News Froome cade e si infortuna. Salterà il Tour

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ho letto che è caduto in discesa ad alta velocità, ha sbattuto contro un palo. Con quelle fratture uno normale sta fermo 2 mesi a letto
Dopo qualunque intervento, chiunque passa per la TIPO terapia intensiva post operatoria, è normale.
Buona guarigione, peccato non averlo al tour
 
  • Mi piace
Reactions: Maxx40

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Secondo me in Ineos in questo momento stanno pensando che il fatto che Bernal sia caduto prima del Giro non è poi stata una grande sfortuna.
Con lo sfortunatissimo incidente di Froome avere Bernal al tour in piena forma è una benedizione.
Allo stato, mancando il favorito n. 1, oltre a salire le quote dei due compagni di squadra per me salgono quelle di Adam Yates e Fuglsang che quest'anno hanno trovato la stagione di grazia e potrebbero far bene anche al tour, fermo restando che rimangono interrogativi sulla loro tenuta nelle 3 settimane.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.901
98
dove capita
Visita sito
se è stata una folata improvvisa anche la sfiga nera dell'anno....

Se c'era vento magari era un motivo in più per non togliere la mani dal manubrio a 60kmh...

La dinamica è più o meno identica a quella di Ballan, quando si ruppe il femore per aver preso la borraccia in discesa in allenamento nel 2012.

L'infortunio di froome però è molto grave, in quanto entrambe le fratture (gomito e femore) erano esposte. Motivo per cui hanno dovuto stabilizzarlo nell'ambulanza per 2h prima di poterlo muovere.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se è stata una folata improvvisa anche la sfiga nera dell'anno....

Se c'era vento magari era un motivo in più per non togliere la mani dal manubrio a 60kmh...

La dinamica è più o meno identica a quella di Ballan, quando si ruppe il femore per aver preso la borraccia in discesa in allenamento nel 2012.

L'infortunio di froome però è molto grave, in quanto entrambe le fratture (gomito e femore) erano esposte. Motivo per cui hanno dovuto stabilizzarlo nell'ambulanza per 2h prima di poterlo muovere.
che l'incidente sia serio è sicuro.. tanto serio da richiedere un intervento nella notte per ridurre le fratture..
speriamo bene, e che si riesca a riprendere pienamente
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Speriamo per lui che si possa rimettere presto, si sa niente di come sia avvenuta la caduta ?

A 65kmh in discesa ha tolto le mani dal manubrio per soffiarsi il naso o una cosa del genere. E c'era vento.
Se fosse confermata questa dinamica potremmo definirla la "sciocchezzuola" dell'anno.
Dichiarazioni di Poels che era alla sua ruota, non parla di aver tolto la mano dal manubrio:
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/worldtour/giro-del-delfinato-2019-wout-poels-commenta-la-caduta-di-froome-ero-sotto-shock/
“In corsa assistiamo spesso a delle cadute, ma quando Chris è caduto ero sotto shock – spiega a RTBF – Non era davvero bello da vedere. Andavamo a 65 km/h, in discesa, dopo la salita. C’è stato un colpo di vento che ha sollevato la sua ruota e lo ha buttato violentemente a terra. L’impatto è stato molto forte. Quando vai a questa velocità e cadi, sai quali saranno le conseguenze”.

