Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sicuramente, verissimo.
Però se consideriamo che i freni a disco servono soprattutto all'amatore che non ha grosse pretese di tempi, ma vuole essere più sicuro, è inutile poi alleggerire tutto quanto ai minimi termini.
Una bici disc deve pesare di più rispetto ad una caliper, sia per il sistema frenante in sè, che per le caratteristiche strutturali che deve avere un telaio disc.
D'accordissimo poi che chi sa frenare e sa andare bene in discesa non ha bisogno dei dischi.

Peccato che la maggior parte se se lo possono permettere sono grammomaniaci....amatori o non amatori, tempo o non tempo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sicuramente, verissimo.
Però se consideriamo che i freni a disco servono soprattutto all'amatore che non ha grosse pretese di tempi, ma vuole essere più sicuro, è inutile poi alleggerire tutto quanto ai minimi termini.
Una bici disc deve pesare di più rispetto ad una caliper, sia per il sistema frenante in sè, che per le caratteristiche strutturali che deve avere un telaio disc.
D'accordissimo poi che chi sa frenare e sa andare bene in discesa non ha bisogno dei dischi.

chi sceglie i dischi lo fa per 2 ragioni:

- moda
- per avere la ultima tecnologia, infatti vedi poche bici disc come la mia con un gruppo meccanico, di solito tutti elettronici.

Detto questo io del meccanico mi fido ciecamente, se ha un cavo rotto lo cambio, se invece si guasta una centralina Di2 devo aspettare il ricambio...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
ti parlo da possessore di Izalco Max Disc
Sono contento della bici (peccato quei cavi esterni, ma ci si fa l'occhio cmq).

i pro?
- telaio sotto gli 800 gr
- forcella 320 grammi
- rigidità a livelli massimi
- costruzione impeccabile
- peso bici finita con ruote under 1400 grammi

contro?

- non è comodissima
- cavi esterni
- PP 15 davanti (bastava un 12 in realtà)
- marchio sottovalutato

Su strada?
Una arma da gara, spietata e rigida, precisa in discesa e non ammette errori; una piuma di marmo se vogliamo usare una metafora.

Che bici può competere con questa?

- Rose Bike disc x lite
- Canyon Ultimate CF SLX disc

basta, tutto il resto è sotto, non venitemi a dire che FOcus è un marchio di serie B perché si parte solo da preconcetti; smontate e guardate il telaio come è rifinito, costruito ed assemblato, non ci credevo nemmeno io.

Una cosa la cambierei: il gruppo.
Vorrei tanto uno Sram Red disc, ma costa un rene...c'ho già speso l'altro per le ruote :-)

cmq ad oggi credo sia una delle migliori bici disc in commercio.


difatti ho focuso-o
a oggi penso sia la migliore a disco e non solo.
i cavi che all'inizio denigravo alla fine probabilmente sono un vantaggio. il gruppo ne giova e la manutenzione è sempplicissima.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Sicuramente, verissimo.
Però se consideriamo che i freni a disco servono soprattutto all'amatore che non ha grosse pretese di tempi, ma vuole essere più sicuro, è inutile poi alleggerire tutto quanto ai minimi termini.
Una bici disc deve pesare di più rispetto ad una caliper, sia per il sistema frenante in sè, che per le caratteristiche strutturali che deve avere un telaio disc.
D'accordissimo poi che chi sa frenare e sa andare bene in discesa non ha bisogno dei dischi.

Secondo me servono a dare stimolo al mercato. Perdonami perchè DEVE pesare di più, la sfida e farla pesare uguale.
il telaio fucus disco che avevo pesa uguale al telaio caliper tanto per dire. ed è un telaio granitico.
Tutti dicono di non avere pretese, ma un certo qual senso di libidine a battere i tuoi tempi c è sempre dai. una sfida con te stesso.
Poi affronta una salita con una bici da 10 e con una da 6, credimi la differenza è abissale.o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Detto questo io del meccanico mi fido ciecamente, se ha un cavo rotto lo cambio, se invece si guasta una centralina Di2 devo aspettare il ricambio...:mrgreen:

Idem, anche se l'elettronico obbiettivamente è una figata pazzesca.quando mi faranno un elettronico dal peso di sram meccanico al prezzo di un gruppo meccanico avranno un cliente in più garantito.:mrgreen:
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
Io mi riferivo propio alle gare, se non mi sbaglio Pinarello, Canyon, Trek, Bmc, Giant, Cube, Focus e con alcuni modelli anche la Specialized adottano lo stesso standard, è diverso il fissaggio del perno ma quello resta sulla bici e continuo a non vedere tutte queste difficoltà.
Secondo me questo "nocciolo duro" di costruttori ha già fatto lo standard.
In gara non è così semplice. Anche montare una ruota su un telaio diverso può portare ad attriti con la pastiglia che in gara non è possibile regolare come fanno ora coi freni tradizionali. Si parla di pochi millimetri. Adesso anche mavic sta per uscire col suo sistema personalizzato di chiusura della ruota, per cui siamo molto distanti da avere un unico standard, anzi.
Era proprio il discorso che ho fatto tempo indietro, per un amatore i problemi non sussistono in linea di massima, se tralasciamo il fatto che da qui ad almeno 5/6 anni ci sarò uno sviluppo di dimensioni importanti con la contropartita di avere una bicicletta obsoleta in poco tempo!Il sistema frenante a disco lo trovo ottimo ma vado a ripetermi è ancora una meteria troppo acerba per fare certi ragionamenti. Solo il passare del tempo fornirà le risposte a una marea di domande che si sono create.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Alcuni rulli hanno adattatori diversi che prevedono i nuovi standard coi dischi. Certo se i rulli li hai datati e la bici nuova temo che dovrai cambiarli

