Froome andrà al Tour o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ha anche 35 anni che non sono pochi in nessuno sport professionistico figuriamoci nel ciclismo d'oggi tutto Wat e Vam.
Io però terrei in considerazione che parliamo di Froome.. ciclista che ci ha dato non poche lezioni diverse dai soliti, lui stesso ha affermato di aver fatto sezioni di allenamento mai provate da altri e poi sappiamo quanto sia maniacale (o fosse) la sua preparazione, se nelle prime sue gare vinte c'era qualche sospetto o dubbio nel tempo li ha fugati alla grande dando dimostrazione che spesso ottiene ciò che vuole perchè è un corridore che usa la testa e che in fondo lo rendeva un filo troppo automa e piaceva poco.. poi uno ci pensa e riflette sapendo cosa c'è dietro al ciclismo come preparazione per ottenere anche miseri risultati e le cose cambiano.
Spero per lui che faccia cinquina di Tdf.. per me se le merita.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Vero, pero mai come in questo periodo quello che una volta veniva definita "fantasia" nel ciclismo conta poco. Oramai nel ciclismo se i dati ti dicono che non vai ce poco da fare. In una gara di un giorno puoi tentare di fare qualcosa, in un grande giro se i dati ti dicono che non vai non puoi inventarti niente o quasi niente (questo sempre se escludiamo il fattore doping). Poi e vero che in 3 settimane puo capitare di tutto (vedi giro di Nibali dove in 7 gg. si autoeliminano i tuoi 2 principali avversari) ma se parti molto indietro come forma ed hai 35 anni mi sa che ce poco da fare...
Non sono d'accordo, negli ultimi anni le azioni coraggiose (forse anche perché mediamente il gruppo è poco abituato a gestirle) a volte ci sono ed hanno fortuna.
Ovviamente ci vanno i percorsi e ci vanno le gambe ma nella gara di 3 settimane si può provare a spostare lo scontro prima dell'ascesa conclusiva e i risultati sono sorprendenti
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io però terrei in considerazione che parliamo di Froome.. ciclista che ci ha dato non poche lezioni diverse dai soliti, lui stesso ha affermato di aver fatto sezioni di allenamento mai provate da altri e poi sappiamo quanto sia maniacale (o fosse) la sua preparazione, se nelle prime sue gare vinte c'era qualche sospetto o dubbio nel tempo li ha fugati alla grande dando dimostrazione che spesso ottiene ciò che vuole perchè è un corridore che usa la testa e che in fondo lo rendeva un filo troppo automa e piaceva poco.. poi uno ci pensa e riflette sapendo cosa c'è dietro al ciclismo come preparazione per ottenere anche miseri risultati e le cose cambiano.
Spero per lui che faccia cinquina di Tdf.. per me se le merita.
A me Chris e´ sempre piaciuto (anche perche´ sul Forum stava sulle balle a tutti, Bastian contrario sempre!), e gli auguro di riuscire a vincere ancora qualcosa di importante.
Perö ho notato che giä l´anno scorso, prima dell´incidente, non aveva fatto un avvicinamento al TdF simile agli anni passati, come se gli mancasse un pö di smalto o semplicemente stesse subendo un leggero calo fisico, normalissimo per un atleta che va verso i 35 anni...
Io spero che ci possa regalare ancora qualche bella frullata!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so se qualcuno lo ha gia' postato, ma qui l'intervista a Froome dopo la seconda tappa del Delfinato
.............
Ovviamente il suo modo di correre ed il suo passato puo' piacere o meno. Ma certo al momento non si puo' che provare simpatia per il suo approccio allo sport.
Cosa è del suo passato che può non piacere? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Può darsi anche che Chris non abbia tutta questa voglia di partecipare, considerando che non è più il capitano e cambierà squadra a fine stagione.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Penso si riferisca alla positività al salbutamolo...
Personalmente in merito all'assunzione di sostanze proibite (o appartenenti alla zona grigia, che per me non fa differenza, nel senso che non formulo un giudizio negativo in ogni caso) non ho apprezzato (in lui come in altri) la pretesa di essere diverso da altri, che hanno corso in altri contesti.
Tranquilli le mie vittorie non verranno cancellate come quelle di LA... minchiate cicliche, in ogni periodo da quando determinate pratiche sono percepite negativamente (fine anni 60 direi) il periodo alle spalle era il peggio assoluto e da oggi comincia la rinascita, non si scherza più
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.662
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si, in effetti qualche ultras di qualche altro corridore, potrebbe essere stato turbato da questo.
Mah io abitavo in Francia qualche anno fa. Gli Sky erano sicuramente i piu' odiati dai francesi. Stampa e tifosi. Immagino che ne' le vittorie, ne' lo stile di corsa, ne' gli TUE abbiano aiutato alla loro immagine. Dal canto mio, mi piace andare in bici, ogni tanto guardare i pro, ma sono abbastanza poco coinvolto come tifoso. Di Froome certo non mi piace lo stile, o come (non) sappia stare in gruppo, anche se e' molto migliorato negli anni. Ma ne apprezzo la dedizione e -negli ultimi anni- l'intepretazione delle gare (come l'attacco in discesa al tour 2016 per dirne una). E' uno di quelli che ha visto le sue debolezze e le ha sapute migliorare negli anni.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' uno di quelli che ha visto le sue debolezze e le ha sapute migliorare negli anni.
questo atteggiamento, se permetti l'appunto, presenta i crismi del campione*...
mentre c'è chi sia adagia sul talento (presunto) e poi non vince nulla...

