Frequenza cardiaca

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Salve a tutti, vorrei qualche chiarimento su questi grafici delle mie frequenze cardiache. Posto che ho 39 anni esco in bici una volta a settimana ossia il sabato mattina e che al momento faccio strada con la MTB in attesa di ricomprare una BDC, ho notato che tengo frequenze altissime. Come potete vedere al massimo dello sforzo sono arrivato a 200 e come media ho sempre 150/160 bmp. Ovviamente non sono allenato lo capisco, ma non vorrei che lavorare su questi ritmi fosse contro producente. Non spingo mai rapporti duri e tento di rimanere agile. La mia zona di confort è 145/150 bpm, in questo range riesco a pedalare senza sforzo eccessivo e me la godo ma in salita i battiti schizzano a170/180 non soffro molto ma mi rendo conto che sono troppi. È solo mancancanza di allenamento?
 

Allegati

  • IMG_0421.jpg
    IMG_0421.jpg
    145 KB · Visite: 135
  • IMG_0420.jpg
    IMG_0420.jpg
    110,7 KB · Visite: 122

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fai una visita medica sportiva per avere informazioni precise

indubbiamente l'allenamento è fondamentale per far calare lo sforzo cardiaco

però magari potresti soffrire di pressione bassa quindi per pompare il sangue necessario ai muscoli il cuore batte un numero di volte maggiore
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Visita medico sportiva obbligatoria,po isarà il cardiologo a darti indicazioni..comunque sia ..si in effetti i battiti sono spesso elevati.. penso proprio per mancanza di allenamenti, 1 uscita settimanale è proprio pochino eh, aumenta il chilometraggio gradualmente e tieni i battiti in campana... se schizzano...alleggerisci la pedalata e tienili nella norma, fregatene di andare a manetta o voler fare un pezzo di salita a tutta.. avrai tempo, contacheusando la mountain bike fai più attrito quindi automaticamente più sforzi e fatica.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se non hai problemi a livello cardiaco, e una visita medico-sportiva può toglierti quel dubbio, il fatto che salgano in maniera veloce è portato dal fatto che tu sia poco allenato e quindi il cuore schizza subito...
Non mi preoccuperei invece di quanto salgono (sempre dando per scontata la salute cardiaca), magari hai di tuo i battiti alti.
Io di anni ne ho 44 e a volte mi capita di vedere i 195 bpm e a 170 sto benissimo, vado in affanno dopo i 178/180
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Per determinare la FC di soglia su cui parametrare le sedute di allenamento, ho considerato la mia FC massima, ottenuta nelle situazioni di massimo impegno nelle uscite in salita su strada, ed ho applicato il coefficiente 0,935. Il valore ottenuto è abbastanza verosimile in quanto sperimentalmente ho visto che riesco a tenerlo abbastanza a lungo.
Ho poi provato a fare un test di soglia (Conconi) sui rulli, ma ho rilevato un valore notevolmente inferiore (forse perchè non ho eseguito il test nel modo più corretto), mentre il valore di potenza (W) è stato molto attendibile (in linea con gli esiti delle varie sedute allenanti). Non capisco come mai sia successo questo ...
La domanda è: a voi risulta attendibile il valore di FC di soglia ottenuto applicando il coefficiente 0.935 alla Fc max rilevata su strada, anche se in tal modo (come nel mio caso) si ottiene un valore addirittura superiore a quello della FC max teorica (220-età)? Oppure trovate un valore significativamente diverso da quello ottenuto con un test incrementale?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non saprei...
io ho 34 anni, quindi 220-34= 186 sarebbe la mia frequenza massima e direi che grossomodo ci siamo...186x0.935= 173.9 sarebbe la mia soglia ma in realtà durante un test fatto su strada qualche settimana fa mi è risultata più bassa (168), ma non sono certo di averlo fatto al meglio quindi a breve dovrò rifarlo, magari sui rulli dove rispetto meglio i tempi, e vedo che risultato mi salta fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
non saprei...
io ho 34 anni, quindi 220-34= 186 sarebbe la mia frequenza massima e direi che grossomodo ci siamo...186x0.935= 173.9 sarebbe la mia soglia ma in realtà durante un test fatto su strada qualche settimana fa mi è risultata più bassa (168), ma non sono certo di averlo fatto al meglio quindi a breve dovrò rifarlo, magari sui rulli dove rispetto meglio i tempi, e vedo che risultato mi salta fuori...
220-età è molto indicativo. Il margine di errore è notevole, fino al 15%.
Di norma vedo picchi ad 186 bpm e in casi particolari 192 bpm.
Secondo il calcolo teorico dei battiti massimi dovrei avere 28 anni, ma sono passati da un bel pò.
Battiti a riposo sui 45 e 192 sotto sforzo, da qui a livello puramente teorico non mi sono basato sul 192 ma sul 186, valore in cui anche se con fatica riesco a pedalare in salita per qualche minuto.
Da qui ho ricavato il valore approssimativo della frequenza di soglia di 174.
Valore che poi mi corrisponde alle varie andature in pianura o in salita.