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Era un argomento che avevo tirato fuori tempo indietro. Come giustamente dici tu alcuni rulli prevedono degli adattatori, che sono per il tipico perno passante, altri zero.
La larghezza del carro alla fine non è un problema la puoi regolare facilmente su quasi tutti i rulli. QUASI!!!
"i chezzi" cit lino banfi :mrgreen:sono quando e prendo esempio focus col sistema RAT, si ha un perno prioritario e li non c è adattatore che tenga, o rifai il perno di sana pianta o non puoi usarli.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Era un argomento che avevo tirato fuori tempo indietro. Come giustamente dici tu alcuni rulli prevedono degli adattatori, che sono per il tipico perno passante, altri zero.
La larghezza del carro alla fine non è un problema la puoi regolare facilmente su quasi tutti i rulli. QUASI!!!
"i chezzi" cit lino banfi :mrgreen:sono quando e prendo esempio focus col sistema RAT, si ha un perno prioritario e li non c è adattatore che tenga, o rifai il perno di sana pianta o non puoi usarli.

Perno "proprietario"
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ma di contro hanno che se pensi a rivenderle,quando andrai a cambiare bici quello che hai risparmiato all'acquisto ti torna indietro a darla via al momento di venderla,che non la vuole piu nessuno...prova a chiedere ai negozianti cosa ne pensano(Rose chi??)...purtroppo paghi anche il marchio...

Concordo su molti punti. Però su questo ho dubbi, parlando in generale e non di Rose. Anzi a detta di un sagace venditore di mia conoscenza potrebbe accadere che le caliper in breve sarebbero invendibili ed arretrate come è successo per le 26 in mtb. Questa è una delle ragioni per cui vendo la mia BMC bella e leggera. Potrebbe succedere anche per le spinte potenti di marketing appoggiate dal passaggio al disco dei pro.
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Concordo su molti punti. Però su questo ho dubbi, parlando in generale e non di Rose. Anzi a detta di un sagace venditore di mia conoscenza potrebbe accadere che le caliper in breve sarebbero invendibili ed arretrate come è successo per le 26 in mtb. Questa è una delle ragioni per cui vendo la mia BMC bella e leggera. Potrebbe succedere anche per le spinte potenti di marketing appoggiate dal passaggio al disco dei pro.
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Giustissimo...infatti anche io stavo pensando di fare il passo che farai tu,per questo chiedevo e leggevo pareri nella mia indecisione..se ora era un momento giusto o meno passare al disco...prima della svalutazione dell'usato caliper sul mercato se ci sara'...anche il mio venditore sostiene la forte svalutazione tra un anno delle caliper...se di alta gamma ancora di piu!...lui sostiene che non sia una buona mossa investire cifre in un top di gamma caliper ora...e la mia paura che sia presto sui dischi...percio non so che fare e non vorrei come si dice rimetterci l'uovo e la ballotta...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Giustissimo...infatti anche io stavo pensando di fare il passo che farai tu,per questo chiedevo e leggevo pareri nella mia indecisione..se ora era un momento giusto o meno passare al disco...prima della svalutazione dell'usato caliper sul mercato se ci sara'...anche il mio venditore sostiene la forte svalutazione tra un anno delle caliper...se di alta gamma ancora di piu!...lui sostiene che non sia una buona mossa investire cifre in un top di gamma caliper ora...e la mia paura che sia presto sui dischi...percio non so che fare e non vorrei come si dice rimetterci l'uovo e la ballotta...

il venditore è un venditore non un indovino. Lui deve vendere e fare cassetto non dimentichiamocelo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Concordo su molti punti. Però su questo ho dubbi, parlando in generale e non di Rose. Anzi a detta di un sagace venditore di mia conoscenza potrebbe accadere che le caliper in breve sarebbero invendibili ed arretrate come è successo per le 26 in mtb. Questa è una delle ragioni per cui vendo la mia BMC bella e leggera. Potrebbe succedere anche per le spinte potenti di marketing appoggiate dal passaggio al disco dei pro.
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Il breve è soggettivo.
Sarebbe interessante che il tuo venditore lo quantificasse, detta così lascia il tempo che trova
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
chi sceglie i dischi lo fa per 2 ragioni:

- moda
- per avere la ultima tecnologia, infatti vedi poche bici disc come la mia con un gruppo meccanico, di solito tutti elettronici.

Detto questo io del meccanico mi fido ciecamente, se ha un cavo rotto lo cambio, se invece si guasta una centralina Di2 devo aspettare il ricambio...:mrgreen:



beccati cosa ho trovato per la focus risparmi un bel pò di peso e la metti sui rulli! taaccc.
 

Allegati

  • 14563415_10210624911320308_770061100944659485_n.jpg
    14563415_10210624911320308_770061100944659485_n.jpg
    14,9 KB · Visite: 34
  • 14718881_10210624911480312_2648402890119962900_n.jpg
    14718881_10210624911480312_2648402890119962900_n.jpg
    22,3 KB · Visite: 32
  • 15220002_10209824795769644_3583056450575499290_n.jpg
    15220002_10209824795769644_3583056450575499290_n.jpg
    30,1 KB · Visite: 34
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.