Frequenza cardiaca

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Mirco, io ho 43 anni e la mia frequenza a riposo è di circa 60 bpm.
La FC a riposo va misurata appena svegli e dopo essersi seduti da qualche minuto...

Le FC sotto sforzo poi variano tantissimo a seconda del livello di intensità dello stesso, i dati che hai scritto sono un pò vaghi...

Empiricamente la FC massima si calcola 220-età, se quindi come si deduce dal tuo nick tu sei del 1984, 220-24=196
La tua FC massima è di circa 196 bpm, la tua zona allenante dovrebbe trovarsi intorno al 75% di questa frequenza se il tuo obiettivo è quello, per es. di perdere peso, più verso l'80/85% invece lavori 'sulla soglia'... tutto molto empirico e spannometrico.

Il tuo dato a riposo è secondo me troppo alto a causa di una misurazione effettuata in modo non corretto, sotto sforzo, invece, (ma dipende dall'intensità...) i dati sembrano normali

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
secondo voi dipende solo dall'allenamento o è necessaria una visita medica per stabilire i range da mantenere durante l'allenamento?

per meglio rispondere a questa domanda, per determinare il tuo range allenante di FC esistono molti test, anche molto complessi, ed alcuni metodi empirici, ci sono poi i cardio frequenzimetri che eseguono il calcolo simulando un simil test di Conconi (Polar CS200 e simili).

Il metodo migliore è decisamente quello di affidarsi ad un centro di medicina sportiva, ma anche qui dipende da quali obiettivi ci si pongono e qual'è il proprio stato di salute generale.

Una persona fondamentalmente sana e giovane che decide di intraprendere una attività di tipo aerobico come la corsa o la bici, sentito magari il parere del proprio medico di base, può all'inizio basarsi sui calcoli più rudimentali come sopra descritti, se poi in seguito si percepisce la necessità di intensificare, ci si può porre il problema di sottoporsi a visite o effettuare test in modo più scientifico.... direi...

giannit60

Pignone
9 Agosto 2008
126
0
Cellatica
www.teambikegussago.it

Ciao.

Passa in farmacia misura pressione e battiti a riposo.

Se a riposo sei vicico ai 100 senti un medico.

Ciao Gianni.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Hai problemi alla tiroide ?

non drammatizzerei...

Stasera ti metti cardio e fascia sul comodino.
domattina appena ti svegli, ti siedi sul letto, monti la fascia, accendi il cardio ed aspetti che si stabilizzi il battito.

Se è sempre 110 chiami House, ma vedrai che sarà moooolto di meno. almeno lo spero per te!

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
non facciamo allarmismo,la frequenza minima è tremendamente influenzata da fattori emotivi,fisici e ambientali...una visita di idoneità fisica però potrebbe chiarire i tuoi dubbi!!!

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Inoltre la frequenza minima andrebbe misurata al risveglio, addirittura c'e' chi consiglia di farlo prima di scendere dal letto.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.366
560
Visita sito
110 battiti se si è in piedi accanto alla bici in attesa di partire possono essere anche normali. non credo abbia 110 mattino al mattino appena sveglio.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
110 battiti se si è in piedi accanto alla bici in attesa di partire possono essere anche normali. non credo abbia 110 mattino al mattino appena sveglio.

io, ad esempio, mi sveglio con valori < 60 ma quando sto tirando fuori la bici sono già sui 100. Alle visite mediche x agonismo non mi hanno mai rilevato nulla di anomalo.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

mentre sei in piedi che ti prepari per uscire in bici è normalissimo 110, poi hai 25 anni, io ne ho quasi 10 di più e sotto sforzo intenso sono sempre sopra le 180....anche per diversi minuti...no problem

alefocus

Novellino
20 Luglio 2010
41
0
Visita sito
Bici
focus variado expert
Ciao a tutti ho da poco comprato il cardio e ho notato che la mia FC a riposo (seduto davanti al pc) è di 84.... troppo alta?

poi il cardio mi ha dato una soglia da 122 a 168 , sono alto 184 e ho 29 anni...

ps oggi ho fatto un'ora di spinning e mi è uscito:

media 169
max 192
Kcal 867

che dite? troppo alte?

alefocus

Novellino
20 Luglio 2010
41
0
Visita sito
Bici
focus variado expert
è da poco che ho iniziato la bdc... considera che ho fatto appena 1300 km l'estate scorsa (giugno luglio agosto) e questo inverno ho fatto per ora 15 lezioni di spinning... che dici come posso migliorare le frequenze? tipo 3 volte la settimana 1 ora di spinning e il fine settimana un'uscita fuori?