Freni "tradizionali" i perché di una scelta ancora attuale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
quella rossa mi sembra una gravel,ma magari mi sbaglio.ma non ha importanza

in ogni caso se usi una disc per fare lo stelvio su asfalto, mi chiedo che senso abbia. sicuramente lo stelvio lo faresti meglio con una rim piu leggera. visto che sono 20km di salita. e anche dura.

non capisco dove vuoi arrivare, vuoi giustificare il fatto che hai messo i dischi sulla bdc da corsa? se ti piacciono i dischi, allora dovresti scrivere nell'altra discussione. perchè a me praticamente mi hanno cacciato da là (perchè voglio i rim) e mi hanno detto di andare a scrivere da un'altra parte (cioè qui)

qui in teoria i dischi non bisognerebbe nemmeno nominarli, altrimenti non ha senso
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Non credo sia questione di fare i fenomeni ma di imparare a metterci le mani, magari c'era un problema non legato ai dischi.
Io ho due gravel e una bdc disc (oltre a due mtb ma quelle sono tubeless) e ti posso assicurare che con la gravel che non è tubeless ho forato tante ma tante volte!! Non ci ho mai messo di più a rimontare le ruote rispetto alle Rim, eppure sono una donna.
Come tutte le cose nuove bisogna prenderci la mano
:hail:
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Io non mi reputo né amatore né tanto meno un'atleta, ma esco anche con la neve e la pioggia, faccio uscite in alta montagna con temperature sotto zero e per me riuscire a frenare anche con le mani intorpidite è una necessità. Dopo averli provati a lungo sulla gravel li ho voluti anche sulla bici da corsa
Vedi l'allegato 173938 Vedi l'allegato 173937 Vedi l'allegato 173936

Senza arrivare a situazioni limite, io credo che ognuno nel momento che decida di cambiare o comprare una nuova bici faccia un'analisi dei costi e benefici di entrambe le tipologie frenanti e valuti con la propria testa senza farsi influenzare da quello che potrebbe succedere tra uno/due/tre anni.
Io abito in pianura padana, nella parte più piatta che si possa immaginare, e se non fosse che appena posso scappo in montagna al freddo sinceramente non so se avrei sentito l'esigenza dei dischi sulla bici da corsa

Complimenti per le uscite,è bellissima la strada che si vede nella foto con la bici grigia,è lo Stelvio?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quella rossa mi sembra una gravel,ma magari mi sbaglio.ma non ha importanza

in ogni caso se usi una disc per fare lo stelvio su asfalto, mi chiedo che senso abbia. sicuramente lo stelvio lo faresti meglio con una rim piu leggera. visto che sono 20km di salita. e anche dura.

non capisco dove vuoi arrivare, vuoi giustificare il fatto che hai messo i dischi sulla bdc da corsa? se ti piacciono i dischi, allora dovresti scrivere nell'altra discussione. perchè a me praticamente mi hanno cacciato da là (perchè voglio i rim) e mi hanno detto di andare a scrivere da un'altra parte (cioè qui)

qui in teoria i dischi non bisognerebbe nemmeno nominarli, altrimenti non ha senso

guarda, sinceramente, a me sembra che tu voglia solo fare polemica.
Intanto tra la mia bici da corsa rim e disc ballano 400 grammi e non li sento, quindi mi cambia poco, mentre scendere a -6 con le mani fredde con gli idraulici mi cambia molto.
Il mio discorso iniziale era un altro, ma tu ti sei soffermato solo al fatto che io abbia una (quattro a dire il vero) bici con i dischi.
Se rileggi il mio primo intervento il succo è che in base alla tipologia di uscite che si fanno può far comodo avere i dischi o i rim, l'importante è essere consapevoli di quello che ci serve senza farsi influenzare dagli altri.
Ho anche scritto che se non facessi questo tipo di uscite, per dove abito io nella pianura padana i dischi non mi sarebbero serviti e mi sarei fatta bastare le altre bici rim che ho tuttora.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
1) come ho già scritto milioni di volte, noi siamo amatori e gli amatori di solito con la pioggia non escono. punto. quindi questa cosa della pioggia (ripetuta ormai come un mantra) non funziona e non si dovrebbe più nemmeno nominare secondo me. non può essere un criterio per decidere se comprare una disc o rim. non ho mai sentito nessuno dire: " compro la disc per uscire con la pioggia". infatti è una sciocchezza.

2) ho discusso (anche animatamente) nell'altra discussione, cercando di spiegare perchè alla fine ho deciso di prendere una rim, rinunciando ai dischi. sono partito con l'idea di una disc, ma poi discutendo sono arrivato alla conclusione che non ha senso, e quindi prenderò una rim da 7kg.

