fruttini Zuegg - durante le uscite

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
al 30 la pasta di mandorle

:offtopic: Vedo che non sono l'unica ad essermi accorta delle "miracolose proprietà" della pasta di mandorle. Anche voi usate quella in barrette del Decathlon? O acquistate quel lungo panetto che di solito si trova al supermercato della stessa marca del latte di mandorle? o-o

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
o-oAnche per me i gel della power bar sono ottimi come gusto,e mi sembra siano anche i meno pastrocciati

prova www.j-nrg.com sono ottimi entrambi... uno per l'inizio gara... contiene parecchie malto... quindi è lento come gel... ma ha il solo scopo di essere usato nelle fasi concitate della partenza...
ottime anche le proteine...
per integratori o barrette invece c'è il mitico www.wnc2.biz

:offtopic: Vedo che non sono l'unica ad essermi accorta delle "miracolose proprietà" della pasta di mandorle. Anche voi usate quella in barrette del Decathlon? O acquistate quel lungo panetto che di solito si trova al supermercato della stessa marca del latte di mandorle? o-o

no la mia era una domanda per senna... io pasta di mandorle zero... almeno mentre pedalo proprio no... so anche di chi mette mandorle o noci o nocciole dentro a datteri e fichi... ma i proprio i grassi mentre pedalo no... provato ma mi danno acidità...

Cioè voi vorreste dirmi che la pasta di mandorle in bici va bene???? Corro a farne scorta, ne vado pazzo!
Ma è digeribile?

prova... c'è a chi il miele fa poco e va con le albicocche! c'è di tutto... io se mangio le albicocche sto male di pancia... cioè 2 no... ma se ci basassi le uscite ciao... invece sui datteri ce le baso a volte... faccio anche più di 3 ore con solo datteri...

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
I fruttini mai usati solo perchè vista la mia età sai quanti ne ho consumati!! E so per certo che in bici sono come un tubetto di bostik forato..Ma sono ottimi.

Anche io uso la pasta di mandorle in barrette del dechatlon sono buone, le barrette sono da 20 grammi l'una un poco piccole, nelle ultime uscite tra 70 e 90 km ne ho consumate due ma ho stranamente avuto delle crisi di fame con conseguente debolezza e gambe di calcestruzzo,alcune volte uso anche questi sono l'alternativa al fruttino

http://www.natura-nuova.com/prodotti_dettaglio.jsp?id=1183

sono comodi, bisogna staccare entrambe le mani dallo sterzo solo per aprire il tappo e di nuovo per riavvitarlo dopo il consumo se non lo si vuole buttare in terra sul percorso visto che si tratta di plastica, io li trovo sui 52 cent al supermercato,
altra validissima alternativa sono le barrette della allos per adesso le migliori mai usate io prendo sempre quelle ai datteri e arance, peccato che sono un poco care sui 1.10 al pezzo oltretutto se ricordo bene dovrebbero essere 40-45 grammi per pezzo quindi il doppio.. E poi sono prodotti bio.

http://lnx.bionaturaonline.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1205

Ultima modifica:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
I fruttini mai usati solo perchè vista la mia età sai quanti ne ho consumati!! E so per certo che in bici sono come un tubetto di bostik forato..Ma sono ottimi.

Anche io uso la pasta di mandorle in barrette del dechatlon sono buone, le barrette sono da 20 grammi l'una un poco piccole, nelle ultime uscite tra 70 e 90 km ne ho consumate due ma ho stranamente avuto delle crisi di fame con conseguente debolezza e gambe di calcestruzzo,alcune volte uso anche questi sono l'alternativa al fruttino

http://www.natura-nuova.com/prodotti_dettaglio.jsp?id=1183

sono comodi, bisogna staccare entrambe le mani dallo sterzo solo per aprire il tappo e di nuovo per riavvitarlo dopo il consumo se non lo si vuole buttare in terra sul percorso visto che si tratta di plastica, io li trovo sui 52 cent al supermercato,
altra validissima alternativa sono le barrette della allos per adesso le migliori mai usate io prendo sempre quelle ai datteri e arance, peccato che sono un poco care sui 1.10 al pezzo oltretutto se ricordo bene dovrebbero essere 40-45 grammi per pezzo quindi il doppio.. E poi sono prodotti bio.