* per me, tutti quelli che definisco campioni devono avere caratteristica, lavorare per migliorare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah io abitavo in Francia qualche anno fa. Gli Sky erano sicuramente i piu' odiati dai francesi. Stampa e tifosi.
Evidentemente perchè le davano sui denti ai loro Bardet e Pinot. Ultras appunto o se preferisci,visto che si parla dei francesi, sciovinisti.
...... Immagino che ne' le vittorie, ne' lo stile di corsa, ne' gli TUE abbiano aiutato alla loro immagine.
Non capisco perchè le vittorie dovrebbero danneggiare l'immagine di qualcuno, se ottenute lecitamente (e fino a prova contraria penso si possa affermarlo), lo stile di gara di un qualcuno, può entusiasmare o meno, gli anni hanno dimostrato che lo stile veniva adattato alle situazioni di gara. Io di Froome mi ricordi parecchi attacchi in salita e anche una impresa epica. In nessun caso sono stati fini a se stessi. Molto riduttivo lo ho sempre trovato, affermare che fosse una tattica sparagnina, 1 perchè non lo era, 2 perchè sfociava spesso in un far quasi sembrare che in salita non facessero fatica. Riguardo alle TUE, non credo ce ne siano più di tanti altri, solamente che se qualcuno, evidenzia solo le sue (di Froome) sembra quasi l'unico a farle o ad averle fatte. Si chiama manipolazione dell'informazione e dell'opinione pubblica.
..... Di Froome certo non mi piace lo stile, o come (non) sappia stare in gruppo......
Non sarà bello da vedere stilisticamente, ma sullo stare in gruppo non vedo grosse differenze rispetto a molti altri....anzi, è quasi sempre stato dove doveva stare e dove la situazione lo richiedeva....poi ovviamente è stato coinvolto in cadute lui come tutti, ma questo è abbastanza inevitabile quando si viaggia in 100, in 30 metri di strada.
........ Ma ne apprezzo la dedizione e -negli ultimi anni- l'intepretazione delle gare (come l'attacco in discesa al tour 2016 per dirne una). E' uno di quelli che ha visto le sue debolezze e le ha sapute migliorare negli anni.
E questo secondo me è quello che dovrebbe farne un atleta da tutti rispettato al di là di quelle che poi possono essere le simpatie personali (semmai qualcuno li conoscesse di persone) o nazionalistiche.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.662
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Evidentemente perchè le davano sui denti ai loro Bardet e Pinot. Ultras appunto o se preferisci,visto che si parla dei francesi, sciovinisti.
Non capisco perchè le vittorie dovrebbero danneggiare l'immagine di qualcuno, se ottenute lecitamente (e fino a prova contraria penso si possa affermarlo), lo stile di gara di un qualcuno, può entusiasmare o meno, gli anni hanno dimostrato che lo stile veniva adattato alle situazioni di gara. Io di Froome mi ricordi parecchi attacchi in salita e anche una impresa epica. In nessun caso sono stati fini a se stessi. Molto riduttivo lo ho sempre trovato, affermare che fosse una tattica sparagnina, 1 perchè non lo era, 2 perchè sfociava spesso in un far quasi sembrare che in salita non facessero fatica. Riguardo alle TUE, non credo ce ne siano più di tanti altri, solamente che se qualcuno, evidenzia solo le sue (di Froome) sembra quasi l'unico a farle o ad averle fatte. Si chiama manipolazione dell'informazione e dell'opinione pubblica.
Non sarà bello da vedere stilisticamente, ma sullo stare in gruppo non vedo grosse differenze rispetto a molti altri....anzi, è quasi sempre stato dove doveva stare e dove la situazione lo richiedeva....poi ovviamente è stato coinvolto in cadute lui come tutti, ma questo è abbastanza inevitabile quando si viaggia in 100, in 30 metri di strada.
Ma non ho detto che io sia d'accordo coi francesi. Comunque la stampa francese ad un certo punto aveva deciso che Bardet avrebbe vinto un tour, ed ha fatto quadrato intorno a lui, peraltro senza che Bardet chiedesse niente.

