Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
flat mount e' il nuovo standard e puoi mettere la pinza direttamente sul telaio, se usi dischi da 140, dietro monti la pinza direttamente attaccata al telaio, davanti c'e' un rialzo con le scritte 140 da una parte e 160 dall'altra, se monti dischi da 160, davanti devi girare il rialzo in modo che la scritta 160 sia all'esterno e dietro devi montare un rialzo che non viene fornito con le pinze

nel post mount devi montare degli adattatori, altrimenti non monti le pinze

Quella cosa che giri sotto sopra è un adattatore ( se non ricordo male tempo fa non sapevi che si poteva girare...) viene venduto con l'impianto e senza non lo puoi montare sul telaio che ne è sprovvisto.

Ti allego la foto di una pinza post mount montata su tarmac senza bisogno di alcun adattatore
Specialized%20S-Works%20Tarmac%20Disc%20-%20front%20disc.jpg

o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A me è successo, ma ti posso assicurare che a casa con la ruota in quelle condizioni non ci sarei tornato neanche a pagamento, neppure coi dischi carboceramici.
Se poi vogliamo indicare come sicurezza il farsi svariati km con ruota storta, senza un raggio con le strade che ci sono e magari pure in discesa allora viva la sicurezza!

Non ho visto il filmato, ma se ti soffermi su quello che ho scritto non penso tu possa negarlo. Non sarà sicurezza, ma poter tornare a casa con uno o più raggi rotti per me, semplice amatore, è da annoverarsi tra i vantaggi. Specie se sono in giro per un cicloviaggio, quando devo cercare un riparatore nei paraggi. Poi, capisco, che per chi ha l'ammiraglia al seguito la cosa è trascurabile, sono più gli svantaggi di non poter sostituire la ruota in dieci secondi netti.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ho visto il filmato, ma se ti soffermi su quello che ho scritto non penso tu possa negarlo. Non sarà sicurezza, ma poter tornare a casa con uno o più raggi rotti per me, semplice amatore, è da annoverarsi tra i vantaggi. Specie se sono in giro per un cicloviaggio, quando devo cercare un riparatore nei paraggi. Poi, capisco, che per chi ha l'ammiraglia al seguito la cosa è trascurabile, sono più gli svantaggi di non poter sostituire la ruota in dieci secondi netti.

Per chi possa essere a centinaia di km da casa potrebbe anche essere un vantaggio io ripeto non lo farei proprio per sicurezza. Sarà che ho un peso importante ma senza uno o più raggi sulla bici non ci pedalo. Se poi mi obbligassero a farlo mi preoccuperebbe meno frenare con un freno solo.
Comunque opinione personale, ci mancherebbe

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Per chi possa essere a centinaia di km da casa potrebbe anche essere un vantaggio io ripeto non lo farei proprio per sicurezza. Sarà che ho un peso importante ma senza uno o più raggi sulla bici non ci pedalo. Se poi mi obbligassero a farlo mi preoccuperebbe meno frenare con un freno solo.
Comunque opinione personale, ci mancherebbe

Non pedali senza un raggio per sicurezza? Fatto molte volte, l'unico problema è la frenata, problema che con i dischi non si pone, non è un'opinione, ma l'evidenza. E ho i freni a cerchio sulla bici da corsa, non i dischi, sia chiaro, ma se si fa una lista di pro e contro, questo è un vantaggio innegabile, altrimenti si fa prima a dire che si è contro ai dischi a prescindere.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Quella cosa che giri sotto sopra è un adattatore ( se non ricordo male tempo fa non sapevi che si poteva girare...) viene venduto con l'impianto e senza non lo puoi montare sul telaio che ne è sprovvisto.