http://lnx.bionaturaonline.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1205

ottime cose...
ma barrette e pasta di mandorle non sono paragonabili ai fruttini... il fruttino è una roba da salita quando spingi il cuore per due ore di fila sopra l'80% della fc... e in due ore cosi tra fruttini e miele te ne spari... sennò cuoci... la pasta di mandorle è grassa e lenta... andrebbe bene all'inizio di un giro da 3 ma io direi anche 4 ore... idem le barrette con nocciole mandorle e cereali... almeno 3 ore... il fruttino in 20 massimo 30 minuti lo hai nelle gambe... come un "gel professionale" o quasi...
forse per questo che ti sembra di andare in crisi... mangi anche le giuste calorie ma il corpo non fa in tempo a digerirle e renderle disponibili.... puoi provare... per di più adesso lontani da gare o impegni gravosi si può provare qualche esperimento... prova ad usare solo miele sotto le 3 ore... diluito in una borraccia d'acqua... almeno un 50 gr... o anche 100 se parti a stomaco vuoto... e nei giri sopra le 3 ore oltre alla borraccia di miele che userai dopo inizia con fichi e datteri... o fruttini...

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
ottime cose...
ma barrette e pasta di mandorle non sono paragonabili ai fruttini... il fruttino è una roba da salita quando spingi il cuore per due ore di fila sopra l'80% della fc... e in due ore cosi tra fruttini e miele te ne spari... sennò cuoci... la pasta di mandorle è grassa e lenta... andrebbe bene all'inizio di un giro da 3 ma io direi anche 4 ore... idem le barrette con nocciole mandorle e cereali... almeno 3 ore... il fruttino in 20 massimo 30 minuti lo hai nelle gambe... come un "gel professionale" o quasi...
forse per questo che ti sembra di andare in crisi... mangi anche le giuste calorie ma il corpo non fa in tempo a digerirle e renderle disponibili.... puoi provare... per di più adesso lontani da gare o impegni gravosi si può provare qualche esperimento... prova ad usare solo miele sotto le 3 ore... diluito in una borraccia d'acqua... almeno un 50 gr... o anche 100 se parti a stomaco vuoto... e nei giri sopra le 3 ore oltre alla borraccia di miele che userai dopo inizia con fichi e datteri... o fruttini...

Si ottimo consiglio, in effetti è un poco di tempo che noto proprio quello che dicevi tu, come se le barrette che uso mi danno un poco di sollievo veloce in caso di fame, ma poi "l'azione potenza" che mi aspetto è come se tardasse ad arrivare ed in effetti io faccio di solito giri che dicevi tu 2,50-3,00 ore ed oltre di salita ovviamente spezzata dalle discese di ritorno o variazioni di percorso.
Proverò i fruttini, per ovviare al fatto che siano appiccicosi in effetti avevo pensato alla carta forno oppure meglio ancora un fruttino in uno di quei panini tondi microscopici che si trovano in alcuni forni, magari due micropanini e fruttino preparati per giro.
La frutta secca come fichi datteri albicocche pure da provare, durante l'inverno ne uso in abbondanza di ogni genere, essendo vegano. A tal proposito rispetto al miele tendo ad evitarlo ma saltuariamente lo uso. Insomma proverò qualche cosa anche se io preferisco sempre acqua semplice nella borraccia indipendentemente da cosa si debba miscelare.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
si poi i gusti son gusti e bisogna fare le prove... per esempio io mi trovo male con le albicocche...
non ho capito bene la storia dell'appiccicoso... comunque i fruttini sono chiusi nel loro incarto... a volte ti sporchi un minimo le dita ma proprio un minimo... e senza neanche mollare il manubrio... io coi denti tiro la linguetta tipo pacchetto di cicche da aprire... poi scappello sempre coi denti metà... e la mangio.... poi a seguire l'altra metà la schiaccio fuori... se proprio ho problemi o la linguetta non funziona sempre con una mano sul manubrio perchè li mangio anche in salite lunghe... (se la salita è da più di 600 metri di D+) tiro fuori la mia parte di squalo e spacco tutto coi denti... è fatto su come un pacchetto di natale alla fin fine... con solo un misero punto di colla... a morsi spacco e sputo tutto... e a quel punto me lo butto tutto in bocca... se ho il fiatone lo butto su un lato e mentre riprendo fiato lo mastico poco per volta... per metterli in un panino tanto vale... richiama troppa attenzione da parte del corpo per essere digerito...
per non togliermi la possibilità di una bella sorsata di pura acqua comunque mi porto sempre dietro 2 o 3 borracce e ho anche un paio di borraccini da 0.25 litri (da running) che ci stanno nei taschini della maglietta... allora magari li dentro metto i miei "gel" fatti in casa... misture di fruttosio e miele o sciroppo di datteri o di glucosio-destrosio...