Considera che lo stesso soggetto allenato e poco allenato avrai dei valori differenti.
Personalmente prenderei in considerazione quello ottenuto su strada e lascerei perdere il teorico, impostando allenamenti molto a sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per ottenere il valore di soglia si applica il coeff. 0,935 alla FC massima (rilevata piu' volte su strada).
186x0,935 = 174
dunque...diciamo è inutile allenarsi se alla fine la tua soglia è sempre la stessa...questo per dirti che è un calcolo molto empirico, puo essere un punto di partenza...ma poi niente tocca fare il conconi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
che percentuale hai sottratto ai 186 bpm per avere una frequenza di soglia attendibile?
Ci sono arrivato con i km, poi il calcolo mi ha confermato quello che in teoria doveva essere.
La fase iniziale di voler determinare l'allenamento al battito l'ho abbandonato da tempo, per esperienza meglio rimanere un pò sotto alle ipotetiche soglie per non esagerare.

Tengo a precisare, tutto molto "analogico"...Lontano dai "digitali" che passano gli allenamenti a raccogliere dati per migliorare le loro prestazioni.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
dunque...diciamo è inutile allenarsi se alla fine la tua soglia è sempre la stessa...questo per dirti che è un calcolo molto empirico, puo essere un punto di partenza...ma poi niente tocca fare il conconi.
Io, solo per aver fatto 5' anziche' 20' di riscaldamento pre-test, il Conconi (fatto su cicloergometro professionale) mi ha dato un valore completamente sballato (soglia bassissima, inattendibile, mentre il wattaggio era plausibile ... mah!)
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Io, solo per aver fatto 5' anziche' 20' di riscaldamento pre-test, il Conconi (fatto su cicloergometro professionale) mi ha dato un valore completamente sballato (soglia bassissima, inattendibile, mentre il wattaggio era plausibile ... mah!)
5' di riscaldamento, non è un riscaldamento. Se non hai un aumento della temperatura corporea almeno di 38° C non ti sei riscaldato.
Nelle uscite di gruppo se l'intenzione è di partire subito a razzo, esco 30 minuti prima ed inizio un progressivo.
Come voler affrontare una salita a ritmo sostenuto senza il giusto riscaldamento.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io una cosa non ho capito.
Ho una salita di riferimento che percorro ad ogni mia uscita e che conosco molto bene.
E una salita non impegnativa e non lunghissima.. misura circa 2,5 km..ed ha una pendenza che si attesta su un 5% medio, risultando molto pedalabile e lineare.
Ogni qual volta ho ripreso la bici dopo fermi di almeno 30 gg..
Salendo con un passo regolare tra le 70/75 rpm, sempre seduto, che sono una cadenza che riesco a tenere bene a quelle pendenze.. allo scollinamento mi ritrovavo con valori bpm compresi tra i 182 e i 186... rapporto usato 34- (21/23)

Diversamente quando sono "allenato" (..dove allenato è una parola grossa e roboante :==)..salendo sempre con lo stesso passo regolare, e sempre seduto arrivo allo scollinamento con valori bpm compresi tra i 174 e i 177
Rapporto usato 34- (19/21)

