Freni Shimano Direct Mount - Centratura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi devo tirare il cavo e allo stesso tempo regolare i pattini? mi sembra un pò scomodo
Ma il manuale lo vedi o ti sei intirizzito?? :mrgreen:
Tu devi fissare il cavetto e dopo con la vite di destra brugola da 2 mm devi regolare la distanza dei due pattini, quella serve a che arrivino insieme, centraggio. Diversa è l'apertura(distanza parallela) che regoli con il registro superiore della tensione del cavo
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Riprendo questa discussione, evitamdo di aprirne un'altra, perchè ho un problema simile.
Ho una Scott Foil 20 con freni Ultegra Direct Mpount, il posterire sotto il movimento centrale. Ho cambiato i cerchi, montando una coppia in carbonio da 25mm al posto di quelli di serie Syncros RR2.0.

Ora, questi nuovi cerchi hanno una sezione più larga e pertanto ho dovuto alletnare i pattini freno. Per l'anteriore non ho avuto problemi, ho semplicemente allentato il filo. Per il posteriore invece sto impazzendo!
Con la vite di regolazione (mostata nelle foto dei post precedenti) riesco a regolare solo il pattiino destro, che in ogni caso è comunque troppo stretto se consideriamo che ha circa 2mm di pazio dalla pista frenante nonostante il clip sia aperto. In più, non riesco in nessun modo a regolare quello sinistro che sbatte letteralmente alla pista (anche qui col clip aperto). Preciso che ho anche svitato il cavo per togliere tensione, ma la situazione è la stessa, i freni ovviamente sono direct mount e quello sinistro è come se fosse "fisso".

Come si può regolare? Sembra quasi che i cerchi siano troppo grandi, ma la vedo alquanto improbabile dato che sono dei normali 25mm in carbonio. Probabilmente c'è qualche regolazione che mi sfugge.
L'unica cosa che non capisco, è se possa cambiare qualcosa con la regolazione della molla nella foto in posizione 1 o 2.

Spero in un vostro aiuto, grazie

70b047.png
 
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ma il cavo lo hai allentato?
La vite di regolazione si trova laterale, e probabilmente ti occorrono gli zoccolini ridotti di 1 mm R55 C4-1, controlla bene la campanatura ruota
Grazie per la risposta.
La vite di regolazione laterale mi permette di regolare la tacchetta destra, ma non quella sinistra.
Per gli zoccolini ho montato quelli usciti di serie con i cerchi, ma non credo che 1mm risolverebbe il problema.
Per campanatura intendi "ricentrare" la ruota? Se così smentisco perchè la ruota è dritta, tant'è che il pattino struscia lungo tutta la pista frenante.
Ho allentato il filo, anzi l'ho staccato del tutto per non avere dubbi, ma il problema è che comunque rimane tutto troppo stretto.
I direct mount, essendo fissati sul telaio rispettivamente a destra ed a sinistra, non mi permettono di allentarli ed allargarli come dovrei... non riesco a fare questo.
Quella molla in foto c'entra qualcosa? Anche dalle istruzioni ci sono quelle due regolazioni, ma non capisco su cosa vada ad incidere. Io ora l'ho messa in posizione 2.
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie per la risposta.
La vite di regolazione laterale mi permette di regolare la tacchetta destra, ma non quella sinistra.
Per gli zoccolini ho montato quelli usciti di serie con i cerchi, ma non credo che 1mm risolverebbe il problema.
Per campanatura intendi "ricentrare" la ruota? Se così smentisco perchè la ruota è dritta, tant'è che il pattino struscia lungo tutta la pista frenante.
Ho allentato il filo, anzi l'ho staccato del tutto per non avere dubbi, ma il problema è che comunque rimane tutto troppo stretto.
I direct mount, essendo fissati sul telaio rispettivamente a destra ed a sinistra, non mi permettono di allentarli ed allargarli come dovrei... non riesco a fare questo.
Quella molla in foto c'entra qualcosa? Anche dalle istruzioni ci sono quelle due regolazioni, ma non capisco su cosa vada ad incidere. Io ora l'ho messa in posizione 2.
Purtroppo non c'è molto da fare, è un limite di questo sistema frenante. Io sono riuscito in qualche maniera a montare un cerchio da 26mm, mollando completamente il cavo (ovvero zero tensione a riposo, ganasce freno a fine corsa) e usando i pattini shimano di spessore ridotto, come consigliato da SCR1. Per starci ci stava, ma praticamente i pattini sfioravano la pista freno e spesso strusciavano contro il cerchio in salita o nei rilanci. Smontato tutto e tornato a cerchi meno larghi. Mi spiace