3)io penso che alla fine non sia una questione di soldi come dicono tutti. Io probabilmente , dopo aver ragionato a lungo, non prenderei comunque una disc,nemmeno se fossi ricco. Se avessi molti soldi, magari prenderei una rim da 6kg, anzichè 7, perchè ho deciso che voglio una bici il più leggera possibile. quindi i dischi non li prenderei in nessun caso.

4) io vengo dalla mtb, facevo le gare di cross country, quindi i dischi li conosco bene da 15 anni. forse è per questo che la "BDC DISC" è un prodotto che non mi impressiona, non mi sorprende,per me è roba gia vista. può colpire solo chi non ha mai fatto mtb e non ha mai visto un disco in vita sua. chi viene dalla mtb, sa benissimo che il disco su strada non serve. poichè io in una bdc cerco leggerezza e semplicità, per me il disco è solo una complicazione e un inutile aggravio di peso. Per me BDC = leggerezza. se la bdc non è leggera, allora preferisco una mtb. Le mie MTB mi creano già abbastanza problemi, tra spurghi freni, ammortizzatori e forcelle varie.

5)la maggiorparte della gente non spende 5000 o 6000 euro per una bici. il ciclista "medio", come me, spende sui 2000-2300 e "si accontenta" (si fa per dire) di una bici montata Ultegra. ora con 2000-2300 oggi compri o una rim montata ultegra sui 7 kg oppure (sto generalizzando un po') una disc da 8kg montata 105, voi cosa scegliereste? io posso spendere solo quella cifra, non di più.

6)i dischi in pianura non servono, in salita sono solo peso in più, quindi dovrei prendere i dischi solo per la discesa? boh

7)quando i prezzi e i pesi saranno uguali potrò valutare se prendere una disc. non escludo di affiancare alla rim leggera una disc più pesante, come seconda bici. perchè no. ma come seconda bici però...

8)avendo fatto entrambi gli sport (bdc e mtb) , posso dire che quando vado in bdc su strada la frenata è l'ultimo dei problemi, nel senso che a me interessa andare forte in pianura e difendermi in salita. per quanto riguarda la discesa, la discesa non mi interessa, io scendo con molta prudenza. alla fine , con un'espressione forse un po' estrema, potrei dire che "in bdc si frena poco", in effetti mi è capitato di fare 100 km in pianura praticamente senza mai frenare. e comunque si parla troppo di freni ultimamente, come se il ciclismo fosse solo "frenare". la gente in bdc vuole andare forte e basta, non vuole "frenare"...

9)prima contava il peso, quando bisognava vendere il carbonio. adesso che devono vendere i dischi, il peso non conta più nulla, quindi 500 grammi sono nulla.

10) siccome ho una mtb full da 14kg....so bene che in quel caso il disco serve, eccome se serve. serve potenza frenante e dischi grossi. sarebbe impensabile frenare una bici simile coi rim. ma una bdc da 6 o 7 kg è una piuma, non mi pare che serva chissà quale potenza frenante.

e potrei andare avanti all'infinito, ma per oggi mi fermo qui.
Sull'ultimo punto non mi trovo molto d'accordo.
Bici da 14+ciclista da 80 non fanno molta differenza fra bici da 7 e ciclista da 80.
Soprattutto se consideri che con la mtb scendi a 40/50 km/h e con la bdc anche 80/90

Ec=mv² e se la velocità è molto più alta, molti più alta sarà la forza necessaria per frenare, anche con sei sette chili di peso.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
quella rossa mi sembra una gravel,ma magari mi sbaglio.ma non ha importanza

in ogni caso se usi una disc per fare lo stelvio su asfalto, mi chiedo che senso abbia. sicuramente lo stelvio lo faresti meglio con una rim piu leggera. visto che sono 20km di salita. e anche dura.

non capisco dove vuoi arrivare, vuoi giustificare il fatto che hai messo i dischi sulla bdc da corsa? se ti piacciono i dischi, allora dovresti scrivere nell'altra discussione. perchè a me praticamente mi hanno cacciato da là (perchè voglio i rim) e mi hanno detto di andare a scrivere da un'altra parte (cioè qui)

qui in teoria i dischi non bisognerebbe nemmeno nominarli, altrimenti non ha senso
Nessuno ti ha cacciato è solo che il 3d si chiama "freni a disco :pregi e difetti" e non "preferisci i rim o i disco ".... E i freni a disco li state prendendo tutti ad esempio dall'inizio del post, magari un po' di coerenza.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
come se il ciclismo fosse solo "frenare". la gente in bdc vuole andare forte e basta, non vuole "frenare"...
Pensa che una volta un automobilista al quale dicevo di levarsi d'avanti mi ha risposto esistono i freni
prima contava il peso, quando bisognava vendere il carbonio. adesso che devono vendere i dischi, il peso non conta più nulla, quindi 500 grammi sono nulla.
Ho notato anche io questa cosa ed in effetti alla base c'è sempre il volere vendere l'ultima novità
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
esagerato... mo sono tutti discesisti... solo al giri d'italia si scende a 90 dai.. io scendo a 40 perche sono prudente. se un amatore scende a 90 è solo un pirla che rischia la vita per niente. in discesa non servono i dischi. serve prudenza e testa.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Nessuno ti ha cacciato è solo che il 3d si chiama "freni a disco :pregi e difetti" e non "preferisci i rim o i disco ".... E i freni a disco li state prendendo tutti ad esempio dall'inizio del post, magari un po' di coerenza.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
e quindi? coerenza de che?
che fai, controlli quello chescrivo qui? ah ah