Nella vicenda del TUE Froome e' stato una vittima, nel senso che la procedura in questi casi e' riservata (chissa' quante simili ce ne sono), e c'e' stato una (vergognosa) spifferata alla stampa. Poi i dettagli del caso non li conosco (cioe' non so se i valori trapelati siano quelli veri, nel qual caso comunque crederei ad un eccesso involontario anche se forse andava invalidata la vuelta, o se se li siano inventati i medesimi media francesi). Certo il fatto che ci siano dei TUE praticamente permanenti e non pubblici, per fattori chiave nella performance di un dato sport, e' una cosa che non mi piace affatto, e non limitata al solo ciclismo. Ma penso che gli Sky ne approfittassero comunque nei limiti delle regole.

Non sarà bello da vedere stilisticamente, ma sullo stare in gruppo non vedo grosse differenze rispetto a molti altri....anzi, è quasi sempre stato dove doveva stare e dove la situazione lo richiedeva....poi ovviamente è stato coinvolto in cadute lui come tutti, ma questo è abbastanza inevitabile quando si viaggia in 100, in 30 metri di strada.
Beh ad inizio carriera stava a 50 cm da quello davanti quando doveva tenere la ruota, pedalava spesso al lato del gruppo perche' al centro aveva paura ed ovviamente
Poi e' caduto molto spesso: un po' per sfortuna, un po' perche' impavido, ma anche perche' come controllo della bici non e' un asso. Quando si fece male in salita nel 2018, i suoi compagni lo presero pure in giro per questo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque, 3a tappa, di nuovo arrivo in salita (ascesa di una decina di km) e Froome si è staccato a nemmeno metà salita da un gruppo di 40 corridori circa.
Inizio a credere che non stia bluffando sulla condizione...

P.s. in casa Ineos sembra stia meglio Sivakov di Thomas :shock:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque, 3a tappa, di nuovo arrivo in salita (ascesa di una decina di km) e Froome si è staccato a nemmeno metà salita da un gruppo di 40 corridori circa.
Inizio a credere che non stia bluffando sulla condizione...

P.s. in casa Ineos sembra stia meglio Sivakov di Thomas :shock:
Sivakov mi sembra il più forte della ineos
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Riguardo alle TUE, non credo ce ne siano più di tanti altri, solamente che se qualcuno, evidenzia solo le sue (di Froome) sembra quasi l'unico a farle o ad averle fatte. Si chiama manipolazione dell'informazione e dell'opinione pubblica.
Chiaramente, però bisognerebbe avere l'intelligenza di tacere. Invece i libri, la retorica di Walsh, siamo diversi, i marginal gains, e du'palle...

Peraltro sono molto felice che l'abbiano assolto, sarei stato più felice se in circostanze diverse altri atleti, da Contador in giù, avessero avuto gli stessi mezzi (principalmente a livello legale, ma anche di aggiornamento tecnico) per non cadere in determinati trappoloni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiaramente, però bisognerebbe avere l'intelligenza di tacere. Invece i libri, la retorica di Walsh, siamo diversi, i marginal gains, e du'palle...
Beh i marginal gain li hanno dimostrati più e più volte. Li hai mai visti corrersi appresso come fanno i Movistar? O tirare in maniera che il primo a staccarsi è il loro capitano? Ricordi come organizzarono nei minimi particolari l'impresa di Froome al Finestre? Gente ovunque a dargli nei posti prestabiliti le borracce e il mangiare in maniera che lui non portasse mezzo grammo addosso più del dovuto. L'ammiraglia dietro che via radio gli diceva le curve della discesa come fa il navigatore al pilota dei Rally. Questi sono i marginal gain. Ovvio poi ci vogliono le gambe...anzi prima ci vogliono le gambe, ma non bastano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.