Frequenza cardiaca di soglia. Test.

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi

Sono pienamente d accordo sulla capacità di recupero, e importantissima!! Se non essenziale! Però non ho capito la domanda, cosa e che non capisci?

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
La fc max è un dato individuale, chi ha 200 chi ha 170 anche. Considera che io che corro maratone ed ultra ho 36 battiti a riposo e la fc max trovata in laboratorio a 190 che però mai ho visto sul cardio. Ciò non significa che chi ha più fc va più veloce perché se tu hai 200 ma a riposo hai 60 hai uno spazio di manovra di 140 battiti, invece uno che ha 40 a riposo e 190 mac ha 150 di manovra e quindi virtualmente può muoversi meglio di te (chiaramente in linea teorica). Poi come giustamente dici deve essere allenata l attitudine allo sforzo perché mia moglie per esempio gli sembra di morire a 120 battiti e ha le allucinazioni mistiche mentre io a 120 battiti sono sotto i 5km al minuto

ever_gg

Novellino
22 Agosto 2014
39
1
Visita sito
Bici
work in progress

infatti io non stavo dicendo che avendo Fc max più alta, vado più forte... assolutamente, lungi da me!!.

Dicevo che, a mio avviso, molti degli amatori che girano non vanno neanche vicini alla loro Fc max... forse per mancanza di allenamento specifico, o perchè impallano prima le gambe...

come dici te hai 190bpm di fc max... ma in gara, non su una maratona che è normale che stai un pò più lontano, ma tipo su una 10km.... quanto sei mediamente di cardio?

leggevo che a livello professionistico su una 10km stanno circa 6/8bpm sotto alla fc max per tutto il tempo....

era solo per parlare ma ho come l'impressione che "in media" ci sia poca propensione a sforzi massimali e a lavorare fuori soglia, o ai limiti della soglia anaerobica...

infatti tra gli stessi non senti mai parlare di ripetute, fartlek, scatti...

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
A livello pro dici bene, stanno poco sotto la fc max perché in 10k non fai tempo ad accumulare acido lattico che comincia ad accumularsi oltre la soglia anaerobica e di solito dopo un oretta di accumulo ti fermi. Sulle 10k io sto sui 175 battiti, in maratona sui 145-150, ho la soglia anaerobica sui 170 battiti. L allenamento in prossimità della fc max è contro natura e devi essere super motivato per farlo

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi

Attento a tenere di conto la fc e basta come riferimento o meglio, il v2omax e specifico al gesto tecnico allo sport praticato, quindi se tu hai una soglia a 170 bpm nella corsa, se fai un test con i prelievi di lattato ti accorgerai che nel ciclismo sempre sui test si sposterà. Questo perché hai stimoli meccanici, metabolici simili ma diversi non so se mi sono spiegato