ma come, ho tolto il disturbo di là e adesso mi venite a cercare qua? mi sembra strano...


siete forti, quando sono a casa in malattia con l'influenza mi tenete compagnia.
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
"soprattutto se consideri che con la mtb scendi a 40/50 km/h e con la bdc anche 80/90"



esagerato... mo sono tutti discesisti... solo al giro d'italia si scende a 90 dai.. io scendo a 40 perche sono prudente. se un amatore scende a 90 è solo un pirla che rischia la vita per niente. in discesa non servono i dischi. serve prudenza. sempre
Ma la bici è fatta per farlo, no? Anche con una Panigale R si può piegare fino a 58º, ma gli amatori piegano molto meno.
Questo significa che avrebbero potuto farla meno prestante?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
esagerato... mo sono tutti discesisti... solo al giri d'italia si scende a 90 dai.. io scendo a 40 perche sono prudente. se un amatore scende a 90 è solo un pirla che rischia la vita per niente. in discesa non servono i dischi. serve prudenza e testa.
Eccomi io sono un "Pirla"(grazie del insulto!) che a trento l'estate scorsa alla Gaul a toccato 87 km/h! in gara la vedo triste a scendere a 40 km/h rimani direi deluso e sopratutto staccato :))):
ps e sopratutto non rischio la vita, ci vuole manico e testa collegata!
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and fsol

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Eccomi io sono un "Pirla"(grazie del insulto!) che a trento l'estate scorsa alla Gaul a toccato 87 km/h! in gara la vedo triste a scendere a 40 km/h rimani direi deluso e sopratutto staccato :))):
ps e sopratutto non rischio la vita, ci vuole manico e testa collegata!
appunto. IN GARA. ti sei gia risposto da solo..

io mica parlavo di gare, pensavo fosse sottinteso...devo sempre stare a chiarire ogni messaggio gia scritto uff

ma poi scusa, ti vanti di aver raggiunto gli 87 in discesa? spero che tu sappia che è pericolosissimo. e si rischia la vita...poi la vita è tua. ti auguro di non cadere mai a quella velocità.buona fortuna allora.

siamo gia off topic, perche non c'entra nulla coi freni rim

cavolo com'e difficile stare in tema
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
e quindi? coerenza de che?
che fai, controlli quello chescrivo qui? ah ah

ma come, ho tolto il disturbo di là e adesso mi venite a cercare qua? mi sembra strano...


siete forti, quando sono a casa in malattia con l'influenza mi tenete compagnia.
Io non controllo nessuno, leggo il forum come tutti e cerca di darti una calmata fenomeno

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Freni a disco ? No grazie!!!
I prof a quanto pare non li vogliono e qualcuno lo dice.

Sono anni che lo scrivono in tutte le riviste di ciclismo e sui blog, che i freni a disco su bici da corsa, per l'uso su strada, sono inutili, pericolosi, non leggeri e richiedono una manodopera non indifferente;
I freni a disco sono una trovata dei produttori per aumentare le vendite, e spolpare le pecore del gregge, ansiosi di legittimarsi come i primi possessori dei dischi rotanti, che magari useranno i freni a tamburo sulle auto ! E' appena il caso di precisare che nonostante l'inutile forza frenante, in caso di caduta, ci sarà il rischio di ustioni e di lesioni; per non parlare della difficoltà nel cambio ovvero adattabilità delle ruote, in assenza di un modello standard del corpetto e dello sgancio, senza immaginare i rischi presi durante la discesa alpina, considerato che le pompe idrauliche dei freni possono essere difettose o rompersi. Ciò nonostante, qualche esperto da salotto, ha preso tutto sottogamba, e qualcuno è caduto nella trappola del marketing....
[emoji23][emoji23][emoji23]





Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
appunto. IN GARA. ti sei gia risposto da solo.
Guarda tanto si è capito che cerchi di "aizzare",....comunque in allenamento pensi che in discesa si vada a spasso!con questo la smetto li perchè siamo già off topic largamente aria fritta e se permetti preferisco (se devo mangiare il fritto:mrgreen:)una bella paranza!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.