In quest ultima condizione... ovvero quella dell "allenato" se invece percorro le ultime centinaia di mt della salita allo scollinamento sui pedali rapporto usato 50- (19-21)
Leggo valori che arrivano a 180/182 bpm

Sono valori da reputare coerenti per poter ricavare una frequenza di soglia in linea di massima attendibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Io una cosa non ho capito.
Ho una salita di riferimento che percorro ad ogni mia uscita e che conosco molto bene.
E una salita non impegnativa e non lunghissima.. misura circa 2,5 km..ed ha una pendenza che si attesta su un 5% medio, risultando molto pedalabile e lineare.
Ogni qual volta ho ripreso la bici dopo fermi di almeno 30 gg..
Salendo con un passo regolare tra le 70/75 rpm, sempre seduto, che sono una cadenza che riesco a tenere bene a quelle pendenze.. allo scollinamento mi ritrovavo con valori bpm compresi tra i 182 e i 186... rapporto usato 34- (21/23)

Diversamente quando sono "allenato" (..dove allenato è una parola grossa e roboante :==)..salendo sempre con lo stesso passo regolare, e sempre seduto arrivo allo scollinamento con valori bpm compresi tra i 174 e i 177
Rapporto usato 34- (19/21)

In quest ultima condizione... ovvero quella dell "allenato" se invece percorro le ultime centinaia di mt della salita allo scollinamento sui pedali rapporto usato 50- (19-21)
Leggo valori che arrivano a 180/182 bpm

Sono valori da reputare coerenti per poter ricavare una frequenza di soglia in linea di massima attendibile?

Di base quando sei allenato o comunque non sedentario, a pari battiti hai una gittata sistolica più elevata.
Quindi più sangue in circolo per ogni battito, come avere una pompa con una portata maggiore.

Inoltre l'allenamento senza il giusto riposo porta a una riduzione della capacità del cuore di raggiungere i battiti massimi.

Probabilmente quando non sei molto allenato, il cuore "riposato" riesce a salire.
Quando invece ti alleni, hai una tendenza comune ai ciclisti, se non mi sfondo non mi sono allenato.

non a caso prima di appuntamenti importanti, sono previsti dei giorni di recupero per poi poter dare il 100%.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io una cosa non ho capito.
Ho una salita di riferimento che percorro ad ogni mia uscita e che conosco molto bene.
E una salita non impegnativa e non lunghissima.. misura circa 2,5 km..ed ha una pendenza che si attesta su un 5% medio, risultando molto pedalabile e lineare.
Ogni qual volta ho ripreso la bici dopo fermi di almeno 30 gg..
Salendo con un passo regolare tra le 70/75 rpm, sempre seduto, che sono una cadenza che riesco a tenere bene a quelle pendenze.. allo scollinamento mi ritrovavo con valori bpm compresi tra i 182 e i 186... rapporto usato 34- (21/23)

Diversamente quando sono "allenato" (..dove allenato è una parola grossa e roboante :==)..salendo sempre con lo stesso passo regolare, e sempre seduto arrivo allo scollinamento con valori bpm compresi tra i 174 e i 177
Rapporto usato 34- (19/21)

In quest ultima condizione... ovvero quella dell "allenato" se invece percorro le ultime centinaia di mt della salita allo scollinamento sui pedali rapporto usato 50- (19-21)
Leggo valori che arrivano a 180/182 bpm

Sono valori da reputare coerenti per poter ricavare una frequenza di soglia in linea di massima attendibile?
Più che altro dovresti percorrere gli ultimi metri con uno scatto a tutta per "trovare" la tua fcmax e da li calcolarti tutte le soglie a scendere
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Io una cosa non ho capito.
Ho una salita di riferimento che percorro ad ogni mia uscita e che conosco molto bene.
E una salita non impegnativa e non lunghissima.. misura circa 2,5 km..ed ha una pendenza che si attesta su un 5% medio, risultando molto pedalabile e lineare.
Ogni qual volta ho ripreso la bici dopo fermi di almeno 30 gg..
Salendo con un passo regolare tra le 70/75 rpm, sempre seduto, che sono una cadenza che riesco a tenere bene a quelle pendenze.. allo scollinamento mi ritrovavo con valori bpm compresi tra i 182 e i 186... rapporto usato 34- (21/23)