Ti allego la foto di una pinza post mount montata su tarmac senza bisogno di alcun adattatore
Specialized%20S-Works%20Tarmac%20Disc%20-%20front%20disc.jpg

o-o

non ci capiamo, provo a spiegarmi meglio
pinze post moun/ telaio post mount niente adattatori,
pinze flat mount telaio flat mount, rialzi, l'anteriore fornito con le pinza, il posteriore venduto aftermarket
rialzo .jpg

pinze post mount/ telaio flat mount adattatori davanti e dietro
adattatore.jpg
adattatore1.jpg

pinze flat mount/telaio post mount si puo' fare

non sapevo che il rialzo anteriore si poteva girare perche' non l'avevo ancora in mano

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Domanda per chi usa i dischi: è maggiore la frequenza di rottura dei raggi rispetto ai caliper?
Chiedo perchè io sono over 100kg e negli ultimi 30.000 km, con raggi dritti per ora ne ho rotto uno un mese fa. Quindi sarebbe un non problema.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Se mi parli male di materiali, mi aspetto che te ne intenda di materiali e che abbia delle serie motivazioni, altrimenti avresti scritto "giudizio puramente estetico

Materiale pinza Sram Red 22 disc alluminio forgiato e viteria titanio
materiale shimano br785 quello del Caad giallo per capirci alluminio acciao allumio:cry

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
A livello estetico non so come tu possa affermare che le pinze Sram siano più belle di quelle Shimano.

Dei dischi meglio non parlarne proprio[emoji12]

Senza contare che Sram ha avuto dei problemi che Shimano non ha riscontrato.

Ok gusti personali. ?ma hai visto le foto??? Parlo di quelle del Caad giallo montato shimano e quelle del caad nero montato sram;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Rompere un raggio e trovarsi con la ruota che tocca tanto da non poter tornare a casa o con la frenata compromessa perché l'archetto deve restare aperto capita, non spesso, per fortuna, ma capita. Sicuramente per un amatore più spesso di quanto si abbia bisogno di un cambio ruota al volo.

In 15 anni mai successo ne a me ne a nessuno con cui ero in giro... le cose positive del disco imho sono ben altre. Qui siamo al livello di voler trovare una cosa che sia positiva a tutti i costi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non pedali senza un raggio per sicurezza? Fatto molte volte, l'unico problema è la frenata, problema che con i dischi non si pone, non è un'opinione, ma l'evidenza. E ho i freni a cerchio sulla bici da corsa, non i dischi, sia chiaro, ma se si fa una lista di pro e contro, questo è un vantaggio innegabile, altrimenti si fa prima a dire che si è contro ai dischi a prescindere.
Se ti è successo molte volte di pedalare senza dei raggi c'è qualcosa che non va comunque. Non so il perché ma non è normale. ....per nulla.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
non ci capiamo, provo a spiegarmi meglio
pinze post moun/ telaio post mount niente adattatori,
pinze flat mount telaio flat mount, rialzi, l'anteriore fornito con le pinza, il posteriore venduto aftermarket

pinze post mount/ telaio flat mount adattatori davanti e dietro

pinze flat mount/telaio post mount si puo' fare

non sapevo che il rialzo anteriore si poteva girare perche' non l'avevo ancora in mano

Quello che chiami rialzo nei telai flat mount con pinze flat mount altro non è che un adattatore ( li chiama così anche shimano) che ti consente di installare la pinza ed "adattarla" al diametro del disco scelto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se vogliamo metterla in questo modo. .. se ti si rompe una guarnizione e perdi olio sei a piedi. Con i caliper puoi frenare anche con un filo di spago. Ma siamo allassurdo in entrambi i casi.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
In 15 anni mai successo ne a me ne a nessuno con cui ero in giro... le cose positive del disco imho sono ben altre. Qui siamo al livello di voler trovare una cosa che sia positiva a tutti i costi.

Mai rotto un raggio? Indubbiamente sei fortunato, in 26 anni di bici mi è capitato qualche volta. Ne ho rotti due in poco tempo questa primavera su una 32 raggi perché assemblata male. Ripeto, per fortuna, non succede spesso, ma è un vantaggio dei dischi, sicuramente più importante è frequente per un amatore, ancor più randonneur e cicloturista, del cambio ruota in corsa in pochi secondi. Non capisco come si possa negare, questo non farà propendere per i dischi a priori come non li farà scartare i secondi persi al cambio ruote.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.