Froome andrà al Tour o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.596
12.088
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Froome va a giocare a briscola ..qst anno
Poi l'anno prossimo prende l'ultimo caricone di soldi da Israel ...e poi chi s'è visto s'è visto.
L'era Froome è conclusa...nei grandi giri a quell'età puoi giocarti qualche piazzamento...ma vincere non se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me guardare il distacco al traguardo è poco indicativo, lo si è visto sfilarsi e praticamente fermarsi, zigzagare, non si è spremuto per arrivare al traguardo con meno distacco possibile. forse esagerato come atteggiamento vista la vicinanza al tour. ma chi meglio di lui può saperlo come sta effettivamente. son sicuro che se vorrà partecipare al tour sarà competitivo, vicversa virare sul giro(per me più sensato perchè essere competitivo al tour vuol dire magari arrivare comunque dopo roglic bernal dumoulin thomas quintana?)
Guarda, sono stato il primo in questo 3d (basta andare a vedere i primi post) a dire che i 10/15 minuti secondo me non sono reali al 100% del suo attuale valore. Però sono troppi per pensarlo al livello degli altri (anche perchè sennò ci starebbe). Se sei un pò indietro e non vuoi forzare, quando i big aprono il gas ti sfili e becchi un paio di minuti. Ma se ti stacchi da 40/50 corridori, perchè sennò devi forzare troppo, allora sei indietro indietro, perchè se sono ancora in 50, sta sicuro che i primi 10 sono a spasso. Ribadisco che vista la sua condizione attuale, forse dovrebbe puntare e sperare nel Giro. Il Tour è troppo vicino e troppo competitivo. Se sarò smentito e sarà sul podio di Parigi (non iporta su quale gradino viste le premesse) sarà il primo ad essere contento di essere stato smentito. Il Giro è 1 mese più avanti e avrà verosimilmente un livello molto più basso. E' più realistico il Giro ed eventualmente il Tour l'anno prossimo, seppur con un ulteriore anno in più e una squadra meno forte, che un Tour fra 20 giorni, secondo me. Magari lui e la squadra hanno già deciso in tal senso e non lo sappiamo. Del resto non hanno motivo per dovercelo dire subito.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non ci sono sempre stati. Non nel ciclismo. Quando qualcuno li ha adottati, non necessariamente o non solamente illeciti ha stravinto proprio perchè gli altri non li adottavano e quindi aveva gioco facile. LA......è facile ora dire che ha vinto 7 Tour grazie al doping. Io non ho mai pensato che fosse così, visti anche i suoi avversari (clienti a loro volta di Ferrari, o di Fuentes, o di Santuccione ecc.). Ho sempre pensato che quello vinceva perchè si faceva 15 Alpe d'Huez e non (solo) per il doping, senza il quale non avrebbe vinto, ma soprattutto perchè ne facevano uso anche tutti gli altri. Se poi mentre lui faceva 15 Alpe d'Huez, Ullrich faveva inverni a birre e salsicce, tante cose si spiegano. In generale, doping a parte, tanto più sale il livello tanto più i dettagli fanno differenza. Dettagli che loro han chiamato marginal Gains ma quello sono. Nel corse degli anni, budget come il loro e pure più alto, lo hanno avuto diverse altre squadre, sempre fallendo miseramente. Ci sarà un perchè....poi qualcuno spiegherà tutto con la scialappa e allora va bene, buonanotte. Per me non è così.

Non voglio dire che tutti sono attenti ai dettagli. Voglio dire che quasi tutti quelli che hanno vinto lo sono stati, e sicuramente tutti quelli che hanno vinto con continuità.

Poi in alcuni casi la meticolosità per l'appunto non è funzionale all'immagine che si vuole dare del corridore, come negli esempi già fatti.

Sul fatto che dietro a grandi prestazioni non ci sia mai solo doping (in un sistema in cui comunque difficilmente il vantaggio può riguardare uno solo) lancio una provocazione: Persino dietro al TdF 2008 di Riccò per me ci sono più i lunghi allenamenti che il CERA o i consigli del diabolico Santuccione (che visti i guai dei suoi pazienti non doveva essere sto fenomeno)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
intanto Bernal abbandona il Delfinato per mal di schiena (in ottica di non forzare per essere al tour al 110%). Vedremo oggi cosa succederà.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ma secondo voi froome si stacca con 50 corridori per mancanza di forma o perché non ha ancora risolto i problemi dell'incidente tipo meno forza nella gamba, dolori che non passano o altro ?

