Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Dai Flavio, alla fine la pulizia e la semplicità la hai comodamente anche sul disco. Se non assembli si parla di veramente poca roba. Di contro se assembli il sistema frenante a disco impone altra attrezzatura per fare gli spurghi e un pò di pazienza per imparare.io stesso ho rifatto decine di volte l operazione di spurgo per dover girare le leve stile moto. Ma alla fine tutto ok.
Argomenti che chi fa manutenzione sulla mtb gli mastica da anni. Non è morto nessuno.
Ragazzo tu hai un telaio super e un bel gruppo goditela. Io sto alla finestra a guardare se un domani mettono in ordine un pò di cose non escludo il grande rientro!:mrgreen: (6 chili con la doppia chiaramente:mrgreen::mrgreen:)

io me la godo, assolutamente.
sono convinto sia un telaio davvero al top, niente da invidiare a telai costosi il doppio...non a caso ci fanno una delle bici più leggere in assoluto.

Cmq è giusto, non è una lotta tra si e no dischi, ma una questione che (almeno così la leggo io) è una EVOLUZIONE...un po' voluta dal marketing un po' per trasposizione da MTB a BDC...ci sta, alla fine frenare coi dischi idraulici infonde sicurezza, provare per credere.o-o
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
In effetti mi da l'idea di un rinforzo messo dopo che si sono accorti che il freno a disco forzasse eccessivamente il tubo, certo che con una progettazione ad hoc la cosa si poteva risolvere in maniera più elegante.

Sulle prime versioni testate dalla stampa la saldatura non c'era
cannondale-caad12-disc-rear-disc.jpg


E la tubazione del freno usciva da un altro punto
cannondale-caad12-disc-crank.jpg
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
In effetti mi da l'idea di un rinforzo messo dopo che si sono accorti che il freno a disco forzasse eccessivamente il tubo, certo che con una progettazione ad hoc la cosa si poteva risolvere in maniera più elegante.

Un rinforzo cosi non serva a nulla a mio avviso, sembra quasi che il telaio sia il medesimo del caliper poi in fase di assemblaggio venga tenuto buono il fodero sx basso e saldato il restante fodero obliquo con l attacco della pinza. Bohhhh mia ipotesi
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Anche gli attacchi pinza completamente cambiati.. vabbuo stupidaggini direi. Solo bruttina da vedereo-oo-o

Mi correggo, la versione testata dalla stampa, che ho postato, è l'ultima con i flatmount, mentre la blak ink mostrata in precedenza è una versione con i post mount quindi meno recente.
Nella BLACK ink la saldatura serve ad unire la tubazione del fodero basso con la pressofusione del post mount, non credo potessero fare diversamente.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ne vogliamo parlare? ..
Personalmente (a livello estetico) preferisco gli shimano anche perché stanno più attillati al telaio. I dischi poi, nella versione precedente ice tech hanno dimostrato di essere molto efficaci anche se utilizzati con diametri ridotti cosa che invece sram sconsiglia.
E poi quando devi spurgare non serve pregare perché no ti cada una goccia d'olio sulla vernice del telaio....
A livello prestazionale è impossibile fare paragoni visto che in pochi li hanno testati entrambi.
 
Ultima modifica:

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Visto che entrambi sono top di gamma e per ora una vera e propria prova su strada dei gruppi disc non e stata fatta mi limito solo al giudizio estetico , per il peso si conosce quello di Sram se cercate si trovano gia i pesi ..poi se vuoi mangiare o fare altro..quello vedi tuo-o
 

Allegati

  • sram-hydrohc-disc-brakes.jpeg
    sram-hydrohc-disc-brakes.jpeg
    68,8 KB · Visite: 45
  • 1469097508-02891400.jpeg
    1469097508-02891400.jpeg
    21,1 KB · Visite: 44
  • 2017-sram-etap-hrd-disc-brake-road-group-actual-weights08-1.jpeg
    2017-sram-etap-hrd-disc-brake-road-group-actual-weights08-1.jpeg
    47,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Visto che entrambi sono top di gamma e per ora una vera e propria prova su strada dei gruppi disc non e stata fatta mi limito solo al giudizio estetico , per il peso si conosce quello di Sram se cercate si trovano gia i pesi ..poi se vuoi mangiare o fare altro..quello vedi tuo-o

la shimano ha lavorato forte sull'impianto frenante , riducendo la sensazione di bloccaggio e riportando a detta di loro l'impianto a disco come i freni pivottanti.
Dunque il feeling è totalmente cambiato , in più usano un 160 anteriore. Addirittura con i nuovi rotori non hanno neppure più bisogno della pasticca freeza, ma usano quelle con parte posteriore in titanio.
La leva oltretutto è stata fatta esattamente uguale a quella elettronica per freni meccanici, ridisegnata completamente, ed hanno rivisto anche i pulsanti in maniera da cambiare anche con freddo intenso e guanti pesanti, qualcuno si lamentava che il cambio non funzionasse bene in quelle condizioni
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
la shimano ha lavorato forte sull'impianto frenante , riducendo la sensazione di bloccaggio e riportando a detta di loro l'impianto a disco come i freni pivottanti.
Dunque il feeling è totalmente cambiato , in più usano un 160 anteriore. Addirittura con i nuovi rotori non hanno neppure più bisogno della pasticca freeza, ma usano quelle con parte posteriore in titanio.
La leva oltretutto è stata fatta esattamente uguale a quella elettronica per freni meccanici, ridisegnata completamente
Li hai testati o riportarti quanto scritto sulle cartelle stampa ;nonzo% potrebbe anche essere che lo sram freni pure meglio. Potrebbe o-o
Poi di "cappelle" con i freni ne hanno fatte pure loro. Ricordo i primi dischi ice tech dove "colava" l'anima in alluminio se spremuti a dovere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.