Diversamente quando sono "allenato" (..dove allenato è una parola grossa e roboante :==)..salendo sempre con lo stesso passo regolare, e sempre seduto arrivo allo scollinamento con valori bpm compresi tra i 174 e i 177
Rapporto usato 34- (19/21)

In quest ultima condizione... ovvero quella dell "allenato" se invece percorro le ultime centinaia di mt della salita allo scollinamento sui pedali rapporto usato 50- (19-21)
Leggo valori che arrivano a 180/182 bpm

Sono valori da reputare coerenti per poter ricavare una frequenza di soglia in linea di massima attendibile?
In sintesi stai dicendo che in assenza di allenamento, a parita' di potenza espressa, il cardio sale di piu' rispetto a quando sei allenato. Direi che questo e' del tutto normale. Infatti l'allenamento serve proprio a ridurre la FC a parita' di wattaggio o ad aumentare il wattaggio a parita' di FC.
Che poi quando ti alzi sui pedali (specie se non sei una piuma e non sei molto abituato a farlo) la FC tenda a schizzare, anche questo direi che e' normalissimo (tale pedalata e' infatti molto dispendiosa dal punto di vista energetico).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Per determinare la FC di soglia su cui parametrare le sedute di allenamento, ho considerato la mia FC massima, ottenuta nelle situazioni di massimo impegno nelle uscite in salita su strada, ed ho applicato il coefficiente 0,935. Il valore ottenuto è abbastanza verosimile in quanto sperimentalmente ho visto che riesco a tenerlo abbastanza a lungo.
Ho poi provato a fare un test di soglia (Conconi) sui rulli, ma ho rilevato un valore notevolmente inferiore (forse perchè non ho eseguito il test nel modo più corretto), mentre il valore di potenza (W) è stato molto attendibile (in linea con gli esiti delle varie sedute allenanti). Non capisco come mai sia successo questo ...
La domanda è: a voi risulta attendibile il valore di FC di soglia ottenuto applicando il coefficiente 0.935 alla Fc max rilevata su strada, anche se in tal modo (come nel mio caso) si ottiene un valore addirittura superiore a quello della FC max teorica (220-età)? Oppure trovate un valore significativamente diverso da quello ottenuto con un test incrementale?
Posso chiederti perché, disponendo di un riferimento relativo alla tua effettiva capacità di lavoro (potenza, valido nei limiti della variabilità giornaliera di tale informazione), vuoi trovare UNA informazione cardiaca che non potrà mai essere unica (essendo soggetta a molte più variabilità intrinseche), derivata con un metodo poco adatto a fornire riferimenti stazionari per le prescrizioni dell'allenamento (incrementale), o applicando un coefficiente che se anche fosse giusto in media non sarebbe applicabile a tutti (idem per la stima della frequenza massima: abbastanza valida in media, ma non significa che tutti possano far riferimento al valore medio)?
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Posso chiederti perché, disponendo di un riferimento relativo alla tua effettiva capacità di lavoro (potenza, valido nei limiti della variabilità giornaliera di tale informazione), vuoi trovare UNA informazione cardiaca che non potrà mai essere unica (essendo soggetta a molte più variabilità intrinseche), derivata con un metodo poco adatto a fornire riferimenti stazionari per le prescrizioni dell'allenamento (incrementale), o applicando un coefficiente che se anche fosse giusto in media non sarebbe applicabile a tutti (idem per la stima della frequenza massima: abbastanza valida in media, ma non significa che tutti possano far riferimento al valore medio)?
Si certo, la FCmax come quella di soglia non sono sicuramente valori costanti, ma credo che anche il riferimento potenziometrico sia soggetto ad oscillazioni dovute ai piu' svariati elementi. Quindi sotto questo profilo non possiamo affermare che uno sia piu' attendibile (o piu' stabile) dell'altro. Oltre al wattaggio avere anche un riferimento cardio credo che possa contribuire a calibrare meglio i carichi di lavoro, anche se ovviamente il riferimento potenziometrico e' sicuramente da preferire in caso di ripetute intense di breve/brevissima durata, a causa della notoria inerzia della risposta cardiaca.