Nel primo caso al giro può fare bene, nel secondo con tutto il tempo che ha avuto non farà mai più bene.

Spero il primo caso, ma non capisco come faccia ad essere indietro di condizione se doveva andare al Tour e soprattutto non mi spiego come faccia ad essere così completamente "scarso" da essere il 51esimo in salita.

A memoria è passato un anno dall'incidente e va in bici da circa 6 mesi, un tempo più che sufficiente, o i problemi sono di testa ed allora può tornare simile a quello che era, ma se sono fisici, temo rischi di chiudere quest'anno la carriera. Ripeto sta andando troppo piano per me.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma secondo voi froome si stacca con 50 corridori per mancanza di forma o perché non ha ancora risolto i problemi dell'incidente tipo meno forza nella gamba, dolori che non passano o altro ?

Nel primo caso al giro può fare bene, nel secondo con tutto il tempo che ha avuto non farà mai più bene.

Spero il primo caso, ma non capisco come faccia ad essere indietro di condizione se doveva andare al Tour e soprattutto non mi spiego come faccia ad essere così completamente "scarso" da essere il 51esimo in salita.

A memoria è passato un anno dall'incidente e va in bici da circa 6 mesi, un tempo più che sufficiente, o i problemi sono di testa ed allora può tornare simile a quello che era, ma se sono fisici, temo rischi di chiudere quest'anno la carriera. Ripeto sta andando troppo piano per me.
Probabilmente si stacca da 50 corridori perchè ritiene inutile forzare oltremisura per staccarsi solo da 10. Però ne rimangono almeno 10 (o 15, cambia poco ai fini del ragionamento) che gli sono nettamente superiori e a così poco dal Tour è un problema secondo me. Le ragioni sono inevitabilmente legate all'incidente. E' stato parzialmente fermo 6 mesi, ne sono poi passati altri 8. Troppi per spiegare la sua condizione come una mancanza di forma normale. E' probabilmente una mancanza di condizione legata più o meno direttamente agli strascichi dell'incidente. Se non ricordo male, quando Valverde si sfracellò sulle transenne nel cronoprologo del Tour, a febbraio successivo già vinceva.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Probabilmente si stacca da 50 corridori perchè ritiene inutile forzare oltremisura per staccarsi solo da 10. Però ne rimangono almeno 10 (o 15, cambia poco ai fini del ragionamento) che gli sono nettamente superiori e a così poco dal Tour è un problema secondo me. Le ragioni sono inevitabilmente legate all'incidente. E' stato parzialmente fermo 6 mesi, ne sono poi passati altri 8. Troppi per spiegare la sua condizione come una mancanza di forma normale. E' probabilmente una mancanza di condizione legata più o meno direttamente agli strascichi dell'incidente. Se non ricordo male, quando Valverde si sfracellò sulle transenne nel cronoprologo del Tour, a febbraio successivo già vinceva.
Van Aert si è lacerato un muscolo nello stesso periodo. Ma è sportivamente molto più giovane.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beh, mi sembrano infortuni notevolmente diversi come impatto e portata. Froome si è distrutto. Chiaro che l'età maggiore non aiuta nel recupero nemmeno di una bronchite.
Si avevano dubbi sul completo recupero sportivo di Van Aert. A novembre sperava di riuscire ad allenarsi con i compagni in ritiro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si avevano dubbi sul completo recupero sportivo di Van Aert. A novembre sperava di riuscire ad allenarsi con i compagni in ritiro.
Non servono link. Ricordo cosa si fece, così come ritengo che non sia paragonabile con quanto successo a Froome. La differenza di condizione attuale dei due non è spiegabile solo con la differenza di età che sicuramente comporta comunque tempi diversi nel recupero di qualsiasi infortunio. Nè credo possa essere spiegata con un approccio errato nella preparazione da parte di Froome.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
E' probabilmente una mancanza di condizione legata più o meno direttamente agli strascichi dell'incidente. Se non ricordo male, quando Valverde si sfracellò sulle transenne nel cronoprologo del Tour, a febbraio successivo già vinceva.

