Freni "tradizionali" i perché di una scelta ancora attuale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
.

P.S.: posso ipotizzare che il tuo amico con i freni a disco avesse erroneamente toccato la leva e quindi i pistoncini si fossero chiusi. È un inconveniente che con i freni a disco idraulici può capitare e che di solito si risolve in qualche minuto utilizzando un cacciagomme per far leva sulle pinze e ripristinare la giusta distanza tra di esse.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Credo anch'io. Molto probabilmente ha fatto l'errore di premere la leva senza disco inserito.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
l'unico problema è l'indecisione, soprattutto per chi non ha problemi economici e sceglie il top di gamma, questa categoria di persone ad un certo punto arriva ad un bivio: freno a disco o freno tradizionale? Si sceglie il miglior telaio, il miglior cambio, le migliori ruote ma poi si arriva ai freni e qui...e qui è come essere alla stadio, di tifa la squadra del cuore, non la più forte. Quindi considerando che sia i freni tradizionali che quelli a disco comunque frenano, l'importante è averli! ;pirlùn^
Sì esatto. È un po' il concetto che ho sintetizzato nel post di apertura. Si tratta di un aspetto nuovo. Una scelta che prima non abbiamo mai dovuto prendere in considerazione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
a mio avviso i rim vincono su tutto rispetto al disco ad esclusione della frenata sotto la pioggia e della possibilità di usare ruote in carbonio anche con lo sporco dell'inverno.

finalmente aperta questa discussione :-)xxxx
Anche qui mi sento di approvare in pieno. Ritengo che la frenata delle ruote in carbonio con pista frenante bagnata sia un po' scarsina, in effetti...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma anche con quelli in carbonio di ultima generazione


la bici è più bella e più leggera
manutenzione zero
possibilità di regolare la distanza dei pattini e quindi il "punto di attacco" della frenata. possibilità di farlo anche mentre si pedala
Hai ragione, aggiungo al primo post la tipologia di freni custom in carbonio iper leggeri (tipo thm, ciamillo...)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Visto che tu sei tanto bravo e nato imparato, peccato che non c'eri. Avresti certamente dall' alto della tua competenza, risolto tempestivamente il problema....tutti fenomeni qui dentro...

Non credo sia questione di fare i fenomeni ma di imparare a metterci le mani, magari c'era un problema non legato ai dischi.
Io ho due gravel e una bdc disc (oltre a due mtb ma quelle sono tubeless) e ti posso assicurare che con la gravel che non è tubeless ho forato tante ma tante volte!! Non ci ho mai messo di più a rimontare le ruote rispetto alle Rim, eppure sono una donna.
Come tutte le cose nuove bisogna prenderci la mano
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
1) come ho già scritto milioni di volte, noi siamo amatori e gli amatori di solito con la pioggia non escono. punto. quindi questa cosa della pioggia (ripetuta ormai come un mantra) non funziona e non si dovrebbe più nemmeno nominare secondo me. non può essere un criterio per decidere se comprare una disc o rim. non ho mai sentito nessuno dire: " compro la disc per uscire con la pioggia". infatti è una sciocchezza.

2) ho discusso (anche animatamente) nell'altra discussione, cercando di spiegare perchè alla fine ho deciso di prendere una rim, rinunciando ai dischi. sono partito con l'idea di una disc, ma poi discutendo sono arrivato alla conclusione che non ha senso, e quindi prenderò una rim da 7kg.

3)io penso che alla fine non sia una questione di soldi come dicono tutti. Io probabilmente , dopo aver ragionato a lungo, non prenderei comunque una disc,nemmeno se fossi ricco. Se avessi molti soldi, magari prenderei una rim da 6kg, anzichè 7, perchè ho deciso che voglio una bici il più leggera possibile. quindi i dischi non li prenderei in nessun caso.

4) io vengo dalla mtb, facevo le gare di cross country, quindi i dischi li conosco bene da 15 anni. forse è per questo che la "BDC DISC" è un prodotto che non mi impressiona, non mi sorprende,per me è roba gia vista. può colpire solo chi non ha mai fatto mtb e non ha mai visto un disco in vita sua. chi viene dalla mtb, sa benissimo che il disco su strada non serve. poichè io in una bdc cerco leggerezza e semplicità, per me il disco è solo una complicazione e un inutile aggravio di peso. Per me BDC = leggerezza. se la bdc non è leggera, allora preferisco una mtb. Le mie MTB mi creano già abbastanza problemi, tra spurghi freni, ammortizzatori e forcelle varie.

5)la maggiorparte della gente non spende 5000 o 6000 euro per una bici. il ciclista "medio", come me, spende sui 2000-2300 e "si accontenta" (si fa per dire) di una bici montata Ultegra. ora con 2000-2300 oggi compri o una rim montata ultegra sui 7 kg oppure (sto generalizzando un po') una disc da 8kg montata 105, voi cosa scegliereste? io posso spendere solo quella cifra, non di più.