Mentre Froome veniva così soccorso dai membri del team e fortunatamente anche dall’ambulanza che si trovava lì vicina, il suo compagno, ancora colpito per la scena, non riusciva più ad avvicinarsi: “Sono restato lì, ma non volevo andare a vederlo steso a terra. Sapevo che era in buone mani, che si stavano occupando di lui e che non avrei potuto fare granché per lui”.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Sicuramente, una scelta a priori non la faranno, infatti. Però staranno molto attenti ai segnali che le prime tappe daranno, per fare delle prime considerazioni e regolarsi di conseguenza....cercando di tenerli in classifica entrambi, nel caso uno dei 2 avesse un problema. Detto ciò, mi sbaglierò, ma a un bis di Thomas, credo pochissimo.
Anche io ci credo poco (non credevo nemmeno potesse vincere l'anno scorso), e francamente come ho detto non sarebbe un bellissimo spot per il ciclismo il bis di un comprimario (sarebbe come se Rijs avesse centrato la doppietta dopo il Tour 96). Peraltro il percorso mi pare un pochino meno favorevole rispetto a un anno fa, essendoci qualche tappa di montagna in più.
Però sottolineo che mi sembra tutt'altro che poco motivato, dato che se tanto mi dà tanto la squadra avrà tentato di dirottarlo verso il Giro, già in inverno e poi soprattutto dopo l'infortunio di Bernal.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche io ci credo poco (non credevo nemmeno potesse vincere l'anno scorso), e francamente come ho detto non sarebbe un bellissimo spot per il ciclismo il bis di un comprimario (sarebbe come se Rijs avesse centrato la doppietta dopo il Tour 96). Peraltro il percorso mi pare un pochino meno favorevole rispetto a un anno fa, essendoci qualche tappa di montagna in più.
Però sottolineo che mi sembra tutt'altro che poco motivato, dato che se tanto mi dà tanto la squadra avrà tentato di dirottarlo verso il Giro, già in inverno e poi soprattutto dopo l'infortunio di Bernal.
Che non volesse andare al Giro al posto di Bernal è ovvio. Bernal si è fatto male pochi giorni prima. Talmente a ridosso del Giro che nessuno si sarebbe potuto presentare preparato con così pochi giorni. Un GT si prepara mesi prima.
Ad ogni modo vedremo. Credo fossero parecchi anni, che il Tour iniziava senza 1 o 2 chiari favoriti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Dichiarazioni di Poels che era alla sua ruota, non parla di aver tolto la mano dal manubrio:
Ma anche secondo me pare strana la cosa, un professionista come lui che toglie la mano (mani ? ) dal volante con la bici da crono in presenza di vento pergiunta in discesa a oltre 60 kmh ;nonzo%
Sono certo che sarà al cospetto dei migliori chirurghi e di uno staff medico adeguato ma non vorrei essere nei suoi panni visto che le fratture sono multiple e scomposte :bua:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.901
98
dove capita
Visita sito
Ma anche secondo me pare strana la cosa, un professionista come lui

Se c'è gente che esagera con "eccessi di confidenza" sono proprio i pro.

Comunque, aldilà di come'è andata, un dato importante è che per Froome è finita tutta la stagione, non solo il Tour. Non ci sarà nemmeno la Vuelta "di riparazione".
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma anche secondo me pare strana la cosa, un professionista come lui

Se c'è gente che esagera con "eccessi di confidenza" sono proprio i pro.

Comunque, aldilà di come'è andata, un dato importante è che per Froome è finita tutta la stagione, non solo il Tour. Non ci sarà nemmeno la Vuelta "di riparazione".
speriamo di no, ma vista l'età per me è finita anche la carriera, almeno ai suoi livelli migliori
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Se c'è gente che esagera con "eccessi di confidenza" sono proprio i pro.
Posso concordare in generale.. ma parlando di Froome e per come lo si conosce fa comunque strano una svista così banale (all'apparenza chiaramente perchè le conseguenze sono serie purtroppo per lui)
Comunque, aldilà di come'è andata, un dato importante è che per Froome è finita tutta la stagione, non solo il Tour. Non ci sarà nemmeno la Vuelta "di riparazione".
Eh si.. gli ci vorranno almeno un paio di mesi per riabilitare (sempre se non escono complicazioni) dopo di che sarà fuori forma, quindi la sua stagione è pressoche finita.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
speriamo di no, ma vista l'età per me è finita anche la carriera, almeno ai suoi livelli migliori
Viene da pensarlo, vista l'età. Lo avevo pensato già a suo tempo con Valverde, ancora più avanti con l'età.....e invece mi ha clamorosamente smentito.
Chissà che se anche Froome sarà capace di fare altrettanto, anche se l'età avanzata, è più penalizzante nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno....fatto salvo sempre Horner ovviamente. :roll:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Che non volesse andare al Giro al posto di Bernal è ovvio. Bernal si è fatto male pochi giorni prima. Talmente a ridosso del Giro che nessuno si sarebbe potuto presentare preparato con così pochi giorni. Un GT si prepara mesi prima.
Sarebbe stato fattibile, Nibali quando squalificarono Pellizotti alla vigilia del Giro 2010 lo fece. Ovvio che parliamo di un giovanotto alle prime esperienze, che la squadra può dirottare dove gli pare senza che fiati, mentre con una maglia gialla uscente l'approccio è totalmente diverso.
Però non è che uno che prepara il Tour a maggio è messo da schifo
Ad ogni modo vedremo. Credo fossero parecchi anni, che il Tour iniziava senza 1 o 2 chiari favoriti.
Se avesse una forma buona e superasse i problemi al ginocchio il favorito sarebbe Dumoulin, dato che un anno fa è andato più o meno come Thomas avendo il Giro d'Italia nelle gambe.
Per i Tour senza favorito invece bisogna tornare al periodo 2006-2008, dove i primi 4-5 favoriti li buttavano fuori prima del via con le inchieste
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.901
98
dove capita
Visita sito
Viene da pensarlo, vista l'età. Lo avevo pensato già a suo tempo con Valverde, ancora più avanti con l'età.....e invece mi ha clamorosamente smentito.
Chissà che se anche Froome sarà capace di fare altrettanto, anche se l'età avanzata, è più penalizzante nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno....fatto salvo sempre Horner ovviamente. :roll:

