire sono pazzesche.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel nostro piccolo basta vedere cosa è successo nel mercatino ad inizio 2016 con l'introduzione dei dischi tra i pro e con la spinta delle case c'erano utenti che davano via numerosi set di ruote a prezzi interessanti, uno ad esempio dava via l'interno parco bici con numerose coppie ruote, tutto ridimensionato con lo stop di ventoso, pertanto X come la vedo io c'è l'opportunità di fare ottimi affari da adesso in poi da utenti che vengono presi da crisi da dischi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.