6)i dischi in pianura non servono, in salita sono solo peso in più, quindi dovrei prendere i dischi solo per la discesa? boh

7)quando i prezzi e i pesi saranno uguali potrò valutare se prendere una disc. non escludo di affiancare alla rim leggera una disc più pesante, come seconda bici. perchè no. ma come seconda bici però...

e potrei andare avanti all'infinito
Guarda, vengo anch'io dalla mountain bike e quindi gli impianti frenanti a disco li conosco e li uso. Io la bici da corsa con i freni a disco l'ho presa per uscirci non soltanto con la pioggia (causa impegni familiari spesso va a finire che posso uscire solo nel fine settimana e se pioviggina o il tempo è incerto non mi va di rinunciare all'uscita) ma anche con l'asfalto umido e scivoloso come spesso capita nel periodo invernale su certi tratti stradali in ombra. Prima quando avevo la bici con i caliper d'inverno la tenevo praticamente sempre nel box mentre adesso la uso in tutte le stagioni.
Sono un amatore anch'io e non ho mai fatto gare: per questo motivo qualche decina di grammi in più non mi sconvolge e anzi è un prezzo che pago volentieri in cambio di un po' più di versatilità e sicurezza. Ti potrà sembrare strano, ma a parità di prezzo tra una bici montata Ultegra coi freni caliper e una montata 105 coi freni a disco scelgo la seconda: preciso che la mia è montata Tiagra...
Tutto questo non per voler fare il bastian contrario ma per dire che certe valutazioni sono soggettive e che le esigenze e le priorità di ciascuno di noi possono essere ben diverse per una molteplicità di fattori.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non credo sia questione di fare i fenomeni ma di imparare a metterci le mani, magari c'era un problema non legato ai dischi.
Io ho due gravel e una bdc disc (oltre a due mtb ma quelle sono tubeless) e ti posso assicurare che con la gravel che non è tubeless ho forato tante ma tante volte!! Non ci ho mai messo di più a rimontare le ruote rispetto alle Rim, eppure sono una donna.
Come tutte le cose nuove bisogna prenderci la mano

Mi sa che non ti risponderà prima di un mesetto, ha fatto il bambino cattivo nel 3d dischi [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MALABROCCA

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
l'unico problema è l'indecisione, soprattutto per chi non ha problemi economici e sceglie il top di gamma, questa categoria di persone ad un certo punto arriva ad un bivio: freno a disco o freno tradizionale? Si sceglie il miglior telaio, il miglior cambio, le migliori ruote ma poi si arriva ai freni e qui...e qui è come essere alla stadio, di tifa la squadra del cuore, non la più forte. Quindi considerando che sia i freni tradizionali che quelli a disco comunque frenano, l'importante è averli! ;pirlùn^
in realtà il problema ce l'hanno un po' tutti, ce l'ho anche io che sono "povero"... siamo tutti indecisi, perchè la verità è che l'introduzione dei dischi ha creato confusione e incertezza...ti garantisco che molti hanno persino rinunciato a comprare e aspettano...aspettano che il mercato si calmi un po' , per cominciare a capirci qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ecco,adesso chi sostiene i dischi verrà qui a perorare la causa dei dischi e chi sostiene i rim andrà nell'altro thread fare lo stesso per i rim.
Gg :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
io la bici da corsa con i freni a disco l'ho presa per uscirci non soltanto con la pioggia ma anche con l'asfalto umido e scivoloso come spesso capita nel periodo invernale su certi tratti stradali in ombra. Prima quando avevo la bici con i caliper d'inverno la tenevo praticamente sempre nel box mentre adesso la uso in tutte le stagioni.

scusa ma quello che dici non ha senso.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

tu hai comprato una disc perchè davvero ti senti più sicuro su asfalto bagnato e foglie bagnate? da non scherziamo ....sembra una barzelletta

cosa c'entrano i dischi con la sicurezza e la tenuta di una bici sul bagnato???

in inverno è rischioso perchè la bici scivola, mica perchè i freni non frenano. la sicurezza c'entra con la tenuta dei copertoni, i freni non c'entrano nulla. bisogna solo andare piano e essere prudenti

la gente cade perchè la gomma perde aderenza, mica perchè la bici non frena

potevi tranquillamente tenere la rim e uscire in inverno con la rim.....milioni di persone usano la rim in inverno eppure non cadono...;pirlùn^;pirlùn^
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comoda anche la brugola lunga 10 cm da portarsi dietro, magari in tasca
Certo perchè se non hai una brugolina normale non si svitano. Ci vuole per forza il girabacchino da auto.!mabbasta!;:
p.s. devo rivelarti un segretowhisp. Esistono anche i perni passanti con la leva di serraggio tipo sgancio rapido. Di più.....ne esistono anche che quella leva si toglie e mette così ne puoi tenere una sola da utilizzare sia per il davanti che per il dietro.
Torna pur a Vicolo Stretto.:ronf:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
1) come ho già scritto milioni di volte, noi siamo amatori e gli amatori di solito con la pioggia non escono. punto. quindi questa cosa della pioggia (ripetuta ormai come un mantra) non funziona e non si dovrebbe più nemmeno nominare secondo me. non può essere un criterio per decidere se comprare una disc o rim. non ho mai sentito nessuno dire: " compro la disc per uscire con la pioggia". infatti è una sciocchezza.

