sempre stando in tema io ricordo che un paio d´anni fa andavano tantissimo le marmellatine, quelle praticamente da hotel presente? le confezioncine piccole? le ho usate a lungo anche io.
avevano lo svantaggio di essere incerdibilmente appiccicose e dolci, l´inconveniente é che dovevi andare con la lingua a tirarla fuo... insomma ti imbrattavi il muso di questa roba appiccicosa. le ho abbandonate perché dovendo fare giri lunghi dovevo portarne dietro un quintale.
ora invece in occasione dei giri particolari opto per autoprodurmi il cibo: macchina del pane, ricetta modificata, programma veloce. ne deriva una pagnotta a piacimento (volendo ci si puó mettere del fruttosio o chissa quale polvere) usando il programma veloce lievita poco, quindi é abbastanza denso e correggendo la ricetta non diventa nemmeno umido. certo é stopposo alla morte, praticamente come mangiare una suola, ma con una buona marmellata dentro, o nutella, o perché no frutta secca a pezzetti, si butta giu. ha l´enorme vantaggio di essere "tagliabile" in mille forme, ed aver un ottimo rapporto ingombro/calorie.
in merito alle barrette mi sentirei ridicolo a ingurgitare gel e barrette costosissimi per andare a farmi il mio giretto fuori porta :D
spesso uso le barrette al cioccolato della coop, buonissime e non costosissime ma troppo leggere, devo portarmene dietro 7-8 per 100km scarsi (parlo di mtb...)