Non esageriamo però. Ha 34 anni, non 40.
Vinokourov nel 2011 si ruppe il femore al Tour a 38 anni e l'anno dopo vinse l'oro olimpico.

In generale poi non credo che sia più penalizzante essere "avanti con l'età" nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno. In queste serve spesso freschezza e doti di "sparata" che mal si accompagnano all'età matura. La quale al contrario può servire nella gestione di corse a tappe, dove conta molto il fondo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non esageriamo però. Ha 34 anni, non 40.
Vinokourov nel 2011 si ruppe il femore al Tour a 38 anni e l'anno dopo vinse l'oro olimpico.

In generale poi non credo che sia più penalizzante essere "avanti con l'età" nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno. In queste serve spesso freschezza e doti di "sparata" che mal si accompagnano all'età matura. La quale al contrario può servire nella gestione di corse a tappe, dove conta molto il fondo.
dalle dichiarazioni di porte, dan martin gli ha mandato un messaggio in cui gli diceva che aveva visto tutto e che chris era conciato molto male.

porte stesso fa rifermento alla famiglia di froome più che al ciclismo e alla carriera.

comunque speriamo per il meglio.
forza chris.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non esageriamo però. Ha 34 anni, non 40.
Vinokourov nel 2011 si ruppe il femore al Tour a 38 anni e l'anno dopo vinse l'oro olimpico.

In generale poi non credo che sia più penalizzante essere "avanti con l'età" nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno. In queste serve spesso freschezza e doti di "sparata" che mal si accompagnano all'età matura. La quale al contrario può servire nella gestione di corse a tappe, dove conta molto il fondo.
Però nelle gare a tappe a volte emerge qualche limite nel recupero nei più vecchietti. Ricordo gli ultimi anni di Simoni, che certamente è stato abbastanza longevo ad alti livelli, e qualche giornata così così arrivava sempre.
Nel 2008, all'ultima occasione, era andato fortissimo per tre settimane (compresa la crono dove aveva beccato un minutino da Contador) poi aveva trovato una giornataccia alla terzultima tappa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.901
98
dove capita
Visita sito
Se avesse una forma buona e superasse i problemi al ginocchio il favorito sarebbe Dumoulin, dato che un anno fa è andato più o meno come Thomas avendo il Giro d'Italia nelle gambe.

L'anno scorso c'era una cronosquadre di 35km ed una individuale di 31. E meno salita.
Quest'anno una cronosquadre di 28km ed una individuale di 27km, e molta più salita in generale. Anche in tappe non di alta montagna. Per esempio, l'8^ tappa, "di media montagna", tra Macon e St. Etienne fa 4000mt di dislivello. Idem la 15^.
Nel 2018 ci sono state 23 salite complessive, contro 30 quest'anno, di cui 7 oltre i 2000mt, di cui 3 arrivi sempre oltre i 2000mt, cosa senza precedenti al Tour.
Nel 2018 ci sono stati 44.400mt di dislivello totali, quest'anno saranno 50.000 abbondanti.