Io non mi reputo né amatore né tanto meno un'atleta, ma esco anche con la neve e la pioggia, faccio uscite in alta montagna con temperature sotto zero e per me riuscire a frenare anche con le mani intorpidite è una necessità. Dopo averli provati a lungo sulla gravel li ho voluti anche sulla bici da corsa
40533168_10217203559951844_1222900484797366272_n.jpg 23472002_10214797743567938_6898505837505675280_n.jpg 21193039_10214214769193943_6682497691820186522_n.jpg

Senza arrivare a situazioni limite, io credo che ognuno nel momento che decida di cambiare o comprare una nuova bici faccia un'analisi dei costi e benefici di entrambe le tipologie frenanti e valuti con la propria testa senza farsi influenzare da quello che potrebbe succedere tra uno/due/tre anni.
Io abito in pianura padana, nella parte più piatta che si possa immaginare, e se non fosse che appena posso scappo in montagna al freddo sinceramente non so se avrei sentito l'esigenza dei dischi sulla bici da corsa
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
scusa ma quello che dici non ha senso.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

tu hai comprato una disc perchè davvero ti senti più sicuro su asfalto bagnato e foglie bagnate? da non scherziamo ....sembra una barzelletta

cosa c'entrano i dischi con la sicurezza e la tenuta di una bici sul bagnato???

in inverno è rischioso perchè la bici scivola, mica perchè i freni non frenano. la sicurezza c'entra con la tenuta dei copertoni, i freni non c'entrano nulla. bisogna solo andare piano e essere prudenti

la gente cade perchè la gomma perde aderenza, mica perchè la bici non frena

potevi tranquillamente tenere la rim e uscire in inverno con la rim.....milioni di persone usano la rim in inverno eppure non cadono...;pirlùn^;pirlùn^
La differenza tra freni a disco e rim brakes la senti proprio quando piove perché sul bordo del cerchio tende a crearsi un velo di acqua e fanghiglia che rende meno efficace la frenata. Io comunque la nuova bici l'ho presa non soltanto coi freni a disco ma anche con un passaggio ruota più largo e ci monto pneumatici 700x28: ti garantisco che la differenza rispetto ai 700x23 che montavo sulla vecchia bici si sente eccome. Se aggiungi che sono pure passato a ruote e coperture tubeless e che tengo le gomme a 5,5 bar (mentre prima non scendevo sotto i 7) avrai il quadro completo del perché quando esco con la nuova bici mi sento sicuro in condizioni nelle quali prima preferivo lasciarla chiusa in garage e casomai uscire con la mountain bike...

P.S.: qualcuno che è caduto dalla bici da corsa perché c'è uscito con l'asfalto viscido lo conosco... il fatto di poter modulare meglio la frenata e di avere un impianto più efficiente anche in condizioni di pioggia aiuta non poco.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Io non mi reputo né amatore né tanto meno un'atleta, ma esco anche con la neve e la pioggia, faccio uscite in alta montagna con temperature sotto zero e per me riuscire a frenare anche con le mani intorpidite è una necessità. Dopo averli provati a lungo sulla gravel li ho voluti anche sulla bici da corsa
Vedi l'allegato 173938 Vedi l'allegato 173937 Vedi l'allegato 173936

Senza arrivare a situazioni limite, io credo che ognuno nel momento che decida di cambiare o comprare una nuova bici faccia un'analisi dei costi e benefici di entrambe le tipologie frenanti e valuti con la propria testa senza farsi influenzare da quello che potrebbe succedere tra uno/due/tre anni.
Io abito in pianura padana, nella parte più piatta che si possa immaginare, e se non fosse che appena posso scappo in montagna al freddo sinceramente non so se avrei sentito l'esigenza dei dischi sulla bici da corsa

però qui stiamo già confondendo le cose....

cosa c'entra la gravel con copertoni da sterrato?? io parlo di BDC pure.

le gravel, ciclocross etc è un altro mondo.

se uno va nella neve o nel fango è ovvio che usa i dischi. tutte le bici da ciclocross hanno i dischi e credo anche tutte le gravel ormai.

il mondo della bdc pura = bici da salita= bici da asfalto è un altra cosa (per me), io parlo di questo. chi compra una bdc da 6kg, mica va sullo sterrato. sarebbe masochismo puro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
però qui stiamo già confondendo le cose....

cosa c'entra la gravel con copertoni da sterrato?? io parlo di BDC pure.

le gravel, ciclocross etc è un altro mondo.

se uno va nella neve o nel fango è ovvio che usa i dischi. tutte le bici da ciclocross hanno i dischi e credo anche tutte le gravel ormai.

il mondo della bdc pura = bici da salita= bici da asfalto è un altra cosa (per me)

io ho scritto che dopo aver avuto i dischi sulla gravel li ho messi anche sulla bici da corsa, quella rossa sullo stelvio è una bici da corsa con normali coperture da 26, si vede abbastanza bene dai passaggi ruota.
 

Allegati

  • 31408068_10216230984198058_646086870105912905_n.jpg
    31408068_10216230984198058_646086870105912905_n.jpg
    84,2 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: Replay72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.