Ecco bravo, hai riassunto quello che volevo dire, speriamo di sbagliarci e che ritorni che mi manca ma ne dubito.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Froome:

2012-Dauphiné 4°- Tour 2°
2013-Dauphiné 1°-Tour 1°
2014-Dauphiné 12°-Tour ritirato
2015-Dauphiné 1° -Tour 1°
2016-Dauphiné 1° -Tour 1°
2017-Dauphiné 4° -Tour 1°
2018-Dauphiné non disputato (1° al Giro), -Tour 3°
2019-Dauphiné ->incidente

Ma si potrebbe fare per praticamente tutti i vincitori multipli di Tour: 3 settimane prima erano a battagliare coi migliori non a prendere 10' a tappa.
Poi si può capire che ora stia facendo da gregario a Bernal e corra in modo diverso, ma questo vuol dire che comunque se va al tour correrà per fare il gregario senza velleità, perché non è che se smette di colpo di correre cosi allora vola. Fermo restando che i "rincalzi" della Jumbo, Krujiswijk e Dumoulin, al momento vanno ben diversamente da Froome.

Confrontare poi i dati di potenza con questo e quello....anche io su 10" di salita vado come Alaphilippe...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma qui nel forum c'erano un paio di quelli che "ne sanno di ciclismo" che "tanto se ne capisci si vede subito se uno va" che loro "hanno corso" ,beh ma a noi delle bocce non ci possono dire qualcosa su Froome ? O aspettiamo un po' per poter dire
"Ah ma si vedeva che..."
visto che fai riferimento a me,cosa vuoi che ti possa dire di Froome??si vede da lontano che non ne ha e non sta facendo finta,per il Tour a meno di miracoli,anche una top 5 e' impossibile per lui
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
da quanto leggo nessuno ha dubbi che Froome non vinca il Tour....solo tu non capisci che non va bene per nulla
Per la verità non ho detto nulla al riguardo.
Ma se dal primo giorno siete stati in tanti a capire che non va allora vuol dire che siete in tanti anche a "capire di ciclismo".
Meglio così. Io torno alle bocce.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Relativamente all'approccio professionale di cui si discuteva qui, ieri errori marchiani del team deceunick comunque. Al ragazzo gli fai provare le salite e non le discese.... Almeno il consiglio dall'ammiraglia avrebbe dovuto essere di avvantaggiarsi allo scollinamento, gambe permettendo
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io personalmente non credo che sia stato un errore di esperienza.
È caduto come cadono quelli che osano un po' di più. Sul fatto, come qualcuno sostiene, che è solo tre anni che corre , mi viene da ridere pensando a quanto ci dovrebbero mettere i piloti delle moto a imparare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Io personalmente non credo che sia stato un errore di esperienza.
È caduto come cadono quelli che osano un po' di più. Sul fatto, come qualcuno sostiene, che è solo tre anni che corre , mi viene da ridere pensando a quanto ci dovrebbero mettere i piloti delle moto a imparare.

Mah, anche io non capisco questa cosa del "è giovane, non sa guidare"...come se poi in allenamento avesse provato solo le salite e poi fosse sceso con l'ammiraglia. Oltre al fatto che cadono pure i veterani mi pare...Dan Martin a 33 anni passa più tempo per terra che in sella...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'esperienza che ti fai in una vita di corse non la improvvisi. E dove servono le abilità tecniche, gli skills come si dice oggi, il gap con chi li ha o li ha affinati emerge nettamente.
Prima di impattare contro il ponte Remco era già in grossa difficoltà (almeno così aveva detto Saligari in cronaca)..
Quando ti trovi a dover seguire gente che la guida meglio e/o che ha più pelo è più difficile che stare attaccato in pianura o in salita... (Parlo per esperienza personale ...)
Tre/quattro anni non sono sufficienti per imparare a scendere bene come scendono i pro' ... Soprattutto se le corse sei abituato a vincerle per distacco
 
  • Mi piace
Reactions: jan80 and blues boy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.