Freni Shimano Direct Mount - Centratura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah ok, questo si... Ma volevo sapere se anche altre case li producono, qualora (per assurdo) per un motivo o per l'altro in futuro non dovessi trovare gli Shimano.

Ora che ho ancora la possibile di rendere i cerchi, voglio essere sicuro della scelta

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Li hanno inventati loro perchè non diovresti trovarli
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Li hanno inventati loro perchè non diovresti trovarli
perchè facendo una rapida ricerca mi sembrano davvero difficili da trovare. O meglio, li ho trovati ma li hanno solo 2-3 negozi on line (probike, hibike, chianreaction) e considerando la spedizione sono anche piuttosto cari (tra i 15 ed i 20 euro per la coppia mi sembra abbastanza)...

Inoltre, non sono nemmeno sicuro che 1mm per lato sia sufficiente per risolvere il problema.
Ora, col clip aperto (cioè in posizione per togliere la ruota), ha circa 1mm di spazio, e nei fuori sella temo sempre che il pattino tocchi
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Dammi retta, se non vuoi modificare il corpo della pinza freno, lascia stare, restituisci le ruote e cercane altre meno larghe

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
A questo punto, è quello che farò, ti dò retta :)
Però continuo a trovare strano che un telaio 2018 abbia un'apertura non sufficente per cerchi da 25 considerando che la tendenza ormai è verso misure sempre più larghe...Infatti i cerchi Tubeless Ready sono quasi tutti da 25mm, correggetemi se sbaglio

E trovo ancora più strano che davanti va bene e dietro no...e dietro, lavorando sulla vite del pattino, posso aprire dal lato destro e non da quello sinistro. Cioè su 4 pattini, solo 1 è il problema!!!
C'è qualcosa che mi dice che ci deve essere un modo, ma nè io nè il mio meccanico ci siamo riusciti...
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
A questo punto, è quello che farò, ti dò retta :)
Però continuo a trovare strano che un telaio 2018 abbia un'apertura non sufficente per cerchi da 25 considerando che la tendenza ormai è verso misure sempre più larghe... E trovo ancora più strano che davanti va bene e dietro no...e dietro, lavorando sulla vite del pattino, posso aprire dal lato destro e non da quello sinistro. Cioè su 4 pattini, solo 1 è il problema!!!
C'è qualcosa che mi dice che ci deve essere un modo, ma nè io nè il mio meccanico ci siamo riusciti...
Il limite non è nel telaio, ma nella pinza freno. È un limite costruttivo di quel modello...c'è poco da fare.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Qualche mese fa presi dei cerchi da 25mm, che poi restituii perchè troppo larghi per i direct sotto il movimento centrale, salvo montare i pattini più piccoli di 1mm dai quali però non volevo diventare dipendente.

Ora ho trovato delle ruote Fulcrum Racing Speed a tubolare con sezione addirittura da 20mm.
Non è che rischio l'effetto contrario, ossia che siano troppo stretti? Assodato che con freni normali non devo sforare i 23mm, qual è invece la misura minima?
Grazie
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mi accodo alla discussione chiedendo: voi ogni quanto tempo controllate la centratura delle pinze direct mount?
Possibile che in soli 500 chilometri con la bici nuova io sia dovuto intervenire per 3 volte? E' vero che c'è stato il primo lavaggio ( con conseguente rimozione delle ruote) e il primo rodaggio delle ruote ma mi sembra eccesiva tutta questa manutenzione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi accodo alla discussione chiedendo: voi ogni quanto tempo controllate la centratura delle pinze direct mount?
Possibile che in soli 500 chilometri con la bici nuova io sia dovuto intervenire per 3 volte? E' vero che c'è stato il primo lavaggio ( con conseguente rimozione delle ruote) e il primo rodaggio delle ruote ma mi sembra eccesiva tutta questa manutenzione.
Il problema rimozione ruote è una causa del possibile riaggiustaggio, per il resto dovresti anche capire se il disco tenda ad imbarcarsi