Frequenza cardiaca

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Dici? Allora se sapere la Fc non serve, non serve neanche il PM.
Io mi baso sulla frequenza cardiaca da sempre, capisco anche da come sale se è il caso di riposare con un'uscita di 2h tanto per stare in BDC o spingere. Spingere per me, significa mai oltre il medio in salita o al limite sotto soglia. Inutile sprecare energie in allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dici? Allora se sapere la Fc non serve, non serve neanche il PM.
Se la tua domanda è generica riferita al mondo bici amatoriale inteso come passione, si potrebbe dire no, non servono nessuno dei due.
Se invece parliamo di allenamento, tra i due c'è un abisso, ma di differenza tra i due parametri se n'è già parlato in svariati thread
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Se la tua domanda è generica riferita al mondo bici amatoriale inteso come passione, si potrebbe dire no, non servono nessuno dei due.
Se invece parliamo di allenamento, tra i due c'è un abisso, ma di differenza tra i due parametri se n'è già parlato in svariati thread
Occorre anche vedere cosa s'intende per allenamento. Perché spesso si è portati a pensare come amatori, troppo al lato agonistico della BDC: Preparatore, massaggiatore, alimentazione, potenza, allenamenti massacranti, etc...Per poi andare a fare 6h alle Dolomiti, quando è andata bene.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Personalmete ritengo che per impostare (e anche per monitorare) al meglio un allenamento o una corsa ocorre far riferimento ad entrambe.
Ricordo che non a caso i tecnici Technogym (che non credo siano gli ultimi arrivati) per valutare la progressione dello stato di forma atletica hanno coniato l'Indice di Performance (IP) che si basa appunto sia sulla FC che sulla potenza espressa, oltre ad altri parametri tipo peso, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Personalmete ritengo che per impostare (e anche per monitorare) al meglio un allenamento o una corsa ocorre far riferimento ad entrambe.
Ricordo che non a caso i tecnici Technogym (che non credo siano gli ultimi arrivati) per valutare la progressione dello stato di forma atletica hanno coniato l'Indice di Performance (IP) che si basa appunto sia sulla FC che sulla potenza espressa, oltre ad altri parametri tipo peso, ecc.
Concordo, perché monitorare la frequenza cardiaca ad ogni età e ogni livello, è sempre una buona cosa.
Come avere un auto senza la strumentazione dei parametri del motore.
 
  • Mi piace
Reactions: trek63 and Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Scusate...Mi intrometto con una domanda
E quindi meglio avere una fc max superiore alla media data dalla formula 220-età?
Bhe' si, poi dipende anche dalla fc min perche' se anche quella e' alta allora non ci sono particolari benefici. Quello che conta di piu' e' l'intervallo min-max che maggiore e' , meglio e'! ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una cosa che mi interesserebbe tanto sapere..io che sono un soggetto con anemia mediterranea, a parità di età ed allenamento con un soggetto non microcitemico Ho un "handicap" a livello di gittata cardiaca..min /max o la cosa non ha nessuna influenza, se appunto c'è una buona base di allenamento?
Mi pare che qui sul forum ci siano diverse persone con anemia Mediterranea.. quali sono le vs esperienze su questo dato argomento?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Una cosa che mi interesserebbe tanto sapere..io che sono un soggetto con anemia mediterranea, a parità di età ed allenamento con un soggetto non microcitemico Ho un "handicap" a livello di gittata cardiaca..min /max o la cosa non ha nessuna influenza, se appunto c'è una buona base di allenamento?
Mi pare che qui sul forum ci siano diverse persone con anemia Mediterranea.. quali sono le vs esperienze su questo dato argomento?
Non confondere l'anemia mediterranea con valori bassi del sangue dati da ritmi allenanti elevati e mancanza di integrazione e recupero.
Il fatto che sul forum di ciclismo ci siano tanti casi di anemia è del tutto normale.

Mantenere alti i livelli di emoglobina è più importante di un buon allenamento.

Schermata 2019-12-23 alle 20.10.59.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.101
3.495
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non confondere l'anemia mediterranea con valori bassi del sangue dati da ritmi allenanti elevati e mancanza di integrazione e recupero.
Il fatto che sul forum di ciclismo ci siano tanti casi di anemia è del tutto normale.

Mantenere alti i livelli di emoglobina è più importante di un buon allenamento.

Vedi l'allegato 192710
Non confondo... sono Microcitemico dalla Nascita.