Non credo sia un caso che Dumoulin si fosse "rassegnato" a fare il Giro e che ora faccia il Tour "per ripiego".

Statisticamente, vincere un grande giro dopo i 34 anni è molto difficile, ma, come al solito, è inutile ragionare solo per vittorie. Anche un podio porta notevoli soddisfazioni (e soldi).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarebbe stato fattibile, Nibali quando squalificarono Pellizotti alla vigilia del Giro 2010 lo fece. Ovvio che parliamo di un giovanotto alle prime esperienze, che la squadra può dirottare dove gli pare senza che fiati, mentre con una maglia gialla uscente l'approccio è totalmente diverso.
Però non è che uno che prepara il Tour a maggio è messo da schifo......
Nessuno di loro è messo da schifo mai (a parte in inverno qualcuno di loro forse), però nel ciclismo, specie in quello moderno, non si improvvisa nulla e nessuno può essere competitivo in un GT, non avendolo in programma e sapendo di doverlo fare 3/4 giorni prima. Non dico che Thomas avrebbe fatto la fine del giapponese, dico che uno come lui si è guadagnato sul campo, nel corso degli anni, una considerazione tale che gli permette di dire "a fare un GT ci vado preparato". Tanto più che non essendo competitivo per la vittoria, la sua presenza sarebbe stata inutile e giustamente la squadra ha preferito lasciare il posto a un giovane per farlo crescere, piuttosto che un marpione non in condizione. Sia chiama lungimiranza. Anche quella fa la differenza negli anni e porta successi nel futuro. Certo poi è facile dire "la squadra x vince per soldi e scialappa", ma nello sport non bastano né gli uni e né l'altra.
Discorso diverso è mandare un giovane molto promettente come Nibali a far da gregario a un capitano (Basso che poi ha vinto) al posto di un altro gregario, che poi l'obiettivo a quel punto è uguale.....fargli fare quell'esperienza che nel futuro può tornargli buona (e il futuro ha dimostrato che è andata così). Thomas lo mandavi a far da gregario a chi? A cosa sarebbe servito? Non a lui e non alla squadra.

Non esageriamo però. Ha 34 anni, non 40.
Vinokourov nel 2011 si ruppe il femore al Tour a 38 anni e l'anno dopo vinse l'oro olimpico.........
Vabbè, permettimi di vedere Vinokourov in un contesto differente...almeno sino a prova contraria. E comunque un conto è vincere un oro olimipico che è corsa di un giorno, per di più non troppo considerata nel ciclismo, rispetto a tante altre competizioni di un giorno e non, e un conto è tornare competitivo per un GT dopo un lungo stop. Secondo me è molto più difficile. A Froome l'onore di smentire un dubbio del genere. Se c'è uno che per dedizione e spirito di sacrificio può farcela è lui....ma non è facile.

In generale poi non credo che sia più penalizzante essere "avanti con l'età" nelle corse a tappe che nelle gare di un giorno. In queste serve spesso freschezza e doti di "sparata" che mal si accompagnano all'età matura. La quale al contrario può servire nella gestione di corse a tappe, dove conta molto il fondo.
NI. Di base hai ragione, ma nei GT più che le doti di fondo contano ancor di più doti di recupero. Doti che innegabilmente si attenuano con l'avanzare dell'età. Del resto è un fatto, ne parlavamo pochi giorni orsono, che GT vinti a 35 anni, sempre Horner a parte :roll:, ce ne sono pochissimi, mentre molte di più ci sono corse in linea vinte da gente avanti con l'età. Anche questa statistica non sarà casuale.

...........
porte stesso fa rifermento alla famiglia di froome più che al ciclismo e alla carriera.

comunque speriamo per il meglio.
forza chris.
Dimostrazione che i suoi stessi avversari più che contenti sono affranti...poi Porte è un suo caro amico prima che avversario.