Freni Shimano Direct Mount - Centratura

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ragazzi, scusate, forse non sono stato chiaro. Sto parlando dei freni direct mount 105 caliper, posteriore con montaggio sul carro non mc. (telaio bmc slr02)
Grazie per le risposte, al prossimo lavaggio bici presterò un po' più di attenzione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi, scusate, forse non sono stato chiaro. Sto parlando dei freni direct mount 105 caliper, posteriore con montaggio sul carro non mc. (telaio bmc slr02)
Grazie per le risposte, al prossimo lavaggio bici presterò un po' più di attenzione.
Ok parli della versione alta allora versione BR 7010-RS?
Questi vanno perfettamente bene, hai notato se si muovono in maniera concentrica ed uniforme?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ok parli della versione alta allora versione BR 7010-RS?
Questi vanno perfettamente bene, hai notato se si muovono in maniera concentrica ed uniforme?
Esatto, questa versione qua.
Concentrica rispetto a cosa?
Ad ogni modo direi che hanno una frenata decisamente buona, per il momento l'unica seccatura è il dover centrare la pinza mediante la brugola che non è una cosa molto pratica, però ho percorso solo 500km.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Per un futuro cambio gruppo (che avverrà tra qualche mese) che pinze freno mi consigliate? Ho notato che sul mercatino e altri canali di usato c'è gran penuria di pinze direct mount.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto, questa versione qua.
Concentrica rispetto a cosa?
Ad ogni modo direi che hanno una frenata decisamente buona, per il momento l'unica seccatura è il dover centrare la pinza mediante la brugola che non è una cosa molto pratica, però ho percorso solo 500km.
Concentrica nel senso che si muovono insieme senza ruota puoi vedere se partono alla stesso modo quando tiri il cavo
Non vorrei avessi uno dei due punti di ancoraggio leggermente frenato
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Concentrica nel senso che si muovono insieme senza ruota puoi vedere se partono alla stesso modo quando tiri il cavo
Non vorrei avessi uno dei due punti di ancoraggio leggermente frenato
Partono nello stesso momento e tramite la vite si riesce facilmente a centrare la pinza in modo che i pattini tocchino contemporaneamente. Era solo il dubbio per le frequenti centrature.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Partono nello stesso momento e tramite la vite si riesce facilmente a centrare la pinza in modo che i pattini tocchino contemporaneamente. Era solo il dubbio per le frequenti centrature.
Allora magari basta poco, fai una cosa segna il punto sul mozzo dove lo posizioni sui forcellini smonta e rimonta rimettendola sempre nel medesimo punto e guarda si il problema sparisca, perchè se partono insieme e non hanno problemi magari non sei a posto sotto
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Allora magari basta poco, fai una cosa segna il punto sul mozzo dove lo posizioni sui forcellini smonta e rimonta rimettendola sempre nel medesimo punto e guarda si il problema sparisca, perchè se partono insieme e non hanno problemi magari non sei a posto sotto
In teoria ho capito cosa vuoi dire, ma in paratica come faccio a segnare sul mozzo la posizione in cui fisso la ruota ai forcellini?;nonzo%
 

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
73
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
Riprendo questa discussione, non ne vengo a capo ho dei freni dura ace 9110 su telaio tarmac sl6, il posteriore se utilizzo la vite laterale per centrale la pinza diventa poi morbido nel ritorno, come posso agire ? Anche il registro del freno per regolare la tensione del cavo sembra si muove poco. Sono stato da un meccanico ma non ha risolto, mi ha montato la ruota storta e tirato la vite, ma vorrei rimettere la ruota come deve stare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questa discussione, non ne vengo a capo ho dei freni dura ace 9110 su telaio tarmac sl6, il posteriore se utilizzo la vite laterale per centrale la pinza diventa poi morbido nel ritorno, come posso agire ? Anche il registro del freno per regolare la tensione del cavo sembra si muove poco. Sono stato da un meccanico ma non ha risolto, mi ha montato la ruota storta e tirato la vite, ma vorrei rimettere la ruota come deve stare
Ma parli di freni direct mount?
BR R9110 -F4070??
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si direct mount, posti sui forcellini in alto e non sotto il movimento centrale
Usa una chiave a brugola di 2 mm per il centraggio

1678216531429.png

Posteriormente, dietro alla cinematica di pivottamento, vi è una registrazione tramite vite per la durezza molla, ma i dual pivot debbono essere morbidi

1678216815777.png


Chiave sempre da 2 mm a brugola in senso orario tendi la molla indurendo il sistema
 
Ultima modifica:

elymaury76

Novellino
1 Giugno 2012
73
30
Visita sito
Bici
Artigianale carbonio
Ho controllato non c'è la vite di registro di tensione molla, come posso fare?
Usa una chiave a brugola di 2 mm per il centraggio

Vedi l'allegato 391991

Posteriormente, dietro alla cinematica di pivottamento, vi è una registrazione tramite vite per la durezza molla, ma i dual pivot debbono essere morbidi

Vedi l'allegato 391992


Chiave sempre da 2 mm a brugola in senso orario tendi la molla indurendo il sistema
Non c'è la vite di tensione di regolazione della molla come posso fare ?