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
si poi i gusti son gusti e bisogna fare le prove... per esempio io mi trovo male con le albicocche...
non ho capito bene la storia dell'appiccicoso... comunque i fruttini sono chiusi nel loro incarto... a volte ti sporchi un minimo le dita ma proprio un minimo... e senza neanche mollare il manubrio... io coi denti tiro la linguetta tipo pacchetto di cicche da aprire... poi scappello sempre coi denti metà... e la mangio.... poi a seguire l'altra metà la schiaccio fuori... se proprio ho problemi o la linguetta non funziona sempre con una mano sul manubrio perchè li mangio anche in salite lunghe... (se la salita è da più di 600 metri di D+) tiro fuori la mia parte di squalo e spacco tutto coi denti... è fatto su come un pacchetto di natale alla fin fine... con solo un misero punto di colla... a morsi spacco e sputo tutto... e a quel punto me lo butto tutto in bocca... se ho il fiatone lo butto su un lato e mentre riprendo fiato lo mastico poco per volta... per metterli in un panino tanto vale... richiama troppa attenzione da parte del corpo per essere digerito...
per non togliermi la possibilità di una bella sorsata di pura acqua comunque mi porto sempre dietro 2 o 3 borracce e ho anche un paio di borraccini da 0.25 litri (da running) che ci stanno nei taschini della maglietta... allora magari li dentro metto i miei "gel" fatti in casa... misture di fruttosio e miele o sciroppo di datteri o di glucosio-destrosio...

Ma si in effetti proverò il fruttino semplice senza panino e carta forno, oggi vado a prenderne un poco. Avevo pure io pensato alla doppia borraccia, attualmente uso una falsa borraccia che mi occupa il secondo posto. Vedo che anche tu conosci l'ottimo sciroppo di datteri! Oltretutto ha un costo tutto sommato esiguo. Mi sa che mi devi spiegare un poco meglio il gel fatto in casa,come ingredienti e quantità, in merito alla borraccia ho visto pure quella a doppia camera Hydrapack una per i gel e una per qualsiasi altro liquido. Costa sui 10- 12 euro se ricordo bene oltretutto hydrapack fa anche un tipo non specifico da gel lo chiama dual.

http://www.hydrapak.com/store-2/#ecwid:category=632677&mode=category&offset=0&sort=normal

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
i gel dipende... se l'uscita è all'alba a stomaco vuoto e sulle 3 ore... mi spero solo quello... quindi deve essere:
"tanto" nel senso ben diluito perchè lo sorseggio già dopo 30 minuti e poi lo alterno con l'acqua...
tendo a farlo uno con IG elevato, per quanto possibile... visto che parto a vuoto non avrò problemi di rimbalzo di insulina...
roba che si scioglie in acqua con IG elevato senza grassi ma parecchi cho... e cho veloci (non maltodestrine) la scelta più facile è sul miele (IG 60)...
se invece faccio colazione e il giro è sempre di 3 ore... siccome lo bevo dopo almeno un'ora di bici tendo a farlo più ristretto come quantità... e un IG più basso... quindi faccio metà miele e metà fruttosio...
bene o male sto sempre sulle 400 calorie totali....
invece i veri e propri gel, quelli densi e dolci che devi berci sopra un po di acqua sennò non respiri più li faccio sempre da 400 calorie... e li uso solo per i lunghi... nella seconda metà... o durante salite particolari che ogni tanto sbatto dentro... poca acqua (perchè non ci sta) nei borraccini piccoli metto miele fruttosio e sciroppo di datteri (che è come il fruttosio a parte il gusto!)... volendo se lo trovi metti del destrosio... alla fin fine in un lungo nella seconda metà non ti devi preoccupare di nulla... anzi al limite devi pensare come alzare l'IG... anzi più che l'IG il carico glicemico totale... (grammi di alimenti per IG tipo fruttosio 100 gr per 15 di IG ti da un carico di 1500 se aggiungi 50 gr di miele a IG 60 ti da già 3000 di carico.. quindi se li metti insieme hai una somma di 150 gr con carico glicemico di 4500 quindi questa mistura che hai creato ha un IG di? carico totale diviso peso totale 4500/150=30 bassino quindi...) le dosi le faccio in base a cosa ho disponibile bene o male... non cambia molto...

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Ok grazie delle info, tutti questi numeri mi hanno fatto girare la testa, ma, tutto sommato con gli ingredienti che mi hai detto è molto semplice provare..
Cmq in ogni caso oggi vado a prendere qualche fruttino proviamo per gradi...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi ieri li ho trovati in un supermercato, volevo sapere se c'è qualche modalità di assunzione, disolito nei giri più lunghi mangio una barretta ai cereali ogni ora e mezza e un caffè durante la sosta al bar

che dite sostituisco i fruttini alla barretta?

D

Deleted member 2182

Guest
Uso barrette solo in gara praticamente, in allenamento uso molto spesso i fruttini in proporzione 2:1 (2 fruttini al posto di una barretta)