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta.
La vite di regolazione laterale mi permette di regolare la tacchetta destra, ma non quella sinistra.
Per gli zoccolini ho montato quelli usciti di serie con i cerchi, ma non credo che 1mm risolverebbe il problema.
Per campanatura intendi "ricentrare" la ruota? Se così smentisco perchè la ruota è dritta, tant'è che il pattino struscia lungo tutta la pista frenante.
Ho allentato il filo, anzi l'ho staccato del tutto per non avere dubbi, ma il problema è che comunque rimane tutto troppo stretto.
I direct mount, essendo fissati sul telaio rispettivamente a destra ed a sinistra, non mi permettono di allentarli ed allargarli come dovrei... non riesco a fare questo.
Quella molla in foto c'entra qualcosa? Anche dalle istruzioni ci sono quelle due regolazioni, ma non capisco su cosa vada ad incidere. Io ora l'ho messa in posizione 2.
La molla indurisce solamente il tiraggio.
Occorrono zoccolini ridotti, la Shimano consiglia per cerchi da 24 a 26 quella serie di pattini.
La ruota se è campanatura lo dice la dima, non il telaio
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Temo che allora il problema sia proprio il cerchio troppo largo. Però @Docste Solo un dubbio mi viene, è possibile che il telaio abbia lo spazio per il cerchio anteriore dove non ho avuto problemi, e non per quello posteriore?!

Per quanto riguarda la campanatura, @SCR1 non è che volessi contraddirti ci mancherebbe, intendevo semplicemente che il pattino non tocca in un punto, ma lungo tutto il giro del cerchio. Ed in ogni caso, non è una questione di qualche mm che si risolverebbe con la centratura del cerchio, perché a me sembra proprio che non ci sia spazio! Una volta agganciato il filo, riesco a malapena a chiudere il clip



Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Temo che allora il problema sia proprio il cerchio troppo largo. Però @Docste Solo un dubbio mi viene, è possibile che il telaio abbia lo spazio per il cerchio anteriore dove non ho avuto problemi, e non per quello posteriore?!

Per quanto riguarda la campanatura, @SCR1 non è che volessi contraddirti ci mancherebbe, intendevo semplicemente che il pattino non tocca in un punto, ma lungo tutto il giro del cerchio. Ed in ogni caso, non è una questione di qualche mm che si risolverebbe con la centratura del cerchio, perché a me sembra proprio che non ci sia spazio! Una volta agganciato il filo, riesco a malapena a chiudere il clip



Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
La campanatura non è la centratura, il fatto che tocchi uniforme c'entra niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora non so cos'è la campanatura :D
Ad ogni modo credo che la porterò dal mio meccanico dato che non riesco a risolvere...
La camoanaturc è la centratura rispetto al mozzo e relative battute.
Se fosse spostata dalla parte che frega, non la registri
Va centrata tirando opportunamente la raggiatura guardandola con apposita dima
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per farci stare le ican (27mm larghezza cerchio) ho limato in un punto che indico con la freccia, anche solo asportando mezzo mm nei 2 punti di contatto si guadagnano quasi 3 mm di apertura pinze.
Vedi l'allegato 181957
Sì, ci avevo pensato...ma non me la sono sentita di intervenire. Sono tornato a ruote più strette

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Vi aggiorno, dopo aver portato la bici dal mio meccanico.
Con l'apertura massima la ruota ci sta, ma praticamente devo andare col clip aperto per non ricschiare che il pattino tocchi ad esempio nei rilanci.
Una cosa che anche lui mi ha fatto notare, così come @SCR1, che i pattini freno che sono usciti con queste ruote in carbonio sono particolarmente spessi, sicuramente più degli shimano usciti di serie con la bici, e vanno probabilmente a rubare quel mm da entrambi i lati creando il problema. Quindi potrei risolvere o con pattini più sottili, o cambiando i cerchi da 25mm (presi su amazon e mai usati, potrei fare il reso) con un paio da 23mm anche se mi scoccia perchè almeno su Amazon non ci sono TLR da 23.

Una domanda, i pattini di serie della bici (degli Shimano R55 C4) che erano montati con i cerchi Syncros in alluminio, vanno bene anche per il carbonio? Oppure fanno due versioni una per alluminio e l'altra per carbonio? Dal manulae mi viene il dubbio :?
332oshg.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vi aggiorno, dopo aver portato la bici dal mio meccanico.
Con l'apertura massima la ruota ci sta, ma praticamente devo andare col clip aperto per non ricschiare che il pattino tocchi ad esempio nei rilanci.
Una cosa che anche lui mi ha fatto notare, così come @SCR1, che i pattini freno che sono usciti con queste ruote in carbonio sono particolarmente spessi, sicuramente più degli shimano usciti di serie con la bici, e vanno probabilmente a rubare quel mm da entrambi i lati creando il problema. Quindi potrei risolvere o con pattini più sottili, o cambiando i cerchi da 25mm (presi su amazon e mai usati, potrei fare il reso) con un paio da 23mm anche se mi scoccia perchè almeno su Amazon non ci sono TLR da 23.

Una domanda, i pattini di serie della bici (degli Shimano R55 C4) che erano montati con i cerchi Syncros in alluminio, vanno bene anche per il carbonio? Oppure fanno due versioni una per alluminio e l'altra per carbonio? Dal manulae mi viene il dubbio :?
332oshg.png
No caro, per il carbonio occorrono specifici per e ci so no anche gli shimano, sono verdastri
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
No caro, per il carbonio occorrono specifici per e ci so no anche gli shimano, sono verdastri
Perfetto, grazie.
E, ripeto, Shimano fa anche la versione -1mm di spessore

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Certo, ne tengo conto e se dovrò ricomprarli, prenderò questi

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste